Luca Mazzei

Qualifica
RICERCATORI / CONFERMATI
Fonte dei dati: Archivio della Ricerca http://art.torvergata.it
  1. MAZZEI, L., & Alovisio, S. (2020). Träume und ihre Zuschauer. Traumzustand und filmische Erfahrung in italienischen Erzählungen (1927-1929). In Marie Güthmuller , & Hans Walter Schmidt-Hannisa (a cura di), Das Nächtliche Selbst. Traumwissen und Traumkunst im Jahrhundert der Psychologie 1900-1950 (pp. 284-311). Göttingen : Wallstein. Dettagli
  2. MAZZEI, L. (2019). L’italiano di legno nello specchio di Hollywood. La ricezione del Pinocchio Disney in Italia tra fascismo e dopoguerra. In Christian Uva , Stefania Parigi , & Vito Zagarrio (a cura di), Cinema e identità italiana (pp. 101-112). Roma : ROMATRE-PRESS. Dettagli
  3. MAZZEI, L. (2019). Cabiria. Visione stroica del III secolo a.C. (1914). In Federico Pierotti , & Federico Vitella (a cura di), Il cinema dello sguardo. Dai Lumière a Matrix (pp. 35-39). Venezia : Marsilio. Dettagli
  4. Mazzei, L., & Dall'Asta, M. (2019). Speaking Silently: Women's Voices in Early Italian Film Culture. In Àngel Quintana , & Jordi Pons (a cura di), Presències i representaciones de la dona en els primer anys del cinema. 1895-1920 / Presences and Representation of Women in the Early Years of Cinema. 1895-1920 (pp. 61-77). Girona : Fundació Museu del Cinema Col∙lecció Tomás Mallol ; Ajuntament de Girona. Dettagli
  5. Mazzei, L., & Parigi, S. (2018). Introduzione al viaggio. IMAGO(18), 7-12. Dettagli
  6. Mazzei, L., Parigi, S., Menduni, E., Fanara, G., De Giusti, L., Valentini, P., et al. (2018). Viaggi italiani. Paesaggi e territori nella cultura visuale dal boom agli anni del riflusso (L. Mazzei, & S. Parigi, a cura di). Roma : Bulzoni. Dettagli
  7. Mazzei, L. (2018). La scuola dove si vede. Cinema ed educazione nell'Italia del primo Novecento, a cura di Silvio Alovisio. IMAGO(17), 234-237. Dettagli
  8. Orecchia, D., & Mazzei, L. (2018). Un antidivo al cinema: Petrolini alla CInes. L'AVVENTURA, 1, 2018, 63-88. Dettagli
  9. Alovisio, S., & Mazzei, L. (2018). Bibliografia. In A. Bernardini, & A. Aprà (a cura di), Storia del Cinema Italiano. 1895/1911 (pp. 701-735). Venezia – Roma : Marsilio – Edizioni di Bianco e Nero. Dettagli
  10. Mazzei, L. (2018). La Cines e le altre case di produzione romane. In A. Bernardini, & A. Aprà (a cura di), Storia del Cinema italiano. 1895/1911 (pp. 250-268). Roma - Venezia : Marsilio - Edizioni di Bianco e Nero. Dettagli
  11. Mazzei, L. (2018). L’esercizio stabile (1904-1908) nelle principali città italian. In A. Bernardini, & A. Aprà (a cura di), Storia del Cinema italiano. 1895/1911 (pp. 201-216). Venezia - Roma : Marsilio - Edizioni di Bianco e Nero. Dettagli
  12. Mazzei, L., & Orecchia, D. (2018). Introduzione. In L. Mazzei, & D. Orecchia (a cura di), L'immaginario devoto tra mafie ed antimafia. 2. Narrazioni e rappresentazioni (pp. 7-9). Roma : Viella. Dettagli
  13. Mazzei, L., Orecchia, D., Sofia, G., Napoli, A., Rimini, S., Raciti, V., et al. (2018). L'immaginario devoto tra mafie ed antimafia. 2. Narrazioni e rappresentazioni (L. Mazzei, a cura di). Roma : Viella. Dettagli
  14. Orecchia, D., & Mazzei, L. (2018). Un antidivo al cinema: Petrolini alla Cines. Appendice: Nerone al botteghino: una lettera di Petrolini. L'AVVENTURA, 1, 2018, 67-92. Dettagli
