Francesca Ceccherini Silberstein

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

CURRICULUM DELL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI

FRANCESCA CECCHERINI SILBERSTEIN

 

REDATTO AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii

 

 

La sottoscritta Francesca Ceccherini Silberstein, Nata a Roma (RM) il 14 maggio 1969, Residente in Via Bruxelles 53, 00198 Roma (RM), consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni mendaci, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii,

 

DICHIARA

Dati Anagrafici e identificativi: Nata a Roma il 14 maggio 1969 Cittadina italiana e-mail: ceccherini@med.uniroma2.it

Codice fiscale: CCCFNC69E54H501C

Scopus Author ID: 55882691600

https://orcid.org/0000-0002-6024-5101

Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi, Elenco Speciale Sezione A: EA_020401 Posizioni accademiche e principali incarichi:

Professore Associato Confermato dal 2014, S.S.D. MED/07 Microbiologia e Microbiologia Clinica, presso la Cattedra di Virologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Abilitato come Professore Ordinario dal 2016.

Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in Microbiologia, Immunologia, Malattie Infettive e Trapianti (MIMIT) dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" dal 2019. Membro del Collegio Docenti dal 2002.

Responsabile della Cattedra di Virologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" dal 2017.

Componente del Consiglio di Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia dal 2002, in Malattie Infettive dal 2016, e in Ematologia dal 2019, dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Direttore Scientifico, co-Fondatore, e vice-Presidente della Fondazione VIRONET C ONLUS, Fondazione Italiana per gli Studi di Resistenza ai Farmaci anti HCV Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, dal luglio 2017 (https://www.vironetc.org).

Titolare di fondi di ricerca del Ministero della Salute, del Ministero dell’Università e della Ricerca, dell’Agenzia Italiana del Farmaco, della Comunità Europea e di alcune aziende farmaceutiche e diagnostiche. Collabora con diversi centri clinici e gruppi/enti di ricerca nazionali e internazionali.

Autrice di >500 articoli scientifici e abstract di presentazioni a congressi (di cui 326 articoli in extenso su riviste internazionali “peer reviewed").

Indice H (fonte Google Scholar/Scopus): 46/38.

Impact Factor medio: 4.4.

 

 

Incarichi aggiuntivi:

2024-oggi: Membro dell'International Scientific Evaluation Committee on Cohortsof ANRS Emerging Infectious Diseases (ANRS-EID, https://anrs.fr/en/), autonoma agenzia dell'Inserm, French national Institute of health and medical research.

2022-oggi: Membro della "Faculty of ARCA FACTORY", Università di Siena.

2022-oggi: Membro del Network Italiano "HIV NGS".

2021-2022: Membro per la Commissione Europea del "COVID-19 therapeutics subgroup" per la scrittura di documenti, tra cui il "COVID-19 therapeutics portfolio – list of ten most promising candidates" reso pubblico il 22 ottobre 2021 (https://ec.europa.eu/transparency/expert-groups-register/screen/meetings/consult?lang=en&meetingId=31115&fromExpertGroups=true).

2020-oggi: Membro del “SARS-CoV-2 Italian Research Enterprise (SCIRE) Collaborative Group”.

2020-2022: Membro del team incaricato dal Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, per la realizzazione e gestione di laboratori con livello di sicurezza BSL3 all'interno dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

2019-2022: Membro della Commissione Paritetica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

2018-oggi: Membro dello "IAS-USA HIV Drug Resistance Mutations Panel" per la stesura dell’aggiornamento della lista delle mutazioni di resistenza in HIV e il loro ruolo in clinica (cfr. pubblicazione #29 Wensing et al Top Antivir Med. 2022, #88 Wensing et al,Top Antivir Med. 2019).

2018-2023: Membro del Comitato Promotore e Responsabile per l’Italia di “SHARED, Surveillance of Hepatitis C Antiviral Resistance, Epidemiology and Methodologies”, una recente rete collaborativa mondiale promossa dal British Columbia Center for Excellence in HIV/AIDS, coinvolgente numerosi centri di eccellenza per la diagnosi e il trattamento dell’infezione da HCV in 13 Nazioni (tra Europa, USA, Canada e Australia).

2018-oggi: Partecipa al Network Italiano per la validazione e l’uso clinico della quantificazione di HIV-DNA in campioni clinici “Italian HIV-DNA Network”.

2016-oggi: Consulente per perizie medico legali in ambito virologico (perizia scientifica per udienza penale per il Tribunale di Ancona e per il Tribunale di Messina; Assistenza per perizia legale di parte per persona lesa, con analisi virologica e filogenetica volta a spiegare un caso di infezione accidentale avvenuto in un laboratorio di ricerca con un clone ricombinante di HIV-1; Assistenza per perizia legale per ASP di Agrigento e Azienda USL di Parma).

2013-oggi: Membro dell’World Health Organization Surveillance HIV Drug Resistance Mutations Working Group.

2012-oggi: Membro del Comitato di Segreteria della Fondazione ICONA (Italian Cohort of Anitretroviral-Naive Patients) e del Comitato Scientifico dal 2006.

2012-2021: Membro della Faculty al “Residential Course on Clinical Pharmacology of Antiretrovirals”, dell’Università di Torino.

2010-oggi: Consulente e relatore “ad hoc” per diverse aziende farmaceutiche e diagnostiche (Abbvie, Bristol Myers Squibb, Gilead, Merck, Janssen, Roche, ViiV, e altri) nel campo della virologia e virologia clinica.

2016-oggi: Co-promotore e coordinatore del “HCV Virology Italian Resistance Network Study Group: VIRONET C”.

2017-2019: Membro del Data and Safety Monitoring Board (DSMB) per lo studio ANRS 170 QUATUOR "Essai multicentrique, en ouvert, randomisé en 2 groupes parallèles, évaluant la non-infériorité d'un traitement de maintenance à 4 jours consécutifs sur 7 versus la poursuite du traitement antirétroviral en continu, chez des patients en succès thérapeutique sous ARV" (cfr. pubblicazione #274 Landman et al Lancet HIV. 2022).

2013-2019: Membro della commissione didattica del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia in lingua inglese, Facoltà di Scienze MM.FF.NN e Medicina e Chirurgia, dell'Università di Roma "Tor Vergata".

2014-2017: Membro del Comitato Coordinatore e Scientifico dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF).

2012-2017: Membro della Faculty al Corso “The advanced training in the clinical interpretation of drug resistance testing results”, dell’Università Cattolica di Lovanio, Belgio.

2012-2017: Membro del Data and Safety Monitoring Board (DSMB) per lo studio OPTIMAL ANRS 146 "Optimized Phase III Trial of Immuno-stimulation with Maraviroc, a CCR5 antagonist, combined with Anti Retroviral Therapy (cART) in advanced, Late diagnosed HIV-1 infected patients with an AIDS-defining event and/or CD4 counts below 200 cells/mm3”.

