Sergio Bernardini

Curriculum Vitae

CURRICULUM del Dott. Sergio BERNARDINI

 

NASCITA

Roma il 7/4/1960

 

INDIRIZZO

via Marco Aurelio, 31 ROMA

 

Laurea in Scienze Biologiche, 110/110 e lode, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" 27/6/1985, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: "Fattori oculari e trasformazione lentogena della cornea esterna di larve di Xenopus laevis". Relatore Prof. Luigi Bosco.

 

 

Nel Novembre 1988 risulta vincitore del concorso per Assistente tecnico (Cat. C) presso l'Università di Roma "Tor Vergata", Dipartimento di Biologia, Cattedra di Anatomia Comparata. Il 30 gennaio 2003 ottiene il passaggio a funzionario tecnico (Cat. D) sempre presso la stessa Università.

 

 

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Dal 1985 collabora con i Prof.ri Sergio Filoni e Stefano Cannata nel campo della Morfologia ed Embriologia sperimentale degli Anfibi ed in particolare si occupa di:

a) rigenerazione del Sistema Nervoso Centrale;

b) transdifferenziamento lentogeno;

c) rigenerazione dell'arto.

d) rigenerazione della retina

e) rigenerazione del tessuto muscolare

Ha pubblicato 50 lavori su riviste scientifiche internazionali ed ha partecipato a 25 Congressi.

 

ATTIVITA' DIDATTICA

 

Nel 1988 risulta vincitore del concorso per titoli ed esami per l'accesso al ruolo di personale docente degli istituti di istruzione secondaria superiore per la classe di concorso: Scienze naturali chimica e geografia.

 

Dal 1989 svolge, presso la Cattedra di Anatomia Comparata, dell'Università di Roma "Tor Vergata", le esercitazioni, teorico-pratiche, del corso di Anatomia comparata per il Corso di laurea in Scienze Biologiche.

Dal 1989 all'A.A. 2003/04 è membro delle Commissioni d'esame di Embriologia e Morfologia sperimentale, Anatomia Comparata e Neurobiologia per il Corso di laurea in Scienze Biologiche e di Laurea in Biologia Cellulare e Molecolare.

Dall’AA 2016/17 è titolare dell’AAS “Neurologia Comparata e dell’Uomo” per studenti dei corsi delle Lauree Magistrali afferenti al Dip. Di Biologia.

 

Inserire qui il curriculum