POSIZIONE ATTUALE
Carla Roverselli (PhD) è Professoressa Ordinaria nel settore scientifico disciplinare
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale, Settore concorsuale 11/D1
presso l'Università di Roma Tor Vergata.
Docente nel Dottorato di Beni culturali, Formazione e Territorio presso l'Università di Roma Tor Vergata
Docente nel Doctorado de Ciencias de la Educacion, linea “Diagnostico, Evaluacion e Intervencion Psicoeducativa” dell’Università di Granada (Spagna).
Direttrice del Master di II livello, in modalità teledidatticain “Scienze e tecnologie dell'educazione” presso l’Università di Roma Tor Vergata dal 2015 ad oggi
ISTRUZIONE
1992 Dottorato di ricerca in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
PREMI
2017ho ricevuto il Premio Italiano di Pedagogia da parte della Società Italiana di Pedagogia (SIPED)
INCARICHI ISTITUZIONALI
Presso l’università di Roma Tor Vergata
2012- Coordinatrice della classe di abilitazione A036 nei corsi di Tirocinio Formativo Attivo
2013 - componente supplente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni di Ateneo.
2013sono stata nominata Coordinatrice del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione per il triennio 2012/2015
2016 sono stata nominata Coordinatrice del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione per il triennio 2015/2018
Dal 2015 ad oggisono Direttrice del Master di II livello, in modalità teledidatticain “Scienze e tecnologie dell'educazione”.
Dal 2017 ad oggi sono stata nominata Docente Delegata alla mobilità Erasmus+ e internazionale per il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e per il corso di Scienze Pedagogiche
Da novembre 2022 a gennaio 2024sono stata Responsabile del Corso di formazione per la specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità
Presso Miur, Anvur, e altri atenei
Sono stata nominata componente di commissioni giudicatrici per la valutazione comparativa a posti di ricercatore e di professore associato presso
-
l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
-
l'Università del Foro Italico di Roma
-
l'Università di Roma Tor Vergata
-
Università N. Cusano
dal 02-12-2002 al 2023
Sono stata nominata dal MIUR, Revisore/Referee per la valutazione dei Progetti PRIN 2008 e ho svolto questa attività da luglio a settembre 2009.
(dal 01-07-2009 al 30-09-2009)
Sono stata nominata dal MIUR e dall'ANVUR, Revisore/Referee per la VQR 2004-2010 (dal 01-11-2012 al 28-02-2013)
Sono stata nominata dal MIUR e dall'ANVUR, Revisore/Referee per la VQR 2015-2019 (dal 23/08/2021)
INCARICHI DI INSEGNAMENTO PRESSO ALTRI ATENEI (italiani ed esteri):
presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario del Lazio (SSIS)- Sede amministrativa Roma Tre (dal 2001 al 2009 per l’Indirizzo di Scienze Naturali)
Incarico di insegnamento nell'anno accademico 2006-2007 presso la Pontificia Università San Tommaso "Angelicum", di Roma, della disciplina Pedagogia interculturale (per 24 ore)
dal 20-04-2007 al 25-05-2007
Incarico di insegnamento nell'anno accademico 2008-2009 presso la Pontificia Università San Tommaso "Angelicum", di Roma, della disciplina Pedagogia interculturale (per 24 ore)
dal 20-10-2008 al 15-01-2009
Il 14 giugno 2012 sono stata incaricata di svolgere delle lezioni nel Master Oficial en Investigaciòn e Innovaciòn en Curriculum y Formacion presso l'Università di Granada (Spagna)
dal 14-06-2012 al 14-06-2012
Incarico di insegnamento nell'anno accademico 2012-2013 presso la Pontificia Università San Tommaso "Angelicum", di Roma, della disciplina Pedagogia interculturale (per 24 ore)
dal 13-02-2013 al 30-05-2013
Incarico di insegnamento nell'anno accademico 2016-2017 presso la Pontificia Università San Tommaso "Angelicum", di Roma, della disciplina Pedagogia interculturale (per 24 ore)
dal 17-02-2017 al 30-06-2017
Nei giorni 19 e 20 settembre 2018 all’interno del programma Erasmus+ Teaching Mobility Programme ho svolto 8 ore di lezione nel corso di Dottorato di Scienze dell’Educazione (curriculum ‘Diagnostico, Evaluacion e Intervencion Psicoeducativa) all’Università di Granada (Spagna).
Incarico di insegnamento nell'anno accademico 2020-2021 presso la Pontificia Università San Tommaso "Angelicum", di Roma, della disciplina Pedagogia interculturale (per 24 ore)
dal 19-02-2021 al 30-06-2021
Incarico di insegnamento nell'anno accademico 2022-2023 presso la Pontificia Università San Tommaso "Angelicum", di Roma, della disciplina Pedagogia interculturale (per 24 ore)
dal 19-02-2023 al 30-06-2023
Direzione e/o coordinamento e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali e internazionali
-
Nell’anno 2008 sono stata membro dello Steering Committee del Network on Teaching Religion in a multicultural European Society (TRES). Il TRES è stato un progetto di cooperazione trans-nazionale nella forma di un network tematico finanziato dal programma Socrates, iniziato nell’autunno 2005 e terminato alla fine del 2008, di cui l’Ateneo di Tor Vergata è stato partner istituzionale: negli anni 2005 - 2006 era rappresentante dell'Università dei Roma Tor Vergata il prof. Scorza Barcellona, nel 2007 sono subentrata io in sostituzione del collega menzionato. Si veda il sito http://www.tres-network.eu/home/ Sono entrata a far parte di questo Network dall’anno 2007 e mi sono inserita nel gruppo di lavoro “Religion and conflict”. Nel luglio 2007 mi sono recata alla seconda Conferenza del TRES che si è tenuta in Romania a Cluj nel luglio 2007. Dal 31 maggio al 2 giugno 2008 ho preso parte alla terza Conferenza del TRES che si è svolta a Kleve (Germania) e a Nijmegen (Olanda), dove ho fatto una relazione al convegno. Come membro dello Steering Committee ho collaborato all’organizzazione e alla direzione della terza Conferenza del TRES. Alcuni esiti della ricerca di questo network sono confluiti nel volume: A. Ziaka – E. Eynikel (eds.), Religion and Conflict. Essays on the Origins of Religious Conflicts and Resolution Approaches, London, HarpTree Publishing, 2011, a cui anche io ho contribuito con un saggio.