2010-oggi: Membro dell’"European HIV Drug Resistance Guidelines Panel" per la stesura delle Raccomandazioni Europee sull’uso clinico del test di resistenza HIV (cfr. pubblicazione #206 Vandamme et al AIDS Rev. 2011).

2010-oggi: Membro di Segreterie Scientifiche per l’organizzazione di Congressi Nazionali e Internazionali, nonché di diversi corsi formativi a fini educazionali (ECM). Membro della Segreteria Scientifica di ICAR, Italian Conference on AIDS and Retroviruses; European Workshop on HIV & Hepatitis - Treatment Strategies & Antiviral Drug Resistance; International Workshop on Hepatitis C - Resistance & New Compounds; HIV FORA: Integrating Science and Clinical Practice -Forum on Integrase Inhibitors; ECM Advances in HIV Therapy from Virology to Clinical Practice; ECM Advances in HCV Therapy: from Virology to Clinical Practice; ECM Progetto educazionale nazionale “ECHO - Excellence in HCV Education: La gestione dei dati di laboratorio nella pratica clinica; ECM "Hot topics dalla virologia alla clinica: un pomeriggio “unusual” con VIRONET C. "Hot topics dalla virologia alla clinica:- VIRONET NON SOLO C Novità all’orizzonte per la gestione clinica dell’epatite B e Delta.

Titoli di studio e professionali:

2020: Abilitazione professionale di Biologo specialista presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con votazione 50/50.

2019: Laurea con Lode in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Tesi sperimentale dal titolo "Casi di Applicazione di Virologia Molecolare in Ambito Forense", relatore: Prof.ssa Valentina Svicher, correlatori: Prof. Carlo Federico Perno e Dr.ssa Ada Bertoli.

2001: PhD in Biologia con "Sehr gut" (ottimo), presso l'Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera, Germania. Tesi sperimentale dal titolo "Identification and characterization of Risp: a new nucleocytoplasmic shuttle protein interacting with the HIV-1 Rev protein", supervisori: Prof. Lutz Guertler e Prof.ssa Ruth Brack-Werner.

1995: Abilitazione professionale di Farmacista presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

1994: Laurea con Lode in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università di Roma "La Sapienza".Tesi sperimentale dal titolo "Astrociti e citochine: studi di espressione e modulazione in vitro", relatore: Prof. Bruno Mondovì, correlatore: Dr.ssa Francesca Aloisi.

 

Precedenti borse di studio, contratti di ricerca:

2008-2014: Ricercatore, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il settore scientifico disciplinare MED/07.

2007-2008: Contratto di Ricerca presso l’Unità di Monitoraggio Terapie Antivirali e Antineoplastiche, dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” Roma.

2007-2008: Contratto di Ricerca presso la Cattedra di Virologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

2002-2007: Assegnista di Ricerca presso la Cattedra di Virologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

2000-2002: Borsa annuale AIDS (e rinnovo) dell’Istituto Superiore di Sanità, utilizzata presso la Cattedra di Virologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma “Tor Vergata".

1997-1998: Borsa annuale Fondazione Cenci Bolognetti per l'estero dell'Università di Roma "La Sapienza", utilizzata presso il Laboratorio di Virologia Molecolare dell'Istituto GSF di Monaco.

1996-2000: Contratto di ricerca dell'Università Ludwig Maximilian di Monaco, per svolgere l’attività di Dottorato di Ricerca presso il Laboratorio di Virologia Molecolare dell'Istituto GSF-National Research Center for Environment and Health di Monaco di Baviera.

1995-1996: Contratto di ricerca dell'Istituto Superiore di Sanità, presso il Reparto di Neurofisiologia del Laboratorio di Fisiopatologia di Organo e Sistema.

Coordinamento e gestione di progetti di ricerca nell’ambito di progetti di rilievo nazionale ed internazionale finanziati da Enti Pubblici e Privati:

2024-oggi: Responsabile di Unità Operativa del Progetto intitolato “A comprehensive toolbox for timely phenotypic characterization of novel SARS-CoV-2 variants (PHENO-BOX)” codice RIPREI2023_ad5d6fa48de5, finanziato dall’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito del Bando RIPREI 2023; Codice Unico di Progetto (CUP B63C23001510001).

2023-oggi: Responsabile di Sub-Unità (per la Fondazione Vironet C Onlus) di un progetto PRIN dal titolo "Deciphering the key virological determinants underlying the replicative and pathogenetic activity of Hepatitis D Virus (HDV) in treated and untreated Hepatitis B Virus and HDV coinfected patients" finanziato tramite PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022 Prot. 2022X2KWRK.

2023-oggi:Responsabile di Unità Locale di Ricerca di Progetto Europeo AVITHRAPID" Antiviral Therapeutics for Rapid Response Against Pandemic Infectious Diseases" finanziato tramite HORIZON-HLTH-2023-DISEASE-03 Project: 101137192.

2022-oggi: Responsabile scientifico (Principal Investigator - PI) del progetto “VIRONET come nuovo modello di rete virologica per l'ottimizzazione del percorso diagnostico-terapeutico in pazienti con co-infezione HBV e HDV”  finanziato dal programma Gilead Fellowship 2022.

2021-oggi: Responsabile di Unità Locale di Ricerca di Progetto Europeo EuCARE "European cohorts of patients and schools to advance response to epidemics” finanziato tramiteHORIZON-HLTH-2021-CORONA-01, grant agreement No 101046016.

2020-2022: PI di un Progetto di Ricerca “Characterization of innovative viral biomarkers in predicting occurrence of hepatocellular carcinoma (HCC) " VIRBIO bando d'Ateneo, Finanziato dall’ Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Beyond Borders.

2020-2022: Co-PI e Responsabile di Unità Locale italiana di un Progetto di Ricerca Internazionale “Impact of M184V on the virological efficacy to 3TC/DTG” Studio LAMRES, Progetto in collaborazione con Association de Recherche en Virology et Dermatology (ARVD) e Fondazione Aviralia - Onlus finanziato da ViiV Health Care.

2019-2022: Co-PI di un Progetto di Ricerca "Analisi del serbatoio dell'HIV e dell'attività trascrizionale dei retrovirus endogeni e loro correlazione con la risposta viro-immunologica e clinica nei pazienti con soppressione virologica" finanziato dal programma Gilead Fellowship 2019.

2018-2022: Responsabile di Unità Locale di Ricerca del Progetto "Sviluppo di una rete clinica / diagnostica italiana focalizzata sulla prevenzione e gestione dei fallimenti virologici nei pazienti con virus dell'epatite C (HCV) trattati con agenti antivirali diretti (DAA)". Progetto di Ricerca Finalizzata, finanziato dal Ministero della Salute italiano: RF-2016-02362422.

2018-2022: Co-PI di un Progetto di Ricerca “In vitro Evaluation of HIV-1 Maturation Inhibition in Human Primary Cells”, progetto in collaborazione con Fondazione Aviralia finanziato da VIIV Healthcare.

