Gianluca Maria Assunto Verona Rinati

Qualifica
DOCENTI / I FASCIA
Curriculum Vitae

Il Prof. Gianluca Verona Rinati si è laureato in Fisica presso l’università di Roma “Tor Vergata” nel 1996. Nel 2000 ottiene il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria dei Microsistemi. Nel 2002 assume servizio come Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell’università di Roma “Tor Vergata” Settore Scientifico disciplinare FIS/01. Nel 2015 assume servizio come Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Roma "Tor Vergata", settore scientifico disciplinare FIS/07. Nel 2023 prende servizio come Professore Ordinario di Fisica Applicata (SSD FIS/07).

 

Ha svolto ricerche sulle proprietà di giunzioni Josephson estese polarizzate in stati risonanti allo scopo di produrre oscillazioni nella banda millimetrica e submillimetrica. I Prof. G. Verona Rinati si è poi occupato della crescita e caratterizzazione di film di diamante sintetico e dello sviluppo e realizzazione di nuovi dispositivi basati su questo materiale. In particolare, si è occupato della progettazione e realizzazione di nuovi apparati di crescita di diamante sintetico policristallino e monocristallino tramite Microwave Plasma Enhanced Chemical Vapour Deposition" (MWCVD). Ha quindi svolto ricerche di caratterizzazione del materiale tramite tecniche ottiche ed elettriche per lo studio delle dinamiche dei portatori di carica nel diamante in correlazione al processo di crescita. Si occupa inoltre dello sviluppo, realizzazione e caratterizzazione di diversi tipi di dispositivi, con particolare riguardo a:

 

a) Rivelatori di neutroni per applicazioni nella fusione nucleare ad alta resistenza alle radiazioni.

b) Sviluppo di rivelatori di raggi X molli ed estremo-UV per la diagnostica del plasma in reattori di fusione nucleare.

c) Substrati in diamante per applicazioni in biologia.

e) Dosimetri per radioterapia

d) Microdosimetri in diamante per studi di caratterizzazione del rilascio della dose a livello cellulare da parte di particelle cariche ionizzanti.

f) Rivelatori a tempo di volo per lo studio dell’accelerazione di particelle attraverso l’interazione laser-materia per applicazioni in adroterapia e per la fusione nucleare a confinamento inerziale.

g) Sviluppo di transistor ad effetto di campo per applicazioni ad alta frequenza/alta potenza.

h) Tecniche fisiche per lo studio di opere e manufatti storico-artistici.

i) Rivelatori non lineari in diamante per la caratterizzazione di impulsi laser ultraveloci.

j) Dosimetria per radioterapia FLASH.

 

L’attività scientifica del dott. Verona Rinati è testimoniata da oltre 250 pubblicazioni su riviste internazionali e numerose presentazioni su invito a conferenze internazionali.