dal 01-01-2007 al 31-12-2008
-
Ho fatto parte del gruppo di ricerca SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe) per la ricerca affidata dalla Fondazione Intercultura sul tema “Internazionalizzazione della scuola, scambi e dialogo interculturale – Il ruolo degli insegnanti”. I risultati della ricerca sono stati raccolti nel volume: AA. VV., "Internazionalizzazione della scuola, scambi e dialogo interculturale – Il ruolo degli insegnanti", Fondazione Intercultura onlus, 2010
dal 01-01-2009 al 30-06-2010
-
Nell’anno accademico 2009-2010 con le colleghe Myriam Silvera e Marina Formica (docenti dell'Università di Roma Tor Vergata) ho ideato e realizzato tre incontri di ricerca e riflessione In vista del giorno della memoria presso l’Università di Roma Tor Vergata. Nel primo incontro ha parlato Riccardo Shmuel Di Segni, Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, su Fede ebraica nei campi di sterminio, nel secondo incontro ha parlato Walter Veltroni, Copresidente del Summit dei Premi Nobel per la pace, su Auschwitz e il principio di responsabilità civile, morale e politica oggi; nel terzo incontro (da me coordinato e presieduto) ha parlato Marcello Massenzio, docente di Storia delle Religioni, Università di Roma “Tor Vergata” su Elie Wiesel: l’arte di sopravvivere.
dal 01-11-2009 al 30-03-2010
-
Ho ideato, diretto e fatto (insieme ad Anselmo Paolone) la ricerca che la Fondazione Intercultura ha finanziato alla SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe), ricerca dal titolo "Il rientro dai soggiorni all’estero: valutazione e valorizzazione". I risultati della ricerca sono stati raccolti nel volume: Carla Roverselli e Anselmo Paolone, Competenze trasversali - Valutazione e valorizzazione delle esperienze di studio all'estero, Fondazione Intercultura Onlus, 2013.
dal 01-07-2010 al 30-03-2013
-
Partecipazione al PRIN 2009 Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale prot. 20094LL8MP_006 Coordinato da Marisa Forcina (come partecipante all'unità di ricerca di Roma Tor Vergata di cui è stata Responsabile scientifico Margarete Durst)
dal 17-10-2011 al 17-10-2013
-
Ho fatto parte del gruppo di lavoro SIPED "Studi Comparativi in Educazione" coordinato da: Ignazio Volpicelli, Donatella Palomba, Marcella Milana
dal 24-03-2014 al 2020
-
Faccio parte del gruppo di lavoro SIPED "Religiosità e formazione religiosa" Coordinatori: Paola Dal Toso, Andrea Porcarelli, Pierpaolo Triani
dal 24-03-2014 a oggi
-
Ho fatto parte del gruppo di lavoro SIPED "COMPETENZE: MODELLI PEDAGOGICI E STANDARD EUROPEI" Coordinatori:Giuditta Alessandrini, Massimiliano Costa
dal 27-03-2014 al 2020
-
Faccio parte del gruppo di lavoro SIPED “Pedagogia interculturale” Coordinatori: Agostino Portera (Università di Verona), Milena Santerini (Università Cattolica del Sacro Cuore). Davide Zoletto (Università di Udine)
dal 27-03-2014 a oggi
-
Faccio parte come partner di ricerca istituzionale (responsabile dell’unità di ricerca dell’Università di Roma Tor Vergata) del Proyecto Nacional I+D+I MINISTERIO DE CIENCIA E INNOVACIÓN.Convocatoria 2020.(Finanziato dal Governo di Spagna – Ministerio de Ciencia e Innovacion) Código: PID2020-119194RB-I00 Título: TRANSFORMACION DE LOS APRENDIZAJES EN CONTEXTOS HIBRIDOS PARA LA INCLUSION EDUCATIVA Y LABORAL DE SECTORES ESPECIALMENTE VULNERABLES CON ENFASIS EN MENAS. Investigador Principal: Eva María Olmedo Moreno dell’Università di Granada Fecha de inicio: 1/09/2021 Fecha de fin: 30/08/2024
RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA PER PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI AMMESSI AL FINANZIAMENTO SULLA BASE DI BANDI COMPETITIVI CHE PREVEDANO LA REVISIONE TRA PARI
-
Il 31.07.2001 ho ricevuto un finanziamento dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) all’interno del Programma di scambi internazionali per la mobilità di breve durata dei ricercatori (Short-term mobility) per svolgere una ricerca su: “Educazione interculturale nel sistema formativo di base: modelli e tendenze di sviluppo con particolare riferimento a quanto riguarda l’integrazione nel sistema scolastico di base inglese dei ragazzi e delle ragazze musulmane” in collaborazione con l’Institute of Education - International Centre for Intercultural Studies dell’Università di Londra (UK)
dal 10-10-2001 al 31-10-2001
-
Il 04.06.2010 ho ricevuto un finanziamento dall’Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme Italia all’interno del Programma Grundtvig – Visite e Scambi (Accordo N° 2010-3-IT2-GRU12-15137 ), e mi sono recata all'Università di Uppsala dove ho svolto ricerche e ho partecipato anche al Convegno della CESE (Comparative Education Society in Europe) tenutosi presso l'università di Uppsala (Svezia) dal 15 al 19 agosto 2010, e lì ho tenuto una comunicazione dal titolo “Key competences in Europe and Italy. The interplay between global and local: evaluation of competences developed in a program of study abroad” frutto di una ricerca scientifica.
dal 04-06-2010 al 20-08-2010
-
Il 09.04.2020 ho ricevuto un finanziamento di 7.000,00 euro dall’Università di Roma Tor Vergata per il progetto dal titolo: “Giovani In Movimento”, presentato nell’ambito dell’area CUN 11 e finanziato nell’ambito del Bando “Beyond Borders" (D. R. n. 1347 del 29/05/2019). Io sono il Principal Investigator e il progetto ha il seguente Codice Unico di Progetto (CUP): CUP: E84I20000710005. Il progetto è iniziato il 20 aprile 2020 e ha una durata di 18 mesi e una proroga di 6 mesi.
PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI OVVERO ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO, NELL'AMBITO DI DOTTORATI DI RICERCA ACCREDITATI DAL MINISTERO
-
Sono stata componente della Commissione giudicatrice del Concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca presso l'Università di Catania
dal 28-12-2005 al 30-01-2006
-
Da ottobre 2006 a luglio 2007 ho diretto il lavoro di ricerca di una studentessa di dottorato dell’Università del Wisconsin (USA) la dott.ssa Jamie Kowalczyk (dottoranda del prof. T. Popkewitz) che ha frequentato l’ Università di Roma Tor Vergata come studente, iscrivendosi al mio corso di Pedagogia interculturale.