2017-2020: PI di un Progetto di Ricerca "Valutazione dell’impatto della quantità di HIV-DNA e resistenza archiviata sull’outcome virologico di pazienti che cambiano terapia nel contesto di ottimizzazione della terapia antiretrovirale in real life" finanziato dal programma Gilead Fellowship 2017.

2017-2020: Co-PI di un Progetto di Ricerca "Definition of regulatory non-coding RNA Expression Profiling in Hepatitis B and C Virus-Induced Hepatocellular Tumors" bando d'Ateneo, Finanziato dall’ Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Mission: Sustainability.

2017-2019: Responsabile di Unità Locale di Ricerca del Progetto “Impatto dei regimi antiretrovirali Tenofovir-sparing sulla densità minerale ossea (BMD) in donne HIV-positive con osteopenia in menopausa: lo studio TESS (TEnofovir Sparing Strategy)”. Progetto finanziato da AIFA, Prot. FARM12FEXH.

2016-2019: Responsabile di Unità Locale di un Progetto Internazionale“Surveillance, resistance and efficacy in HIV infected patients failing INIs in Italy” in collaborazione con Fondazione Aviralia, finanziato da ViiV Health Care

2016-2019: Co-PI di un Progetto di Ricerca “HCV variability and resistance in HCV mono and HIV/HCV co-infected patients: efficacy of DAA treatment in genotype 3”, Progetto in collaborazione con Fondazione Aviralia finanziato da Bristol-Myers Squibb N° AI444-397

2016-2019: Responsabile di Unità Locale di un Progetto Internazionale “Epidemiological study of doravirine associated resistance mutations” in collaborazione con Association de Recherche en Virology et Dermatology (ARVD) e Fondazione Aviralia, finanziato da Merck Sharp and Dhome

2016-2018: PI di un Progetto di Ricerca “HCV variability and resistance in HCV mono and HIV/HCV co-infected patients: efficacy of DAA treatment across different genotypes”, Progetto in collaborazione con Fondazione Aviralia finanziato da Merck Sharp and Dhome MISP 54882.

2013-2018: Responsabile di Unità Locale di Ricerca “Applicazioni Omics nel settore Virologico” del Progetto “Sviluppo di una piattaforma integrata per l’applicazione delle scienze “omiche” alla definizione dei biomarcatori e profili diagnostici, predittivi, e teranostici. Progetto di Ricerca Bandiera InterOmics finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, Protocollo PB05 1°.

2013-2017: Responsabile di Unità Locale di Ricerca del Progetto “Studio dei determinanti della resistenza secondaria e primaria di HIV-1 ai farmaci antiretrovirali per il controllo della trasmissione a livello di popolazione”. Progetto di Ricerca Triennale PRIN finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, Protocollo: 2012L783TW.

2013-2015: PI di un Progetto di Ricerca “Impact of cellular HIV-1 DNA with short- and long-term response to antiretroviral therapy” finanziato da Roche Diagnostics.

2011-2013: PI di un Progetto di Ricerca “Characterization of the HCV-NS3 protease variability among different HCV-genotypes in terms of genetic barriers in the generation of resistance mutations to protease inhibitors in advanced clinical development”, Progetto in collaborazione con Fondazione Aviralia, finanziato da Merck Sharp and Dhome progetto #39663.

2009-2014: Responsabile di Unità Locale di Ricerca di Progetto Europeo CHAIN, the “Collaborative HIV and Anti-HIV Drug Resistance Network”, Finanziato dalla Commissione Europea -Commission Framework 7 Program - Integrated Project no. 223131.

2006-2008: Responsabile di Unità Locale di Ricerca del Progetto “Le resistenze ai farmaci anti-HIV: metodologie diagnostiche innovative e impatto clinico”. Programma Nazionale di Ricerca sull’AIDS bandito dal Ministero della Salute, Convenzione n. 30G.47

 

Collaborazione e Partecipazione ad altri progetti di ricerca nell’ambito di progetti di rilievo nazionale ed internazionale finanziati da Enti Pubblici e Privati:

2021-oggi: Collaboratore a un Progetto di Ricerca dal titolo "Multidisciplinary Assessment of the blood and gut-associated HIV Reservoir and Immunity following Switch from 3-drug to 2-drug Antiretroviral regimens in virologically suppressed patients (MARISA) Progetto PRIN finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, Bando 2020, Prot. 202074AA2B.

2021-oggi: Collaboratore a un progetto dal titolo “Hepatitis Delta Virus (HDV) RNA release in exosomes as novel mechanism of viral persistence: implication for HDV treatment and cure” finanziato nell’ambito dei “Progetti di Ricerca Scientifica d’Ateneo 2021-2022 (prot. 2680 del 15/12/2021).

2021-oggi: Collaboratore a un progetto scientifico finalizzato allo "Studio dei biomarcatori intraepatici e sierologici di HBV" finanziato da Roche.

2019-oggi: Collaboratore a un Progetto di Ricerca “Strategies to Contain HIV Drug-Resistance Emergence in Virologically Suppressed Patients Requiring Antiretroviral Therapy Optimization: Unraveling the Role of Mutational Burden in PBMCs”, Progetto finanziato dal Bando AIFA RI 2017 Codice TRS-2018-00001336.

2019-2023: Collaboratore a un Progetto di Ricerca “IMmuno-VIrological DYnamics triggered by anti-HIV therapy Suspension (IMVIDYS)”.Progetto PRIN finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, Protocollo2017TYTWZ3_002.

2021-2022: Collaboratore a un Progetto di Ricerca dal titolo Ingegnerizzazione di protocolli virologici e computazionali intelligenti per la gestione rapida e performante dello screening di agenti anticoronavirus, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, Protocollo: FISR2020IP_04758.

2013-2018: Collaboratore a un Progetto FIRB “Hepatocarcinoma Innovative Research Markers: Studio multidisciplinare finalizzato all'identificazione e caratterizzazione di marker innovativi in grado di definire il ruolo di virus epatotropi nello sviluppo del carcinoma epatocellulare: un modello di incontro tra ricerca di base ed applicativa”. Studio HIRMA, FIRB, Protocollo RBAP11YS7K_001.

2010-2012: Collaboratore a un Progetto di studio “Definition of genetic and structural features underlyng HIV-1 co-receptor usage”. Programma Nazionale di Ricerca sull’AIDS bandito dal Ministero della Salute Convenzione 40H41.

2010-2012: Collaboratore a un Progetto di Ricerca “Ultra-deep pyrosequencing as a tool to evaluate the genetic variability of viruses, and to define markers of clinical relevance: from applied research to routine diagnosis”. Progetto di Ricerca Finalizzata, finanziato dal Ministero della Salute Codice RF-2009-1539999.

2009-2011: Collaboratore a un Progetto di Ricerca “Strategie di controllo della replicazione virale basate sulla modificazione dell'ambiente cellulare”. Progetto PRIN finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Protocollo 2008MRLSNZ_003.

2008-2010: Collaboratore a un Progetto di Ricerca “Definizione di metodiche diagnostiche avanzate per l’ottimizzazione dell’uso dei farmaci antivirali”. Progetto di Ricerca Finalizzata finanziato dal Ministero della Salute, Convenzione n.76.

