Agostino NUZZOLO , nato a Calvi (BN) il 2/1/1949 e laureato in Ingegneria Civile Trasporti nel 1974, è attualmente Professore Ordinario di "Trasporti" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata". CARRIERA UNIVERSITARIA 1992-ad oggi Professore Ordinario di Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma " Tor Vergata ". 1996-2001 Presidente del Consiglio di Corso di Laurea di Ingegneria Civile dell’ Università di Roma “Tor Vergata”.
1991-1992 Direttore del Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto presso l'Università degli Studi di Reggio Calabria. 1990-1992 Professore Straordinario di Impianti per Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria di Reggio Calabria. 1987-1990 Professore Associato Confermato di Complementi di Tecnica ed Economia dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria di Napoli.
1985-1987 Professore Associato Confermato di Tecnica del Traffico presso la Facoltà di Ingegneria di Catania. 1981-1985 Ricercatore confermato, incaricato dell'insegnamento di "Tecnica del Traffico" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania. 1978-1981 Incaricato dell'insegnamento di "Tecnica del Traffico" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania. TITOLI ACCADEMICI Professore Ordinario di Trasporti e docente di Trasporti e Territorio e di Logistica Territoriale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma " Tor Vergata ". -già Docente del corso “Advanced Modeling and Simulation of Transportation Networks” presso MIT Boston (USA) -già Docente del corso “ Transit Modelling” presso l‟Hong Kong University (Cina) - già Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell‟Università di Roma Tor Vergata. ATTIVITA' SCIENTIFICA La sua attività di studio e di ricerca si è svolta prevalentemente nel campo della teoria dei sistemi di trasporto e delle sue applicazioni all'analisi, pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto. Le principali aree di ricerca riguardano: Modelli comportamentali di viaggio for ICT e ITS, Modelli di domanda e di offerta per il trasporto urbano delle merci e la city logistics, modelli di interazione trasporti-territorio, Modelli di catene di spostamenti, Modelli di incidentalità stradale. E’ autore o coautore di diversi libri, tra i quali alcuni sull’innovativo approccio delle reti spazio-temporali per il trasporto collettivo e sulla modellistica dei sistemi di trasporto intelligenti, nonché di oltre 200 articoli. ATTIVITA’ PROFESSIONALE
L'attività professionale ha riguardato lo studio, la consulenza e la progettazione nel settore dei sistemi di trasporto alle diverse scale territoriali e per le diverse modalità di trasporto.