Alessio Ceccherelli

Qualifica
RICERCATORI A CONTRATTO
Curriculum Vitae

DICHIARAZIONI PERSONALI

Sono ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Roma Tor Vergata, dove insegno Sociologia dell’educazione e Il digitale nella comunicazione del patrimonio culturale italiano. Mi occupo di media, narrazioni e immaginario, con una particolare attenzione ai modi in cui l’immaginario assorbe, rielabora e restituisce le informazioni che provengono dalla continua trasformazione sociale.

Predispongo e gestisco ambienti di apprendimento online nell’ambito della formazione universitaria e professionale (scuole, Pubblica Amministrazione, associazioni e terzo settore), dalla progettazione del percorso di apprendimento, alla consulenza sugli approcci metodologici, alla gestione dell'intero processo formativo. 

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

  • 21/02/2020 - oggi Ricercatore a Tempo Determinato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08) Università degli studi di Roma Tor Vergata 
  • 15/01/2013–14/01/2019 Assegnista di ricerca Università degli studi di Roma Tor Vergata L’assegno ha finanziato una ricerca intitolata: Didattica attiva nelle classi scolastiche. Indagine sull'integrazione di LIM e strumenti online tra gli insegnanti studenti della Scuola Istruzione a Distanza dell'Università di Roma Tor Vergata
  • 01/07/2009–30/06/2012 Ricercatore a tempo determinato Università degli studi di Roma Tor Vergata Attività didattica e di ricerca. Partecipazione a progetti nationali e internazionali. Gestione e coordinamento delle piattaforme didattiche utilizzate presso la Scuola di Istruzione a Distanza
  • 14/05/2007–13/05/2009 Assegnista di ricerca Università degli studi di Roma Tor Vergata L’assegno ha finanziato una ricerca intitolata: Didattica e ICT.
  • 02/10/2006–31/01/2007 Supporto organizzativo e tutorato Sudgest SCaRL (Gruppo Formez), Roma (Italia) Incarico per il "Progetto Sistema di Formazione AGEA", rivolto ai dipendenti dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura. Attività svolta:
    • Supporto organizzativo per le attività di tutoraggio in presenza e a distanza
    • Supporto per le azioni di erogazione della formazione
  • 2019–2020 Docente a contratto di Tecnologie didattiche e Metodologie del lavoro di gruppo Università degli studi di Roma Tor Vergata Corso di Educatore professionale socio-pedagogico ssd M-PED/03
  • 2017–2019  Docente a contratto di Tecnologie didattiche Università degli studi di Roma Tor Vergata Percorso Formazione 24 CFU (Formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente - FIT) ssd M-PED/03
  • 2015–alla data attuale Docente a contratto di Digital storytelling, Transmedia e play game per il sociale, Educazione ai media Università degli studi di Roma Tor Vergata Master in Comunicazione sociale ssd SPS/08
  • 2015–alla data attuale Docente a contratto di Teoria e tecniche di storytelling Università degli Studi di Roma Tor Vergata Master in Agricoltura sociale ssd SPS/08
  • 2014–2020 Docente a contratto di Didattica generale (C.I. di Tecnologie didattiche e didattica generale) Università degli studi di Roma Tor Vergata Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione ssd M-PED/03
  • 2012–alla data attuale Docente a contratto di Tecnologie e di Ambienti di apprendimento online Università degli Studi di Roma Tor Vergata Master in Scienze e tecnologie dell'educazione (già Master in Scienze dell'educazione) ssd SPS/08 e M-PED/03
  • 2012–alla data attuale Docente a contratto di Edutainment, Serious Games e Teachware: nuovi scenari educativi Università degli Studi di Roma Tor Vergata Master in Insegnare Lingua e Cultura Italiana a stranieri ssd M-PED/03
  • 2015–2018 Docente a contratto di Pedagogia sperimentale (C.I. di Scienze informatiche applicate alla gestione sanitaria - Didattica e psicologia) Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche ssd M-PED/04
  • 2014–2015 Docente a contratto di Metodologie e tecnologie formative: Teoria e sperimentazione scolastica Università degli Studi di Roma Tor Vergata Tirocinio Formativo Attivo ssd M-PED/03
  • 2013–2014 Docente a contratto di Metodologie e tecnologie formative e Laboratorio di tecnologie didattiche Università degli Studi di Roma Tor Vergata Percorso Abilitante Speciale ssd M-PED/03
  • 2012–2013 Docente a contratto di Metodologie e tecnologie formative: Ricerca teorica e sperimentazione scolastica Università degli Studi di Roma Tor Vergata Tirocinio Formativo Attivo ssd M-PED/03
  • 2011–2014 Docente a contratto di Didattica e pedagogia speciale Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di laurea triennale in Scienze motorie ssd M-PED/03
  • 2010–2013 Docente universitario di Principi pedagogici del Technology Enhanced Learning Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di laurea magistrale in Teoria e design dei nuovi media ssd M-PED/03
  • 2009–2019 Tutor e collaborazione alla didattica nell'insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Università degli studi di Cagliari Corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione ssd SPS/08
  • 2009–2011 Docente universitario di Formatore on line Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche ssd M-PED/03
  • 2009–2011 Docente a contratto di Fondamenti di e-learning in area umanistica Università degli studi di Roma La Sapienza Corso di laurea magistrale in Scienze del testo ssd SPS/08
  • 2007–2018 Docente a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Università degli studi di Roma Tor Vergata Corso di laurea triennale in Educatore professionale ssd SPS/08
  • 2003–2005 Docente a contratto di Editoria Università "Carlo Bo" di Urbino Corso di laurea specialistica in Editoria e Giornalismo ssd SPS/08

