Vincenzo Tagliaferri

Qualifica
ORDINARIO
Curriculum Vitae

Prof. Vincenzo Tagliaferri

Nato a Napoli il 06.01.1954

Laurea in Ingegneria Meccanica

Professore Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione – Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa,  Università di Roma Tor Vergata

 

Esperienza in relazione al sistema produttivo e scientifico.  

Sistema produttivo. Il prof. Tagliaferri dal 1999 ad oggi coordina le attività di ricerca industriale del gruppo di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione dell’Università di Roma “Tor Vergata” . Le attività  hanno riguardato le tecnologie di lavorazione, i beni strumentali, i sistemi di produzione e le tecnologie dei materiali e sono state svolte nell’ambito di oltre quaranta progetti nazionali ed europei. Tra questi è stato responsabile di ricerca sui progetti: EUREKA-ACTUAL, in merito alle problematiche delle tecnologie per la prototipazione rapida; EUREKA-ACHEN sulle tecnologie di produzione per sinterizzazione di polveri metalliche nano cristalline; EUREKA-CODERAVI sulla  applicazione della realtà virtuale alle tecnologie di prototipazione; INTAS sulla sintesi mediante plasma-laser e plasma-arco di polveri metalliche in atmosfera attiva; “LU.CE - Luminescenza per la Ceramica” Bando Industria 2015 - Nuove Tecnologie per il Made in Italy; sulle tecnologie e i processi di produzione finanziati dalle Società Electrolux, Candy, Zeiss, Aprilia, Visottica, Sinco Ricerche, Askoll, Gamfior, Federal Mogul, TBM, Nuova Renopres, Metallurgica Zanussi, Compess, Mastrotto, Zolfital, Brovedani. Il prof. Tagliaferri è coautore di cinque brevetti industriali sulle tematiche:  impianto di lavaggio di componenti meccanici; sistema integrato per la pulizia superficiale di materiali metallici e non metallici;  sistema integrato per la deposizione di film funzionali su componenti metallici; sistema per l’incollaggio funzionale di leghe leggere.

Sistema scientifico. L'attività di ricerca scientifica ha riguardato le seguenti aree tematiche: tecnologie di lavorazione non convenzionali; tecnologie di produzione e di lavorazione di materiali innovativi; proprietà dei materiali e caratteristiche dei prodotti dopo lavorazione; processi e sistemi di produzione innovativi; sostenibilità industriale. Le attività sono state svolte presso: l'Istituto di Tecnologie dell'Università di Napoli; l'Istituto RTM di Vico Canavese; il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione dell'Università Federico II di Napoli; il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano; l'ITIA CNR di Milano; l'Istituto di Tecnologie e Impianti Meccanici dell'Università di Genova; il Baikov Institute di Mosca; il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Roma “Tor Vergata”. Le attività di ricerca hanno portato nel complesso alla pubblicazione di oltre 210 lavori. Negli ultimi cinque anni sono state sviluppate le seguenti tematiche di ricerca: materiali e tecnologie di trattamento superficiale per la funzionalizzazione di superfici metalliche, ceramiche e polimeriche ai fini della auto-pulenza, auto-igienizzazione, anti-icing e antistatiche; tecnologie di produzione di schiume metalliche in lega di alluminio e in lega FeC mediante tecnologie a semisolido e di espansione con precursore; tecnologie di produzione di schiume metalliche a celle aperte per l'impiego quali scambiatori di calore; tecnologie per la finitura superficiale mediante sistemi di lavorazione a letto fluido abrasivo; tecnologie di deposizione di film polimerici mediante tecnologia a letto fluido; lavorazioni mediante sorgenti laser a diodi di elevata potenza per il trattamento di substrati metallici ed organici; deposizione e la caratterizzazione di film duri in diamante HF-CVD; tecnologie di lavorazione di termoplastici. L'attività di ricerca è stata sviluppata nell'ambito dei laboratori del settore scientifico disciplinare Ing. Ind. 16 realizzati presso la sede del Dipartimento di Ingegneria Industriale (un laboratorio di 200 mq attrezzato per la caratterizzazione dei materiali metallici e polimerici e un laboratorio di 50 mq destinato ai trattamenti superficiali) e la sede BIC di Colleferro (un laboratorio di 50 mq attrezzato con macchine di lavorazione). Nell’ambito della ricerca scientifica è stato responsabile:  contratti di ricerca con il CNR e di finanziamenti MURST ex 40% sulle tematiche delle tecnologie dei materiali metallici e polimerici (1990-1997); Unità di Ricerca Università di Genova PRIN 1994 “Sviluppo di tecnologie di produzione per l'ottenimento di elevate qualita' specifiche ” Coordinatore nazionale prof. Ignazio Crivelli Visconti, Area 09.

