Elisabetta Strickland

Qualifica
ORDINARIO
Versione completa in italiano
Scarica il Pdf
Versione completa in inglese
Scarica il Pdf
Curriculum Vitae

                CURRICULUM VITAE DI ELISABETTA STRICKLAND

 

  

ESPERIENZE PROFESSIONALI IN ITALIA E ALL’ESTERO

 

Dal 1987 è professore ordinario di Algebra presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Ha vinto due borse CNR per l’estero di cui ha usufruito presso le Università di Brandeis ed Harvard, USA, nel 1978 e nel 1980.

Dal 1983 al 1987 è stata professore associato di Algebra, Univ. di Roma Sapienza.

Dal 1979 al 1983 è stata assistente ordinario di Geometria Sup. Presso l’ Univ. di Roma Sapienza.

È stata professore visitatore per periodi di varia durata, presso il Massachusetts Institute od Technology, USA, il Tata Institute of Fundamental Research di Mumbay in India, l’Istituto Mittag Leffler di Stoccolma, le Università di Bonn, Strasburgo, Basilea, Parigi VI, Kyoto, Tokyo, Madrid, British Columbia a Vancouver, Utrecht, l’Istituto E. Schroedinger a Vienna, il Fields Institute di Toronto, la Tongji University di Shanghai e lo Steklov Institute di Mosca.

Ha partecipato a numerosi convegni internazionali e tenuto conferenze in Italia e all’estero.

 

ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE

 

Dal 2007 al 2015 è stata Vice Presidente e membro del CdA dell’INDAM, Istituto Nazionale di Alta Matematica.

Dal 2008 al 2016 è stata delegata al Consiglio della EMS, European Mathematical Society.

Dal 2011 è membro della “Steering Committee” del INSMI, Institut national des sciences mathematiques et de leurs interactions, del CNRS (Francia).

Dal 2007 al 2015 è stata membro del Consiglio Scientifico del CIME, Centro Internazionale Matematico Estivo,

Dal 2004 al 2008 è stata membro del Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo “Tor Vergata”.

Dal 2007 al 2008 è stata Delegata del Rettore alle Pari Opportunità presso l’Ateneo dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Dal 2000 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Matematica, Univ. “Tor Vergata”

Dal 2012 al 2015 è stata membro della Giunta del Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma Tor Vergata.

Dal 2009 è  membro del PRIN “Spazi di moduli e teorie di Lie”.

Dal 2015 è membro  della Commissione Scientifica del Dipartimento di Matematica.

Dal 2015 è membro della Commissione Programmazione del Dipartimento di Matematica.

Dal 2013 al 2015 è stata Vice-Presidente del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo.

Dal 2011 al 2015 è stata Presidente del Comitato Pari Opportunità del Progetto INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica)–Cofund, nell’ambito del VII Programma Quadro “Marie Curie Actions”.

Dal 2015 è Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo “Tor Vergata”.

Dal 2016 è Vice-Coordinatore dela Macroarea di Scienze dell’Università “Tor Vergata”.

 

Dal 1 Gennaio 2014 è stata nominata membro della WIM, Women in Mathematics Committee  della European Mathematical Society.

Dal 2016 è Ambasciatrice per l’Italia della CWM, Committee of Women in Mathematics della International Mathematical Union.

Dal 2016 è membro della Commissione Rettorale VIU-YERUN di Ateneo presso l’Università di Roma Tor Vergata.

 

PUBBLICAZIONI

 

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, comprendenti articoli su riviste internazionali, libri ed edizioni di testi. L’elenco è visibile nella pagina web http://www.mat.uniroma2.it/~strickla/

L’area di ricerca è rivolta ai gruppi algebrici, alla teoria degli invarianti, alle varietà determinantali, alle varietà delle bandiere, ai gruppi quantici e alle compattificazioni

 

 

ALTRE ATTIVITÀ

E’ autrice del libro “L’ombrello non è mio”, ed. Aracne (2003).

E’ autrice (con C. Ciliberto e F.Saleri) del libro “I numeri nel cuore”, antologia di racconti dedicati al mondo della matematica, ed. Springer 2008.

Ha realizzato (con V. Baldoni, A.Celletti, A.Coradini, R.Somma) il booklet “Women and Space”, dedicato alle imprese e alla ricerca delle donne relativamente allo spazio, ed. Universitalia 2010.

E’ autrice del libro “Scienziate d’Italia”, ed. Donzelli 2011.

E’ autrice del libro “ll sari d’oro” Gangemi ed. 2016.

E’ autrice del libro “The Ascent of Mary Somerville in 19th Century Society”, Springer International, 2016, che è stato presentato anche al Festival della Cultura di Edinburgo nel settembre 2017. Inoltre il libro è entrato a far parte della Collezione Philippa Fawcett della London Mathematical Society e nella Biblioteca del Somerville College di Oxford.

Un suo scritto dal titolo “Il contributo femminile al progresso delle scienze nei 150 anni dell’Unità d’Italia” è stato scelto per il volume “Le donne che hanno fatto l’Italia”, Gangemi Editore, 2011, pubblicato a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ha pubblicato vari racconti relativi al mondo della matematica su Unibocconi.it dell’Università Bocconi di Milano.

Ha pubblicato sulla rivista letteraria “Leggendaria” racconti sulle vite di Maria Gaetana Agnesi, Ersilia Caetani Lovatelli e Maria Bakunin e sulla Rivista  “Matematica e Cultura” del’Unione Matematica Italiana  un racconto sulla vita di Emmy Noether.

 

L’8 Gennaio 2013 è stata insignita dall’Amministrazione Capitolina del Premio “Donne eccellenti di Roma”, su segnalazione dell’Accademia dei Lincei.

 

E’ co-fondatrice assieme alle Prof.sse Francesca Brezzi, Marisa Ferrari Occhionero, Mariella Nocenzi e Laura Moschini del primo Osservatorio Interuniversitario di Genere, GIO, attivo dal 2009 sugli Atenei statali della Capitale.

 

E’ stata intervistata varie volte a Radio TRE Scienza e nella trasmissione RAI “Porta a Porta”, sul blog Maddmaths, la Newsletter della EWM, European Women in Mathematics, i quotidiani “La Repubblica”, La Stampa” e “Il Corriere della Sera”.

Nel marzo 2017 è stata invitata alla iniziativa “STEM in the City” organizzata dal Comune di Milano.

Nel 2017 ha collaborato con la Ministra  dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca alla realizzazione dell’iniziativa “Pi Greco Day”.