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

2006

Master in E-Learning Management. Gestione dell'apprendimento in rete per l'educazione, l'e-government imprese e le professioni.

Livello 7 QEQ

Università “Carlo Bo”, Urbino (Italia) 

Gestione dei processi relativi all’e-learning, amministrazione di una piattaforma didattica Voto: 110 su 110

 

2002–2006

Dottorato di ricerca in Sociologia della comunicazione e Scienze dello spettacolo (XVIII ciclo)

Livello 8 QEQ

Università degli studi "Carlo Bo", Urbino (Italia) 

 

1996–2001

Laurea in Lettere

Livello 7 QEQ

Università di Roma Tor Vergata, Roma (Italia) 

Voto: 110 /110 con lode

 

COMPETENZE PERSONALI

Lingue straniere

inglese B2

francese C1

Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato

Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

 

Competenze comunicative

Ottime competenze comunicative acquisite durante gli anni di insegnamento universitario, di partecipazione a congressi e conferenze, e nelle partnership di progetto.

 

Competenze organizzative e gestionali

  • Settembre 2016 – oggi: Coordinamento tecnico della piattaforma di e-learning per i corsi di formazione del Forum del Terzo Settore
  • Luglio 2015 – oggi: Coordinamento tecnico della piattaforma di e-learning e coordinamento tutor e-learning per il progetto formativo FQTS2020 (Formazione Quadri del Terzo Settore)
  • Luglio 2011-Luglio 2012: Membro del Local Steering Commettee dell’International Conference on Advanced Learning Technologies (ICALT) 2012, organizzato presso il CNR di Roma.
  • 2008/oggi: Consulenza al settore e-learning di DigiLab, Mediateca delle Scienze umanistica dell’Università di Roma “La Sapienza”
  • Marzo-Settembre 2009: Membro del Comitato Organizzatore del Convegno DULP (Ubiquitous Learning in Liquid Learning Places: challenging Technologies, rethinking Pedagogy, being Design inspired), organizzato presso l’Università di Roma Tor Vergata
  • 2007-oggi: Coordinamento e implementazione delle piattaforme didattiche utilizzate per i corsi dell’offerta didattica della Scuola IaD dell’Università di Roma Tor Vergata
  • 2003-2006: Coordinamento del corso di laurea specialistica in Editoria Media e Giornalismo dell’Università “Carlo Bo” di Urbino.

 

Competenze professionali

Nella collaborazione con colleghi universitari, nella partecipazione a progetti di ricerca italiani ed europei, e nelle attività professionali di consulenza, ho sviluppato competenze di team working, di problem solving, di flessibilità, resistenza allo stress, capacità organizzativa e comunicativa. 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Pubblicazioni

Monografie

  • Figure del controllo. Jane Austen, Sherlock Holmes e Dracula nell’immaginario transmediale del XXI secolo (con Emiliano Ilardi). Milano: Meltemi, 2021
  • Le piattaforme di e-learning nell’era 2.0. Manualetto teorico-pratico sull’opportunità di un ambiente formale di apprendimento online. Roma: Edicampus, 2012
  • L’intelligenza dei missili. L'educazione di oggi tra interiorità ed esteriorizzazione. Napoli: Liguori, 2011
  • Oltre la morte. Per una mediologia del videogioco. Napoli: Liguori, 2007