Unità di Ricerca Università di Genova PRIN 1996 “Trattamento superficiale di compositi a matrice metallica mediante laser” Coordinatore nazionale prof. Ignazio Crivelli Visconti, Area 09; Unità di Ricerca Università di Roma Tor Vergata PRIN 2000 “Saldatura per punti mediante laser a diodi”. Coordinatore nazionale prof. Rosolino Ippolito, Area 09; Unità di Ricerca Università di Roma Tor Vergata PRIN 2002 “Studio di un processo laser integrato saldatura-formatura di precisione di lamiere )” .Coordinatore nazionale prof. Rosolino Ippolito, Area 09; Unità di Ricerca Università di Roma Tor Vergata PRIN 2006 “Trattamenti superficiali laser di rivestimenti ibridi ceramico-metallici applicati mediante la tecnica di ‘spruzzatura a freddo' (cold spray)” . Coordinatore nazionale prof. Edoardo Capello, Area 09.

 

Responsabilità organizzative

  • Incarichi di ricerca sulle “Tecnologie Innovative di Lavorazione” presso l'Istituto Macchine Utensili (Milano) del CNR, in seguito  ITIA-CNR, da 1988 al 1994. 
  • Responsabile di contratti  di ricerca con il  CNR  e  di finanziamenti MURST ex 40% sulle tematiche delle tecnologie dei materiali metallici e polimerici (1990-1997).
  • Membro delle commissioni di valutazione dei risultati delle ricerche industriali finanziate nell’ambito dei Progetti Finalizzati del CNR Tecnologie Meccaniche,  Trasporti e  Materiali.
  • Segretario del Consiglio di Facoltà  della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova (dal 1994 al 1996).
  • Membro del comitato di valutazione nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerca “Sistemi di Produzione Innovativi “ (D.M. n.310 del 21.6.95).
  • Componente dei comitati scientifici di convegni internazionali sui materiali avanzati e le relative tecnologie di produzione e di lavorazione (ECCM, ICCM, ESDA Conference).
  • Componente dell’albo dei valutatori dei progetti di ricerca industriale del MIUR (dal 1995).
  • Componente della commissione per la  prefattibilità del P.F. Ingegneria della Qualità (1996).
  • Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Meccanica dell’Università di Roma “Tor Vergata” (dal 1999 al 2008).
  • Membro del Consiglio Scientifico dell’International Journal on “Machining Science and Technology” Ed. Said Jahanmir, NIST- Gaitheraburg, MD 20899, USA (1997-2003).
  • Membro del Consiglio del Dottorato in Ingegneria dei Materiali dell’Università di Roma “Tor Vergata” (dal 2003).
  • Componente del panel di esperti dell’area “Tecnologie di produzione e gestione sostenibile” in merito alla definizione delle  “Priorità Nazionali della Ricerca Scientifica e Tecnologica” realizzata dalla Fondazione Rosselli (2004).
  • Direttore del MASTER in “Scienze e Tecnologie dei Sistemi di Produzione” dell’Università di Roma  “TorVergata”  (2004-2008).
  • Membro dei gruppi di lavoro consultivi per la riforma del CNR relativi alle tematiche  “Trasferimento dei risultati della ricerca” e  “Progetti rilevanti - Manufacturing” (2004).
  • Componente della commissione di esperti per lo studio di Foresight sulle “Tecnologie emergenti critiche  per l’industria dell’area Romana e del Lazio” realizzato dalla Fondazione Rosselli (2004-2005).
  • Membro del consiglio di amministrazione del Consorzio Pubblico-Privato  MA.T.R.I.S.  (Materiali, Tecnologie, Rivestimenti e Ingegneria delle Superfici) costituito dalle Università di Roma “La Sapienza”, Roma “Tor Vergata”, Roma “Tre” e il Centro Sviluppo Materiali (dal 2004).
  • Componente della commissione Brevetti e Spin Off  dell’Università di Roma “Tor Vergata” (dal 2004).
  • Direttore Scientifico del Liason Office per il trasferimento tecnologico costituito  tra le Università di Palermo, Catania, Napoli e Roma “Tor Vergata” (2005-2008).
  • Responsabile accademico del Parco Scientifico dell’Università di “Roma Tor Vergata” (2007-2009)
  • Direttore della Scuola estiva dell’Associazione Italiana di Tecnologie Meccaniche per dottorandi e ricercatori (dal 2006  al 2010).
  • Responsabile del progetto SPIN OVER del Ministero delle Attività Produttive per la creazione di Spin Off  dell’Università di Roma Tor Vergata (dal 2008).
  • Direttore del Centro Interuniversitario sulle Tecnologie Innovative dei Beni Strumentali -  CIRTIBS (dal 2010).
  • Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CEIS dell’Università di Roma Tor Vergata (da 2011).