  15. Mazzei, L., & Orecchia, D. (2017). Non-continuity system. La Cines‐Pittaluga fra un modello storiografico e l’altro. IMMAGINE, n. 16, luglio-dicembre, 7-16. Dettagli
  16. ALOVISIO S, & MAZZEI, L. (2017). The Aestethic Side. In F. CASETTI, S. ALOVISIO, & L. MAZZEI (a cura di), Early Film Theories in Italy, 1896–1922: The Little Magic Machine (pp. 307-317). Amsterdam : Amsterdam University Press. Dettagli
  17. ALOVISIO, S., CASETTI, F., & MAZZEI, L. (a cura di). (2017). Early Film Theories in Italy, 1896–1922. The Little Magic Machine. Amsterdam : Amsterdam University Press. Dettagli
  18. BERRUTI, S., MAZZEI, L., & PIMPINELLI, M.A. (2017). Ni perdu, ni trouvé : idées pour une nouvelle filmographie de la première campagne italienne en Lybie et dans les îles Égéennes, 1911-1913. KINÉTRACESÉDITIONS, 2, 218-235. Dettagli
  19. MAZZEI, L., & Faccioli, A. (2017). "Gloria - Apoteosi del Milite Ignoto" e la cinematografia-popolo. FATA MORGANA, 12(32), 31-45. Dettagli
  20. Mazzei, L. (2017). Bianco e Nero 1937-2017. BN, LXXXVIII(587), 185-185. Dettagli
  21. Mazzei, L. (2017). Cinema at War. In A. CASETTI FRANCESCO, & MAZZEI LUCA (a cura di), Early Film Theories in Italy, 1896–1922: The Little Magic Machine (pp. 147-155). Amsterdam : Amsterdam University Press. Dettagli
  22. Mazzei, L. (2017). Il trillo del diavolo: Yambo e la microteoria in forma di vignetta. In Wer ist Leonardo? Da Caligari al cinema senza nomi / Wer ist Leonardo? From Caligari to the Cinema (pp. 401-414). Milano - Udine : Mimesis. Dettagli
  23. Mazzei, L. (2017). The Narrated Body: Film in Fictional Literature. In F. CASETTI, S. ALOVISIO, & L. MAZZEI (a cura di), Early Film Theories in Italy, 1896–1922: The Little Magic Machine (pp. 373-380). Amsterdam : Amsterdam University Press. Dettagli
  24. Mazzei, L., & Valentini, P. (2017). Se l'Italia fosse un colore – If Italy were a colour. BN, LXVIII(587), 13-17. Dettagli
  25. Mazzei, L., Orecchia, D., Andreazza, F., Mosconi, E., Maganzani, P., Stefani, N., et al. (2017). Prima di Cinecittà. L'esperienza della Cines-Pittaluga (1929-1935) (L. Mazzei, & D. Orecchia, a cura di). Bologna : Persiani. Dettagli
  26. Mazzel, L., Valentini, P., Blom I , Veronesi, M., Canova, G., Bruni, D., et al. (2017). Giallo Italiano (L. Mazzei, & P. Valentini, a cura di). Roma : CSC - Sabinae. Dettagli
  27. ALOVISIO, S., FACCIOLI ALESSANDRO, & MAZZEI LUCA (2016). Introduzione. QUADERNI DEL CSCI, 12(12), 10-11. Dettagli
  28. ALOVISIO, S., FACCIOLI, A., & MAZZEI LUCA (a cura di). (2016). Le guerre nel cinema italiano dal 1911 a oggi. Barcellona : Centro di Studi sul Cinema Italiano. Dettagli
  29. MAZZEI, L. (2016). Ermanno Olmi. QUADERNI DEL CSCI, 12(12), 227-228. Dettagli
  30. MAZZEI, L. (2016). L'onore riconquistato. In Cateherine A. Surowiec (a cura di), Le giornate del cinema muto. 35 (Pordenone 1-8 ottobre 2016) (pp. 84-86). Gemona : Le Giornate del Cinema Muto. Dettagli
  31. MAZZEI, L. (2016). Prima Guerra di Libia (dal primo Novecento ad oggi). QUADERNI DEL CSCI, 12(12), 20-24. Dettagli
  32. Mazzei, L. (2016). L'uomo che andava volentieri al cinema: Jarro e le Novelle del cinematografo. In Francesco Lucioli (a cura di), Giulio Piccini (Jarro) tra Risorgimento e grande guerra (1849-1915) (pp. 227-248). Pisa : ETS. Dettagli