dal 01-10-2006 al 30-07-2007
-
Dall'anno 2008 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "SCIENZE DELL'EDUCAZIONE" . Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata". Anno accademico di inizio: 2008 - Ciclo: XXIV - Durata: 3 anni
dal 01-01-2008 al 01-01-2010
-
Sono stata componente della Commissione giudicatrice per gli esami finali per il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in area pedagogica presso l’Università di Roma Tor Vergata, l’Università di Milano Cattolica e l’Università di Catania
dal 21-07-2008 al 25-01-2016
-
Dall'anno 2009 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "SCIENZE DELL'EDUCAZIONE" . Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata". Anno accademico di inizio: 2009 - Ciclo: XXV - Durata: 3 anni
dal 01-01-2009 al 01-01-2011
-
Dall'anno 2010 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "SCIENZE DELL'EDUCAZIONE" . Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata". Anno accademico di inizio: 2010 - Ciclo: XXVI - Durata: 3 anni
dal 01-01-2010 al 01-01-2012
-
Dall'anno 2011 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "SCIENZE DELL'EDUCAZIONE" . Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata". Anno accademico di inizio: 2011 - Ciclo: XXVII - Durata: 3 anni
dal 01-01-2011 al 01-01-2013
-
Dall'anno 2012 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "STUDI UMANISTICI" . Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata". Anno accademico di inizio: 2012 - Ciclo: XXVIII - Durata: 3 anni
dal 01-01-2012 al 01-01-2014
-
Dall'anno 2013 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "STUDI UMANISTICI" . Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata". Anno accademico di inizio: 2013 - Ciclo: XXIX - Durata: 3 anni
dal 01-01-2013 al 01-01-2015
-
Dall'anno 2014 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "STUDI COMPARATI: LINGUE, LETTERATURE, FORMAZIONE" Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata". Anno accademico di inizio: 2014 - Ciclo: XXX - Durata: 3 anni
dal 12-05-2014 al 12-05-2016
-
Dall'anno 2015 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "STUDI COMPARATI: LINGUE, LETTERATURE, FORMAZIONE" . Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata". Anno accademico di inizio: 2015 - Ciclo: XXXI - Durata: 3 anni
dal 20-04-2015 al 20-04-2017
-
Dall'anno 2016 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "STUDI COMPARATI: LINGUE, LETTERATURE, FORMAZIONE" . Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata". Anno accademico di inizio: 2016 - Ciclo: XXXII - Durata: 3 anni
dal 22-03-2016 a oggi
-
Dall'anno 2018 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "BENI CULTURALI, FORMAZIONE E TERRITORIO"-Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata" Anno accademico di inizio: 2018/19 – Ciclo: 34 - Durata: 3 anni
dal 28-02-2018 ad oggi
-
Dall’anno 2018 partecipo “como profesora en el Programa de Doctorado de Ciencias de la Educacion, vinculada a la linea “Diagnostico, Evaluacion e Intervencion Psicoeducativa” de la Universidad de Granada (Spagna).
Dal 30-09-2018 ad oggi
-
Dall’anno 2019 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "BENI CULTURALI, FORMAZIONE E TERRITORIO"- Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata" Anno accademico di inizio: 2019/2020 - Ciclo: 35
dal 20-03-2019 ad oggi
-
Dall’anno 2020 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "BENI CULTURALI, FORMAZIONE E TERRITORIO"- Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata" Anno accademico di inizio: 2020/2021 - Ciclo: 36 – durata 3 anni
dal 05-05-2020 ad oggi
-
Dall’anno 2021 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "BENI CULTURALI, FORMAZIONE E TERRITORIO"- Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
-
Anno accademico di inizio: 2021/2022 - Ciclo: 37- durata 3 anni dal 29-03-2021 ad oggi
-
Dall’anno 2022 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "BENI CULTURALI, FORMAZIONE E TERRITORIO"- Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
-
Anno accademico di inizio: 2021/2022 - Ciclo: 38- durata 3 anni dal 05-05-2022 ad oggi
-
Dall’anno 2023 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "BENI CULTURALI, FORMAZIONE E TERRITORIO"- Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
-
Anno accademico di inizio: 2022/2023 - Ciclo: 39- durata 3 anni
-
Dall’anno 2024 ho partecipato al Collegio Docenti del Dottorato in "BENI CULTURALI, FORMAZIONE E TERRITORIO"- Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
-
Anno accademico di inizio: 2023/2024 - Ciclo: 40- durata 3 anni
-
Ho svolto attività di supervisore per le tesi dottorali dei seguenti candidati:
Rossana Pensabene (ciclo XXV- tesi in cotutela con il Prof. Alfonso Fernández Herreria dell'Università di Granada_Spagna);
Mirela Florentina Iacob (XXVI ciclo);
Francesca Audino (XXVII ciclo);
Giorgia Rocca (XXVII ciclo);
Massimo Mocerino (XXVIII ciclo);
Iohannes Ghirmai (XXVIII ciclo);
Mathurin Clovis Tadonkeng (XXVIII ciclo);
Manuela Moscatelli (XXX ciclo);
Chiara Coccia (XXXI ciclo);
Frederica Daniele (XXXII ciclo);
Giovanna Giurlanda (XXXIII ciclo attività in corso; in cotutela con la prof. Eva Maria Olmedo Moreno dell’Università di Granada- Spagna);
Stefania Pulice (XXXIV ciclo)
Catia Fierli (XXXV ciclo attività in corso) in cotutela con la prof. Eva Maria Olmedo Moreno dell’Università di Granada (Spagna);
Tiziana Iannone (XXXVI ciclo)
Stefania Bonelli (XXXVI ciclo)
Alessia Bulla (XXXVII ciclo)
Matteo Umbro (XXXIX ciclo)
Delia D’Onofrio (XXXIX ciclo)
-
Nell’anno 2018 ho acquisito la cotutela di una dottoranda dell’Università di Granada, la dott.ssa Maria Dolores Piston Rodriguez, appartenente al Programa de Doctorado de Ciencias de la Educacion, vinculada a la linea “Diagnostico, Evaluacion e Intervencion Psicoeducativa” e avente come tutor a Granada la prof.ssa Eva Maria Olmedo. Per acquisire la cotutela ho stabilito un accordo particolare tra l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Granada
Dal 30-10-2018 ad oggi
-
Nell’anno 2020 ho acquisito la cotutela di una dottoranda dell’Università di Granada, la dott.ssa Noelia Parejo Jiménez, appartenente al Programa de Doctorado de Ciencias de la Educacion, vinculada a la linea “Diagnostico, Evaluacion e Intervencion Psicoeducativa” e avente come tutor a Granada la prof.ssa Eva Maria Olmedo. Per acquisire la cotutela ho stabilito un accordo Erasmus ad hoc tra l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Granada
ORGANIZZAZIONE O PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO IN ITALIA O ALL’ESTERO
-
Dall’8 al 10 maggio 1998 sono stata invitata al settimo colloquio internazionale dell’Association Francaise des Amis de Newman, che si è tenuto a Chantilly (Francia), “Newman et l’éducation: une réflexion pour le XXIe siècle?” in cui ho tenuto una relazione dal titolo: ‘To realize’: un principe éducatif dans les écrits anglicans de Newman, pubblicata negli Atti del convegno “Etudes Newmaniennes” 15,1999,pp.59-79 e in italiano: “Diventare reali”: un principio educativo negli scritti anglicani di John Henry Newman, “Orientamenti Pedagogici” XLV, 6, 1998, pp.997-1012.
