Valentina Tamburrini

Qualifica
RICERCATORI / CONFERMATI
Curriculum Vitae

Curriculum vitae

Dott.ssa Valentina Tamburrini

 

 

Si è laureata in Giurisprudenza nell’Università di Roma “Tor Vergata” nel 2000, con una tesi in Diritto costituzionale (votazione 110/110 e lode).

Nel 2001 ha frequentato il Seminario di studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi”, promosso dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica presso l’Università di Firenze.

Nel marzo 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto pubblico comparato, presso l’Università di Siena.

Dall’ottobre dello stesso anno è Ricercatrice di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Docente, per affidamento, nell’a.a. 2016/17 e nell’a.a. 2017/18, di Ist. di dir. pubblico e nozioni fondamentali di dir. pubblico del turismo, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di “Tor Vergata”.

Presso lo stesso Ateneo, svolge attività di docenza nell’ambito del Master in “Ingegneria per le pubbliche amministrazioni”.

Svolge inoltre attività di docenza presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma nell’ambito dei Corsi di Ist. di dir. pubblico e di Diritto costituzionale. Dall’a.a. 2011/12 all’a.a. 2015/16 ha svolto attività di docenza nel Corso di laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza dell’Università di Roma “Tor Vergata”, nell’ambito dell’insegnamento di Diritto costituzionale.

Collabora, in qualità di cultore della materia, con le cattedre di Dir. costituzionale, di Ist. di dir. pubblico e di Dir. regionale del Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università di Roma “Tor Vergata”, svolgendo lezioni (o cicli di lezioni) seminariali nell’ambito dei rispettivi corsi.

Nell’ambito del settore scientifico-disciplinare di appartenenza, svolge attualmente attività di ricerca con particolare riguardo alle relazioni tra Stato e Regioni e al diritto alla salute.