Massimiliano Maria Schiraldi

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

Sintesi del CV: Professore Associato in Impianti Industriali Meccanici (ING-IND/17 – 09B2) con abilitazione al ruolo di Professore Ordinario, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Economico Gestionale nel 2003 ed insegna materie in ambito Operations Management dal 2000. E’ titolare del corso di Impianti Industriali e del corso di Production Management presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Presso lo stesso Ateneo, è il titolare del corso di Lean Production al Master in Ingegneria dell’Impresa; è il Responsabile della Qualità delle Attività Didattica, di Ricerca e di Terza Missione per il Dipartimento; è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Impresa e del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale; è il responsabile delle convenzioni quadro stipulate dal Dipartimento con molte primarie aziende italiane e multinazionali, Enti o associazioni.

A livello internazionale, è Guest Professor presso la Guizhou University of Finance & Economics, nella Repubblica Popolare Cinese, Visiting International Fellow della University of Essex, in Gran Bretagna, membro dell’Advisory Board del Dottorato Industriale in Ingegneria dell’Università di Limerick in Irlanda. Esperto Nazionale nelle Commissioni Tecniche ISO sui temi di Automazione Industriale e Smart Manufacturing e nel gruppo di lavoro sul tema dei KPI in Operations Management.

Ha insegnato corsi sui temi di Production Planning & Control, Supply Chain Management, Lean Production, Problem Solving & Lateral Thinking, Project Management presso molti Master organizzati da primari istituti di formazione, tra cui il Master MBA/MDG dell’Istituto Stoà di Ercolano, il Master in Lean Manufacturing dell’Università di Trieste, il Master iMBA della Argosy University (USA) ed Università Marconi, il Master EMBA della Luiss “Guido Carli”.  È docente Senior di Project Management con certificazione ISIPM. È stato “invited speaker” in più di 15 conferenze e convegni. È socio fondatore e presidente del Comitato Scientifico della società Operations Management Team SRL, spinoff universitario partecipato al 10% dall’Ateneo di “Tor Vergata”. E’ stato relatore di oltre 200 tesi di Laurea e di oltre 15 tesi di Dottorato, è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato in più di 30 progetti di ricerca o consulenza con aziende industriali a livello nazionale o internazionale. Per due volte è stato nominato Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) in procedimenti arbitrali per contenziosi di importi superiori a 20 M€ ciascuno, aventi come tema aspetti impiantistici dell’industria manifatturiera e di processo.

Co-Editor dell’International Journal of Engineering Business Management(Sage). Area-Editor (Supply Chain Management & Logistics) di Computers and Industrial Engineering (Elsevier). Reviewer per International Journal of Production Research, International Journal of Logistics Systems and Management, International Journal of the Analytic Hierarchy Process, Kybernetes, Sustainability, Communications in Computer and Information Science, International Journal of Engineering, Science and Technology, International Journal of RF Technologies, American Journal of Applied Sciences, International Journal of Physical Distribution and Logistics Management.

Lista delle pubblicazioni aggiornata: http://dii.uniroma2.it/membro_personale/schiraldi/pub/

Pagina personale: http://dii.uniroma2.it/membro_personale/schiraldi/eng/