dal 08-05-1998 al 10-05-1998
-
Nell’agosto 1998 ho organizzato un convegno a Multan nella Repubblica Islamica del Pakistan, in collaborazione con alcuni docenti universitari della LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta di Roma), dedicato alla formazione delle insegnanti. Da questa esperienza (unita ad un periodo di ricerca-azione) ho pubblicato un articolo "Formazione dei formatori in contesto interculturale: un’esperienza al femminile in Pakistan" nella rivista “Scuola Democratica” (1-2), 1999, pp.254-272.
dal 01-08-1998 al 10-08-1998
-
Dal 3 al 7 settembre 2000 ho partecipato a Bologna alla XIX Conference of Comparative Education Society in Europe (CESE) “The emergence of the ‘knowledge society’: from clerici vagantes to internet” dove ho tenuto una relazione dal titolo: Challenges and Constraints of University Education. Which Competence to Face a Fast Changing Multicultural Society ? Questa comunicazione è stata pubblicata in italiano con il titolo: Quale sapere e quale competenza per confrontarsi con una società multiculturale e in rapido cambiamento? Nella rivista “Orientamenti Pedagogici” XLVIII, n.2, 2001, pp.297-307.
dal 03-09-2000 al 07-09-2000
-
Nell’anno accademico 2002-2003 ho ideato e organizzato un corso di aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado (conformi alla legge 341/90 e Direttive M.P.I. nn.305 (01.07.96) e 156 (26.03.98) presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mater Ecclesiae” interno alla Pontificia Università S.Tommaso d’Aquino (Angelicum) di Roma. Il corso aveva come tema: Intercultura. Problematiche e prospettive in ottica interdisciplinare (24 ore con interventi di I. Gargano, S. Maffettone, F. Compagnoni, D. Palomba, L. Arioli Infelisi, M. Venetucci, G. De Rita, A.M. Disanto, F. Toriello, A. Zanotelli, C. Roverselli).
dal 01-11-2002 al 30-04-2003
-
Dal 27 giugno al 1 luglio 2004 ho partecipato a Copenhagen (Danimarca) alla XXI Conference of Comparative Education Society in Europe (CESE) “Multiple Identities, Education and Citizenship. The World in Europe; Europe in the World” dove ho tenuto una relazione dal titolo: The problems of Italian school in multicultural and multifaith society.
dal 27-06-2004 al 01-07-2004
-
Dal 4 al 6 novembre 2004 ho partecipato a Catania al Convegno Nazionale “Le prospettive della pedagogia: dalla riflessione teorica all’impegno sociale” promosso dall’Università degli studi di Catania (Facoltà di Scienze della Formazione – Dipartimento di Processi Formativi) dove ho tenuto una relazione dal titolo: I musulmani e le scuole confessionali inglesi, ovvero la relazione tra una comunità e una società. Problematiche che toccano l’educazione, pubblicata negli Atti del Convegno in un numero speciale di “I Problemi della Pedagogia” anno 2005.
dal 04-11-2004 al 06-11-2004
-
Dal 20 al 23 aprile 2005 ho partecipato a Verona al convegno internazionale “Educazione interculturale nel contesto internazionale – Diversity in education in an international context” promosso dall’Università degli studi di Verona, dal National American Association for Multicultural Education, e dall’ International Association for Intercultural Education dove ho tenuto una relazione dal titolo: Identità etnica, religiosa e nazionale: quale educazione alla cittadinanza?Il caso dei giovani musulmani in Gran Bretagna, pubblicata negli Atti del Convegno.
dal 20-04-2005 al 23-04-2005
-
Il 17 novembre 2005 ho partecipato al Convegno Internazionale di studi “Modelli europei e politiche nazionali. Il “processo di Bologna” e lo spazio europeo dell’istruzione superiore” promosso dalla Cattedra di Pedagogia Generale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” , dove ho tenuto una relazione dal titolo Il “processo di Bologna” nella riforma degli ordinamenti universitari in Italia.
dal 17-11-2005 al 17-11-2005
-
Il 14 marzo 2006 sono stata invitata alla giornata di studio “Percorsi di crescita oggi. Itinerari accidentati” promosso dal Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione in una società multiculturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” , dove ho tenuto una relazione dal titolo “Ragazze musulmane a scuola in Europa: una integrazione difficile”.
dal 14-03-2006 al 14-03-2006
-
Il 29 marzo 2007 sono stata invitata a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) al Seminario di studi “Pietro Gismondi” dal titolo “Identità culturali ed elemento religioso. Simboli e segni” promosso dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento di Diritto Pubblico, Cattedra di Diritto Ecclesiastico in collaborazione con ISSIRFA (CNR) “Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie Massimo Severo Giannini” ed ho tenuto una relazione dal titolo: “Multiculturalismo e integrazione: prospettive educative”.
dal 29-03-2007 al 29-03-2007
-
Il 23 aprile 2007 ho organizzato insieme a Margarete Durst il seminario interdisciplinare sull’Individualità femminile “Scrittura ed emancipazione tra Ottocento e Novecento”, che si è tenuto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, ed ho tenuto una relazione dal titolo: “Albertine Necker de Saussure: educazione ed emancipazione”
dal 23-04-2007 al 23-04-2007
-
Dal 24 al 26 maggio 2007 ho partecipato a Roma al Convegno Internazionale di studi “Understandings Otherness. Comparison, Interculture, Europe. The Role of Educational Sciences Comprendere l’alterità: comparazione, intercultura Europa. Il ruolo delle Scienze dell’Educazione” promosso dalla Cattedra di Pedagogia Generale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e con la SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe (CESE) , dove ho tenuto una relazione dal titolo: “Il paradigma diversità tra comparazione e intercultura”.
dal 24-05-2007 al 26-05-2007
-
Dal 30 al 31 ottobre 2007 ho coorganizzato e partecipato a Roma al Convegno Internazionale “L’educazione ebraica nei secoli e nei luoghi” promosso dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata e dal Centro Romano di Studi sull’Ebraismo, dove ho tenuto una relazione dal titolo: Memoria, dialogo, conversazione. Linee educative in Europa.
dal 30-10-2007 al 31-10-2007
-
Dal 10 all’11 aprile 2008 ho organizzato insieme a Margarete Durst il seminario interdisciplinare sull’Individualità femminile “Emancipazione, liberazione e cittadinanza delle donne”, che si è tenuto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, e vi ho tenuto una relazione dal titolo: “Elsa Conci e la formazione politica delle donne”.
dal 10-04-2008 al 11-04-2008
-
Dal 30 al 31 maggio 2008 sono stata invitata presso l’Università di Udine al Convegno internazionale di studi “Education between boundaries. Comparazione, etnografia, educazione” dove ho coordinato una tavola rotonda dal titolo: “Convergenze e divergenze. Confini o frontiere?”, dando un contributo che è stato pubblicato negli Atti del Convegno.
