Stefano Bocchino

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Curriculum Vitae

 

Informazioni personali

 

 

Modello europeo per il curriculum vitae

 

 

 

 

Informazioni personali

 

Nome

 

BOCCHINO STEFANO

Telefono

 

Uff. 0672594017 – Mob.3292608030

E-mail

 

bocchino@utec.uniroma2,it

 

Nazionalità

 

ITALIANA

 

 

 

 

 

Esperienza lavorativa

 

 

Data

 

dal 22/02/2019 ad oggi

Nome dell’azienda e città

 

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Settore di attività

 

Tecnico

Posizione lavorativa

 

Categoria EP 5

Principali mansioni e responsabilità

 

Responsabile della Divisione: Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile

 

Data

 

dal 03/10/2016 – al 31/12/2018

Nome dell’azienda e città

 

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Settore di attività

 

Tecnico

Posizione lavorativa

 

Categoria EP 4

Principali mansioni e responsabilità

 

Responsabile della Divisione 3, “Manutenzione, Logistica e Sostenibilità Ambientale” della Direzione IV

 

Data

 

dal 31/05/2011 – al 02/10/2016

Nome dell’azienda e città

 

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Settore di attività

 

Tecnico

Posizione lavorativa

 

Categoria EP 3

Principali mansioni e responsabilità

 

Responsabile della Ripartizione II, “Logistica e Manutenzione degli Immobili e degli Impianti” della Divisione IV

 

Data

 

dal 03/05/2011 – al 02/05/2020

Nome dell’azienda e città

 

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Settore di attività

 

Tecnico

Posizione lavorativa

 

Categoria EP 2

Principali mansioni e responsabilità

 

 

 

                                                    Data

•                   Nome dell’azienda e città

•                                Settore di attività

•                           Posizione lavorativa

•    Principali mansioni e responsabilità

 

 

 

Responsabile Unico del Procedimento nella fase attuativa dell'Appalto della gestione, conduzione e manutenzione degli immobili, dei relativi impianti e manufatti e delle aree verdi di tutti gli Edifici dell'Università. Contratto REP n° 922. Importo € 33.379.877,74 + IVA

 

dal 03/05/2020 – al 30/09/2020

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Tecnico

Categoria EP 4

Responsabile Unico del Procedimento della proroga tecnica dell'Appalto della gestione, conduzione e manutenzione degli immobili, dei relativi impianti e manufatti e delle aree verdi di tutti gli Edifici dell'Università, nonché l’estensione del contratto anche al complesso del nuovo Rettorato e Macroarea di Giurisprudenza. Contratto REP n° 976. Importo € 1.766.461,74 + IVA

 

Data

 

dal 29/04/2009 – al 31/07/2013

Nome dell’azienda e città

 

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Settore di attività

 

Tecnico

Posizione lavorativa

 

Categoria EP 2

Principali mansioni e responsabilità

 

Responsabile Unico del Procedimento, del servizio di manutenzione delle aree verdi ed agricole del comprensorio universitario.

 

 

Data

 

 

dal 01/12/2009 – al 30/06/2010

Nome dell’azienda e città

 

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Settore di attività

 

Tecnico

Posizione lavorativa

 

Categoria EP 1

Principali mansioni e responsabilità

 

Responsabile del Procedimento nella fase attuativa dell'Appalto, gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasposti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna, della gestione e manutenzione degli impianti e delle opere civili dei

complessi universitari.

 

Data

 

dal 28/02/2002 – al 30/11/2009

Nome dell’azienda e città

 

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Settore di attività

 

Tecnico

Posizione lavorativa

 

Categoria EP 1

Principali mansioni e responsabilità

 

Responsabile del Settore III della IV Divisione - Facoltà di Medicina e Chirurgia.

