Massimo Rossi

Qualifica
RICERCATORI / CONFERMATI
Curriculum Vitae

Massimo Rossi è nato ad Arezzo nel 1978.

Dopo la maturità scientifica, ha frequentato l’Università degli Studi di Perugia laureandosi in giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode il 26 febbraio 2003, con una tesi in diritto commerciale su “Il recesso nella società per azioni”.

Presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha successivamente frequentato la Scuola di dottorato, XX ciclo, “Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese amministrazioni”, conseguendo il titolo di dottore di ricerca il 18 ottobre 2010 con una tesi in diritto commerciale.

Ha collaborato con la cattedra di diritto commerciale dell’Università degli Studi di Perugia (2003-2004), con quelle di diritto fallimentare e di diritto commerciale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (2004-2008), e con la cattedra di diritto commerciale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nell’ambito della quale ha svolto per tre anni accademici consecutivi, a partire da quello 2005/2006, attività didattiche integrative in qualità di professore a contratto.

Avvocato (abilitato nella sessione 2005 presso la Corte di Appello di Roma), è autore di numerosi saggi e scritti giuridici, pubblicati in importanti riviste nazionali di diritto civile e commerciale, e tiene conferenze, lezioni e seminari in materia di diritto societario, diritto fallimentare e diritto dei mercati finanziari presso università, istituzioni e imprese.

I suoi attuali interessi di studio sono concentrati prevalentemente in materia di diritto societario e diritto della crisi dell’impresa.

Nell’aprile 2008 è risultato vincitore di una valutazione comparativa per un posto a tempo indeterminato di ricercatore di diritto commerciale (s.s.d. IUS/04) presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, ove presta servizio in tale veste dal 1° ottobre 2008 (confermato in ruolo a decorrere dal 1° ottobre 2011), svolgendo attività di ricerca e collaborando con le cattedre di diritto fallimentare, diritto commerciale, diritto industriale e diritto commerciale europeo.

Negli anni accademici 2012/2013 e 2016/2017 è stato incaricato dell’insegnamento di diritto commerciale nel corso di laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza, attivato presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Nel 2013 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di II fascia (associato) di diritto commerciale.

Negli anni accademici 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018 ha ricevuto l’affidamento dell’insegnamento di “Gestione e finanziamento dell’impresa in crisi”, nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Industriale dell’Università di Roma “Tor Vergata”, e nell’anno accademico 2016/2017 dell’insegnamento di “Diritto industriale” nel dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale attivato presso il medesimo Ateneo.

Fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Diritto e tutela: esperienza contemporanea, comparazione, sistema giuridico-romanistico”, istituito presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

È membro del Comitato editoriale della Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni e delle Redazioni di Roma della Rivista di diritto societario e de Il diritto fallimentare e delle società commerciali.