dal 30-05-2008 al 31-05-2008
-
Dal 31 maggio al 2 giugno 2008 sono stata invitata alla terza Conferenza del Network on Teaching Religion in a multicultural European Society che si è svolto a Kleve (Germania) e a Nijmegen (Olanda), dove ho tenuto presso la Radboud Universiteit di Nijmegen una relazione dal titolo: Interreligious learning in Europe,
dal 31-05-2008 al 02-06-2008
-
Il 27 settembre 2008 sono stata invitata presso la Pontificia Università S. Tommaso D ’Aquino In Urbe “Angelicum ”, Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mater Ecclesiae” (Roma) a fare una relazione dal titolo:”La relazione famiglia – scuola in una società multiculturale: problematiche educative” all’interno del Corso di aggiornamento residenziale e nazionale per insegnanti di religione cattolica che aveva come tema: ”L’interazione famiglia – scuola: riflessioni e confronto sull’educativo per la costruzione di un nuovo umanesimo” .
dal 27-09-2008 al 27-09-2008
-
Il 5 e 6 dicembre 2008 sono stata invitata al Convegno: “Studiare il coraggio della pace. Modelli, materiali ed esperienze per il dialogo interculturale a scuola” organizzato dalla Direzione del III Circolo Didattico di Vittoria (Ragusa) dove ho fatto una relazione dal titolo: Pluralismo religioso ed educazione interculturale.
dal 05-12-2008 al 06-12-2008
-
Dal 3 al 6 ottobre 2009 sono stata invitata dalla Fondazione Intercultura a Colle Val d’Elsa (SI) al FORUM ON INTERCULTURAL LEARNING AND EXCHANGE organizzato dalla Fondazione Intercultura in cooperation with IDRI – Intercultural Development Research Institute ed ho svolto una relazione dal titolo: Intercultural competences in the documents of the Council of Europe.
dal 03-10-2009 al 06-10-2009
-
Il 12 maggio 2010 ho organizzato insieme a Margarete Durst il Seminario interdisciplinare annuale “L’identità femminile”- Donne trasgressività e violenza- che si è tenuto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. In questo seminario ho fatto una relazione dal titolo Violenza e minori: bambine di strada in Brasile.
dal 12-05-2010 al 12-05-2010
-
Il 15-19 agosto 2010 ho partecipato al Convegno della CESE (Comparative Education Society in Europe) tenutosi a Uppsala (Svezia), dove ho tenuto una comunicazione dal titolo “Key competences in Europe and Italy. The interplay between global and local: evaluation of competences developed in a program of study abroad.” L'intervento ha superato la peer-review iniziale ed è stato pubblicato negli Atti del Convegno.
dal 15-08-2010 al 19-08-2010
-
Il 23 marzo 2011 sono stata invitata a fare una relazione dal titolo: Giovani donne musulmane in Italia: l’intreccio tra educazione, genere e generazioni nel Laboratorio G. Vetrone “La relazione con le diversità” che si è tenuto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
dal 23-03-2011 al 23-03-2011
-
Il 5 aprile 2011 sono stata invitata a tenere una relazione dal titolo: “Pedagogia interculturale: una proposta” al Convegno Internazionale “Civiltà, culture, educazione. Le sfide della società tardo moderna alla pedagogia” che si è tenuto presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta) a Roma.
dal 05-04-2011 al 05-04-2011
-
Il 13 aprile 2011 ho organizzato insieme a Margarete Durst il Seminario interdisciplinare annuale “L’identità femminile”- Donne e Violenza: Corpi di Pace, Corpi di Guerra - che si è tenuto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. In questo Seminario interdisciplinare ho fatto una relazione dal titolo Donne musulmane in Italia: corpo e problemi identitari.
dal 13-04-2011 al 13-04-2011
-
Il 14 settembre 2011 ho partecipato alla European Conference on Educational Research – “Urban Education” (organizzata dll'EUROPEAN EDUCATIONAL RESEARCH ASSOCIATION- EERA) che si è tenuta alla Freie Universität Berlin (Germania) dove ho fatto un intervento dal titolo: “Evaluation of Competencies developed by student in a Programe of study abroad: European strategy and Italian school.” Tutti gli interventi al convegno internazionale ECER sono ‘peer reviewed’.
dal 04-09-2011 al 04-09-2011
-
Il 25 ottobre 2011 sono stata invitata dal Ministero degli Affari Esteri a tenere una relazione dal titolo “Educazione ai diritti umani” all’interno del Ciclo di incontri seminariali “La promozione dei Diritti Umani: dalla teoria alla pratica” che si è tenuto a Roma presso la sede del Ministero degli Affari Esteri.
dal 25-10-2011 al 25-10-2011
-
L’8 marzo 2012 ho organizzato insieme a Margarete Durst il Seminario interdisciplinare annuale “L’identità femminile”- I corpi delle donne tra vecchi e nuovi pregiudizi e vere e presunte libertà che si è tenuto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. In questo seminario ho fatto una relazione dal titolo: Identità religiosa e corpo delle donne.
dal 08-03-2012 al 08-03-2012
-
Il 20.04.2012 sono stata invitata a fare una relazione dal titolo: “Problemi educativi di una famiglia migrante” nel Seminario Interdisciplinare “Trasformazione e dissenso. La famiglia patrimonio dell’umanità: paese reale, istituzionale, senso comune ed esperienza religiosa” presso la Pontificia Università Angelicum, Istituto Superiore di Scienze Religiose Mater Ecclesiae (Roma)
dal 20-04-2012 al 20-04-2012
-
Il 19.06.2012 ho fatto una comunicazione dal titolo “Study abroad experiencies, competencies, global citizenship and intercultural education” nella XXV CESE Conference (Conference of Comparative Education Society in Europe) che si è tenuta all’Università di Salamanca (Spagna), dal titolo “Empire, Post-coloniality and Interculturality. Comparative education between past, post and present. L'intervento ha superato la peer-review iniziale.
dal 19-06-2012 al 19-06-2012
-
Il 25.06.2012 ho fatto una relazione dal titolo: “Donne migranti e lavoro” nel corso/convegno “Donne, Politica e Istituzioni. La figura femminile nel terzo millennio” organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata e finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità.
dal 25-06-2012 al 25-06-2012
-
Il 18 marzo 2013 ho fatto una relazione dal titolo: “Donne migranti e lavoro” nel corso/convegno “Donne, Politica e Istituzioni. La figura femminile nel terzo millennio” promosso dall’Università di Roma Tor Vergata e finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità.
dal 18-03-2013 al 18-03-2013
-
Il 4 ottobre 2013 all'Università di Macerata ho fatto una relazione dal titolo : “Un’educazione fatta di confini e sconfinamenti, limiti e trasgressioni: Fatema Mernissi” nel convegno annuale della SIPED (Società Italiana di Pedagogia) dal titolo: 'Generazioni pedagogiche a confronto. Nuove prospettive di ricerca e dimensione internazionale'. Il mio intervento è stato inserito nel Gruppo di lavoro: “Generazioni pedagogiche a confronto in Pedagogia generale e sociale” Presieduto da: Pierluigi Malavasi – Maria Grazia Riva.
