Michele Scardi

Qualifica
ORDINARIO
Versione completa in italiano
Scarica il Pdf
Versione completa in inglese
Scarica il Pdf
Curriculum Vitae

Prof. Michele Scardi

Nato a Napoli, 11 gennaio 1956

email: mscardi@mclink.it

URL: http://www.michele.scardi.name

Laureato in Biologia con 110/110 e lode all’Università di Napoli nel 1980.

Nell’ottobre 1989 è entrato nello staff della Stazione Zoologica “A. Dohrn” di Napoli come ricercatore presso il Laboratorio di Oceanografia Biologica, dove ha svolto le sue attività di ricerca per quasi dieci anni.

Fra il 1986 ed il 1989 è stato professore a contratto presso le Università di Sassari e Palermo. Dal novembre 1998 è professore associato di Ecologia, prima presso l’Univerità di Bari e poi, dal novembre 2001, presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove dal novembre 2017 è professore ordinario. Ha tenuto corsi e seminari sull’Ecologia Numerica e sull’uso in Ecologia di tecniche di Intelligenza Artificiale e Machine Learning presso Univeristà ed altri Enti, sia in Italia che all’estero ed ha supervisionato 22 dottorati di ricerca.

E’ membro fondatore della International Society for Ecological Informatics, per la quale ha organizzato la 3.a Conferenza. E’ membro dell’Editorial Board di Ecological Informatics (Elsevier), di Freshwater Biology (Wiley) e, con compiti editoriali esecutivi, di Scientific Reports (Nature Publishing). E’ stato guest editor per Ecological Modelling ed autore di circa 150 lavori scientifici e capitoli di libri, oltre che di  circa 200 comunicazioni a congressi.

E’ stato membro della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide dal 2007 al 2011 e del consiglio scientifico dell'ISPRA dal 2017 al 2022. Attualmente è Vicepresidente del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa) e della Società Italiana di Biologia Marina.

Ha fornito assistenza tecnico-scientifica al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito delle attività del Comitato Tecnico istituito ai fini dell’implementazione della Direttiva Quadro per la Strategia Marina e nella redazione della Relazione sullo stato dell'Ambiente 2016.

Le sue attività di ricerca attuali nell’ambito di programmi nazionali ed internazionali includono le applicazioni in Ecologia di reti neurali e di altre tecniche di machine learning, i modelli di produzione primaria fitoplanctonica a scala globale e regionale, la biologia ed i trapianti di Posidonia oceanica, la valutazione dello stato degli ecosistemi acquatici e lo sviluppo e l’applicazione di tecniche di analisi dei dati in ecologia, zoologia ed oceanografia.