2007-2009: Collaboratore a un progetto FIRB “Costruzione di un Laboratorio Nazionale per lo studio delle resistenze batteriche agli antibiotici” Prot.12/07/2007 -003705.

2006-2008: Collaboratore a un Progetto di Ricerca “Studi immunovirologici diretti alla gestione clinica e terapeutica di pazienti immunocompromessi”. Progetto di Ricerca Finalizzata finanziato dal Ministero della Salute, Convenzione n. 96.

2006-2008: Collaboratore a un Progetto di Ricerca “Apoptosi e Infezioni virali: aspetti molecolari”. Progetto PRIN finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Protocollo 2006067294_003.

2002-2005: Collaboratore a un Progetto di Ricerca Europeo “CEE Descartes Prize 2001” Contratto n. HPAW – CT- 2002 - 90001.

2002-2005: Collaboratore a un Progetto di Ricerca “Globuli rossi come "drug carriers"”. Progetto FIRB, Protocollo RBNE01TBTR_005.

2000-2004: Collaboratore a un Progetto di Ricerca Europeo “Quality of life and managment of living resouces” CEE- QLK2 –CT2000-002.

 

Attività di ricerca scientifica:

Oltre all’attività scientifica relativa ai sopracitati progetti di ricerca nazionali e internazionali, di competenza in ricerca virologica, preclinica e traslazionale, e progetti di innovazione,grazie a finanziamenti ottenuti sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra parie non, ha svolto una intensa attività di coordinamento e promozione della ricerca per la costituzione di database per lo studio di farmacoresistenze antivirali e analisi filogenetiche, studio di meccanismi virologici che predicono o condizionano la risposta alla terapia antivirale nelle malattie croniche da HIV, HBV e HCV, studio di meccanismi virologici che correlano con la replicazione ed espressione dell’infezione virale e progressione di malattia associata.

E' Autrice di >500 articoli scientifici e abstract di presentazioni a congressi, di cui 326 pubblicazioni in extenso su riviste internazionali “peer reviewed” (267 come coautore principale, 59 come collaboratore di gruppo), più 2 capitoli di libro e la pubblicazione di tesi di dottorato.

Abstract di congressi pubblicati su riviste “peer reviewed” >150 (>100 aventi Impact Factor) 

Indice H (fonte: Google Scholar): 46  (fonte: Scopus): 38

Totale Citazioni (fonte: Google Scholar, 11 febbraio 2024): 7787

Totale Citazioni (fonte: Scopus, 11 febbraio 2024 on 291 documents): 5842 Impact Factor medio articoli pubblicati: 4.4

Pubblicazioni:

Le pubblicazioni riguardano per lo più i seguenti argomenti: attività antivirale e meccanismi di resistenza ai farmaci antivirali, analisi dei profili mutazionali (anti-HIV, -HBV, -HCV); meccanismi virologici che predicono o condizionano la risposta alla terapia antivirale nelle malattie croniche da HIV, HBV e HCV; meccanismi virologici e marker innovativi che correlano con la replicazione ed espressione dell’infezione virale, analisi del reservoir virale nei compartimenti e nel sistema periferico, studio della progressione di malattia associata e sviluppo di tumore (in particolare hepatocarcinoma); epidemiologia di HIV/AIDS e di epatiti virali, studi di sorveglianza delle farmacoresistenze e delle varianti di SARS-CoV-2; patogenesi, fitness, dinamica ed evoluzione virale; analisi genotipica, filogenetica, strutturale e funzionale di proteine virali (in particolare di HIV, HBV, HCV, HDV e SARS-CoV-2); analisi di quasispecie minoritarie di resistenza mediante sequenziamento di nuova generazione (NGS); validazione e standardizzazione di saggi per la quantificazione di marker virologici.

 

Convegni, conferenze e seminari:

Ha partecipato a numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali presentandovi comunicazioni orali e poster (circa 200 comunicazioni orali e più di 200 poster), nonché come moderatrice di sessioni orali, simposi o poster tour.

Conferenze su invito a Congressi Nazionali e/o Internazionali: >80

Come precedentemente menzionato, è membro di diverse Segreterie Scientifiche per l’organizzazione di Congressi Nazionali e Internazionali, nonché di diversi corsi formativi a fini educazionali ECM.

Co-Presidente della 15esima edizione del congresso ICAR (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research) che si è svolto a Bari dal 13 al 16 giugno 2023 (https://www.icar2023.it/) e organizzatore degli ultimi congressi Europei di Resistenza a Roma e Parigi 2019-2023 (https://academicmedicaleducation.com/meeting/european-meeting-hiv-hepatitis-2023).

Ha inoltre tenuto numerosi seminari in Italia (Istituto Superiore di Sanità, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Istituto Nazionale Malattie Infettive di Roma "Lazzaro Spallanzani", Istituto Nazionale Fisica Nucleare a Frascati, Istituto San Raffaele di Milano, Ospedale Cotugno di Napoli, Ministero della Salute) e all’estero (Max Planck Institute for Informatics di Saarbrücken, Columbia University di New York, Istituto GSF di Monaco e Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco, Virco BVBA, Mechelen, Belgium, University of North Carolina at Chapel Hill, USA).

E’ stata più volte invitata a partecipare ad un gruppo ristretto di esperti internazionali con l’obiettivo di discutere e individuare argomenti chiave nell’area della patogenesi e terapia soprattutto per l'HIV, ma anche per HCV e SARS-CoV-2 (incontri organizzati da aziende farmaceutiche quali Gilead, Merck e ViiV, a Cambridge, Massachusetts, USA; Philadelphia, PA, USA; North Carolina, USA; Paris, France; London, UK; Barcellona, Spain; Roma e Milano, Italia).

Premi: Ricevuti negli anni numerosi premi per progetti di ricerca, articoli scientifici, presentazioni a congressi, partecipazione a congressi, tra i quali:

Gilead Fellowship2022 e 2017 come PI, Gilead Fellowship 2019 come co-PI. 

Premio scientifico G.B Rossi 2008 come ricercatore italiano distintosi nel campo della ricerca sull’AIDS per il miglior lavoro pubblicato nel periodo 2007-2008 (Ceccherini-Silberstein et al, cfr. #235 J Virol 2007).

Premio per il miglior poster al “XIV International HIV Drug Resistance Workshop, Basic Principles & Clinical Implications”, Quebec City, Quebec, Canada, 7-11 June 2005 (Ceccherini-Silberstein et al).

Premio scientifico G.B Rossi 2009 per il miglior lavoro su HIV pubblicato nel periodo 2008-2009 (ultimo nome di Svicher et al, cfr. #230 Antimicrob Agents Chemother 2009).

Premio scientifico Readfiles 2008 per il miglior lavoro pubblicato su HIV nel periodo 2007-2008 (coautore di Svicher et al, cfr. #232 J Infect Dis 2008).