  33. Mazzei, L., & Alovisio, S. (2016). Dream little boy, dream of war! Children, dreams and imaginary war scenery in Italian fiction cinema of WWI. In Ángel Quintana, & Jordi Pons (a cura di), La gran Guerra 1914-1918. La primera guerra de les imatges (pp. 185-200). Fundació Museu del Cinema - Col.lleció Tomàs Mallol ; Ajuntament de Girona. Dettagli
  34. Mazzei, L., & Alovisio, S. (2016). Vedere lontano: cinema ed educazione alla geografia nell’Italia degli anni Dieci. CINERGIE(10), 27-43. Dettagli
  35. Mazzei, L., & Berruti, S. (2016). Celebrare e inaugurare: le immagini della IGM nella serata di lancio del Secondo Programma RAI, il 4 novembre 1961. IMMAGINE(10), 149-180. Dettagli
  36. Mazzei, L. (2015). Bigger than Marble. Cinema and the archiviability of experience in italian culture between 1898 and 1913. In Objectivitat i efectes de veritat. El cinema dels primers temps i la tradició realista (pp.215-224). Girona : Museu del Cinema Collecció Tomas Mallol - Ajumtament de Girona. Dettagli
  37. Mazzei, L. (2015). "Napoleoncina" di Lucio D'Ambra: la sceneggiatura.. Centro Ricerche Sceneggiatura, Università degli Studi di Udine. Dettagli
  38. Mazzei, L. (2015). Risvegliarsi nel film. Avventure cinematografiche, nell'Italia degli anni '10 e '20. L'AVVENTURA, 1(2), 175-195. Dettagli
  39. Mazzei, L., & Alovisio, S. (2015). "Il poi è sempre peggiore". Le memorie non riconciliate di Silvio Laurenti Rosa. In Sergio Toffetti (a cura di), Silvio Laurenti Rosa: un regista si confessa (pp. 145-175). Roma ; Guidonia Montecelio : Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia ; Iacobelli. Dettagli
  40. Mazzei, L. (2014). I centri di produzione. In Leonardo Quaresima (a cura di), Storia del cinema italiano 1924/1933, vol. 4 (pp. 55-63). Venezia : Marsilio; Edizioni di Bianco & Nero. Dettagli
  41. Mazzei, L., & Berruti, S. (2014). La critica cinematografica: i quotidiani. In Q. Leonardo (a cura di), Storia del cinema italiano 1924/1933, vol. 4 (pp. 520-547). Venezia : Marsilio; Edizioni di Bianco & Nero. Dettagli
  42. Mazzei, L., & Bursi, G. (2014). Intermedialità: all’incrocio tra cinema, letteratura popolare, teatro, stampa, fumetto, canzone. In Leonardo Quaresima (a cura di), Storia del cinema italiano 1924/1933, vol. 4 (pp. 261-281). Venezia : Marsilio; Edizioni di Bianco & Nero. Dettagli
  43. Mazzei, L., & Bursi, G. (2014). Un progetto di modernizzazione. Pittaluga e la Cines. In Leonardo Quaresima (a cura di), Storia del cinema italiano 1924/1933, vol. 4 (pp. 232-250). Venezia : Marsilio; Edizioni di Bianco & Nero. Dettagli
  44. Mazzei, L. (2014). L’italiano di legno (o le straordinarie avventure di un burattino chiamato Pinocchio nel primo cinema italiano). BN, 75(579), 121-135. Dettagli
  45. Mazzei, L., & Casetti, F. (2014). La modernità controversa : cinema ed esperienza del moderno in Italia dal 1900 al 1945. IMMAGINE(9), 143-185. Dettagli
  46. Berruti, S., De Bernardis, E., Fidotta, G., Lasi, G., & Pennacini L (2014). Travelogue italiani. Paesaggi e itinerari 1905-1930 (I. AGOSTINI, & L. MAZZEI, a cura di). Bologna : Persiani. Dettagli
  47. Mazzei, L. (2014). "Babbo tu compri solo divise ed armi per te": bambini, sogni ed armi giocattolo nel cinema italiano della IGM. In A fuoco l'obiettivo! Il cinema e la fotografia raccontano la Grande Guerra (pp.168-192). Bologna : Persiani. Dettagli
  48. Mazzei, L. (2014). Dallo scenario alla sceneggiatura: evoluzione del mestiere negli anni '30. QUADERNI DEL CSCI(10), 21-23. Dettagli
