Valentina Bellomia

Qualifica
DOCENTI / II FASCIA
Curriculum Vitae

Valentina Bellomia

Curriculum vitae

 

Studio                                                                   Via Gradisca, 7 – 00198 Roma

Telefono                                                             06/85350725

E-mail                                                                 valentina.bellomia@uniroma2.it; v.bellomia@studiobellomia.it

Pec                                                                        valentinabellomia@ordineavvocatiroma.org

 

 

Prof. Valentina Bellomia, Associato di Diritto Privato nell’Università di Roma - “Tor Vergata”

 

Formazione e Titoli

 

2001                Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Votazione conseguita: 110/110 e lode.

 

Dal 2002         È Segretaria di redazione della Rivista giuridica dell’edilizia, editore Giuffrè Francis Lefebvre, Rivista di fascia “A”.

Dal 2017 è Membro del Comitato editoriale.

 

2004                           Iscritta all’Albo speciale dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 4/11/2004.

Ammessa al patrocino dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori dal 22/05/2015.

 

2007                Dottore di ricerca in “Autonomia individuale e Autonomia collettiva”, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

2008                           Ricercatore universitario a tempo indeterminato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, per il settore scientifico disciplinare IUS/01 – Diritto Privato.

Il 1° ottobre 2011 è stata confermata nel ruolo di ricercatore universitario.

Dal 1° novembre 2017, è afferita al Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

2016                Ha conseguitol’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 12/A1 – Diritto privato.

 

Dic. 2021        È stata chiamata come professore universitario confermato di seconda fascia, sett. conc. 12/A1, SSD IUS/01, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

Dal 2019         È membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Ingegneria dell’Impresa”, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

In precedenza, dal 2009 al 2018, è stata membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Autonomia individuale e Autonomia collettiva” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

 

 

 

 

Attività didattica e di ricerca

 

A.a. 2016/2017                      

Docente in affidamento di 2 cfudell’Insegnamento di“Elementi di Diritto Digitale”, presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

 

A.a. 2018/2019 e 2019/2020

Docente in affidamento di 4 cfudell’Insegnamento di “Elementi di Diritto dei Contratti”, presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Docente in affidamento di 2 cfu dell’Insegnamento di “Elementi di Diritto Digitale”, presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

A.a. 2020/2021                      

Docente in affidamento dell’Insegnamento di “Elementi di Diritto dei Contratti” (6 cfu), presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

A.a. 2021/2022   

Docente in affidamento di 3 cfudell’Insegnamento di “Elementi di Diritto dei Contratti”, presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Docente in affidamento di 3 cfu dell’Insegnamento di “Elementi di Diritto Digitale”, presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Dall’a.a. 2011/2012 ad oggi  

È Docente titolare dell’Insegnamento“Private Law of Sport”, presso ilCorso di laurea magistrale in lingua inglese “Physical Activity and Health Promotion” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

Dall’a.a. 2002/2003 ad oggi

Collabora alle attività didattiche delle cattedre di Istituzioni di diritto privato, Diritto civile e Diritto di famiglia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È membro delle relative Commissioni esaminatrici.

 

Dall’a.a. 2016/2017 ad oggi

È Professore a contratto di Diritto civile presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma, Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza.

 

Dall’a.a. 2020/2021

È Docente della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali per la materia Diritto Civile presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma.

 

 

A.a. 2016/2017 e 2017/2018

Docente incaricatadell’Insegnamento“Legislazione a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza”, presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

Dall’a.a. 2005/2006 all’a.a. 2009/2010

Docente del Master IaD di II livelloin Diritto dei consumatori, presso la Scuola IaD dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

Dall’a.a. 2007/2008 all’a.a. 2010/2011

Docente e TutordelCorso di laurea interfacoltà in modalità teledidattica in Scienze della Formazione e dell’Educazione ed in Dirigenza e Coordinamento dei servizi Formativi, Scolastici e Socio-Educativi, presso la Scuola IaD dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

A.a. 2013/2014  

Docente del modulo “Consumatori e p.a.: dalle carte di servizi alla class action pubblica”, nelCorso di Alta Formazione Professionale “Diritto dei consumatori e dei mercati”, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

A.a. 2016/2017                      

Docente del modulo “Tutela della privacy” delMaster Executive di II livello in “Criminologia e Cyber Security”, della Fondazione Universitaria INUITTor Vergata, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

A.a. 2020/2021                      

Membro del Collegio dei docenti del Master di II livello in “Criptovalute: aspetti giuridici, economici ed informatici”, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

 

Dal 2021                                

Docente di Diritto Civile presso laScuola Forense “Pietro Conte” dell’Ordine degli Avvocati di Cassino.