ICAR – CROI Awards 2024 for the Italian Scientific Research: CROI affiliated event for Italian young investigators; selection 2024 (mentor di Chenwi).

Premio SIMIT "Special Award come  Best abstract" in Clinical Hepatitis Virus per la migliore presentazione orale al Convegno 15° ICAR - Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, 14-16 giugno 2023, Bari Italy (coautore di Duca et al).

Premio per il miglior Caso Clinico presentato durante il “Congresso “Epatocarcinoma: eziologia virale e non, diagnosi e trattamento” Albano Laziale, 18-19 Novembre 2022 (coautore di  Salpini et al).

Premio per la migliore presentazione orale al Convegno "European Meeting on HIV & Hepatitis2021", virtual meeting 25-28 May 2021 (coautore di Armenia et al). 

Premio per la migliore presentazione orale al Convegno “European Meeting on HIV & Hepatitis 2020”, virtual meeting 28-30 October 2020 (coautore di Alkhatib et al).

ICAR – CROI Awards 2020 for the Italian Scientific Research: CROI affiliated event for Italian young investigators; selection 2020 (mentor di Di Maio).

ICAR – CROI Awards 2020 for the Italian Scientific Research: CROI affiliated event for Italian young investigators; selection 2020 (mentor di Scutari).

ICAR – CROI Awards 2020 for the Italian Scientific Research: CROI affiliated event for Italian young investigators; selection 2020 (co-mentor di Fabeni).

Premio ICAR 2019 Scientific Committee Awards per la Basic Science: 11 Congresso Nazionale – “Italian Conference on AIDS and Antiviral Reasearch (ICAR)”, Milano 5-7 giugno 2019 (coautore di Alteri et al).

Premio “Best basic Oral Presentation” al congresso “International Liver Congress (ILC) 2019”, conferito dalla European Association for the Study of the Liver (EASL), svoltosi a Vienna in data 10-14 Aprile 2019 (coautore di Salpini et al). Selezionato per la presentazione nella sessione Best of ILC 2019 e per la Press Release del congresso.

ICAR – CROI Awards 2019 for the Italian Scientific Research: CROI affiliated event for Italian young investigators; CROI Seattle, Washington, USA, 4-7 March 2019 (coautore di Armenia et al).

ICAR – CROI Awards 2015 for the Italian Scientific Research: CROI affiliated event for Italian young investigators; CROI Seattle, Washington, USA, 23-26 February 2015 (mentor di Armenia).

Premio della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) per la migliore presentazione orale nell’ambito “Clinical Hepatitis” al 9° Congresso Nazionale – “Italian Conference on AIDS and Antiviral Reasearch (ICAR)” Siena, 12-14 giugno 2017 (ultimo nome di Cento et al).

Premio per la “Best Oral Abstract Presentation” at “European Forum 2016”. Glasgow – United Kingdom. 22 October 2016 (ultimo nome di Armenia et al).

Premio per il “Miglior Poster Basic” del 49° Meeting annuale AISF - Associazione Italiana per lo Studio del Fegato- Roma, 18-19 febbraio 2016 (ultimo nome di Sorbo et al).

Premio per il miglior poster al Convegno “14th European Workshop on HIV & Hepatitis Treatment Strategies & Antiviral Drug Resistance”, Rome, 25-27 May 2016 (ultimo nome di Antonucci et al).

Premio per la migliore presentazione orale al “3rd Italian Conference on AIDS and Retroviruses”, Florence, Italy, 27-29 March, 2011 (coautore di Santoro et al).

Premio per la migliore presentazione orale al “2rd Italian Conference on AIDS and Retroviruses”, Brescia, Italy, 20-22 June, 2010 (coautore di Alteri et al).

Premio per la migliore presentazione orale al “1th Italian Conference on AIDS and Retroviruses”, Milano, 24-26 Maggio 2009, (coautore di Pollicita et al).

Premio per la migliore presentazione orale al 3rd European HIV Drug Resistance Workshop, Athens, Greece, March 30 – April 1, 2005 (coautore di Svicher et al).

Nove premi come giovane ricercatrice per partecipare a congressi internazionali (anni 1998-2007).

 

Competenze direzionali-organizzative e attività in campo clinico relativamente al settore concorsuale 06/A3, nonché al settore scientifico-disciplinare MED/07

 

Responsabile dal 1 ottobre 2017 della Cattedra di Virologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, uno dei principali centri di riferimento per il sequenziamento di genomi virali in Italia, nonchè coinvolta in diversi network, a livello nazionale e internazionale, per la valutazione delle farmaco-resistenze e la validazione e standardizzazione di saggi per la quantificazione di marker virologici. In tale contesto, la Prof.ssa Ceccherini Silberstein ha continuato ad offrire la propria expertise assieme a quella dei suoi collaboratori (con personale qualificato, strutture e strumenti) per l’esecuzione e interpretazione di test molecolari di farmacoresistenza eseguiti nell’ambito della diagnostica, ricerca clinica e sorveglianza di infezioni virali.

Le competenze di sequenziamento sono state sviluppate per un’ampia varietà di virus, quali il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), virus dell’epatite B (HBV), virus dell’epatite C (HCV), virus dell'epatite delta (HDV), virus erpetici quali citomegalovirus (CMV) e herpes simplex virus di tipo 2 (HSV-2), e dal 2020 anche per SARS-CoV2.

La Cattedra di Virologia, già sotto la guida del Prof Carlo Federico Perno, è stata tra i primi centri di riferimento a livello nazionale per la valutazione delle resistenze al trattamento con farmaci antivirali per HIV, HBV e HCV, finalizzati ad ottimizzare la terapia personalizzata per ciascun paziente, in base al virus e alle mutazioni presenti. Il personale strutturato e a contratto ha infatti un’expertise consolidata nel sequenziamento tramite metodica Sanger, cosi come di sequenziamento massivo e parallelo mediante metodiche di ultima generazione (NGS: attualmente Illumina, e nel passato 454 ultra-deep pyrosequencing)con finalità di applicazione nella pratica clinica e in ricerche mirate allo studio dei meccanismi di escape del virus dalla terapia antivirale.

Per questi motivi, la Cattedra offre da anni la sua expertise per l’esecuzione e interpretazione di test molecolari di farmacoresistenza eseguiti nell’ambito della diagnostica di infezioni virali quali HIV-1, HBV e HCV che afferiscono presso la Unit di Virologia della Fondazione Policlinico Tor Vergata (PTV), e di altri centri Ospedalieri del SSN di Roma e altre strutture ospedaliere soprattutto del Centro-Sud e Isole.

Negli anni sono state stipulate diverse convenzioni ad hoc con strutture ospedaliere esterne quali ad es l’Azienda Ospedaliera di Pescara (per il sequenziamento di HIV, HBV e HCV), e in particolare sotto la direzione della prof.ssa Ceccherini Silberstein con l’Azienda Ospedaliera di Parma (per il sequenziamento di HCV), l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento (per il sequenziamento di HCV) nonché con la Fondazione Vironet C - Fondazione Italiana per gli studi di Resistenza ai farmaci anti HCV (sempre per il sequenziamento di HCV). Dal 2016 la Cattedra di Virologia ha eseguito >500 test di farmacoresistenza per HCV per diversi centri clinici della rete di VIRONET C, per entrambi fini diagnostici e di ricerca clinica.