  49. Mazzei, L. (2014). I percorsi della teoria. In S. Alovisio, & G. Carluccio (a cura di), Introduzione al cinema muto italiano (pp. 233-277). Torino : UTET. Dettagli
  50. Mazzei, L. (2014). Lucio d'Ambra. QUADERNI DEL CSCI, 10(10), 77-77. Dettagli
  51. Mazzei, L., & Agostini, I. (2014). Sulle rotte dei travelogue. Primi itinerari italiani dal cinema al paesaggio e viceversa. IMMAGINE(10), 7-33. Dettagli
  52. Mazzei, L. (2013). Angela Gentile Vertua, l'onesta cinefila. In Nuove frontiere per la storia di genere (pp.299-307). Salerno : Università degli Studi di Salerno; Libreria Universitaria.it Edizioni. Dettagli
  53. Mazzei, L. (2013). Cinema on paper: researching non-filmic materials. In Giorgio Bertellini (a cura di), Italian silent cinema: a reader (pp. 325-335). London : John Libbey Publishing. Dettagli
  54. Mazzei, L. (2013). The passionate eye of Angelina Buracci, pedagogue. In Researching Women in Silent Cinema. New findings and persepectives (pp.273-287). Bologna : Department of Arts, University of Bologna in association with the Victorian College of the Arts, University of Melbourne and Women and Film History International. Dettagli
  55. Mazzei, L. (2012). First came the word and then the picture: comment to newsreels in Italy at the time of silent films.. In La construcció del l'actualitat en el cinema dels orígens (pp.151-163). Girona : Fundació Museu del Cinema-Col.lecció Tomàs Mallol; Ajuntament de Girona. Dettagli
  56. Mazzei, L., & Berruti, S. (2012). The Silent War. "Newsreels" and "Cinema postcards" from country at war. In La construcció del l'actualitata en el cinema dels orígen (pp.261-275). Girona : Fundació Museu del Cinema-Col.lecció Tomàs Mallol; Ajuntament de Girona. Dettagli
  57. Mazzei, L. (2011). La celluloide e il museo. Un esperimento di "cineteca" militare all'ombra della prima Guerra di Libia (1911-1912). BN, LXIII(571), 66-85. Dettagli
  58. Mazzei Luca (2011). L'irresistibile ebbrezza del divismo antifotogenico. AGALMA, XII(22), 102-111. Dettagli
  59. Alovisio, S., & Mazzei, L. (2011). “The Star That Never Sets.” : The historiographic canonization of silent Italian cinema. In Il canone cinematografico = The Film Canon (pp.393-404). Udine : Forum. Dettagli
  60. Mazzei, L. (2011). Angelina Buracci cinepedagoga. BN, 72(570), 93-101. Dettagli
  61. Mazzei, L. (2011). Bibliografia del cinema industriale italiano. In G. Bursi, & G. Canova (a cura di), Cinema elettrico : I film dell'archivio AEM (1928-1962) (pp. 143-152). Milano : Rizzoli. Dettagli
  62. Mazzei, L. (2011). Il primo caduto: Valentino e la battaglia per la cinematografia. In Silvio Alovisio, & Giulia Carluccio (a cura di), Rodolfo Valentino. Cinema, cultura e società tra Italia e Stati Uniti negli anni Venti (pp. 476-516). Torino : Kaplan. Dettagli
  63. Mazzei, L., & Berruti, S. (2011). "Il giornale mi lascia freddo": I film 'dal vero' dalla Libia (1911-12) e il pubblico italiano. IMMAGINE(3), 53-103. Dettagli
  64. Mazzei, L. (2010). La macchina trasparente. In Carabba Claudio, Rizza Gabriele, & G.M. Rossi (a cura di), Sotto un'altra stella : Il cinema di Gianni Amelio (pp. 53-56). Firenze : SNCCI - AIDA. Dettagli
  65. Alovisio, S., Mazzei, L., & Spinosa, D. (2010). Reception Theories in Early Italian Cinema. In Dall'inizio, alla fine = In the Very Beginnig, at The Very End (pp.45-59). Udine : Forum. Dettagli
