Gabriella Gambino

Qualifica
RICERCATORI / CONFERMATI
Competenze



Versione completa in italiano
Scarica il Pdf
Versione completa in inglese
Scarica il Pdf
Curriculum Vitae

CURRICULUM VITAE

GABRIELLA GAMBINO

 

LUOGO DI NASCITA Milano DATA DI NASCITA 24 aprile 1968 FORMAZIONE SCIENTIFICA 2000/2001. Corso di Perfezionamento annuale post-universitario in Bioetica, Istituto di Bioetica della Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma.  1996-2000. Dottorato di ricerca in Bioetica (con Borsa di Studio quadriennale) presso l’Istituto di Bioetica della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma.  1996. Corso di aggiornamento su “Educazione alla sessualità”, presso l’Editrice La Scuola (organizzato con l’Università Cattolica del S. Cuore), Roma. 1995. Laurea in Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano (110 e lode); Tesi in Diritto Privato (Relatore: Prof. Giovanni Panzarini). ATTIVITA’ SCIENTIFICO-PROFESSIONALE Dall’ottobre 2008: Ricercatrice in filosofia del diritto, Dipartimento di Storia e Teoria generale del diritto, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. A decorrere dal 25/11/2011 è confermata nel ruolo di ricercatore, con regime di impegno a tempo pieno.

Da Dicembre 2013 abilitata al ruolo di Professore Associato in Filosofia del diritto.

Dal 2008. Membro del Consiglio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Storia e Teoria del diritto Europeo, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Roma Tor Vergata.

2015. Membro del Consejo Académico de la Revista Prudentia Iuris de la Facultad de Derecho de la Pontificia Universidad Católica Argentina “Santa María de los Buenos Aires”.

 

Dal 2014. Membro del Comitato Scientifico della Collana (Drengo Editore)  Femininum Ingenium, (Collana di Studi e Ricerche. Pensiero Femminile. Storia e teorie, diretta da Teresa Serra). Dal 2012 al 2014. Coordinatrice didattica e membro della Commissione Scientifica per il Corso di Perfezionamento in Bioetica Medica e Biodiritto, Facoltà di Medicina e Chirurgia e Dipartimento di Giurisprudenza, Università Tor Vergata, Roma.

Dal luglio 2013 al 2015. Membro della Commissione Paritetica del Dipartimento di Giurisprudenza, Università Tor Vergata, Roma.

Dal luglio 2013. Membro del Comitato Etico dell'Istituto "Leonarda Vaccari" a Roma per la rieducazione dei fanciulli minorati psico-fisici.

Progetto di ricerca FIRB "Gen-Etica.Profili bioetici e biogiuridici della genetica tra ricerca sperimentale,consulenza e prospettive terapeutiche", cofinanziata dal Ministero dell'Istruzione,dell'Università e della Ricerca e coordinata dal Prof. Adriano Pessina (Università di Milano), dal 15 ottobre 2008 al 15 ottobre 2012.

Dal settembre 2002 al 31 dicembre 2006 è stata nominata con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ESPERTO di Bioetica presso la Segreteria Scientifica della Presidenza del Comitato Nazionale per la Bioetica.

Dal giugno 2006 al 2010. Autrice delle voci di Bioetica, filosofia del diritto e teoria generale del diritto – sia tematiche, sia biografiche - per la Nuova Enciclopedia TRECCANI (132 voci), pubblicata nel 2010.

Settembre 2001-settembre 2005. Assegno di ricerca post-dottorato in Bioetica, presso l’Istituto di Metodologia delle Scienze Sociali, Facoltà di Scienze Politiche, Luiss Guido Carli, Roma.

Dal 2005 ad oggi. Membro della Commissione Scientifica della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana. In tale contesto, è docente della “Scuola Permanente Residenziale di formazione per operatori consultoriali”, istituita nel maggio 2005. Dal 2004 al 2009. Ethical Supervisor del progetto multicentrico europeo “Manipulating tumor suppression: a key to improve cancer treatment – Active p53”, coordinato dall'Istituto Oncologico dell’Ospedale “Regina Elena”, Roma.