 

Data

 

dal 01/12/1997 – al 27/12/2002

Nome dell’azienda e città

 

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Settore di attività

 

Tecnico

Posizione lavorativa

 

Categoria D e dal 09/08/2000 passaggio alla Categoria EP 1

Principali mansioni e responsabilità

 

Direttore dei Lavori del Servizio di gestione e manutenzione degli impianti tecnologici presso la Facoltà di Economia, il Rettorato e la Facoltà di Giurisprudenza e la Facoltà di Lettere e Filosofia.

 

Data

 

dal 17/05/1996 – al 30/11/1997

Nome dell’azienda e città

 

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Settore di attività

 

Tecnico

Posizione lavorativa

 

Categoria D

Principali mansioni e responsabilità

 

Direttore dei Lavori della Manutenzione degli Impianti e delle Apparecchiature antincendio presenti presso gli edifici dell'Università

 

Data

 

dal 02/10/1995

Nome dell’azienda e città

 

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Settore di attività

 

Tecnico

Posizione lavorativa

 

Categoria D

Principali mansioni e responsabilità

 

Funzionario di Ufficio tecnico

 

Data

 

dal 01/04/1989 al 02/10/1995

Nome dell’azienda e città

 

Libero Professionista con sede in Roma

Settore di attività

 

Architettura

Posizione lavorativa

 

Architetto

Principali mansioni e responsabilità

 

Incarichi di progettazione di interni e di ristrutturazione edilizia per committenza privata e collaborazione alla progettazione preliminare ed esecutiva presso vari studi e società

di ingegneria ed architettura.

 

 

Istruzione e formazione

 

 

 

• Data

 

 

Dal 30/01/2017 al 11/10/2019

• formazione

 

N° 28 Corsi di Formazione e Discipline Ordinistiche obbligatori per  l’aggiornamento professionale presso l’Ordine degli Architetti di Roma

• Certificati conseguiti

 

 

N° 28 Attestati di partecipazione/frequenza conseguiti dal 30/01/2017 al 28/032022

•         Data

  Formazione

                                Laurea conseguita

 

•         Data

• Formazione

• Certificato conseguito

 

•         Data

Formazione

Certificato conseguito

 

• Data

 

 

12/03/2019 al 20/12/2019

MARIS - Master  di II livello in Rendicontazione Innovazione Sostenibilità

Il 22/07/2020 votazione 110/110 e lode

 

17/06/2019 al 18/06/2019

Definiamo la Terza Missione

Attestato di partecipazione conseguito il 18/06/2019

 

21/10/2019

Il ruolo del RUP nella gestione della sicurezza degli appalti

21/10/2019

 

17/12/2018

• Formazione

 

Partecipazione alla riunione del Gruppo di lavoro Energia della RUS presso l’Università Bicocca di Milano

 

 

 

• Data

 

08/11/2017

• Formazione

 

Partecipazione alla riunione del Gruppo di lavoro Energia della RUS presso il Politecnico di Milano

 

• Data

 

dal 10/07/2017 al 11/07/2017

•Formazione

 

Partecipazione alla riunione del Gruppo di lavoro Energia della RUS presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

 

• Data

 

Febbraio /2017

• Formazione

 

Corso in e-learning sulla “Nuova disciplina degli appalti Pubblici e dei Contratti di Concessione”

 

• Data

 

17 novembre 2014

• formazione

 

Seminario "Verifica dei requisiti con il nuovo sistema AVCPass 2.1: applicazioni operative, problemi e soluzioni" organizzato da Media Consult

• Certificato conseguito

 

Attestato di partecipazione conseguito il 17/11/2014

 

• Data

 

02/10/2013

• Formazione

 

Corso di aggiornamento professionale sulla "Corruzione nel Diritto Penale: analisi dei principali aspetti della fattispecie"

• Certificato conseguito

 

Attestato di partecipazione conseguito il 02/10/2013

 

• Data

 

Dal 10 maggio al 22 giugno 2010

• Formazione

 