dal 04-10-2013 al 04-10-2013
-
L'11 giugno 2014 ho fatto un intervento dal titolo “Governing women education. Fatema Mernissi, a postcolonial criticism” nella XXVI Conference of Comparative Education Society in Europe (CESE): "Governing Educational Spaces" che si è svolta a Freiburg (Germany). L'intervento ha superato la peer-review iniziale.
dal 11-06-2014 al 11-06-2014
-
Il 17 aprile 2015 ho fatto una relazione dal titolo: “La formazione interculturale degli insegnanti. Prospettive italiane” nel convegno internazionale: “Quale formazione per gli insegnanti oggi? Prospettive italiane e internazionali” che si è tenuto all'università di Roma Tor Vergata.
dal 17-04-2015 al 17-04-2015
-
L'8 maggio 2015 ho fatto una relazione dal titolo: “Competenze pedagogiche: energie umananti in contesti multiculturali” al convegno organizzato da me e dal gruppo Siped "Competenze: modelli pedagogici e standard europei" coordinatori: Giuditta Alessandrini, Maria Luisa De Natale. Il convegno aveva il titolo “Il dibattito sulle competenze: quale prospettiva pedagogica?” e si è tenuto all'università degli studi di Roma Tor Vergata.
dal 08-05-2015 al 08-05-2015
-
Il 31 marzo 2016 sono stata invitata a fare una relazione dal titolo: “La pedagogia militante di Fatema Mernissi: impegno civico e dialogo tra i sessi” al Seminario Nazionale della SIPED “Per un nuovo patto di solidarietà. Il ruolo della Pedagogia nella costruzione di percorsi identitari, spazi di cittadinanza e dialoghi interculturali” che si è svolto all’Università degli studi di Foggia.
dal 31-03-2016 al 31-03-2016
-
Il 12 aprile 2016 ho organizzato presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata un convegno di “Studi di genere in onore di Margarete Durst” dal titolo “Madri, padri, figli e figlie”. In questo convegno ho tenuto una relazione dal titolo: “Madri, padri, figli e figlie in politica. Si trasmette una passione?”.
dal 12-04-2016 al 12-04-2016
-
Il 31 maggio 2016 ho fatto un intervento dal titolo “The development of equal opportunities in Islamic feminism of Fatema Mernissi.” nella XXVII Conference of the Comparative Education Society in Europe: “Equity in and through education: Changing contexts, consequences, and contestations” che si è svolta nell’University of Glasgow (Scotland)- Working Group 5: Identities, Subjectivities, and Intersectionalities. L'intervento ha superato la peer-review iniziale.
dal 31-05-2016 al 31-05-2016
-
Il 6 ottobre 2016 sono stata invitata a fare una relazione dal titolo ”Unaccompained foreign minors in Italy: intercultural and educational challenges. The case of the city of Rome” all’International Forum “Population, Migrations and Development: Migration Policies and Educatio” che si è svolto al CERI- Sciences-Po a Parigi.
dal 06-10-2016 al 06-10-2016
-
Il 28 ottobre 2016 ho fatto una relazione dal titolo: “Minori stranieri non accompagnati a Roma: la riorganizzazione del sistema di accoglienza e le implicanze educative” al Convegno Nazionale SIPED “Scuola Democrazia educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà” che si è svolto all’Università degli studi del Salento (Lecce). L'intervento ha superato la peer-review iniziale.
dal 28-10-2016 al 28-10-2016
-
Il 22 maggio 2017 sono stata invitata a fare una relazione dal titolo “Un insegnante sensibile alle culture e alla dimensione di genere” al IX Convegno dell’Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa (APRE) “Un insegnante quasi perfetto. Ascoltare la relazione per crescere insieme” che si è svolto a Roma nella Biblioteca della Camera dei Deputati.
dal 22-05-2017 al 22-05-2017
-
Il 27 ottobre 2017 ho fatto una relazione dal titolo “La formazione in servizio degli insegnanti in Italia: quali spazi per sensibilizzare alle questioni di genere? Suggestioni dalla ricerca comparativa” al Convegno Nazionale della SIPED "Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento" che si è tenuto presso l’Università degli Studi di Firenze, 26-28 ottobre 2017. L'intervento ha superato la peer-review iniziale.
dal 27-10-2017 al 27-10-2017
-
Il 21 maggio 2018 sono stata invitata a fare un intervento dal titolo: “Pluralismo culturale e religioso a scuola: un’occasione per promuovere conoscenza e pace” nel convegno “Diversità culturale e incontro di civiltà. Ieri – oggi – domani. Testimonianze, esperienze, concetti, regole, progetti...” organizzato dalla collega prof.ssa Federica Mucci e tenutosi all’Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Lettere.
Dal 21-05-2018 al 21-05-2018
-
Dal 29 maggio al 1 giugno 2018 ho fatto un intervento dal titolo: “A not balanced curriculum which serves the needs of the nation:teaching religious pluralism in Italian Schools” nella XXVIII CESE (Comparative Education Society in Europe) Conference: “Identities and Education: Comparative Perspectives in an Age of Crisis ” che si è svolta nell’Università di Cipro (nella città di Nicosia)- . L'intervento ha superato la peer-review iniziale.
Dal 29-05-2018 al 01-06-2018
-
Dal 4 al 7 settembre 2018 ho partecipato allaEuropean Conference on Educational Research (ECER 2018) che si è svolta alla Free University Bolzano. Lì ho tenuto un intervento dal titolo: “The Challenge of Religious Pluralism and Public Schools: Inclusive Practices in Italy”. L'intervento ha superato la peer-review iniziale.
Dal 04-09-2018 al 07-09-2018
-
Il 07 novembre 2018 ho organizzato insieme alla collega Elisabetta Marino una Giornata di studi interdisciplinari dal titolo: “Femminismo e femminismi. Culture, luoghi, problematiche”. In questo convegno ho tenuto un intervento dal titolo: Voci femministe dal Nord Africa: Fatema Mernissi, Assia Djebar, Nawal al Sadawi. Convergenze e divergenze educative”.
Dal 07-11-2018 al 07-11-2018
-
Il 14 dicembre 2018 sono stata invitata a introdurre e coordinare una sessione di lavoro nell’ Ottavo Seminario Internazionale sulla Ricerca Empirica in Educazione dal titolo: “Il contributo della ricerca educativa per lo sviluppo di un atteggiamento scientifico del docente” che si è svolto a Roma Tre e organizzato dalla Rivista di fascia A “Educational Cultural and Pshycological Studies”. Il mio intervento ha avuto come titolo: “L’atteggiamento scientifico dell’insegnante”
-
Il 07 maggio 2019 sono stata invitata a tenere un intervento dal titolo: “Il pluralismo religioso nella scuola in Italia e in Europa: modelli a confronto” all’interno di un Seminario dottorale su “Religions and social integration in the euromediterranean context”. Il Seminario è stato organizzato dall’ Università Europea di Roma, dove pure si è svolto.