2001. Responsabile del coordinamento scientifico del “Corso formativo e di aggiornamento in bioetica per i medici del Complesso Integrato Columbus”, Università Cattolica del S. Cuore, Roma. 1999/2000 e 2000/2001. Borsa di studio per attività di ricerca nell’ambito dell’insegnamento di Bioetica della Facoltà di Scienze Politiche, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – Luiss Guido Carli, Roma.

1999. Responsabile della Segreteria Scientifica del Convegno di Studio “La volontà del malato di fronte alla morte e la responsabilità del medico”, organizzato dall’Istituto di Bioetica dell’Università Cattolica del S. Cuore e dal Centro di Metodologia delle Scienze Sociali, Luiss Guido Carli, Roma (8 novembre).

1997/1998. Responsabile della Segreteria Scientifica del Congresso Internazionale “Women’s Health Issues” (18-22 febbraio 1998), organizzato dall’Istituto di Bioetica dell’Università Cattolica del S. Cuore di Roma in collaborazione con il Center for Clinical Bioethics, Georgetown University, Washington, D.C. (USA), diretto dal prof. Edmund Pellegrino (e con il patrocinio della Pontificia Accademia per la Vita).

1995/2001. Attività di studio, ricerca e consulenza bioetica presso l’Istituto di Bioetica della Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma. 

1997/2002 Membro di una commissione di studio sorta nell’ambito del Comitato Europeo di Cooperazione Scientifica e Tecnica sui Diritti dell’Uomo e la Medicina, per l’elaborazione di un volume di bioetica con finalità didattica sull’etica e la medicina delle catastrofi (in collaborazione con il Centro europeo per la Medicina delle Catastrofi di San Marino – CEMEC – e con l’Istituto Superiore della Pianificazione d’Urgenza – Belgio, creati nel quadro dell’Accordo del Consiglio d’Europa EUR-OPA Risques Majeurs).

ATTIVITA’ DIDATTICA COME PROFESSORE AGGREGATO O INCARICATO: Dal 2012/2013. Professore aggregato per il Corso annuale di Bioetica (72 ore - 12 crediti), Facoltà di Filosofia, Università degli studi di Roma "Tor Vergata".

2015-2016. Professore incaricato per il corso "Dimensioni giuridiche delle unioni omosessuali", Licenza, Dottorato e Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma.

2015-2016. Professore incaricato per il corso "Famiglia, Vita e diritto", Master in Bioetica e formazione, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma.

2015-2016. Professore incaricato per il corso "Modelli di famiglia? La famiglia oltre l'ideologia", Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma.

2015-2016. Professore incaricato per il corso "Famiglia e sessualità coniugale: un bene privato?", (corso in lingua italiana e in lingua francese) Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma.

 2014-2015. Professore Supplente al Corso "Filosofia del diritto matrimoniale" (24 ore), Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università Lateranense, Roma.

2014-2015. Professore Supplente al Corso "Bioetica Giuridica", Facoltà di Diritto Canonico, Pontificia Università Lateranense, Roma.

Dal 2012 al 2014. Docente stabile e Responsabile per la Didattica del Corso di Perfezionamento in Bioetica medica e Biodiritto, Università Tor Vergata, Roma.

2013-2014. Corso “Famiglia, vita e diritto” e “Politica e vita”, Master in Bioetica e Formazione, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma.

2014-2015.Corso di Bioetica, Diploma in Pastorale Familiare, (organizzato dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia e dalla CEI), La Thuile (AO).

2012-2013 e 2014-2015. Corso su "Modelli di famiglia? La famiglia oltre l'ideologia", Master in Consulenza familiare e Licenza in Teologia, Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma.

2013-2014. Corso "Diritto di famiglia", Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Ciclo Speciale, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma 

2013-2014. Corso "Famiglia, sessualità, coniugalità: un bene privato?", Master in Fertilità e Sessualità Coniugale, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma 

2013-2014. Corso al Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia, alla Licenza in S. Teologia, e al Dottorato in Summa Teologia del Matrimonio e della famiglia, “Dimensioni giuridiche delle unioni omosessuali”, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma.