Corso di aggiornamento professionale sul Nuovo Codice dei Contratti Pubblici

• Certificato conseguito

 

Attestato di partecipazione conseguito il 22/06/2010

 

• Data

 

Dal 06/11/2006 al 07/11/2006

• Formazione

 

Corso di formazione sul “Codice appalti, il testo unico per lavori, servizi e forniture”

• Certificato conseguito

 

Attestato di partecipazione conseguito il 07/11/2006

 

• Data

 

Da marzo 2006 a giugno 2006

• Formazione

 

corso di formazione della lingua inglese - livello intermedio - riservato la personale dell'Ateneo

• Certificato conseguito

 

Attestato di partecipazione conseguito il 19/06/2006

 

• Data

 

Dal 25/01/2001 al 26/01/2001

• Formazione

 

Convegno sulla Aggiudicazione, stipulazione e gestione dei contratti di appalto dopo l'entrata in vigore del Regolamento D.P.R. 554/99.

• Certificato conseguito

 

Attestato di partecipazione conseguito il 26/01/2001

 

 

• Data

 

 

Da ottobre 2001 a novembre 2001

• Formazione

 

Corso di formazione per la Sicurezza e l'Igiene del Lavoro nel settore Edile

• Certificato conseguito

 

Attestato di partecipazione conseguito il 12/11/2001

 

 

• Data

 

 

Novembre 1997

                                           Formazione

 

Corso seminariale sul Finanziamento di programmi complessi e nuovi strumenti di programmazione urbanistico – edilizia

• Certificato conseguito

 

Attestato di partecipazione conseguito il 14/11/1997

 

Data

• Formazione

 

 

Dal 08/03/1991 al 11/10/1991

Corso di Perfezionamento in Progettazione paesistica e ambientale

• Certificato conseguito

 

Attestato di partecipazione conseguito il 04/12/1991

 

• Data

 

Dal 12/01/1989 al 30/06/1989

• Formazione

 

Corso di Perfezionamento in Progettazione Architettonica assistita dal computer

• Certificato conseguito

 

Attestato di partecipazione conseguito il 07/08/1989

 

• Data

 

 

01/04/1989

• Nome di istruzione

 

Esame di Stato

• Data

 

19/07/1988

 

• Nome di istruzione

 

Laurea in Architettura – votazione 110/110 e lode

• Certificato conseguito

 

Diploma di Laurea

 

 

Capacità e competenze personali

 

 

 

 

Madrelingua

 

ITALIANO

 

                                    Altre lingue

 

 

INGLESE

Capacità di lettura

 

buono

Capacità di scrittura

 

buono

Capacità di espressione orale

 

buono

 

 

Altre capacità e competenze

 

 

Dal 1996 ad oggi, alle normali funzioni, sono stati inoltre conferiti, con provvedimenti rettorali, i seguenti incarichi di Componente e Presidente delle seguenti Commissioni di gara d'appalto, tra le quali si citano le più significative:

 

Componente della Commissione per l’aggiudicazione di una gara nella forma di procedura aperta, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento della fornitura e posa in opera di “arredi tecnici e da ufficio per il Laboratorio dell’Ingegneria dell’Informazione” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di "Tor Vergata";

 

Componente della Commissione per l’aggiudicazione di una gara nella forma di procedura aperta, per il “servizio di manutenzione delle aree verdi ed agricole dell’Università degli Studi Tor Vergata” per il periodo 2005/2007;

 

Componente della Commissione per l’aggiudicazione di una gara nella forma di appalto concorso con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per “la fornitura in opera chiavi in mano di n°6 sale operatore prefabbricate e locali annessi, incluse le apparecchiature sanitarie fisse di completamento” per il nuovo Policlinico Universitario;

 

Componente della Commissione per l’aggiudicazione di una gara nella forma di appalto concorso con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per “la fornitura in opera di arredo per la degenza per il nuovo Policlinico Universitario;

