A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined variable: title

Filename: libraries/Utilita.php

Line Number: 1011

Organigramma: scheda pubblicazioni

Carmelo Occhipinti

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Fonte dei dati: Archivio della Ricerca http://art.torvergata.it
  1. Occhipinti, C. (2021). Bianconi e la storia dell’arte : riflessioni sul museo moderno, su Mengs e Piranesi. SEICENTO E SETTECENTO, vol. XV, 2020, 189-198. Dettagli
  2. Occhipinti, C. (2021). Percorsi di storia artistica e storiografia. Roma, l'Italia e l'Europa fra il Seicento e il Settecento. Carocci editore. Dettagli
  3. Occhipinti, C. (2021). Puissance des images chez Rabelais. In N.L.C.e.R.M. Sous la direction de Mireille Huchon (a cura di), Inextinguible Rabelais (pp. 433-444). Paris : Classiques Garnier. Dettagli
  4. Occhipinti, C. (2020). "Manieristi", "manierati", "manierosi" nella scrittura di padre Resta e dei suoi contemporanei. STUDI DI MEMOFONTE, Numero 25 (2020), 64-81. Dettagli
  5. Occhipinti, C. (2020). Appunti su un disegno bellifontano di Nicolò dell'Abate e sul signore di Brantôme. HORTI HESPERIDUM, X (2020)(1), 355-369. Dettagli
  6. Occhipinti, C. (2020). Brantôme et les art figuratifs. CAHIERS V. L. SAULNIER, 38, 65-86. Dettagli
  7. Occhipinti, C. (2020). Cloni di Leonardo. Scritti su arte, umanesimo e tecnologia.. Roma : Dei Merangoli. Dettagli
  8. Occhipinti, C. (2020). Editoriale. STUDI DI MEMOFONTE, Numero 25 (2020), 1-3. Dettagli
    Citazione
    Occhipinti, C. (2020). Editoriale. STUDI DI MEMOFONTE, Numero 25 (2020), 1-3.
    Data
    2020
    id
    PUBBLICAZIONE_426406
    Tipologia
    Articolo su rivista
    SSD
    Settore L-ART/02
    Tutti gli Autori
    Editoriale
    tipologia
    Occhipinti, C
  9. Occhipinti, C. (2020). Gli epigrammi funerari e la prima fama poetica di Leonardo Da Vinci. In a cura di Pietro C. Marani (a cura di), L'ultimo Leonardo. 1510-1519. Leonardo tra Milano, Roma e Amboise: committenze, progetti, studi fra arte, architettura e scienza (pp. 63-80). Busto Arsizio : Nomos Edizioni. Dettagli
  10. Occhipinti, C. (2020). I maestri della pittura "pastosa" nella storiografia seicentesca e negli scritti di padre Resta. STUDI DI MEMOFONTE, Numero 25 (2020), 133-152. Dettagli
  11. Occhipinti, C. (2020). In difesa della Scuola. Contro i "rivoluzionari" del digitale. Roma : UniversItalia. Dettagli
  12. Occhipinti, C. (2020). Muret e le arti figurative. In C.d.B. Laurence Bernard-Pradelle (a cura di), Marc Antoine Muret, un humaniste français et Italie (pp. 537-547). Ginevra : Droz. Dettagli
  13. Occhipinti, C. (2020). Pittori "naturalisti" nella storiografia artistica tra Sei e Settecento, prima e dopo padre Resta. STUDI DI MEMOFONTE, Numero 25 (2020), 288-304. Dettagli
  14. Occhipinti, C. (2020). Tecnologia e critica artistica. Ricognizioni sopra un disegno della Sacra Famiglia con l'Agnellino di Raffaello. HORTI HESPERIDUM, IX (2019)(2), 493-517. Dettagli
  15. Occhipinti, C. (a cura di). (2020). Leonardo nel Seicento: fortuna del pittore e del trattatista, a cura di Carmelo Occhipinti. UniversItalia. Dettagli
  16. OCCHIPINTI, C. (2019). Introduzione alle ‘Finezze de’ pennelli italiani’ di Luigi Scaramuccia (1674).. In Luigi Scaramuccia (a cura di), Le finezze dei pennelli italiani (pp. 5-42). Roma : UniversItalia. Dettagli
  17. OCCHIPINTI, C. (2019). Le missioni romane di Primaticcio e gli epigrammi di Fausto Sabeo da Brescia. In Fausto Sabeo da Brescia (a cura di), Epigrammi sulle arti figurative (pp. 13-22). Roma : UniversItalia. Dettagli