2022                           

Partecipa al Progetto “Giustizia Agile”, nell’ambito del Progetto Unitario per la diffusione dell’Ufficio per il Processo e l’implementazione di modelli operativi negli Uffici giudiziari per lo smaltimento dell’arretrato (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020), ammesso a finanziamento.

 

2005                           

Partecipa al Progetto di ricerca scientifica di rilevanza nazionale (PRIN), coordinato dal Prof. Pietro Sirena, sul tema: “Il principio di efficienza nel diritto europeo della responsabilità civile: dalle pene private ai rimedi deterrenti”.

Partecipa al Progetto di ricerca di Ateneo, con responsabile il Prof. Paolo Papanti-Pelletier, sul tema: “Trasparenza, buona fede e limiti all’autonomia privata”.

 

2006                           

Partecipa al Progetto di ricerca di Ateneo, conresponsabile il Prof. Paolo Papanti-Pelletier, sul tema: “Negozi di destinazione e trust”.

 

 

 

2008                           

Partecipa al Progetto di ricerca di Ateneo, con responsabile il Prof. Paolo Papanti-Pelletier, sul tema: “Le nullità negoziali”.

 

2021                                      

Partecipa al bando del Progetto di ricerca scientifica di rilevanza nazionale PRIN 2020, per il progetto di ricerca “Verso un’effettività digitale della tutela del consumatore mediante rimedi self-executing e sistemi di risoluzione alternativa delle controversie: una ricerca empirica sul diritto privato europeo”, coordinato dal Prof. Pietro Sirena.

 

Nella VQR relativa agli anni 2011-2014, ha conseguito, per entrambe le pubblicazioni sottoposte a giudizio, le valutazioni: Elevato, punteggio: 0.70.

 

 

Interventi in Convegni/Incontri di studio:

 

5/05/2012                   Intervento sul tema “Fondo patrimoniale e tutela del credito”, nell’ambito del Convegno su “Patrimoni separati, trust e atti di destinazione”, Luiss Guido Carli, Roma.

 

10/05/2013      Intervento sul tema “La dichiarazione giudiziale della paternità e della maternità naturale, anche alla luce della riforma”, nell’ambito del Seminario di Studio sulla riforma della disciplina della filiazione naturale, Fondazione dell’Avvocatura Veliterna – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

6/05/2014                   Intervento alla Tavola Rotonda della Conference “New trend of banking Law in European Union and in Israel”, Round Table, Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali.

 

30/01/2015      Intervento sul tema “Atto di destinazione e fondo patrimoniale”, nell’ambito del Convegno “La destinazione del patrimonio: dialoghi tra prassi notarile, giurisprudenza e dottrina”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

17/05/2019      Lezione su “Valore legale dei Distributed Ledger e degli Smart Contract”, nell’ambito del Dottorato di Ingegneria dell’Impresa, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

10/02/2021      Relatore nel Webinar “Libertà di manifestazione del pensiero e piattaforme online”, organizzato dal Centro di Ricerca sull’Amministrazione Digitale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