 

Componente della Commissione per l’aggiudicazione di una gara nella forma di asta pubblica per la “gestione e manutenzione tecnologica degli impianti presenti nelle varie sedi universitarie comprensivo delle attività di ottimizzazione dei consumi energetici” per il periodo 2004/2008;

 

Componente della Commissione per l'aggiudicazione di una gara a procedura aperta per "l'affidamento dell'appalto per la sorveglianza, pronto intervento e manutenzione delle strade site all'interno del comprensorio dell'Ateneo" per gli anni 2014/2016 - importo a base di gara € 1.705.282,78;

 

Presidente della Commissione per l’aggiudicazione di una gara nella forma di procedura aperta, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per i servizi di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili, dei relativi impianti tecnologici e manufatti e delle aree verdi, i proprietà ed in uso a qualsiasi titolo all’Università degli Studi di "Tor Vergata" per gli anni 2011/2020 - importo a base di gara € 38.330.000,00; Nomina con Delibera del C. d’A. del 28/02/2011;

 

 

Presidente della Commissione per l’aggiudicazione di una gara nella forma di procedura aperta, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, del servizio di manutenzione

delle aree verdi dell'Università degli Studi di "Tor Vergata" per il periodo 2013/2018 - importo a base di gara € 782.910,04;

 

Componente della Commissione per la valutazione delle proposte di istituzione o implementazione dei laboratori didattici presso l’Ateneo;

 

Presidente della Commissione per l’aggiudicazione di una gara nella forma di procedura negoziata per l’affidamento dell’appalto dei lavori di ristrutturazione dell’immobile di via Lucullo 11 di proprietà dell’Ateneo. Importo a base di gara € 191.061,05 + IVA;

 

Componente della Commissione per l’aggiudicazione a procedura aperta, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per il servizio di vigilanza armata per il periodo 2020/2024. Importo a base di gara € 11.604.795,00 più IVA. Nomina con Decreto del Direttore Generale n. 476/2019 del 04.03.2019;

 

Presidente di Commissione per la procedura aperta per l’affidamento in concessione del servizio bar e piccola ristorazione presso il punto di ristoro della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Importo a base di gara € 891.364,63 + IVA. Nomina con Decreto Rettorale n. 882/2021 del 14.04.2021

 

Componente del Gruppo di Lavoro per la redazione del Report sul Bilancio di Sostenibilità dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Dal 12/03/2019 ad oggi. Nomina con Decreto Rettorale n. 512/2019 del 12.03.2019

 

Incarichi conferiti da altri Enti:

 

Componente della Commissione per l’aggiudicazione a procedura aperta per il Servizio di pulizie presso l’Università degli Studi “La Sapienza”;

 

Componente della Commissione per l’aggiudicazione a procedura aperta per il servizio di vigilanza presso l’Università degli Studi “La Sapienza”;

 

Componente della Commissione per l’aggiudicazione a procedura aperta per il “Servizio di nettezza urbana della Città Universitaria e di alcune sedi esterne” presso l’Università “La Sapienza”.

 

Componente della Commissione esaminatrice del Concorso pubblico per esami a n°1

posto di categoria D presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Nomina con Decreto Rettorale

n°23797 del 10/08/2004.

 

Responsabile Unico del Procedimento, Progettista e Direttore dei Lavori per gli Appalti di Lavori, Servizi e Forniture tra i quali si citano i più significativi:

 

Componente del gruppo che ha redatto la progettazione esecutiva per il restauro di Villa Mondragone;

 

R.U.P., progettista e D.L. dei lavori di ristrutturazione del primo e secondo piano del Fabbricato Enasarco sede della Facoltà di Lettere e Filosofia;

 

R.U.P., progettista e D.L. per la realizzazione dei nuovi uffici della Biblioteca “Vilfredo Pareto” presso la Facoltà di Economia;

 