Con l’insorgere della pandemia di COVID-19, il gruppo tramite NGS (Illumina) ha sequenziato SARS-CoV-2 in più di 700 individui afferenti presso il PTV  (tra pazienti del pronto soccorso in terapia con anticorpi monoclonali anti-COVID-19, pazienti ricoverati per COVID-19 o persone/personale infette dopo vaccinazione), contribuendo quindi al monitoraggio e caratterizzazione delle varianti importanti (VOC, variant of concern) di SARS-CoV-2.

Nel 2022 la Cattedra di Virologia è entrata a far parte ufficialmente della rete Italiana dei Laboratori, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità,per la sorveglianza genomica di SARS-CoV-2 e delle relative varianti (ad oggi sono stati processati 273 campioni per la Survey della Regione Lazio). I risultati ottenuti che consentono il tracciamento delle varianti che circolano nella regione, sono stati forniti  regolarmente alla Direzione Generale del PTV e/o al SERESMI Lazio e/o Istituto Superiore di Sanità.

Negli anni, la Cattedra, avendo prodotto migliaia di sequenze di genomi virali, ha anche acquisito un’expertise nella raccolta e gestione delle sequenze virali in specifici database (assieme alla raccolta e gestione di dati clinici, virologici ed epidemiologici anonimizzati) al fine di catalogare ed analizzare i risultati sia per routine clinica che per finalità di ricerca. A tal riguardo, il grande numero di sequenze virali che la Cattedra di Virologia ha a disposizione permette anche di approfondire quella parte della biologia che si occupa di determinare le relazioni epidemiologiche e dinamiche tra diversi virus, attraverso l’utilizzo di tecniche avanzate di filogenesi molecolare.

La Cattedra ha anche una consolidata competenza nella quantificazione di marcatori sierologici e molecolari (utili per studiare la replicazione virale) con metodiche ultrasensibili in plasma, sangue, PBMC, diversi tessuti (es biopsie epatiche e rettali), e liquidi biologici (es liquor, semen e urine) tramite real time PCR e digital droplet PCR (es HIV-DNA e HIV-RNA intracellulare; HBV-DNA e HBV-RNA sierico; HBV-DNA totale, cccDNA e HBV-RNA intraepatici; SARS-CoV-2-RNA in tamponi naso-faringei, urine, liquor e in altri distretti) e tramite saggi immuno-enzimatici o in chemiluminescenza (HBcrAg, HBsAg ultrasensibile e sue isoforme, titolo dell'anti-HBc). Inoltre ha messo a punto e ottimizzato saggi per l'analisi dei siti di integrazione di HBV-DNA come marcatore per identificare pazienti con un potenziale rischio di sviluppare epatocarcinoma. Questa metodica può essere estesa ad altri virus che hanno la capacità di integrare il proprio DNA nel genoma cellulare.

Dal 2015 ad oggi sono stati saggiati per i marcatori sopra-riportati oltre 3000 campioni.

 

Attività editoriale:

2020-2021: Guest Editor per un numero speciale della rivista Viruses dal titolo "Viral Resistance in HCV Infection".

2018-2022: Membro del comitato editoriale della rivista BMJ Sexually Transmitted Infections.

2013-oggi: Membro del comitato editoriale della rivista PLoS ONE e AIDS Reviews.  2012: Guest Editor per un numero speciale della rivista AIDS Research and Treatment dal titolo "HIV-Infected Late Presenter Patients".

2007-oggi: Revisore di articoli scientifici inviati a riviste “peer reviewed” (tra cui J Clin Microbiol, Clin Microbiol Infect, J Antimicrob Chemother, Antiviral Therapy, J Infect Dis, AIDS Reviews, Retrovirology, Eur J Clin Micr & Infect Dis, PLoS Pathogens, HIV Medicine, PLoS ONE, AIDS, Digestive and Liver Disease, J of Virology, J of Hepatology, Nature Communication).

 

Attività didattica e di tutoraggio universitario

Dal 2002, la sottoscritta si è occupata di formazione scientifica e guida/supervisione di attività di ricerca di laureandi/dottorandi/specializzandi (ad oggi più di una ventina), tra laureandi in Biotecnologie Mediche, Medicina e Chirurgia, Pharmacy, Biologia Sanitaria, Biologia Cellulare e Molecolare, Tecniche Diagnostiche di Laboratorio Biomedico, e dottorandi/specializzandi di Microbiologia Medica e Immunologia, Microbiologia e Virologia, Malattie Infettive, partecipando altresì a commissioni di discussione di Tesi di Laurea, di Dottorato e Specializzazione, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e l’Università di L’Aquila. Ha partecipato anche a commissioni di discussione di Tesi di Dottorato presso Université Pierre & Marie Curie Paris 6, Parigi, Francia; Rega Insitute for Medical Research, Università Cattolica di Lovanio, Belgio; IrsiCaixa Foundation, Università di Badalona, Barcelona, Spain.

In particolare svolge/ha svolto le seguenti attività:

A.A. 2019-oggi: Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in Microbiologia, Immunologia, Malattie Infettive, e Trapianti (MIMIT). Dal 2002 membro del Collegio dei docenti.

A.A. 2019-oggi: Membro del Consiglio di Scuola di Specializzazione in Ematologia.

A.A. 2016-oggi: Membro del Consiglio di Scuola di Specializzazione in Malattie infettive.

AA.AA2012-2017: Membro del Comitato Ordinatore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e “Sapienza”.

AA. 2002-oggi: Membro del collegio dei docenti della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata. 

Inoltre svolge/ha svolto le seguenti attività didattiche frontali

A.A. 2017-oggi: Titolare di 1 credito (2 crediti fino al 2023) per il Corso di Clinical Microbiology per il Corso Integrato di Lab Medicine, per il Corso di Laurea a ciclo unico in inglese Medicine and Surgery (III anno), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze cliniche e Medicina Traslazionale.

A.A. 2013-oggi: Docente e poi titolare di 1 credito per il Corso di Virology per il Corso Integrato di Microbiology and Virology dall'A.A. 2018/2019, per il Corso di Laurea a ciclo unico in inglese Medicine and Surgery (II anno), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale

A.A. 2013-oggi: Docente e poi titolare di 1 credito per il Corso di Virologia per il Corso Integrato di Microbiologia e Virologia dall'A.A. 2017/2018, per il Corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (II anno), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale. Dal 2002, lezioni integrative e componente delle commissioni d'esame di profitto

A.A. 2013-oggi: Titolare di crediti per il Corso di Microbiology, e poi del Corso Integrato di Microbiology and Immunology dall'A.A. 2018/2019 (prima 6 CFU, poi dal A.A. 2020/2021 9 CFU) per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia - Pharmacy (in lingua inglese, II anno), Facoltà di Scienze MM.FF.NN e Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Biologia. Dal 2009, lezioni integrative e componente delle commissioni d'esame di profitto.