Pubblicazioni

  1. Il contratto intelligente: questioni di diritto civile, in Judicium, 10 dicembre 2020.
  2. Diritto all’oblio e società dell’informazione, Wolters Kluwer Cedam, 2019.
  3. Confini e tutele del diritto all’oblio digitale, in Memoria versus oblio, a cura di M. Bianca, G. Giappichelli Editore, Torino, 2019, 63 ss.
  4. Lesione del diritto al panorama senza violazione delle distanze: tra servitù, tutela ripristinatoria e risarcimento del danno, in Riv. giur. edil., 2019, 662 ss.
  5. Nuove prospettive in tema di ipoteca giudiziale eccessiva e responsabilità aggravata del creditore, in Nuova giur. civ. comm., 2016, 1186 ss.
  6. Atto di destinazione e fondo patrimoniale, in AA.VV., La destinazione del patrimonio: dialoghi tra prassi notarile, giurisprudenza e dottrina. Ricordando Angelo Falzea, a cura di M. Bianca, Milano, 2016, 225 ss.
  7. Truffa al bancomat del cliente imprudente: la banca non diligente è responsabile, in Nuova giur. civ. comm., 2016, 845 ss.
  8. Commento agli artt. 923, 924, 925 e 926, in Commentario del codice civile, diretto da C.M. Bianca, Libro III - Della proprietà, a cura di L. Gatt e S. Troiano, Roma, 2014, 318 ss.
  9. Commento agli artt. 957, 958, 959, 960, 961, 962, 963, 964, 965, 966, 967, 968, 969, 970, 971, 972, 973, 974, 975, 976 e 977, in Commentario del codice civile, diretto da C.M. Bianca, Libro III - Della proprietà, a cura di L. Gatt e S. Troiano, Roma, 2014, 441 ss.
  10. La banca diligente e l’assegno bancario firmato dallo stesso soggetto per la società traente e la società beneficiaria, in Nuova giur. civ. comm., 2014, 834 ss.
  11. Rapporti bancari cointestati e solidarietà attiva, in Nuova giur. civ. comm., 2014, 373 ss.
  12. Cessione del credito ipotecario e opponibilità al fallimento, in C.M. Bianca (a cura di), I contratti bancari, Roma, 2013, 149 ss.
  13. «Annotazione» ex art. 2843 cod. civ. e «formalità» ex art. 45 l.fall.; note sulla opponibilità della cessione del credito ipotecario al fallimento del debitore ceduto, in Nuova giur. civ. comm., 2013, 790 ss.
  14. La tutela dei bisogni della famiglia tra fondo patrimoniale e atti di destinazione, in Dir. fam. pers., 2013, 698 ss.
  15. La responsabilità precontrattuale tra contrattazione civile, del consumatore e di impresa, Milano, Giuffrè Editore, 2012.
  16. Fondo patrimoniale e creditori: un rapporto equilibrato?, in Fam. pers. succ., 2012, 668 ss.
  17. Interesse del minore e dichiarazione giudiziale della genitorialità naturale, in Interessi fondamentali della persona e nuove relazioni di mercato, a cura di C.M. Bianca, Roma, 2012, 237 ss.
  18. Cadono le foglie... sulla responsabilità da cose in custodia, inResp. civ. e prev., 2010, 904 ss.
  19. La tutela civile della privacy, in Il nuovo diritto dei consumatori. Il contratto, la conciliazione, la tutela collettiva, a cura di C. Iurilli, Torino, Giappichelli, 2009, 698 ss.
  20. Cose in custodia, in Responsabilità civile. Compendi giuridici, a cura di V. Cuffaro, IPSOA, 2007, 313-332.
  21. Rovina di edificio, in Responsabilità civile. Compendi giuridici, a cura di V. Cuffaro, IPSOA, 2007, 577-588.
  22. Durata dei processi, in Responsabilità civile. Compendi giuridici, a cura di V. Cuffaro, IPSOA, 2007, 379-401.
  23. Responsabilità precontrattuale della P.A. e tutela risarcitoria nelle procedure ad evidenza pubblica, in Giur. merito, 2006, 2, 396 ss.
  24. Diritti di abitazione e di uso sulla casa familiare ex art. 540, comma 2, c.c. ed iscrizione di ipoteca ad opera di terzi: un caso di conflitto tra diritti dei creditori e tutela della famiglia, in Giust. civ., 2004, 3063 ss.
  25. Ancora sulla fase di ammissibilità exart. 274 c.c. e interesse del minore, in Giur. it., 2003, 6, 1138 ss.
  26. Intorno al concetto di casa familiare ed alla sua assegnazione in sede di divorzio, in Giur. merito, 2003, 10, 1943 ss.

***

  1. I danni da procreazione. Le nascite mancate. L’aborto non voluto, in Responsabilità civile e penale della famiglia, Wolter Kluwers, 2022, in corso di pubblicazione.
  2. Il figlio non voluto. I falliti interventi di interruzione della gravidanza e di sterilizzazione, in Responsabilità civile e penale della famiglia, Wolter Kluwers, 2022, in corso di pubblicazione.
  3. Il figlio affetto da disabilità, in Responsabilità civile e penale della famiglia, Wolter Kluwers, 2022, in corso di pubblicazione.

 

 

 

Competenze linguistiche

Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

 

 

 

Ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 ss.mm.ii. e del Regolamento UE 679/2016, autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel presente curriculum vitae.

 

 

Roma, gennaio 2022                                                             Valentina Bellomia