2012-2013. Corso "Sessualità e Vita: nuove sfide tra biopolitica e diritto", Facoltà di Bioetica, Ateneo Pontificio "Regina Apostolorum", Roma. 2012-1013 e 2014-2015. Corso "Famille, sexualité et fécondité: un bien privé?", Master in Fertilità e Sessualità Coniugale (edizione francese), Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma  2012-2013 e 2014-2015. Corso di Bioetica, Diploma in Pastorale Familiare, La Thuile (Ao), Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia. 2011-2012. Corso su “Teoria della sanzione giuridica”, Scuola Allievi Marescialli Carabinieri, Velletri (in convenzione con l’Università Tor Vergata di Roma). 2011-2012. Corso al Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia, alla Licenza in S. Teologia, e al Dottorato un Summa Teologia del Matrimonio e della famiglia, “Dimensioni giuridiche delle unioni omosessuali”, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma. 2011-2012. Corso “Famiglia, vita e diritto” e “Politica e vita”, Master in Bioetica e Formazione, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma 2011-2012. Corso “Le unioni omosessuali. Dimensioni giuridiche”, Facoltà di Bioetica, Ateneo “Regina Apostolorum”, Roma. 2011-2012. Corso “La diagnosi prenatale, aspetti etici e giuridici”, Facoltà di Bioetica, Ateneo “Regina Apostolorum”, Roma. 2011-2012. Corso “Famiglia, sessualità, fecondità: un bene privato?”, Master in Fertilità e sessualità coniugale, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma 2010-2011. Corso di indirizzo al Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia, e alla Licenza in S. Teologia, “Per una cultura della vita e della famiglia: dimensioni giuridiche e politiche”, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma (24 ore). 2010-2011. Corso in Diritto di Famiglia, Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Ciclo Speciale, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma. 2010-2011. Corso di Bioetica, Diploma in Pastorale Familiare, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università del Laterano, Roma. 2010-2011. Corso su Bioetica e Famiglia, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma. 2005/ad oggi. Responsabile Area Giuridica, Master in Bioetica e Formazione, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia. 2009/2010. Corso di indirizzo al Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia, “Unioni omosessuali: dimensioni giuridiche”, Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia. 2009/2010. Docente di bioetica per il corso “La diagnosi prenatale nella medicina procreativa: profili bioetici e giuridici”, Facoltà di Bioetica, Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”, Roma. 2007/2008. Corso di Bioetica, Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, Scuola per Infermieri “Luigi Tezza”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Dal 2005/2006 al 2007/2008. Contratto integrativo di docenza, Insegnamento di Bioetica, Facoltà di Scienze Politiche, Luiss Guido Carli, Roma. 2005/2006 e 2006/2007. Docente di Bioetica nel Corso di Laurea triennale in Terapia Occupazionale, II e III anno (presso il CEMI- Centro di Medicina dell’Invecchiamento) e del corso di Laurea in Fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, I e II anno (presso il S. Filippo), Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del S. Cuore, Roma. 2006/2007. Docente di Bioetica al seminario su “La diagnosi prenatale nella medicina procreativa: profili bioetici e giuridici”, Facoltà di Bioetica, Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”, Roma. 2005/2006. Docente di Biotecnologie e diritto, Titolo del corso: I diritti degli animali, Corso di Laurea in Scienze Giuridiche, LUMSA, Roma. 2004/2005. Docente di Bioetica nel Corso di Laurea triennale in Terapia Occupazionale, I e II anno, e del corso di Laurea in Fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, I e II anno, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del S. Cuore, Roma. 2003/2004. Docente di Bioetica nel Corso di Laurea triennale in Terapia Occupazionale, I, II e III anno, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma.  2002/2003. Docente di Bioetica nel Corso di Laurea triennale in Terapia Occupazionale, I e II anno,Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma.  2002/2003. Docente di Bioetica nel Corso di Laurea triennale in Neurofisiopatologia, I anno, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma.  2001/2002. Docente di Bioetica nel Corso di Laurea triennale per Ortottista e Assistente in Oftalmologia, I anno, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma.  2001/2002. Docente di Bioetica nel Corso di Laurea triennale per Logopedista, I anno, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma.  2001/2002. Docente di Bioetica nell’ambito del Diploma Universitario di Tecnico di Neurofisiopatologia, II anno, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma.  2001/2002. Docente di Bioetica nell’ambito del Corso di Laurea triennale in Terapia Occupazionale, I e II anno, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma.  2000/2001. Docente di bioetica nell’ambito del Diploma Universitario di “Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro” (nell’ambito del Corso integrato di Scienze psico-sociali), I anno, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma.  2000/2001. Docente di bioetica nell’ambito del Diploma Universitario di “Neurofisiopatologia” (Corso integrato di igiene, assistenza infermieristica e psicologia), I anno, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma.   