AA. 2011-oggi: Titolare di 1 credito (nel passato anche 2) per il Corso di Virologia, per il Corso Integrato di Microbiologia e Microbiologia Clinica, per la Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico (II anno), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Medicina Sperimentale. Dal 2002, lezioni integrative e componente delle commissioni d'esame di profitto.

AA.AA. 2011-2013: Co-titolare di crediti del corso di Virologia Molecolare (4 CFU) per la Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Medicina Sperimentale. Dal 2004, lezioni integrative e componente delle commissioni d'esame di profitto.

AA.AA. 2010-2011: Co-coordinatore scientifico, tutor e docente del Corso di Perfezionamento in Gestione Clinica delle Resistenze ai Farmaci Antivirali (20 CFU), Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

AA.AA. 2010-2014: Lezioni integrative per la Tor Vergata Medical Summer School for International Health,  Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

AA.AA. 2006-2007: Incarico di supplenza del corso di Microbiologia e Microbiologia clinica (MED/07) presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN per la Laurea Specialistica in Biologia Sanitaria dell’Università degli Studi di L’Aquila.

AA.AA. 2005-2011: Titolare del corso di Virologia (4 CFU) per il Corso di Laurea Specialistica in Biologia Sanitaria presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN dell’Università di L’Aquila.

 

Affiliazioni ad associazioni scientifiche: Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF), ex-membro del Comitato Coordinatore

Società Italiana di Virologia (SIV)

Società Italiana delle Malattie Infettive (SIMIT) Società Italiana di Microbiologia (SIM) American Society for Microbiology (ASM) European Association for the Study of the Liver (EASL)

 

Lingue straniere conosciute: Francese, inglese, tedesco.

 

Collaborazioni scientifiche:

Collabora con diversi gruppi/enti di ricerca nazionali e internazionali, grazie a fondi di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute, del Ministero dell’Università e della Ricerca, dell’Agenzia Italiana del Farmaco, e della Comunità Europea.

Assieme ad altri docenti della  Cattedra di Virologia, collabora da anni anche con importanti industrie farmaceutiche e diagnostiche (Gilead, Janssen, Bristol Myers Squibb, Abbott/Abbvie, GlaxoSmithKline, Pfizer, ViiV Healthcare, Merck Sharp and Dome, Diasorin, Roche Diagnostics, Arrow Diagnostics, Menarini Ricerche) per testare nuovi agenti antivirali, e caratterizzarne i profili di resistenza, sia in vitro che in vivo, e valutare marker e sistemi diagnostici innovativi.

Inoltre, la Cattedra di Virologia ha costituito importanti network di collaborazioni che coinvolgono numerosi centri clinici e di ricerca di eccellenza con competenze verticali dalla virologia alla clinica, all’immunologia, alla biochimica, e alla bioinformatica e statistica. Tutto ciò ha permesso di produrre un’ampia varietà di risultati, tutti pubblicati su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed, che hanno consentito alla Cattedra di Virologia di assumere e consolidare negli anni una posizione di leadership nel settore del sequenziamento virale, nella quantificazione di marcatori sierologici e molecolari con metodiche ultrasensibili, non solo in Italia ma anche a livello internazionale (si veda elenco delle pubblicazioni).

 

In particolare, Francesca Ceccherini Silberstein ha collaborato negli ultimi anni con i seguenti Ricercatori presso Istituzioni italiane e straniere:

Policlinico Tor Vergata e Cattedra di Malattie Infettive, Dipartimento di Medicina dei Sistemi, dell’Università degli Studi Roma "Tor Vergata" (Prof. Massimo Andreoni, Prof.ssa Loredana Sarmati, Prof. Cesare Sarrecchia, Dr.ssa Elisabetta Teti, Prof. Marco Iannetta, Prof. Vincenzo Malagnino).

Istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma (Dr. Andrea Antinori, Dr. Enrico Girardi, Dr. Giuseppe Ippolito, Dr.ssa Maria Rosaria Capobianchi, Dr. Valerio Tozzi, Dr. Pasquale Narciso, Dr. Maurizio Zaccarelli, Dr.ssa Lavinia Fabeni, Dr.ssa Giulia Berno, Dr.ssa Federica Forbici).

Istituto di Malattie Infettive e Tropicali dell'Università di Milano (Prof. Mauro Moroni, Prof.ssa Antonella d'Arminio Monforte, Prof.ssa Giulia Marchetti, Prof. Massimo Galli, Prof.ssa Claudia Balotta, Dr.ssa Alessia Lai).

Facoltà di Farmacia, Università di Catanzaro "Magna Graecia" (Prof. Stefano Alcaro, Prof. Francesco Ortuso, Prof.ssa Anna Artese, Prof. Giosuè Costa).

Unità di Epatologia, Dipartimento di Medicina dei Sistemi, Policlinico Tor Vergata / Università di Roma “Tor Vergata” (Prof. Mario Angelico, Prof. Leonardo Baiocchi, Dr. Daniele Di Paolo, Dr.ssa Ilaria Lenci).

Unità Epatobiliare e Trapianti, Dipartimento di Chirurgia, Policlinico Tor Vergata / Università di Roma “Tor Vergata” (Prof. Giuseppe Tisone, Prof. Tommaso Manzia).

Dipartimento Promozione della Salute, Materno-Infantile, Medicina Interna e Specialità di eccellenza “G. D’Alessandro” (PROMISE) dell’Università di Palermo, Gastroenterologia dell’AOUP “Giaccone” di Palermo(Prof. Antonio Craxì, Prof. Vito di Marco, Dr.ssa Vincenza Calvaruso).

Cattedra di Virologia e Istituto di Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Roma “La Sapienza” (Prof. Guido Antonelli,  Prof.ssa Gloria Taliani, Prof. Vincenzo Vullo, Prof. Claudio Mastroianni, Prof.ssa Gabriella d’Ettorre, Prof.ssa Miriam Lichtner).

Ospedale “Luigi Sacco” di Milano (Dr. Giuliano Rizzardini, Dr.ssa Valeria Micheli).

Istituto di Malattie Infettive del Policlinco di Modena (Prof.ssa Cristina Mussini, Dr. Vanni Borghi).

Istituto di Malattie Infettive dell’Ospedale IFO San Gallicano, Roma (Dr. Guido Palamara, Dr.ssa Alesandra Latini, Dr. Massimo Giuliani, Dr. Antonio Cristaudo).

Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate dell'Istituto Superiore di Sanità, Roma (Dr. Giovanni Rezza, Dr. Massimo Ciccozzi).

Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Tecnologie Biomediche (ITB), Unità Bioinformatica, Milano (Dr. Luciano Milanesi, Dr.ssa Roberta Alfieri).

U.O.C. Malattie Infettive e Tropicali, ASL di Pescara - P.O. Spirito Santo Pescara (Dr. Giustino Parruti, Dr.ssa Monica Tontodonati).

