Francesco Maria Taormina

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

Francesco Taormina (1953) è Professore associato nel settore disciplinare della Composizione architettonica e urbana, abilitato ordinario nello stesso settore; fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile_ Architettura e Costruzione.

Dottore di ricerca in Composizione architettonica dal 1983, ha svolto incarichi di insegnamento presso le università di Palermo e Ferrara, prima di diventare ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 1998; professore dal 2002, è stato anche invitato presso l'École d'Architecture di Paris-La Villette in Francia (2003), lo IUAV a Venezia (2012), le università di Firenze e di Ariel in Israele (2016 e 2017).

Ha tenuto diverse conferenze e lezioni, e partecipato a seminari specifici in Italia e all’estero.

Fa parte di numerosi comitati scientifici di collane editoriali e riviste di architettura; è stato più volte premiato per la sua attività di ricerca progettuale; il suo lavoro è stato oggetto di numerose pubblicazioni e esposto in mostre internazionali.

L’attività di ricerca applicata è rivolta ai temi dello spazio aperto urbano e del paesaggio, quindi delle relazioni tra le scale di intervento dell’architettura.

Per maggiori informazioni vedi il sito: http://dicii.uniroma2.it/?PG=20.1.36