 

Curatele

  • Questione di tempo. Il viaggio temporale nei media: letteratura, cinema, serie tv e videogiochi. Formigine (MO): Edizioni estemporanee, 2023
  • Videomondi (coautore). Napoli: Liguori, 2008

 

Saggi e articoli in volume

  • Un wormhole mediale: l’idea di viaggio temporale tra letteratura e cinema (e videogiochi) in A. Ceccherelli (a cura di), Questione di tempo. Il viaggio temporale nei media: letteratura, cinema, serie tv e videogiochi. Formigine (MO): Edizioni Estemporanee, 2023
  • Soggetto, metropoli e altri spazi nei generi seriali dell’Ottocento in G. Ragone, F. Tarzia, Storia e teoria della serialità. Volume I. Dal canto omerico al cinema degli anni Trenta. Meltemi, Milano, 2023
  • Archeologia videoludica, in E. Laurenzi, F. Violante (a cura di), Anni Ottanta. La grande mutazione. Roma: manifestolibri, 2023
  • La realtà è Sottosopra. Le metafore mediali in M. Tirino, S. Castellano (a cura di), Stranger Things. L’immaginario di Stranger Things. Narrazioni, audience, culture mediali. Sermoneta (LT), Avanguardia 21
  • Transmedialità in (D. Bennato, M. Farci, G. Fiorentino) (a cura di), Dizionario mediologico della guerra in Ucraina. Guerini e Associati: Milano, 2023
  • Lo sguardo anamorfico di Michel Serres, postfazione a M. Serres, Hermes 1. La comunicazione. Meltemi: Milano, 2022
  • Videojuegos y aprendizaje: cuatro perspectivas para un replanteamiento de la didáctica, in A.G. Lapeña, D. Ferragut (eds.), Ensayos y Errores. Arte, ciencia y filosofía en los videojuegos. Anaitgames: Madrid, 2019
  • Gli scenari evolutivi per la valutazione della qualità del Blended Learning (coautore), in Ragone G., Reitano L., Quality in Blended Learning. Roma, Aracne, 2018
  • Giocando s’impara. Videogiochi e didattica universitaria (coautore), in E. Gola, G. Piredda (a cura di), Natural Born Pedagogy. Approcci filosofici e sperimentali alla pedagogia digitale, pp. 149-162. Milano, Guerini e associati, 2016
  • Educazione e media nel volontariato: prospettive, in A. Spinelli (a cura di), La formazione nel volontariato tra realtà e possibilità, pp. 177-186. Milano, Franco Angeli, 2016
  • Assurde risate, in Ragone G. (a cura di), Lo spettacolo della fine. Le catastrofi ambientali nell'immaginario e nei media, pp. 131-135. Milano, Guerini e associati, 2012
  • Il processo. K. Il mostro di Praga, in Capaldi D. (a cura di), Kafka e le metafore dei media, pp. 105-115. Napoli, Liguori, 2011
  • Net collaborative learning: le potenzialità della rete nei corsi universitari (coautore), in M.B. Ligorio, E. Mazzoni, M. Casini Schaerf e A. Simone (a cura di), Didattica Universitaria Online. vol. 2, p. 10-30. Napoli, Scriptaweb, 2011
  • Past Tense, first Person Singular: the French Narrative of the Last Twenty Years, in G. Martella, E. Ilardi (eds.), The Rewriting of Histor in Contemporary Fiction. Napoli, Liguori, 2009
  • Reload... La percezione della morte nel videogioco, in G. Boccia Artieri, A. Ceccherelli, Videomondi. Napoli: Liguori, 2008
  • Tempo passato, prima persona singolare: la narrativa francese degli ultimi venti anni, in G. Martella, E. Ilardi (a cura di), Hi-Story. Riscritture della storia nella fiction contemporanea. Napoli, Liguori, 2007, pp. 59-64 
  • Il bianco e nero, il poliziotto e il macellaio, in F. Tarzia (a cura di), Cuore di tenebra 2006. Metafore conradiane: media, corpi e immaginari. Napoli, Liguori, 2006, pp. 21-27
  • La scrittura eccedente del videogame, in G. Ragone, F. Tarzia (a cura di), Mutazioni. La letteratura nello spazio dei flussi. Napoli, Liguori, 2004, pp. 120-134