Istituto Malattie Infettive e Parassitarie, Università degli Studi di Sassari (Prof.ssa Maria Stella Mura, Prof. Sergio Babudieri, Prof.ssa Ivana Maida, Prof. Giordano Madeddu).

Azienda Ospedaliera Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano – Medicina Interna (Dr. Savino Bruno).

Azienda Ospedaliera Ospedale San Gerardo di Monza - Malattie Infettive (Prof. Andrea Gori, Dr. Alessandro Soria).

Dipartimento di Discipline Medico Chirurgiche, Divisione Universitaria di Malattie Infettive - Ospedale Amedeo di Savoia (Prof. Giovanni Di Perri; Prof. Stefano Bonora, Prof. Andrea Calcagno).

Dipartimento di Malattie Infettive ed Epatologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (Prof. Carlo Ferrari; Dr. Gabriele Missale).

Università Carlo Cattaneo LIUC, Castellanza Varese (Prof. Davide Croce, Dr. Umberto Restelli).

Dipartimento di Matematica, Facoltà di Scienze dell’Università di Roma "Tor Vergata" (Prof. Livio Triolo, Prof.ssa Carla Rossi).

Istituto di Malattie Infettive e laboratorio di Microbiologia dell’Università Cattolica Sacro Cuore, Roma (Prof. Roberto Cauda, Prof. Andrea De Luca, Dr.ssa Simona di Giambenedetto, Dr.ssa Francesca Lombardi, Prof. Massimo Sanguinetti, Dr.ssa Rosaria Santangelo).

Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Sandro Pertini, Roma (Dr. Alberto Spanò, Dr.ssa Tina Cappiello).

Malattie Infettive dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma (Dott.ssa Caterina Pasquazzi, Dr. Massimo Marignani).

Malattie Infettive Istituto scientifico San Raffaele di Milano (Prof.ssa Antonella Castagna, Prof. Adriano Lazzarin, Dr. Nicola Gianotti, Dr.ssa Laura Galli).

Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Unità di Malattie Infettive dell’Università / Ospedale di Siena (Prof. Maurizio Zazzi, Dr.ssa Ilaria Vicenti, Dr. Francesco Sabatini, Prof. Andrea De Luca, Dr.ssa Barbara Rossetti).

Malattie Infettive dell’Università della Campania "Luigi Vanvitelli" di Napoli (Prof. Giambattista Gaeta, Prof. Nicola Coppola, Dr.ssa Giuseppina Brancaccio) e Malattie Infettive dell’Ospedale Cotugno di Napoli (Dr. Antonio Chirianni).

Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia, Università degli Studi di Milano (Prof.ssa Claudia Alteri).

Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II (Prof.ssa Filomena Morisco, Prof. Nicola Caporaso)

Dipartimento di Malattie Infettive, Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Cà Granda, Milano (Prof. Massimo Puoti).

Fondazione AVIRALIA (Prof. Carlo Federico Perno, Dr. Riccardo Massari).

Rega Insitute for Medical Research, Università Cattolica di Lovanio, Belgio (Prof. Jan Balzarini, Prof.ssa Anne-Mieke Vandamme).

Dipartimento di Farmacologia, Università di Alcalà, Alcalà de Henares, Spagna (Prof. Federico Gago e Dr.ssa Fatima Rodriguez-Barrios).

Max Planck Institute for Informatics di Saarbrucken, Germania (Prof. Thomas Lengauer, Dr. Niko Beerenwinkel, Dr. Tobias Sing, Dr. Alex Thielen).

Department of HIV/AIDS - HIV Drug Resistance, World Health Organization, Geneva, Switzerland (Dr.ssa Silvia Bertagnolio).

Hôpital Pitié-Salpétrière, Paris, France (Prof. Vincent Calvez, Prof. Anne-Genevieve Marcelin, Dr.ssa Isabelle Malet, Dr. Philippe Flandre).

Centre Medical Saint Camille de Ouagadougou (CMSC) and University of Ouagadougou, Ouagadougou, Burkina Faso (Prof. Jacques Simpore, Dr. Christelle W.M. Nadembega).

Centre International De Research CIRCB, Yaoundè, Camerun (Dr. Joseph Fokam, Prof. Vittorio Colizzi, Prof. Carlo Federico Perno).

Queen Mary University of London, UK (Prof. Patrick Kennedy).

Stanford University, Stanford, CA, USA (Prof. Robert W. Shafer, Dr. Soo-Yon Rhee).

IrsiCaixa Foundation, Hospital Germans Trias i Pujol, Badalona, Barcelona, Spain (Prof. Bonaventura Clotet, Dr. Javier Martinez Picado, Dr. Roger Paredes).

Clinical Microbiology Unit, University Hospital San Cecilio. Instituto de Investigacion Ibs.Granada. Granada, Spain (Prof. Federico Garcia, Dr. Adolfo de Salazar).

Department of Internal Medicine, University Hospital Frankfurt, Frankfurt, Germany; German Centre for Infection Research (DZIF) (Prof. Christoph Sarrazin, Dr.ssa Julia Dietz).

British Columbia Centre for Disease Control, BC, Canada (Dr.ssa Anita Howe, Dr. Richard Harrigan).

Erasmus University Medical Center, Rotterdam, Netherlands (Prof. Charles Boucher, Dr.ssa Stephanie Popping).

Hospital Carlos III, Madrid, Spain (Dr. Vincent Soriano, Dr.ssa Carmen de Mendoza).

Department of Chemistry, University of North Carolina at Chapel Hill, Chapell Hill, CA, USA (Prof. Kevin M. Weeks).

Virco BVBA, Mechelen, Belgium (Dr. Martin Tuohy, Dr. Lieven Stuyver, Dr. Kurt Van Baelen, Dr.ssa Diana Koletzki).

Charlotte Maxeke Johannesburg Academic Hospital and University of Witwatersrand National Health Laboratory Services, Johannesburg, South Africa (Prof. M Lukhekle, Prof. J Wing, Prof. Francois Venter, Dr. Evan Shoul, Prof. D Basu, Dr. Sergio Carmona, Dr.ssa Kim Steegen).

Italian Cohort of antiretroviral-naive patients (I.Co.N.A) study group.

ARCA study group.

Study of antiretroviral resistance in treated patients with virological failure (START study).

Genotyping Networking Organization Multicentric Observation (GNOMO) Study Group.

EuroSIDA Study Group.

CHAIN, the European Collaborative HIV and Anti-HIV Drug Resistance Network.

HIRMA (Hepatocarcinoma Innovative Research MArkers) Project con tutti i collaboratori.

HCV Virology Italian Resistance Network Study Group VIRONET C.

Italian HIV-DNA Network.

SHARED, Surveillance of Hepatitis C Antiviral Resistance, Epidemiology and Methodologies.

SARS-CoV-2 Italian Research Enterprise (SCIRE) Collaborative Group.

Euresist - EuCARE.

Italian HIV-NGS Network.

 

Roma, 15 febbraio 2024