-
Dal 06 al 08 giugno 2019 ho partecipato alla 1st International Conference of the Journal «Scuola Democratica» - Education and Post-Democracy che si è tenuta all’Università di Cagliari. Lì ho tenuto un intervento dal titolo: “Women Education in the Near Arab World. Innovative proposals by Fatema Mernissi, Nawal Al Saadawi, Assia Djebar”. L'intervento ha superato la peer-review iniziale.
-
Dal 24 al 25 ottobre 2019 ho partecipato al Convegno Nazionale SIPED “30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: quale pedagogia per i minori?” che si è tenuto presso l’Università degli studi di Palermo. Lì ho tenuto un intervento dal titolo: “Come assicurare “l’interesse superiore del fanciullo” (Convenzione art.3): la formazione dei tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati”. L'intervento ha superato la peer-review iniziale.
-
Il 13 novembre 2019 ho partecipato ad un convegno dal titolo: Francesca Saverio Cabrini: riflessioni sulle migrazioni di ieri e di oggi che si è svolto a Roma presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, dove ho svolto un intervento dal titolo: Francesca Saverio Cabrini: una donna per i migranti e le donne.
-
Il 31 gennaio 2020 ho organizzato presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma, un seminario dal titolo “Studi di genere: percorsi e prospettive disciplinari differenti” dove ho fatto un intervento con altre colleghe.
-
Il 13 ottobre 2020 ho organizzato presso l’Università di Roma Tor Vergata il convegno “Genere, storia, diversità, culture. Questioni che toccano l'educazione” ed ho fatto un intervento dal titolo: “Giuliana Sorge e la diffusione del metodo Montessori”.
-
Dal 14 al 16 gennaio 2021 ho partecipato al Congresso Nazionale Siped 2021 “La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive” che si è tenuto a Milano (online). Ho tenuto un intervento dal titolo: “La rivalità tra metodo Agazzi e metodo Montessori nelle vicende di Giuliana Sorge”. L'intervento ha superato la peer-review iniziale.
-
Il 6 maggio 2021 ho partecipato al convegno “Teatro comunità in viaggio: riflessioni e proposte educative” tenutosi a Villa Mondragone (Frascati) presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ed ho tenuto un intervento dal titolo: “Educazione non formale e informale per l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati”.
-
Dal 3 al 5 giugno 2021 ho preso parte al 2nd INTERNATIONAL CONFERENCE of the JOURNAL SCUOLA DEMOCRATICA “REINVENTING EDUCATION”. Nel convegno, assieme alla collega Silvia Guetta, ho presentato un Panel dal titolo: RELIGIONS IN THE FACE OF PLANETARY ISSUES: WHAT WOULD BE THE CONTRIBUTION FOR EDUCATION TO CITIZENSHIP. All’interno di questo Panel io ho tenuto un intervento dal titolo: Families and religions: educational issues. Hanno superato la peer-review iniziale sia la presentazione del Panel, sia l’intervento, che poi è stato pubblicato negli Atti.
-
Il 16 giugno 2021 sono stata invitata dalla prof.ssa Eva Maria Olmedo Moreno dell’Università di Granada a tenere una conferenza nella “VIII Jornadas Doctorales Ciencias de la Educación” organizzata da Universidad de Granada, Escuela Internacional de Posgrado, Programa de Doctorado en Ciencias de la Educación. Il titolo della conferenza è stato: “Families and Religions in Italy:Educational Issues”.
-
Il 16 ottobre 2021, a conclusione di un percorso di ricerca e formazione con gli insegnanti dell’I.C. Giovanni Falcone di Grottagerrata (RM), ho organizzato un convegno dal titolo “COLORI E FORME DI GROTTAFERRATA. LETTURE AUDIOVISIVE DEL TERRITORIO NEI PERCORSI DIDATTICI. Progetto di educazione al linguaggio audiovisivo per bambini e ragazzi”. Ho tenuto un intervento dal titolo: “Un corso di formazione in servizio per i docenti: esiti e prospettive”.
-
28 gennaio 2022 Intervento dal titolo “Sviluppo professionale e formazione continua in tempo di Covid: la competenza personale, sociale e la capacità di imparare ad imparare” al Convegno SIPED “La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte” (Roma Tre).
-
Elsa Conci: donne in politica agli inizi della Repubblica italiana. Formazione e Vincoli,intervento al convegno Donne e vincoli, convegno interdisciplinare presso l’Università di Roma Tor Vergata a cura di Carla Roverselli e Elisabetta Marino (28 aprile 2022)
-
Don Pino Puglisi: un educatore militante contro la mafia, intervento al seminario “Criminalità organizzata: una lettura multidisciplinare”presso l’Università di Roma Tor Vergata (12 ottobre 2022)
-
Identità, corpi e storie: connessioni formative e trasformative, intervento alla Giornata di studi su “Identità di Genere: Prospettive Teoretiche” a cura di S. Bauzon, presso l’Università di Roma Tor Vergata (9 novembre 2022)
RESPONSABILITÀ DI STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE AFFIDATI DA QUALIFICATE ISTITUZIONI PUBBLICHE O PRIVATE
-
Sono stata incaricata dal Comune di Roma di svolgere un incontro seminariale all'interno del Piano di Aggiornamento delle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2008 – 2009. Nel Piano di Aggiornamento era previsto un Corso di aggiornamento complementare: Mille modi per crescere: stili di vita nell’infanzia in un laboratorio interculturale nel quale è stato inserito il mio intervento dal titolo: L’incontro con diverse realtà culturali e sociali – inserimento e accoglienza: senso e significato
dal 21-05-2009 al 21-05-2009
-
Nel febbraio 2015 ho ricevuto un finanziamento di 8.500,00 euro dall'Associazione Virtus Italia (stipulando un contratto per conto terzi tra il mio Dipartimento e detta Associazione) per svolgere una attività di ricerca sui minori stranieri non accompagnati come responsabile scientifico della ricerca, per conto del Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione dell'Università di Roma Tor Vergata. L'attività di ricerca aveva per oggetto la partecipazione alle attività dell’Osservatorio sulle Povertà Minorili attivato presso il Centro di Primissima Accoglienza per minori stranieri non accompagnati gestito dall’Associazione Virtus Italia in convenzione con Roma Capitale con scadenza il 30 ottobre 2015. Le attività di ricerca vertevano sull'analisi dell'approccio educativo messo in atto nel sistema di governance dei MSNA all'interno della città di Roma.