R.U.P., progettista e D.L. dei lavori per la realizzazione della nuova Aula Informatica della Facoltà di Medicina e Chirurgia;

 

R.U.P., progettista e D.L. per i lavori di ristrutturazione delle Segreterie dei Corsi di Specializzazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia;

 

R.U.P., progettista e D.L. del nuovo svincolo di accesso e riqualificazione dell’area esistente adibita a parcheggio della Facoltà di Medicina e Chirurgia;

 

Progettista e D.L. per la realizzazione della nuova Biblioteca di Area Biomedica “Paolo Fasella” della Facoltà di Medicina e Chirurgia;

 

Progettista e D.L. delle Segreterie Studenti e Lauree di Area Sanitaria e di tre aule didattiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia;

 

R.U.P., progettista e D.L. per la fornitura e posa in opera di arredi fissi e complementi di arredo necessari per l’allestimento delle Segreterie Studenti e Lauree di Area Sanitaria della Facoltà di

Medicina e Chirurgia;

 

R.U.P. per la trasformazione dell’Aula D75 in sala multimediale e per teleconferenza presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia;

 

R.U.P. per la riorganizzazione degli spazi assegnati agli Uffici del Rettorato;

 

R.U.P. per il rifacimento dell’impermeabilizzazione della porzione di terrazzo di copertura sovrastante gli uffici del Dipartimento di Matematica presso la Macroarea di Scienze MM.FF.NN.. Importo € 169.146,60;

 

R.U.P. per la ristrutturazione dell’immobile di via Lucullo 11 di proprietà dell’Ateneo. Importo € 128,908,83 + IVA;

 

R.U.P. dei lavori relativi alla riqualificazione degli impianti di condizionamento estivo della Macroarea di Ingegneria, del Laboratorio di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura e dell’Edificio PP2. Contratto REP 974. Importo € 594.879,04 + IVA;

 

R.U.P. per l’adeguamento alla norma CEI 0-16 ed alla riqualificazione delle cabine elettriche MT/BT presso la Macroarea di Scienze MM.FF.NN.. Contratto REP 952. Importo € 218.175,79 + IVA;

 

R.U.P. per la realizzazione della nuova centrale frigorifera a servizio della Macroarea di Scienze MM.FF.NN. Contratto REP 957. Importo € 1.766.650,02 + IVA;

 

R.U.P. per la realizzazione dei lavori relativi all’isolamento termico e rifacimento del manto impermeabile di copertura delle Aule “T” della Macroarea di Scienze MM.FF.NN.. Importo

€ 408.794,320 + IVA. Nomina con Delibera del Direttore Generale n. 2624/2018 del 19/12/2018;

 

R.U.P. per l’adesione alla Convenzione Consip “Energia elettrica 13”. Importo € 3.800.000,00;

 

R.U.P. per l’adesione alla Convenzione Consip “Energia elettrica 14”. Importo € 3.442.622,95;

 

R.U.P. Convenzione Consip - Energia Elettrica 15 - lotto 10 (provincia di Roma). Importo € 3.401.639,34;

 

R.U.P. della Convenzione Consip - Energia Elettrica 15 - lotto 16 (Sicilia). Importo € 41.666,67;

 

R.U.P. dell’adesione alla convenzione Consip energia elettrica 16. Importo € 5.871.069,99;

 

R.U.P. dell’adesione alla convenzione Consip energia elettrica 16 -lotto16 Sicilia. Importo € 72.839,16;

 

R.U.P. dell’adesione alla Convenzione Consip Energia Elettrica 17. Importo € 3.464.930,95;

 

R.U.P. per la fornitura di energia elettrica in regime di salvaguardia per l’edificio del nuovo Rettorato. Importo € 265.678,39;

 

R.U.P. per la Convenzione Consip – Energia Elettrica 18 – lotto 10 (Provincia di Roma). Importo € 4.400.000,00;

 