 

Saggi e articoli in rivista

  • The digital inclusion of vulnerable people in the community development process. Action research in Reggio Calabria in southern Italy (coautore) in Mediascapes journal, 20/2022
  • Sotto la superficie. Le metafore mediali di Cuore di tenebra in Mediascapes journal, 19/2022
  • La flèche du temps. Une lecture médiologique du voyage dans le temps in Sociétés, vol. 155, no. 1/2022
  • Apprendere nell’atelier artigiano dei media (coautore) in Sociologia della comunicazione, 62/2021, XXXII
  • La persistenza di Sherlock Holmes nell’immaginario tardomoderno in H-ermes. Journal of Communication, n. 19, 2021
  • Immaginario o immaginari? Europa e America a confronto. Due casi: il ritorno dell'eroe e la figura del Supereroe (coautore), in H-ermes. Journal of Communication, n. 17, 2020
  • La scuola nei media: come le questioni educative e didattiche sono state raccontate durante i primi 40 giorni di pandemia, in I problemi della pedagogia, 2020
  • In limine. Le tecnologie come ponte per l’apprendimento, in I problemi della pedagogia, Quaderni, marzo 2019, p. 59-76
  • Communication of a Natural Disaster. An Earthquake Case in Social Media and Online Newspapers (coautore), in Sociology Study, Vol. 8, n. 6, 2018
  • Negoziazione e confronto. Spunti per una didattica partecipativa, in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 13/14, 2017
  • Ritmi e algoritmi, in Mediascapes journal, n. 5/2015
  • Videogiochi e apprendimento tra medium e messaggio. Considerazioni sull’uso didattico dei videogiochi, in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 6, 2012
  • L’università delle reti (coautore), in Scuola Democratica, n. 3/2011
  • Faust licenzia Mefistofele. L'era del touch screen e la fine delle mediazioni (coautore), in I problemi della pedagogia, vol. 1-3, 2011, p. 187-198
  • Didattica attiva: prime impressioni su due esperienze di on line education (coautore), in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 4, 2011 pp. 95-114
  • Ambigue assonanze, in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 3, 2011 pp. 13-24
  • Nuove forme di insegnamento: i videogiochi e l’edutainment, in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 1, 2008 pp. 95-114

 

Convegni

  • Partecipazione alla prima edizione dell’International Conference of «Scuola Democratica»: Education and Post-Democracy, Cagliari, giugno 2019. Titolo dell'intervento: The Informal as an evolution of the Activism. Possible scenarios of convergence between formal and informal learning practices
  • Partecipazione alla conferenza Researching Metaphor – Cognitive and Other, Genova, maggio 2019. Titolo dell'intervento: Framing effect and counter-narratives: imaginary and radicalisation (co-author)
  • Partecipazione alla quinta edizione dell’International Conference on Education, Kuala Lumpur, Malaysia, aprile 2019. Titolo dell'intervento: Negotiation and dialogue. Old words for a new participative approach in teaching and learning
  • Partecipazione alla quinta edizione dell’International Conference on Media and Mass Communication, Kuala Lumpur, Malaysia, aprile 2019. Titolo dell'intervento: Video games and learning between the medium and the message. Considerations about the role of video games in education
  • Partecipazione all'International Conference Screen Cultures. Cinque parole chiave per la ricerca del XX secolo, Roma, febbraio 2019. Titolo dell'intervento: Network Holmes. La persistenza di Sherlock Holmes nell’immaginario tardomoderno
  • Partecipazione alla prima edizione dell’International Conference on Futures of Media, tenutasi a Colombo, Sri Lanka, ottobre 2017. Titolo dell’intervento (coautore): Communication during and after a natural disaster. The earthquake case of Centro Italia 2016 in social media and newspapers online.
  • Partecipazione al MoodleMoot, Livorno, ottobre 2012. Titolo dell'intervento: Didattica attiva su Moodle: prospettive per il frequentante online (coautore), ISBN/ISSN: 978-88-907493-0-8
  • Partecipazione all’ESA RN27 Midterm Conference – “Civil Society Organizations in the Mediterranean Area: Societal Role, Challenges, Dynamics”, Sassari, ottobre 2012. Titolo dell’intervento Social Added Value for Social Cohesion of Volunteering. The Results of An Action-Research Project in Tuscan Voluntary Associations (coautore)
  • Partecipazione alla X Conferenza Internazionale - International Society for Third Sector Research (ISTR), Siena, luglio 2012. Titolo dell’intervento: Social Added Value for Social Cohesion of Online and Offline Volunteering: the Results of an Action-research Project in Tuscany (coautore)
  • Partecipazione alla Conferenza Internazionale sulla Metafora, organizzata dall'Università degli Studi di Cagliari e dal Metaphor Club, Cagliari, maggio 2011. Titolo dell’intervento: Dal romanzo di formazione al romanzo di formazione continua (coatuore).
  • Partecipazione al Congresso della Società Italiana di e-Learning (SIe-L), Milano, ottobre 2010. Titolo dell'intervento: Videogiochi in facoltà. Un’esperienza di analisi sociologica e mediologica attraverso due browser games (coautore). 
  • Partecipazione al MoodleMoot, Bari, giugno 2010. Titolo dell'intervento: Moodle alla Scuola IaD tra passato, presente e futuro (coautore), ISBN/ISSN: 9788884591623
  • Partecipazione al Convegno Didamatica 2010. Tecnologie didattiche per la didattica, Roma, aprile 2010. Titolo del poster: Master Mundis: l'e-learning per la formazione dei futuri Dirigenti Scolastici(coautore), ISBN/ISSN: 978-88-901620-7-7
  • Partecipazione al Congresso della Società Italiana di e-Learning (SIe-L), Fisciano (SA), settembre 2009. Titolo del poster: Un confronto di esperienze didattiche tra on line e blended (coautore), ISBN/ISSN: 9788895028590
  • Partecipazione al Convegno DULP (Ubiquitous Learning in Liquid Learning Places: challenging Technologies, rethinking Pedagogy, being Design inspired), Roma, settembre 2009. Titolo dell’intervento: Lo zoccolo duro: non si vive di soli flussi, ISBN/ISSN: 978-8888044-15-6
  • Partecipazione al Congresso della Società Italiana di e-Learning (SIe-L), Trento, ottobre 2008. Titolo dell’intervento: Il vino, il bicchiere, il sommelier (coautore), ISBN/ISSN: 978-88-8443-272-8

