Daniela Barila'

Qualifica
DOCENTI / I FASCIA
Curriculum Vitae

Informazioni Personali

Luogo e Data di Nascita:Roma, 04.02.1968

Contatti: +39 06 7259 4326;Email: daniela.barila@uniroma2.it

ORCID ID: 0000-0002-6192-1562; Scopus ID:6602998309; Researcher ID: K-8506-2016

 

Studi e Formazione

2000-2001: “Assegno di Ricerca”, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche, Università “Tor Vergata”, Roma. 

1995-1999: Borsista post-doc presso il laboratorio diretto dal Prof. G. Superti Furga, European Molecular Biology Laboratory (E.M.B.L.), Heidelberg, DE.

1994: Specializzazione in Biotecnologie, Università “La Sapienza”, Roma, IT.

1993: Borsista ospite presso il laboratorio diretto dal Prof. Takashi Morimoto, Dipartimento di “Cell Biology”, New York University, NYU, New York, USA.

1991 Laurea in Scienze Biologiche, Università "La Sapienza", Roma, IT.

1989-1994: Studente Tirocinante laureando e poi studente specializzando in Biotecnologie, presso l’Unità di Nutrizione Sperimentale, INRAN, sotto la guida della Dr. G. Perozzi e Prof. I . Bozzoni.

Esperienze Professionali ed Incarichi di Ricerca

2023- presente: Professore Ordinario presso il Dipartimento di Biologia Università “Tor Vergata”, Roma, SSD BIO/18 (Genetica).

2018-presente: Professore Associato presso il Dipartimento di Biologia Università “Tor Vergata”, Roma, SSD BIO/18 (Genetica).

2008-2018: Ricercatore Universitario Confermato presso il Dipartimento di Biologia Università “Tor Vergata”, Roma, SSD BIO/18 (Genetica).

2006-presente: Responsabile del Laboratorio di Trasduzione del Segnale, presso il CERC, Fondazione Santa Lucia, Roma.

2001-2007: Assistant Telethon Scientist, Dulbecco Telethon Institute presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche, Università “Tor Vergata”, Roma.

Attività Didattica

Docente Titolare Corso “Genetica della Trasformazione Neoplastica” (6CFU, BIO/18), Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche, Università “Tor Vergata”.

Docente Titolare Corso “Gene Expression and Regulation” (6CFU, BIO/18), Master of Science (Laurea Magistrale) in Biotechnology, Università “Tor Vergata”.

Docente Titolare Corso “Experimental approaches to study neoplastic transformtion” (3CFU), The Master of Science in Biotechnology, Università “Tor Vergata”.

Docente Titolare Corso “Modelli Sperimentali per lo studio della Biologia Cellulare Molecolare”, Corso di dottorato in Biologia Cellulare e Molecolare, Dip. Biologia, Università “Tor Vergata”.

Interessi di Ricerca

Studio delle vie di segnalazione innescate da tirosine chinasi recettoriali (come EGFR, MET e HER2), tirosin chinasi non recettoriali (come ABL e SRC) e chinasi coinvolte nella risposta al danno del DNA (come ATM) in modelli cellulari di glioblastoma e cancro al seno per capire come gli oncogeni. “dirottano” la segnalazione cellulare per sostenere l'inizio e lo sviluppo del cancro e la resistenza a terapia. Abbiamo scoperto e stiamo attualmente lavorando su diverse nuove interazioni molecolari:

- Interazione tra chinasi SRC e Caspasi-8 che consente alle cellule tumorali di dirottare l'attività di Caspasi-8 compromettendo la sua funzione apoptotica canonica e attivando la sua capacità di promuovere l'angiogenesi e il microambiente tumorale.

- Interazione HER2_ATM che consente all'attività della chinasi ATM di sostenere l'attività di HSP90 e l'interazione con HER2 promuovendone la tumorigenicità.

- Ruolo di Caspase-8 nella riparazione del danno al DNA e nella resistenza alla radio-chemioterapia.

- Identificazione di un nuovo ruolo della chinasi Src come modulatore dell'attività del fattore di trascrizione NRF2 e della resistenza alla ferroptosi.

Pubblicazioni: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=daniela+baril%C3%A0&sort=date