Attualmente Lucio Scucchia è ricercatore al dipartimento di ingegneria elettronica dell’università di Roma “Tor Vergata”.
Negli anni compresi tra il 1994 e 2000 il dr. Lucio Scucchia tiene le esercitazioni del corso di elettronica analogica del Prof. Franco Giannini. Nell’anno accademico 2001/02 tiene parte del corso di Laboratorio di Applicazioni Informatiche e svolge le lezioni relative alle esercitazioni del corso di Elettronica Analogica 1.
Negli anni 2002/03, 2003/04 tiene il corso di fondamenti di elettronica.
Nel novembre 2003, nell’ambito di un progetto finanziato dalla regione Lazio, svolge una serie di lezioni con titolo “Introduzione all’elettronica ad alta frequenza”
Dal 2004 ad oggi è docente del corso di laboratorio di elettronica analogica.
Negli anni compresi tra il 2002 e 2010 partecipa alla “International Travelling Summer School on Microwaves and Lightwaves”.
Le sue attività di ricerca sono focalizzate allo studio di modelli a grande segnale per dispositivi attivi quali MESFET e HEMT, ai metodi di analisi nonlineare ed infine alla progettazione di alcuni sottosistemi integrati, tra cui amplificatori di guadagno, a basso rumore e mixer.
Al momento le sue principali attività di ricerca sono dirette allo studio di strategie di progettazione per quanto riguarda le strutture passive, come reti di adattamento e accoppiatori.
Le attività di progettazione sono state eseguite in collaborazione con diverse fonderie, tra cui Alenia Marconi Systems, United Monolithic Semiconductors e GEC Marconi Materials Technology. Inoltre, Lucio Scucchia ha collaborato con diverse aziende, tra cui Elettronica SpA, Alenia Aerospazio, Alenia Marconi Systems, Oerlikon Contraves.