 

Appartenenza a gruppi / associazioni

Sono socio fondatore della Società Cooperativa SocialHub, che si occupa di Ricerca, Formazione, Valutazione e Comunicazione. Partecipo in qualità di formatore e consulente. La gestione digitale (website e piattaforma didattica) è a mio carico.

Collaboro o ho collaborato con altri soggetti svolgendo la funzione di consulente, formatore e/o gestore dell’ambiente online: Associazione Oasi Sociale di Roma, Fondazione di Vittorio di Roma, Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale (CIOFS-FP) di Roma, Centro Servizi del Volontariato della Toscana, Forum Terzo Settore, Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS) Toscana.

Faccio parte dei seguenti comitati editoriali:

  • Collana Media Heritage per Aracne Editrice
  • Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche R&T

Sono reviewer per la rivista Jelk-s. Journal of e-Learning and Knowledge Society

Dal 2009 sono Committee member della International Conference on Game and Entertainment Technologies (GET)

 

Progetti di innovazione, ricerca e formazione

  • 2019-2020: Oltre l’Orizzonte. Contro narrazioni dai margini al centro. [Linea di intervento strategica finanziata dalla Commissione Europea: Call for projects on the Civil Society Empowerment Programme (CSEP) – campaigns with counter and alternative narrative to radicalisation implemented by Civil society organisations. Type of action: ISFP-AG (ISF-Police Action Grant) Proposal Nr. 812584] (Università di Roma Tor Vergata). Attività svolta: predisposizione ambiente di apprendimento online; instructional designer; docente del modulo Teoria e tecniche di storytelling
  • 2018-2024: conect4children. COllaborative Network for European Clinical Trials For Children. [Innovative Medicines Initiative 2 Joint Undertaking under grant agreement No 777389. The Joint Undertaking receives support from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme and EFPIA] (Scuola di Istruzione a Distanza dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata). Attività svolta: task leader dei seguentitasks del WP6 - Network Research Personnel Education and Training:
    • Task 6.2. Develop and adopt an ad hoc eTraining platform
    • Task 6.10. Assessment and evaluation within the courses and outcomes assessment of the educational program
  • 2018-2020: FQTS 2020 - Formazione Quadri del Terzo Settore. [Linea di intervento strategica finanziata dalla Fondazione per il Sud, realizzata da: Forum del Terzo Settore, Consulta del Volontariato, ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato; CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato]. Attività svolta: predisposizione e implementazione dell’ambiente di apprendimento online; coordinamento con il responsabile didattico al fine di rendere l’intervento formativo omogeneo e coerente con gli obiettivi del progetto; coordinamento dei docenti che operano in piattaforma; formazione referenti delle aree formative sull’utilizzo dell’ambiente online e di metodologie didattiche blended; docente nel percorso formativo Animatori territoriali; consulenza sulla collana editoriale. 
  • 2016-2019: QUASER - Transparent qualifications for boosting the quality of services addressed to asylum seekers and refugees[The project has been funded with support by the Erasmus+ Programme of the European Union. Project Number 2016-1-IT01-KA202-005593] (Università degli studi di Roma Tor Vergata). Attività svolta: Valutazione dei profili professionali ideati nel progetto e dell’efficacia dei percorsi curriculari costruiti per la formazione.