dal 23-02-2015 al 30-10-2015
-
Il 2 maggio 2016 ho ricevuto un finanziamento di 18.000,00 euro dall'Associazione Virtus Italia (stipulando un contratto per conto terzi tra il mio Dipartimento e detta Associazione) per svolgere una attività di ricerca, monitoraggio e formazione come responsabile scientifico dell’attività, per conto del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell'Università di Roma Tor Vergata. L'attività di ricerca ha per oggetto la partecipazione alle attività dell’Osservatorio sulle Povertà Minorili attivato presso il Centro di Primissima Accoglienza per minori stranieri non accompagnati gestito dall’Associazione Virtus Italia in convenzione con Roma Capitale con inizio 2 maggio 2016 e per la durata di 21 mesi (scadenza il 2 febbraio 2018). Le attività di ricerca vertono su un'analisi delle modalità di accoglienza e di governance dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito della città di Roma. Il rapporto finale di questa ricerca è stato raccolto nel volume: Cerrone C. e Occhiuto M. (a cura di), Non ho paura perchè so cosa succede. Accogliere proteggendo: La sperimentazione del Centro di Primissima Accoglienza (CPsA) di Roma. Roma:Edizioni Nuova Cultura-Roma, 2018. ISBN: 9788868129590, doi: 10.4458/9590.
dal 02-05-2016 al 02-02-2018
-
Ho realizzato nell'anno scolastico 2016-2017 una Unità Formativa di aggiornamento del personale docente su incarico dell'Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis" (Roma). Il corso di aggiornamento è stato preceduto da una fase di ricerca svolta con la tecnica dei focus group che ha coinvolto gli insegnanti fruitori della successiva formazione. Questa Unità Formativa faceva parte delle iniziative promosse all'interno del progetto di rete “Insieme per il miglioramento”, finanziato all'Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis" (Roma) con D.D.G. 497 del 12-12-2016
dal 01-02-2017 al 30-03-2017
-
In data 30 marzo 2017 ho presentato un un progetto di ricerca dal titolo:“La sfida del pluralismo religioso e le istituzioni pubbliche: le risposte in atto negli istituti scolastici italiani” alla Fondazione Intercultura. La proposta è stata esaminata dal Consiglio Direttivo della Fondazione in data 11 luglio 2017 ed è stata valutata positivamente. Pertanto la Fondazione Intercultura in data 30.03.2018 ha messo a disposizione per la realizzazione di tale progetto un finanziamento di 27.741,00 euro, destinato all'attivazione di un assegno di ricerca di seconda fascia di durata annuale (iniziato il 01.09.2018), di cui è responsabile la sottoscritta.
dal 30-03-2017 a 01.09.2019
-
Il 07 febbraio 2019 sono stata nominata (come Rappresentante dell’Università di Roma Tor Vergata) Componente del Comitato scientifico per la redazione del nuovo Regolamento dei Servizi educativi e scolastici da zero a sei anni di Roma Capitale. La nomina e l’invito mi è stato fatto dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici e dall’Assessorato alla Persona, Scuola e comunità solidale di Roma Capitale.
Dal 07-02-2019 ad gennaio 2021
-
In data 30 marzo 2019 ho presentato un un progetto di ricerca dal titolo:“Vissuti e valori dopo l’esperienza di studio all’estero. Aspetti dell’interiorità che cambiano il proprio modo di pensare e di agire” settore disciplinare M-PED/01, alla Fondazione Intercultura. La proposta è stata esaminata dal Consiglio Direttivo della Fondazione ed è stata valutata positivamente in data 26 luglio 2019. Pertanto la Fondazione Intercultura, successivamente ad una convenzione con l’Ateneo di Tor Vergata, ha messo a disposizione per la realizzazione di tale progetto un finanziamento di 55.482,00 euro, destinato all'attivazione di un assegno di ricerca di seconda fascia di durata biennale (iniziato il 01.01.2021 a causa del Covid, e che terminerà il 31.12.2022), di cui è responsabile la sottoscritta.
Dal 01.01.2020 al 31.12.2022
-
Da gennaio 2021 a giugno 2021 ho realizzato un corso di formazione dei docenti in servizio presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” con sede a Grottaferrata. Ho presentato in precedenza un progetto di ricerca e azione che è stato approvato dalla Dirigente Scolastica; si è stipulata una convenzione tra la scuola e il mio Dipartimento in data 29.01.2021 ed ho ricevuto un finanziamento di 4.000,00 euro. Il percorso di formazione in servizio per i docenti si è inserito all’interno del progetto nazionale “Colori e forme di Grottaferrata”, presentato dalla scuola e finanziato dal Mibac e dal Ministero dell’Istruzione.
Il percorso di formazione (per un monte orario complessivo di 79 ore) si è articolato nelle seguenti fasi operative:
1. Formulazione di un programma e calendario degli interventi sulla base degli accordi tra i formatori e la docente dell’Istituto responsabile del progetto (12 ore di impegno complessivo)
2. Osservazione in due classi pilota delle attività svolte dai docenti e dagli alunni, con particolare attenzione alle competenze personali, sociali e interculturali
3. Analisi dati dell’osservazione e preparazione di un focus group
4. Focus group con un gruppo di docenti particolarmente motivati, che seguiranno parallelamente le classi-pilota
5. Analisi integrata dei risultati del focus group e dell’osservazione sul campo
6. Restituzione degli esiti dell’analisi a un gruppo motivato di docenti coinvolti nel progetto “Colori e Forme
di Grottaferrata” (incontro online)
7. Rendicontazione e documentazione di tutte le attività svolte, inclusa la sottoscrizione – da parte dei formatori - di attestati individuali di partecipazione per ciascun docente partecipante al percorso formativo.
Io sono stata la responsabile e la referente di tutto il percorso di formazione.
Da gennaio 2021 a ottobre 2021
Direzione di comitati editoriali di riviste (di fascia A), collane editoriali, enciclopedie o trattati
-
Sono Componente del Comitato Scientifico della Collana Editoriale “Interculture” della casa Editrice Junior di Bergamo - da aprile 2014 ad oggi
-
Sono Componente del Comitato Scientifico della Collana Editoriale “Educazione: territori, confini” della casa Editrice Aracne dal 01-04-2018 ad oggi
-
Da gennaio 2010 sono Componente del Comitato Editoriale della Rivista di fascia A “ECPS – Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies”- https://www.ledonline.it/index.php/ECPS-Journal/index
dal 01-01-2010 a oggi
-
Ho svolto attività di Revisore Anonimo per le seguenti riviste di fascia A:
-
"METIS",
-
"PEDAGOGIA E VITA",
-
"PEDAGOGIA OGGI",
-
"EDUCAZIONE INTERCULTURALE",
-
"FORMAZIONE, LAVORO, PERSONA"
-
“STUDIUM EDUCATIONIS”
-
EDUCATIONAL SCIENCES
-
I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA
-
WOMEN & EDUCATION
dal 01-01-2013 a oggi