  66. Mazzei, L. (2010). La critica sui quotidiani e sui settimanali fino all'8 settembre 1943. In E. Laura, & A. Baldi (a cura di), Storia del Cinema Italiano. Vol 6. 1940-1944. Roma ; Venezia : Centro Sperimentale di Cinematografia ; Marsilio. Dettagli
  67. Mazzei, L. (2010). La stagione dei gattopardi : Il romanzo in televisione e al cinema. In G. Capecchi (a cura di), Mezzo secolo dal "Gattopardo". Studi e interpretazioni (pp. 161-181). Firenze : Le Cáriti. Dettagli
  68. Mazzei, L. (2010). L’editoria cinematografica. In E. Laura, & A. Baldi (a cura di), Storia del cinema italiano. Vol. 6. 1940-1944. Roma ; Venezia : Centro Sperimentale di Cinematografia ; Marsilio. Dettagli
  69. Mazzei, L. (2010). The Released Shadow : The Redefinition of the Body in the Early Twentieth-Century Italian Novel on Cinema. In Dall'inizio alla fine = In the very beginnig at the very end (pp.83-92). Udine : Forum. Dettagli
  70. Mazzei, L. (2009). Luigi Chiarini alla Mostra e il primato morale, civile e cinematografico degli italiani. BN(563), 9-23. Dettagli
  71. Mazzei, L. (2009). È permesso? : soglie e limiti della rappresentabilità nel cinema dalle prime morti sul set al reality. In Immagini dal Mondo. Cinema, Rappresentazione, Verità (pp.43-65). Roma : Fondazione Ente dello Spettacolo. Dettagli
  72. Mazzei, L. (2009). Di questo nome bisognerà serbare memoria : Rossellini e la critica prima di "Roma città aperta". BN, 70(564), 100-119. Dettagli
  73. Mazzei, L. (2009). Il disastro di Messina. QUADERNI DEL CSCI, 5(5), 175-176. Dettagli
  74. Mazzei, L. (2009). Sperduti nel buio. QUADERNI DEL CSCI, 5(5), 176-177. Dettagli
  75. Mazzei, L. (2009). Storia del cinema mondiale [Learning object]. Dettagli
  76. Mazzei, L. (2008). Al cinematografo da sole : Il cinema descritto dalle donne fra 1898 e 1916. In Non solo dive. Pioniere del cinema italiano (pp.257-268). Bologna : Cineteca di Nologna. Dettagli
  77. Alovisio, S., & Mazzei, L. (2008). “Materia grigia, sensibile ai segni…” : L’esperienza cinematografica nella riflessione psicologica italiana degli anni Dieci. In R. De Berti, & M. Locatelli (a cura di), Figure della modernità nel cinema italiano (1910-1940) (pp. 179-209). Pisa : ETS. Dettagli
  78. Mazzei, L. (2008). Ermanno Olmi. QUADERNI DEL CSCI, 4(4). Dettagli
  79. Mazzei, L. (2008). Il Maelstrom, il canto delle sirene e il racconto difettivo : programmi di sale cinematografiche italiane : 1901-1916. PANTA, 415-481. Dettagli
  80. Comand, M., & Mazzei, L. (a cura di). (2007). Soggetti italiani. Rom s : Centro Sperimentale di Cinematografia. Dettagli
  81. Mazzei, L. (2007). Inside Man. In G. Rizza, & G. Rossi (a cura di), Nero su Bianco. Il cinema di Spike Lee (pp. 150-151). Firenze : Aida. Dettagli
  82. Mazzei, L. (2007). Me lo dica in quattro pagine!. BN, 68(1-2), 17-35. Dettagli
  83. Mazzei, L. (2007). Summer of Sam. In G. Rizza, & G. Rossi (a cura di), Nero su bianco. Il cinema di Spike Lee (pp. 131-133). Firenze : Aida. Dettagli
  84. Mazzei, L., & Vitella, F. (2007). Geometrie dello sguardo : Contributi allo studio dei formati nel cinema italiano. Roma : Carocci. Dettagli
  85. Mazzei, L. (2006). Calamari Union. In G. Rizza, & G. Rossi (a cura di), Ai margini della notte. Il cinema di Aki Kaurismaki (pp. 102-103). Firenze : AIDA. Dettagli