  • 2015-2017: FQTS 2020 - Formazione Quadri del Terzo Settore. [Linea di intervento strategica finanziata dalla Fondazione per il Sud, realizzata da: Forum del Terzo Settore, Consulta del Volontariato, ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato; CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato]. Attività svolta: predisposizione e implementazione dell’ambiente di apprendimento online; coordinamento con il responsabile didattico al fine di rendere l’intervento formativo omogeneo e coerente con gli obiettivi del progetto; docente per il modulo di Storytelling nel curriculum Territorio. Welfare, comunità e coesione sociale; formazione a docenti e tutor sull’utilizzo dell’ambiente online e di metodologie didattiche blended. 
  • 2014-2016: GRiP – Global Research in Paediatrics[funded by the European Union under the Seventh Framework Programme] (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Roma). Attività svolta: Impostazione e popolamento dell’ambiente formativo online (VLE Fronter), supporto didattico ai docenti/autori del Modulo 1 del Master of Science in Paediatric Medicines Development and Evaluation.
  • 2013: Kvalues – Key competences: Validating Adult Learners’ eDucational ExperienceS [approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LLP Grundtvig Multilateral Project, number 527436-LLP-1-2012-1-IT-GRUNDTVIG-GMP](Istituto Luigi Sturzo - Roma). Attività svolta: Ricerca bibliografica e stesura di un report di ricerca, in ambito europeo, sul tema della validazione, riconoscimento e valutazione delle competenze acquisite in contesti di apprendimento non formale e informale, e sul tema del digital storytelling come strumento di valutazione delle competenze.
  • 2013-2018: BLAdEdu – Blended-Learning Quality Concept Optimized for Adult Education [QUASER - Transparent qualifications for boosting the quality of services addressed to asylum seekers and refugees [Multilateral Grundtvig Project with the EU project number 539717-LLP-1-2013-1-IT-GRUNDTVIG-GMP](DigiLab – Centro interdipartimentale di ricerca e servizi dell’Università di Roma La Sapienza). Attività svolta: Ricerca bibliografica e stesura di un report di ricerca, in ambito italiano, sul tema della qualità del blended learning, della valutazione. Coordinamento di un workshop sulla definizione di criteri di qualità da adottare nei percorsi di blended learning.
  • 2009-2011: TEMPUS "Bachelor Curriculum for Social Work" (Scuola di Istruzione a Distanza dell’Università di Roma Tor Vergata). Attività svolta: Gestione e implementazione della piattaforma di e-learning usata per il coordinamento dell’attività di ricerca e per l’erogazione di insegnamenti. Formazione sull’utilizzo dell’ambiente virtuale di apprendimento.
  • 2010-2011: Tra valore sociale aggiunto e coesione sociale. Ricerca-azione sul valore sociale aggiunto del volontariato in Toscana (Centro Servizi del Volontariato Toscana). Attività svolta: Lavoro di preparazione delle interviste non standard; predisposizione dell’ambiente virtuale utilizzato per il coordinamento; utilizzo del software N-Vivo per il lavoro di analisi qualitativa; partecipazione alla stesura del report.
  • 2010: R.E.I.S. – Rete per l’innovazione nelle scuole (Scuola di Istruzione a Distanza dell’Università di Roma Tor Vergata). Attività svolta: Gestione e implementazione dei corsi presenti sulla piattaforma di e-learning usata per l’erogazione dell’insegnamento. Formazione ai docenti delle scuole partecipanti al progetto.