  18. OCCHIPINTI, C. (2019). Leonardo nel Seicento. In Leonardo Da Vinci. Trattato della pittura. Nella redazione della princeps (Parigi 1651) (pp. 7-45). Roma : Universitalia. Dettagli
  19. OCCHIPINTI, C. (2019). Tattilità, visione aptica, critica d'arte e storia. Riflessioni sul nostro tempo. ROMA : UNIVERSITALIA. Dettagli
  20. Occhipinti, C. (2019). Alessio Deli. Korai. Tivoli : Edizioni Tored. Dettagli
  21. Occhipinti, C. (2019). Ancora su Leonardo da Vinci e la corte di Francia. Giano Lascaris e la Sant’Anna del Louvre. In Luisa Capodieci e Gaylord Brouhot (a cura di), Il sogno d'arte di François Ier : l'Italie à la cour de France (pp. 69-78). Roma : L'Erma di Bretschneider. Dettagli
  22. Occhipinti, C. (2019). Camilleri e Tiresia : del vedere a occhi chiusi : alcune riflessioni sulla storia dell’arte. HORTI HESPERIDUM, 9 (2019)(1), 477-483. Dettagli
  23. Occhipinti, C. (2019). Pirro Ligorio and St Peter’s Basilica: More on the Historical-Christian Investigations and on a Medieval “Reuse” in the Casino of Pius IV.. In Fernando Loffredo and Ginette Vagenheim (a cura di), Pirro Ligorio’s Worlds. Antiquarianism, Classical Erudition and the Visual Arts in the Late Renaissance (pp. 200-217). Boston, Leiden : Brill. Dettagli
  24. Occhipinti, C. (2019). Sul termine "paesaggio" e sulla sua prima attestazione italiana (Fontainebleau, 1546) : note sugli inventari patrimoniali del cardinale Ippolito II d'Este. In M.G. Andrea Caracausi (a cura di), Il paesaggio veneto nel Rinascimento europeo (pp. 85-98). Milano : Officina Libraria. Dettagli
  25. Occhipinti, C. (2019). Un inedito "quadretto" di marmo di Domenico Fiorentino : "Pegaso con Bellerofonte alla sorgente di Pirene". HORTI HESPERIDUM, 9 (2019)(1), 421-433. Dettagli
  26. Occhipinti, C. (2018). Editoriale. HORTI HESPERIDUM, 2018(1), 5-14. Dettagli
  27. Occhipinti, C. (2018). Introduzione alle 'Vite' di Passeri.. In Giovan Battista Passeri. Vite de' pittori, scultori e architetti (pp. 5-108). Roma : UniversItalia. Dettagli
  28. Occhipinti, C. (2018). Prefazione. In cura e traduzione di Elena Granuzzo, (a cura di), Ai margini della regola. Saggio sugli ordini architettonici in età rinascimentale (pp. 5-8). Universitalia Editrice S.r.l.. Dettagli
  29. Occhipinti, C. (2018). Recensione a “The Game” di Alessandro Baricco (Torino, Einaudi, 2018). HORTI HESPERIDUM, 2018(2), 239-253. Dettagli
  30. Occhipinti, C. (2018). Ricognizioni su Léon Davent. HORTI HESPERIDUM, VII, 51-72. Dettagli
  31. Occhipinti, (2017). Sull'Accademia delle Notti Vaticane. Scritti di Carlo Borromeo, Giovanni Battista Amalteo e di altri sodali. In A.G. a cura di Carla Chiummo (a cura di), Intrecci virtuosi: letterati, artisti e accademie tra Cinque e Seicento (pp. 125-137). Roma : De Luca Editori d’Arte. Dettagli
  32. Occhipinti, C. (2017). Antonello Silverini. Quello che si vede. Roma : UniversItalia. Dettagli
  33. Occhipinti, C. (2017). Editoriale. HORTI HESPERIDUM, 2016(II), 5-7. Dettagli
  34. Occhipinti, C. (2017). Fragment du frise de la Chambre du roi Henri II dans le palais du Louvre à Paris. In Manuela Rossi (a cura di), Alla Corte del Re di Francia. Alberto Pio e gli artisti di Carpi nei cantieri del Rinascimento francese (pp. 262-263). Carpi : Edizioni APM. Dettagli
  35. Occhipinti, C. (2017). Frammento del fregio della Camera di re Enrico II nel Palazzo del Louvre a Parigi. In Manuela Rossi (a cura di), Alla corte del Re di Francia. Alberto Pio e gli artisti di Carpi nei cantieri del Rinascimento francese (pp. 100-101). Carpi : APM Edizioni. Dettagli