  86. Mazzei, L. (2006). I quotidiani di regime : "Il Popolo d'Italia" e "Il Tevere". In O. Caldiron (a cura di), Storia del cinema italiano. Vol. 5. 1934-1939 (pp. 500-511). Roma ; Venezia : Marsilio; Fondazione Scuola Nazionale di Cinema. Dettagli
  87. Mazzei, L. (2006). Il gran sogno lontano : Cabiria e la stampa dal 1913 al 1951. In S. Alovisio, & A. Barbera (a cura di), Cabiria & Cabiria (pp. 182-201). Torino : Museo Nazionale del Cinema; Il Castoro. Dettagli
  88. Mazzei, L. (2006). Ombre nel Paradiso. In G. Rizza, & G. Rossi (a cura di), Ai margini della notte. Il cinema di Aki Kaurismaki (pp. 104-105). Firenze : Aida. Dettagli
  89. Mazzei, L. (2006). Prima e dopo l'immagine : percorsi fra testo letterario e film nel cinema degli anni '30. In M. Comand (a cura di), Sulla carta : Storia e storie della sceneggiatura in Italia. (pp. 71-108). Torino : Lindau. Dettagli
  90. Mazzei, L. (2006). “Amor de terra loindana” : appunti su metamorfosi e visione cinematografica nei racconti degli spettatori italiani 1906-1914. In Il racconto del film. La novellizzazione: dal catalogo al trailer / Narrating the Film: Novelization: from the Catalogue to the Trailer (pp.427-438). Udine : Forum. Dettagli
  91. Mazzei, L. (2005). Balletto Meccanico : Le riviste Cines. BN(2), 81-87. Dettagli
  92. Mazzei, L. (2005). I primi cortometraggi. In A. Aprà (a cura di), Marco Bellocchio. Il cinema e i film (pp. 129-134). Venezia : Marsilio. Dettagli
  93. Mazzei, L. (2005). La Sfida. In A. Tassone, G. Rizza, & C. Tognolotti (a cura di), La sfida della verità. Il cinema di Francesco Rosi (pp. 186-189). Firenze : Aida. Dettagli
  94. Mazzei, L. (2005). La materia di cui son fatti i sogni : percezione della tattilità del cinematografo nei testi letterari italiani (1896-1908). In I cinque sensi del cinema / The Five Sense of Cinema (pp.359-366). Udine : Forum. Dettagli
  95. Mazzei, L. (2005). Le riviste italiane di cinema in microfilm. BN, 66(3), 183-187. Dettagli
  96. Mazzei, L. (2005). Un et trin : les version multiples à la Cines selon Pittaluga. CINEMA & CIE(7), 79-94. Dettagli
  97. Mazzei, L., & Quaresima, L. (a cura di). (2005). Microteorie : Cinema muto italiano. Roma : Centro Sperimentale di Cinematografia. Dettagli
  98. Mazzei, L. (2004). Black Jack. In G. Rizza, G. Rossi, & C. Tognolotti (a cura di), Ken Loach. Un cineasta di classe (pp. 105-107). Firenze : Aida. Dettagli
  99. Mazzei, L. (2004). Del lieve, del grave e del duraturo: per una lettura incrociata dell'editoria cinematografica italiana fra il 1898 e il 1929. BN(3), 25-32. Dettagli
  100. Mazzei, L. (2004). Echi da un regno oscuro : viaggi nell’Italia del 1905-1906 dalla strada al cinema fino al teatro di posa. COMUNICAZIONI SOCIALI, 26(1), 8-13. Dettagli
  101. Mazzei, L. (2004). Hidden Agenda. In G. Rizza, G. Rossi, & C. Tognolotti (a cura di), Ken Loach. Un cineasta di classe (pp. 112-114). Firenze : Aida. Dettagli
  102. Mazzei, L. (2004). I documentari industriali di Ermanno Olmi. In S. Bernardi (a cura di), Storia del cinema italiano. Vol. 9. 1954-1959 (pp. 282-288). Roma ; Venezia : Marsilio; Fondazione Scuola Nazionale di Cinema. Dettagli
  103. Mazzei, L. (2004). I tre volti della Medusa: storie di novellizzazioni negli anni Dieci e Venti. BN(1), 35-45. Dettagli
