Ricercatore presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, lavora come Chirurgo presso l'Unità di Chirurgia Epatobiliare e Trapianti del Policlinico Tor Vergata di Roma. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma "Sapienza" nel 2001, ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale nel 2007 ed un Dottorato di Ricerca in Trapianti nel 2012, entrambi presso l'Università di Roma "Tor Vergata".
Un'importante parte della sua formazione si è svolta presso il Liver Unit del Queen Elizabeth Hospital di Birmingham, nel Regno Unito, dove si è specializzato nella chirurgia epatobiliare e nel trapianto di fegato. La sua attività di ricerca si concentra sul trapianto di fegato, con particolare attenzione alla tolleranza immunitaria e alle terapie immunosoppressive. Toti ha contribuito a questi campi con numerose pubblicazioni scientifiche e frequenti interventi come relatore in conferenze internazionali. Dal 2009 è reviewer per riviste scientifiche internazionali come “Digestive and Liver Disease” e dal 2019 per “Transplant International”.
Nel 2014, è stato premiato con il riconoscimento "Uncovering Excellence" per il suo ruolo di Principal Investigator in uno studio sulla rigenerazione epatica dopo resezione parziale di fegato. È membro della European Board of Surgery (FEBS) e attualmente ricopre il ruolo di Chair di Education Committee della European Society of Organ Transplantation (ESOT), per la quale dal 2015 ha organizzato numerosi corsi di formazione per giovani chirurghi in ambito trapiantologico. È inoltre tutor del Master Universitario di II livello in "Trapianto di rene" presso la sua Università.