 

Altre lezioni a Master e corsi, relazioni a convegni:

2016 (28 maggio). "Il bambino in grembo e i geni in testa". Relazione sulla diagnosi prenatale in gravidanza, aspetti etici e psicologico-sociali, Convegno Nazionale di Scienza e Vita, Roma.

2016 (19 maggio). Lezione "Le tecniche di fecondazione artificiale: per una valutazione etica", Corso di Perfezionamento in Bioetica e Inizio vita, Università Cattolica del S. Cuore, Roma.

2016 (6 maggio). Relazione su "La cura tra misericordia e giustizia", Giornata di Studio "Diritto e misericordia", UGCI, Firenze.

2016 (4 marzo). Relazione su "Care and Justice" al Workshop "The virtues in ethical life", Assemblea generale della Pontificia Accademia per la Vita, Città del Vaticano.

2016 (8 marzo). Lezione su "Gender e orientamento sessuale tra filosofia e diritto", Centro di Bioetica, Università Cattolica di Milano.

2016 (8 marzo). Conferenza su "Gli equivoci della differenza" nell'ambito del corso di formazione e aggiornamento "Educare alla parità, prevenire la violenza", Università Cattolica del sacro Cuore (Milano) e Diesse Lombardia.

2016 (16 gennaio). Lezione "La diagnosi prenatale tra bioetica e diritto", Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma.

2015 (29 settembre). Relazione al Seminario di Studio "Islam europeo e famiglia occidentale: quale impatto?", Istituto Giovanni Paolo II, Università del Laterano, Roma.

2015 (26 giugno). Relazione "Il fragile confine tra biopolitica e biodiritto: riflessioni a margine del principio procreativo", XII Simposio dei Docenti Universitari, Università del Laterano, Roma.

2015 (1 giugno). Relazione "Indissolubilità e grazia nel matrimonio cristiano", Convegno Nazionale di Intercomunione delle famiglie, Cattolica.

2015 (7 maggio). Relazione "La filosofia del diritto di famiglia nel nuovo codice civile e commerciale argentino", Convegno Internazionale "Nuovo codice civile argentino e sistema giuridico latinoamericano", (Organizzato dal Centro Studi Giuridici Latinoamericani, Università Tor Vergata) Villa Mondragone, Roma, 7-9 maggio 2015.

2015 (24 aprile). Relazione "Generatività, genitorialità e giustizia" nell'ambito del Convegno "Diritti umani e genere. Fondamenti scientifici, antropologici e filosofico-giuridici dell'uguaglianza nella differenza".

2015 (28 marzo). Profili bioetici e biogiuridici della diagnosi prenatale, Master in Bioetica, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma.

2015 (21 marzo). "Famigli, diritti soggettivi e bene comune". Tavola Rotonda "Famiglia: giocattolo o laboratorio?", Nettuno.

2015 (11 marzo). Relazione: "Matrimonio e Legge naturale". "Tra il Sinodo straordinario e il Sinodo ordinario sulla famiglia", VI Seminario di Pastorale familiare. Diocesi di Oria (Brindisi).

2015 (7 febbraio)."Questioni di Bioetica. Fondamenti antropologici". Lezione al corso in Dottrina Sociale della Chiesa per Laici, Fondazione Centesimus Annus, Roma.

2015 (23 gennaio). Relazione: "Nuove tensioni nella filiazione", Convegno Internazionale di Studio: "Nuove tensioni nel matrimonio civile", Firenze.

2014 (5 dicembre). Relazione "Famiglia, matrimonio e diritto naturale", Congresso Internazionale di Bioetica "Famiglia e relazioni umane: per una bioetica esistenziale. Dalle persone alle relazioni, tra scienza, cultura e religione", Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, Roma.

2014 (15 nov.). Relazione "La procreazione oggi: nuovi scenari per la riflessione biogiuridica", Convegno internazionale "La sfida della regolazione naturale della fertilità, Università Cattolica, del Sacro Cuore, Roma.