  104. Mazzei, L. (2004). L'interesse per il cinema muto italiano. In S. Bernardi (a cura di), Storia del cinema italiano. Vol. 9. 1954-1959 (pp. 518-519). Roma ; Venezia : Marsilio; Fondazione Scuola Nazionale di Cinema. Dettagli
  105. Mazzei, L. (2004). Le riviste italiane di cinema in microfilm (II). BN, 65(1), 160-168. Dettagli
  106. Mazzei, L., & Quaresima, L. (2004). Voci minori?. BN(3), 17-22. Dettagli
  107. Mazzei, L. (2003). Amori di confine : Ermanno Olmi tra mondo contadino e società industriale. In A. Aprà (a cura di), Ermanno Olmi (pp. 20-37). Venezia : Marsilio. Dettagli
  108. Mazzei, L. (2003). Comolli, J. In E. Siciliano (a cura di), Enciclopedia del Cinema (pp. 132-133). Roma : Istituto della Enciclopedia Italiana. Dettagli
  109. Mazzei, L. (2003). I conti con la (propria) storia. In M. Bertozzi (a cura di), L'idea documentaria (pp. 241-249). Torino : Lindau. Dettagli
  110. Mazzei, L. (2003). La casa dei giochi : Calambrone dai film Luce a Comencini. In Angiolo Mazzoni (1894-1979), architetto ingegnere del Ministero delle Comunicazioni (pp.365-373). Milano; Treno e Rovereto : Skira; Mart. Dettagli
  111. Mazzei, L. (2003). La tragedia di un uomo ridicolo. In C. Carabba, G. Rizza, & G. Rossi (a cura di), La regola delle illusioni. Il cinema di Bernardo Bertolucci (pp. 143-145). Firenze : Aida. Dettagli
  112. Mazzei, L. (2003). Le riviste italiane di cinema in microfilm (I). BN, 64(1-3), 244-248. Dettagli
  113. Mazzei, L. (2003). Mille anni. In A. Aprà (a cura di), Ermanno Olmi (pp. 267-270). Venezia : Marsilio. Dettagli
  114. Mazzei, L. (2003). Non fermate quella manovella!. In A. Basso (a cura di), Vedere giusto. Del cinema senza luoghi comuni (pp. 205-229). Rimini : Guaraldi. Dettagli
  115. Mazzei, L. (2003). Ragazzo della Bovisa (romanzo). In A. Aprà (a cura di), Ermanno Olmi (pp. 192-196). Venezia : Marsilio. Dettagli
  116. Aprà, A., & Mazzei, L. (a cura di). (2002). Lucio D'ambra : il cinema. Roma : Fondazione Scuola Nazionale di Cinema. Dettagli
  117. Mazzei, L. (2002). Al cinema col monocolo. BN, 53(5), 52-67. Dettagli
  118. Mazzei, L. (2002). Bibliografia cinematografica. BN, 63(5), 149-156. Dettagli
  119. Mazzei, L. (2002). Biofilmografia. BN, 53(5), 130-148. Dettagli
  120. Mazzei, L. (2002). Papini, Orvieto e Thovez (1907-1908) : il cinema entra in terza pagina. In Letterati al cinema (pp.19-29). Pisa; Roma : Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali. Dettagli
  121. Mazzei, L. (2002). Quando il cinema incontrò la filosofia. BN, 53(3-4), 68-87. Dettagli
  122. Mazzei, L. (2002). Dino Campana o della morte del cinema. In Cinema e Letteratura: percorsi di confine (pp.143-159). Venezia : Marsilio. Dettagli
  123. Mazzei, L. (2001). Quando l'Italia era un cerchio perfetto. In Quasar. Quaderni di Storia dell'Architettura e Restauro (pp.147-152). Firenze : Angelo Pontecorboli. Dettagli
  124. Mazzei, L. (2000). Il giornalista. BN, 61(6), 23-38. Dettagli
  125. Mazzei, L. (1999). Nosferatu, il suo castello e l'appartamento del desiderio. ARCHITETTURA & ARTE(5), 33-36. Dettagli
  126. Mazzei, L. (1998). Don't stop turning that krank!. In 39° Festival dei Popoli (pp. 127-150). Firenze : Festival dei Popoli. Dettagli
  127. Andreucci, R., Fink, G., & Mazzei, L. (a cura di). (1994). Cassavetes, più vero del vero. Firenze : Cooperativa del Festival dei Popoli. Dettagli