Pier Paolo Valentini

Qualifica
ORDINARIO
Curriculum Vitae

Pier Paolo Valentini si laurea nel 2000 in Ingegneria Meccanica con voti 100/100 e lode presso l'Università di Roma Tor Vergata. La tesi dal titolo “Analisi delle modalità di implementazione di un manichino virtuale per la simulazione delle dinamiche vibrazionali del sistema uomo-sedile” è stata sviluppata in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat di Torino ed ha ricevuto un premio da parte dell’Associazione Tecnica dell’Automobile come tesi di interesse veicolistico. La tesi ha ricevuto inoltre un premio dall’associazione Alitur come migliore tesi dell’anno 2000.

Dal 2000 al 2004 partecipa al programma di Dottorato di Ricerca in Progettazione dei Sistemi Meccanici presso l'Università di Roma Tor Vergata dove nel 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca sviluppando una tesi dal titolo: "Modelli virtuali predittivi per lo studio del comfort vibrazionale degli occupanti di autovetture".

Nel 2002 è fruitore di una borsa di studio della NATO per un soggiorno di formazione e ricerca sul programma Advanced Institute on Virtual Nonlinear Multibody Systems, Czech Technical University, Praga, Repubblica Ceca.

Dal 2004 al 2014 è stato Ricercatore Universitario inquadrato nel settore scientifico disciplinare ING-IND/15 (Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale).

Dal 2014 è Professore Associato inquadrato nel settore scientifico disciplinare ING-IND/13 (Meccanica Applicata Alle Macchine) in afferenza al dipartimento di Ingegneria dell'Impresa "Mario Lucertini".

Dal 2004 al 2014 è stato membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ingegneria Industriale (ex Progettazione dei Sistemi Meccanici).

Dal 2014 è membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria per la Progettazione e Produzione Industriale.

Dal 2013 è Associato di Ricerca presso i Laboratori Nazionali di Frascati (INF)

Dal 2011 è membro del Consiglio Direttivo dell'ADM - Associazione Italiana Disegno di Macchine.

Dal 2012 è inserito nell'Albo dei Revisori della Regione Lazio.

Dal 2004 al 2009 è stato titolare del corso "Disegno di Macchine" del Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica dell'Università di Roma “Tor Vergata”.

Dal 2009 al 2011 è stato titolare del corso di "Disegno Assistito dal Calcolatore" e "Disegno di Macchine 1" (canale J-Z) del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell'Università di Roma “Tor Vergata”.

Dal 2010 è titolare del corso di "Prototipazione Virtuale e Simulazione dei Sistemi Meccanici" del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dell'Università di Roma “Tor Vergata”.

Dal 2011 è titolare del corso di "Bioprotesi" del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Medica dell'Università di Roma “Tor Vergata”.

E' stato relatore o correlatore di oltre 120 tesi di laurea in Ingegneria meccanica, Meccatronica e Medica e di Dottorato in Progettazione dei Sistemi Meccanici.

E' stato Guest Editor per la rivista International Journal of Computer Applications in Technology pubblicata da Inderscience, relativamente al numero speciale su “Virtual Design of Industrial Systems with Manufacturing and Assembling Errors”.

E' revisore abituale per la rivista Computer-Aided Design, Multibody System Dynamics e Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers (IMECHE).

E' stato Membro del Comitato Scientifico di quattro Congressi Internazionali

E' stato Responsabile di Ricerca di oltre 35 contratti di ricerca e di trasferimento tecnologico con partner industriali.

E' autore di tre brevetti di privativa industriale.

Dal 2012 al 2014 è stato Responsabile Scientifico del progetto di ricerca internazionale “FCHR - Fluid Foods Pasteurizer and Homogenizer based on Centrifugal Hydrocavitation Reactor” e coordinatore dell’Unità di Ricerca dell’Università di Roma Tor Vergata. Il progetto è stato finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro.

Dal 2005 al 2006 è stato Responsabile di Ricerca del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) cofinanziato dal MIUR dal titolo "Progettazione integrata, simulazione ed ottimizzazione di azionamenti a camma per applicazioni veicolistiche ad alta efficienza energetica".

Dal 2000 ad oggi è stato Partecipante di altri 2 Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) cofinanziati dal MIUR e di 2 Progetti cofinanziati dal MIUR nell'ambito della legge 6/2000 per lo sviluppo di strumenti informatici a supporto della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

E' autore di oltre 150 pubblicazioni tra riviste e congressi internazionali, monografie e testi per la didattica su tematiche dell'ingegneria virtuale, la modellazione e simulazione dei sistemi meccanici e biomeccanici, ed applicazioni di ingegneria assistita dal calcolatore in realtà aumentata.