2014 (14 nov.). Relazione "Chiesa-famiglia: le sfide della cultura dominante", Università Lateranense, Roma (Cattedra Gloria Crucis) nell'ambito del convegno  "Chiesa icona della famiglia".

2014 (3 Ottobre). Presentazione del libro "Il Vangelo della famiglia oltre la proposta del Card. Kasper" (di J.J. Pérez-Soba e S. Kampowski), Università del Laterano, Roma.

Luglio (2014). Relazioni: "La diagnosi prenatale come problema al femminile" e "La donna al centro della riflessione biogiuridica: questioni  e ragioni", Corso estivo di bioetica: "La bioetica dalla prospettiva della donna", Ateneo Pont. Regina Apostolorum, Roma.

Giugno 2014. Relazione: "Il figlio: desiderio, dono o diritto?", Settimana estiva di formazione su "La famiglia grembo della vita: quali vie per l'adozione e l'affido?", organizzata dall'Ufficio Nazionale  per la pastorale della famiglia, CEI, San Giovanni Rotondo.(20 giugno)

Maggio 2014. Relazione su "Rivendicazione dei diritti ed esigenze del bene comune", Seminario di Studio "Misericordia, verità pastorale", Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, Università del Laterano, Roma.(30 maggio)

2014 (gennaio). Lezione al Diploma in Bioetica, "Gender e Unioni omosessuali", Ateneo pontificio Regina Apostolorum, Roma.

2013 (ottobre). Pontificio Consiglio per i Laici. Relazione: "Quando la legge è alleata del soggettivismo etico". (Seminario Internazionale di Studio "Dio affida l'essere umano alla donna" in occasione dei 25 anni della Mulieris Dignitatem"), Roma, 10-12 ottobre 2013.

2013 Pontificio Consiglio per la Famiglia. Relazione: "Le nuove sfide della tecnologia e il biodiritto." (Congresso Internazionale "I diritti della famiglia e le sfide del mondo contemporaneo"), Roma 20 sett. 2013.

2013. Conferenza Italiana per gli Istituti secolari. "Le nuove categorie della bioetica e del biodiritto". (4-6 ottobre 2013)

2013 (settembre). "La volontà soggettiva tra desiderio e rifiuto della vita". IV CONVEGNO INTERNAZIONALE DI BIOETICA: Tra bioetica e biopolitica: l'evidenza silenziosa interroga l'umano. Come promuovere la cura della persona e la difesa della vita nella pratica clinica, Noto. (13 sett. 2013)

