Antonio Palleschi

Qualifica
ORDINARIO
Curriculum Vitae

Antonio Palleschi è nato nel 1951 ed ha conseguito, nell' a.a. 1973-'74, la Laurea in Chimica cum laude presso l'Università di Roma La Sapienza.

Per sei anni ha lavorato come ricercatore presso la stessa Università e, quindi, è stato Professore Associato di Chimica Fisica presso la Facoltà di Scienze dell'Università della Basilicata. Al momento è Professore Ordinario di Chimica Fisica presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Gli interessi di ricerca del Prof. Palleschi riguardano principalmente la chimica fisica dei sistemi biologici. Studia la struttura molecolare e le proprietà dinamiche di tali sistemi, teoricamente, in soluzione, in fase membrana e su superfici solide. La validazione dei risultati teorici, è sempre perseguita mediante il confronto con i dati ottenuti utilizzando molte tecniche sperimentali (UV-Vis, FTIR, fluorescenza statica e dinamica, flash fotolisi, AFM, SEM, ecc). Allo stato attuale, il Prof. Palleschi è autore di circa 200 lavori pubblicati su riviste internazionali con un buon fattore di impatto.