  36. Occhipinti, C. (2017). Introduzione al Ligorio digitalizzato (anno 2004). In Carmelo Occhipinti (a cura di), Pirro Ligorio. Scritti Storici (pp. 5-9). UniversItalia. Dettagli
  37. Occhipinti, C. (2017). Introduzione allo Studio di pittura dell'Abate Titi. In Damiano Delle Fave (a cura di), Studio di pittura scultura e architettura nelle chiese di Roma (1674) (pp. 5-61). Roma : UniversItalia. Dettagli
  38. Occhipinti, C. (2017). La carriera di Francesco Scibec da Carpi, da Rosso Fiorentino a Pierre Lescot (1530-1556). In Rossi Manuela (a cura di), Alla corte del Re di Francia (Catalogo della mostra, Carpi, Palazzo dei Pio) (pp. 69-80). Carpi (MO) : APM Edizioni. Dettagli
  39. Occhipinti, C. (2017). La carrière de Francesco Scibec da Carpi, de Rosso Fiorentino à Pierre Lescot (1530-1556). In Manuela Rossi (a cura di), Alla corte del re di Francia. Alberto Pio e gli artisti di Carpi nei cantieri del Rinascimento francese (pp. 232-243). Carpi : APM Edizioni. Dettagli
  40. Occhipinti, C. (2017). Mariette et Bouchardon. Recherche antiquaire et histoire de l'art. In sous la direction d'Emmanuel Lurin et de Delphine Morana Burlot (a cura di), L'artiste et l'antiquaire. L'étude de l'antique et son imaginaire à l'époque moderne (pp. 85-104). Paris : Picard. Dettagli
  41. Occhipinti, C. (2017). Prefazione. In Jean Baptiste-Louis Romé de l’Isle (a cura di), Catalogue raisonné des curiosités de l'art du cabinet de M. D'Avila [1767-1768] (pp. 5-7). UniversItalia. Dettagli
  42. Occhipinti, C. (2017). Presentazione. HORTI HESPERIDUM, 2017(I), 7-8. Dettagli
  43. Occhipinti, C. (2017). Raffaello, Correggio, Caravaggio: bilancio di una mostra sperimentale. HORTI HESPERIDUM, 2016(II), 445-458. Dettagli
  44. Pirro Ligoro (2017). Pirro Ligorio. Antologia di scritti storici (C. Occhipinti, a cura di). Roma : UniversItalia. Dettagli
  45. Occhipinti, C. (2016). L'idea di una mostra. Con alcune riflessioni su Storia dell'arte e "visual culture studies". In Carmelo Occhipinti (a cura di), Raffaello Correggio Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli. Catalogo della mostra (Zagarolo 19 novembre – 18 dicembre 2016), a cura di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia, 2016 (collana Mostre di Horti Hesperidum) (pp. 15-28). Roma : Universitalia. Dettagli
  46. Occhipinti, C. (2016). Caravaggio, Maddalena ‘Doria Pamphili’. In Carmelo Occhipinti (a cura di), Raffaello Correggio Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli. Catalogo della mostra (Zagarolo 19 novembre – 18 dicembre 2016), a cura di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia, 2016 (collana Mostre di Horti Hesperidum) (pp. 41-45). Roma : UniversItalia. Dettagli
  47. Occhipinti, C. (2016). Caravaggio, Madonna dei Pellegrini. In Carmelo Occhipinti (a cura di), Raffaello Correggio Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli. Catalogo della mostra (Zagarolo 19 novembre – 18 dicembre 2016), a cura di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia, 2016 (collana Mostre di Horti Hesperidum) (pp. 45-47). Roma : UniversItalia. Dettagli
  48. Occhipinti, C. (2016). Correggio: "Compianto sul Cristo morto". In Carmelo Occhipinti (a cura di), Raffaello Correggio Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli. Catalogo della mostra (Zagarolo 19 novembre – 18 dicembre 2016), a cura di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia, 2016 (collana Mostre di Horti Hesperidum) (pp. 37-41). Roma : Universitalia. Dettagli
  49. Occhipinti, C. (2016). Discussioni settecentesche intorno a Vincenzo Scamozzi: tra Algarotti, Temanza e Milizia (1744-1786).. In M.E.A.e.P.S. Franco Barbieri (a cura di), Vincenzo Scamozzi teorico europeo (pp. 179-192). Vicenza : Accademia Olimpica. Dettagli