2013 (luglio). "Dove nascono i nuovi diritti gay?", Relazione presentata nell'ambito dei Laboratori Sublacensi Vita e Famiglia, L'eclissi della differenza. Gender, unioni omosessuali e soluzioni legislative, Subiaco. 2013 (2 maggio). "Eutanasia e diritto". Master in Bioetica. Ateneo Pontificio regina Apostolorum, Roma. 2013 (14 marzo). Biopolitica ed emergenza educativa. Corso in Dottrina Sociale della Chiesa per Laici, Fondazione Centesimus Annus, Roma. 2013 (2 febbraio). Questioni di Bioetica. Fondamenti antropologici. Corso in Dottrina Sociale della Chiesa per Laici, Fondazione Centesimus Annus, Roma. 2012 (13 novembre) e 2013 (12 marzo). "Donna, maternità e famiglia nell'era della medicina procreativa: riflessioni giuridico-filosofiche", Corso Donne, politica, istituzioni, Edizione 2011-2012, Università La Sapienza, Roma (Dipartimento per le Pari Opportunità). 2012 (6 ottobre). "Il moderno diritto al figlio e il giudizio delle due madri di Re Salomone", (Ciclo di convegni sul diritto naturale 'Dio, la natura, il diritto' – 3^ Edizione) "Nel grembo di tua madre", Unione Giuristi Cattolici Italiani, Piacenza. 2012 (2 luglio) e giugno 2013. Antropologia di genere e biodiritto: nuove sfide per l’identità femminile, Corso sui Diritti dell’Uomo e della Cittadina… Ripensare politica e legalità alla luce della differenza di genere, Università Tor Vergata, Roma. 2012 (10 marzo). Diagnosi prenatale: aspetti medici ed etici, Master in Bioetica e Diritti Umani, Camillianum, Roma. 2012 (14 gennaio). Questioni di Bioetica, Corso in Dottrina Sociale della Chiesa per Laici, Fondazione Centesimus Annus, Roma. 2011 (2 dicembre). Presentazione del Volume “Il cambiamento demografico”, (insieme al Card. Ruini) del Comitato Culturale della CEI, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, Università del Laterano, Roma. 2011 (22 settembre). Aspetti bioetici della relazione medico-paziente nel trattamento del dolore, Progetto Formativo Opioids 2012, Roma (Fontana di Trevi). 2011 (17 settembre). La Consulenza post-concezionale: uso ed abuso della diagnosi prenatale, Lezione al 1° Corso di Formazione Permanente “Etica e Scienza dinanzi alla vita nascente”, La Quercia Millenaria Onlus, Roma. 2011 (8 luglio). Corso di Bioetica nell’ambito del Corso di Pastorale Familiare, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, Quartu Sant’Elena (CA). 2011. (6 luglio). Tematiche emergenti in Bioetica: I diritti dei pazienti, Corso estivo di Bioetica La bioetica 40 anni dopo: tra l’esperienza del passato e le sfide del futuro, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma. 2011 (5 maggio). Biogiuridica e fine vita, Master in Bioetica, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma. 2011. (26 marzo). Demografia e Famiglia, Relazione al Convegno Nazionale sul tema Europe, Family first. Per uscire dall’inverno demografico, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Roma. 2011. (11 marzo). “Diagnosi prenatali: aspetti scientifici ed etici”, Master in Bioetica e diritti umani, Istituto Teologico Camillianum, Lumsa, Roma. 2010. (9 aprile). “Diagnosi prenatali: aspetti scientifici ed etici”, Master in Bioetica e diritti umani, Istituto Teologico Camillianum, Lumsa, Roma. 2010. (15 aprile). “Diagnosi prenatale: aspetti etici e giuridici”, Master in Bioetica, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma. 2008 (11 maggio). “Tutto ciò che è scientificamente possibile è anche eticamente lecito?”, Forum Ispettoriale di Bioetica, Istituto Salesiano Ex-Allievi di Don Bosco, Santeramo in Colle (Bari). 2008 (3 aprile). “Diagnosi prenatale. Dimensioni bioetiche e biogiuridiche”, Master in Bioetica, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma. 2008 (27 marzo). “La gravidanza e la maternità: profili bioetici”, Cif/Istess, Terni. 2007 (10 novembre). “Nascere, vivere e morire da credenti in un tempo di valori deboli”, Forum Nazionale di Bioetica, Istituto Salesiano Sacro Cuore, Roma. 2007 (20 ottobre). “Il figlio perfetto? La diagnosi prenatale”, Scuola di Biopolitica “Holly Patterson”, Firenze. 2007 (17 luglio). “Origini, giustificazione e fondazione della bioetica”, Master in Bioetica, ciclo speciale, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, Acireale. 2007 (7 luglio). “Accanimento terapeutico ed eutanasia: aspetti etici e giuridici”, Scuola Permanente residenziale di Formazione per Operatori Consultoriali, Roma. 2007 (8 marzo). Lezione “La diagnosi prenatale nella medicina procreativa. Interventi su embrioni e feti”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Brescia.  