R.U.P. per i lavori di rifacimento delle impermeabilizzazioni dei terrazzi di copertura delle Aule L5, 22 e 18 della Macroarea di Scienze MM.FF.NN.. Importo € 37.627,59 + IVA;

 

R.U.P. della Sostituzione delle porte di piano dei cinque impianti ascensore presenti presso la Macroarea di Scienze MM.FF.NN. a seguito delle Prescrizioni tecniche (edili ed impiantistiche) finalizzate all’eliminazione delle contravvenzioni ai sensi dell’art. 20 D.Lgs n. 758 del 19/12/1944 (verbale di prescrizione in data 11.11.2019, prot. 138/u.p.g./19). Contratto REP 975. Importo € 116.628,79 più IVA. Nomina con Delibera del C. d’A. del 27/02/2020;

 

R.U.P. del lavori di adeguamento alle norme antincendio della Centrale Termica della Macroarea di Scienze MM.FF.NN., a seguito delle Prescrizioni tecniche (edili ed impiantistiche) finalizzate all’eliminazione delle contravvenzioni ai sensi dell’art. 20 D.Lgs n. 758 del 19/12/1944 (verbale di prescrizione in data 11.11.2019, prot. 138/u.p.g./19). Contratto REP 975. Importo € 121.128,79 più IVA. Nomina con Delibera del C. d’A. del 27/02/2020;

 

R.U.P. della riqualificazione dei Quadri Elettrici presso la Macroarea di Scienze MM.FF.NN. a seguito delle Prescrizioni tecniche (edili ed impiantistiche) finalizzate all’eliminazione delle contravvenzioni ai sensi dell’art. 20 D.Lgs n. 758 del 19/12/1944 (verbale di prescrizione in data 11.11.2019, prot. 138/u.p.g./19). Contratto REP 975. Importo € 491.743,14 + IVA. Nomina con Delibera del C. d’A. del 27/02/2020;

 

R.U.P. dei lavori di riqualificazione dell’impianto idrico antincendio presente presso la Macroarea di Scienze MM.FF.NN. a seguito delle Prescrizioni tecniche (edili ed impiantistiche) finalizzate all’eliminazione delle contravvenzioni ai sensi dell’art. 20 D.Lgs n. 758 del 19/12/1944 (verbale di prescrizione in data 11.11.2019, prot. 138/u.p.g./19). Contratto REP 975. Importo € 91.025,08 + IVA. Nomina con Delibera del C. d’A. del 27/02/2020;

 

R.U.P. della riqualificazione dell’illuminazione di emergenza presso la Macroarea di Scienze MM.FF.NN. a seguito delle Prescrizioni tecniche (edili ed impiantistiche) finalizzate all’eliminazione delle contravvenzioni ai sensi dell’art. 20 D.Lgs n. 758 del 19/12/1944 (verbale di prescrizione in data 11.11.2019, prot. 138/u.p.g./19). Contratto REP 975. Importo € 113.893,67 + IVA. Nomina con Delibera del C. d’A. del 27/02/2020;

 

R.U.P. del ripristino della Cabina Elettrica “A” di MT-BT a servizio della Macroarea di Lettere e Filosofia. Contratto REP 975. Importo € 203.606,06 + IVA. Nomina con Delibera del C. d’A. del 27/02/2020;

 

R.U.P. per l’affidamento della fornitura e posa in opera di n. 11 “stazioni di ricarica solare con panchina da esterno” comprensiva di servizio di assistenza e manutenzione. Importo € 95.000,00 + IVA. Nomina con Decreto del Direttore Generale n. 1213/2022 del 21/04/2022;

 

R.U.P. dei lavori di installazione di un impianto fotovoltaico 17 kWp presso il Casale 11. Importo € 10.950,00 + IVA. Nomina con Decreto Rettorale n.3028/2019 del 17/12/2019.

 

 

 

 

 

 

 

 

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