2007 (22-26 gennaio). Corso (30 ore) su “Famiglia, Vita e Diritto”, Master Universitario di II livello in Bioetica e Formazione, Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università Lateranense, Roma. 2007 (24 gennaio). Lezione “Le basi antropologiche della persona umana e della sua sessualità”, Scuola permanente residenziale di formazione per operatori consultoriali, “Salesianum”, Roma. 2006 (4 maggio). Lezione “Diagnosi prenatale: profili etici e giuridici”, Master in Bioetica, Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”, Roma. 2006 (28 gennaio). Lezione “Trapianti d’organo ed eutanasia: profili bioetici e giuridici”, Scuola permanente residenziale di formazione per operatori consultoriali, (24-29 genn. 2006), “Salesianum”, Roma. 2005 (15 settembre). Lezione “Dal preconcezionale al prenatale: quali fini e quali confini”, Scuola permanente residenziale di formazione per operatori consultoriali, (14-18 sett. 2005), “Salesianum”, Roma. 2005 (14-18 marzo). Corso (30 ore) su “Famiglia, Vita e Diritto”, Master Universitario di II livello in Bioetica e Formazione, Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su Matrimonio e Famiglia, Università Lateranense, Roma. 2005 (17 febbraio). Lezione su “Bioetica e diritti umani” (6 ore), CEU, Master sui Diritti dell’Uomo, Università degli studi “Tor Vergata”, Roma. 2004 (8 luglio). Lezione su “Aspetti filosofico-giuridici dell’eugenetica”, Corso estivo di aggiornamento in Bioetica, Facoltà di Bioetica, Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”, Roma. 2004 (12 luglio). Lezione su “La diagnosi prenatale e i recenti casi di danno da nascita e da procreazione”, Corso estivo di aggiornamento in Bioetica, Facoltà di Bioetica, Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”, Roma. 2004 (20 marzo). Lezione su “Aspetti etici e giuridici della diagnosi prenatale”, nell’ambito del Master in Bioetica, Università degli Studi di Camerino. 2004. (19 febbraio). Lezione su “Bioetica e diritti umani” (6 ore), CEU, Master sui Diritti dell’Uomo, Università degli studi “Tor Vergata”, Roma. 2004 (23 gennaio). Lezione su “L’obiezione di coscienza sanitaria: il caso della sterilizzazione volontaria di donna consenziente”, nell’ambito del Master in Bioetica, Università degli Studi di Camerino. 2003 (1 marzo). Lezione su “L’obiezione di coscienza sanitaria: il caso della sterilizzazione volontaria di donna consenziente”, nell’ambito del Master di Bioetica, Università degli Studi di Camerino. 2002 (5 luglio). Lezione su “La diagnosi prenatale” nell’ambito del Corso estivo di aggiornamento in Bioetica, Facoltà di Bioetica, Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”, Roma. 2002 (11 aprile). Lezione su “La diagnosi prenatale tra bioetica e diritto” nell’ambito del Master in Bioetica, Facoltà di Bioetica, Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”, Roma. 2001 (20-21 ottobre). Lezione su “Origini e giustificazione epistemologica della bioetica. Principali modelli etici di riferimento”, nell’ambito del Corso su “La Bioetica. Una delle sfide antropologiche del terzo millennio”, Corso di formazione permanente presso l’Istituto Secolare Piccole Apostole della Carità, Ponte Lambro. 2000/2001. Docenza, in lingua inglese, nell’ambito dell’European Master in Disaster Medicine and Medical Disaster Management”, European Centre for Disaster Medicine (CEMEC), San Marino. 1999/2000 e 2000/2001. Docente a contratto per il corso di “Etica della vita e della salute”, nell’ambito della Licenza in Teologia Pastorale Sanitaria, Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria “Camillianum”, Roma. 2001 (marzo-aprile). Docente a contratto al Corso di Bioetica per gli studenti dell’ultimo anno della Scuola Superiore “De Nicola” di Venafro (Molise), organizzato in collaborazione tra l’Istituto di Bioetica dell’Università Cattolica del S. Cuore, il Centro Molisano di Bioetica e il Centro di Aiuto alla Vita – CEMBAV di Sessano del Molise.  1999 (aprile-giugno). Assistenza didattica e svolgimento di otto ore di lezione di bioetica generale e speciale al corso per il Diploma Universitario per “Tecnici Sanitari di Radiologia Medica” (TSRM),Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma.  1998/1999. Assistenza didattica e svolgimento di alcune esercitazioni di bioetica a studenti del quarto anno nell’ambito del Corso Integrato di Scienze Umane, corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma, sul tema: “Terapia genetica, Progetto menoma Umano e Diagnosi Prenatale”. 1997/1998. Assistenza didattica in bioetica al Corso per il Diploma Universitario per Ostetriche, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore, Roma.  Dal 1999 svolge regolarmente relazioni ed interventi nell’ambito di convegni e conferenze su tematiche di bioetica, biogiuridica e filosofia del diritto.  

Lingue straniere: Inglese, Francese e Spagnolo: correntemente parlati e scritti. Tedesco: conoscenza buona. Portoghese: conoscenza scolastica.