  50. Occhipinti, C. (2016). Introduzione al Microcosmo della pittura di Francesco Scannelli (1657). In Carmelo Occhipinti (a cura di), Raffaello Correggio Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli. Catalogo della mostra (Zagarolo 19 novembre – 18 dicembre 2016), a cura di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia, 2016 (collana Mostre di Horti Hesperidum) (pp. 65-134). Roma : UniversItalia. Dettagli
  51. Occhipinti, C. (2016). Introduzione alla Raccolta di Vedriani. In Eliana Monaca (a cura di), Ludovico Vedriani da Modena, Raccolta dei pittori, scultori, et architetti modenesi più celebri, con un’introduzione di Eliana Monaca e presentazione di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia (in preparazione). (pp. 5-35). Roma : Universitalia. Dettagli
  52. Occhipinti, C. (2016). La corte di Francia e l’Oriente islamico nel XVI secolo. In Monia Carnevali (a cura di), Nicolas de Nicolay, Il Viaggio in Turchia (pp. 5-18). Roma : UniversItalia. Dettagli
  53. Occhipinti, C. (2016). Ligorio e Vasari : sulla "Pazienza" di Ercole II d’Este e su Girolamo da Carpi. HORTI HESPERIDUM, Horti Hesperidum. Studi di storia del collezionismo e della storiografia artistica(2016, 1), 203-328. Dettagli
  54. Occhipinti, C. (2016). Prefazione al "Canova" di Missirini (1824). In Jessica Bernardini (a cura di), Melchiorre Missirini: Vita di Antonio Canova (pp. 7-20). Roma : UniversItalia. Dettagli
  55. Occhipinti, C. (2016). Prefazione al "Parmigianino" di Affò. In Alessandra Magostini (a cura di), Ireneo Affò, Vita di Parmigianino, a cura di Alessandra Magostini con introduzione di Alessandra Magostini e nota prefatoria di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia 2016. (pp. 5-30). Roma : UniversItalia. Dettagli
  56. Occhipinti, C. (2016). Prefazione. In Monia Carnevali (a cura di), Pellegrino Antonio Orlandi, Abecedario pittorico. Di nuove notizie accresciuto da Pietro Guarienti (1753), a cura di Monia Carnevali (pp. 5-9). Roma : UniversItalia. Dettagli
  57. Occhipinti, C. (2016). Prefazione. In Monia Carnevali (a cura di), Pellegrino Antonio Orlandi, Abecedario pittorico. Di nuove notizie accresciuto da Pietro Guarienti (1753), a cura di Monia Carnevali, con una prefazione di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia, 2016 (pp. 7-12). Roma : UniversItalia. Dettagli
  58. Occhipinti, C. (2016). Presentazione (attraverso Missirini) dell'opera di Nibby. In Emanuela Marino (a cura di), Antonio Nibby, Viaggio Antiquario ne’ contorni di Roma (1819), a cura di Emanuela Marino, Roma, UniversItalia 2016 (tomo I). (pp. 5-8). Roma : UniversItalia. Dettagli
  59. Occhipinti, C. (2016). Presentazione all''Abecedario' di Orlandi. In Monia Carnevali (a cura di), Pellegrino Antonio Orlandi, "Abecedario pittorico. Di nuove notizie accresciuto da Pietro Guarienti (1753)", (pp. 5-9). Roma : UniversItalia. Dettagli
  60. Occhipinti, C. (2016). Raffaello, Correggio, Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli (Zagarolo, Palazzo Rospigliosi, 19 novembre – 18 dicembre 2016), catalogo a cura di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia, 2016 (C. Occhipinti, a cura di). UniversItalia, Roma. Dettagli
  61. Occhipinti, C. (2016). Raffaello: Isaia. In Carmelo Occhipinti (a cura di), Raffaello Correggio Caravaggio: un’esperienza tattile. Sulle orme di Scannelli. Catalogo della mostra (Zagarolo 19 novembre – 18 dicembre 2016), a cura di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia, 2016 (collana Mostre di Horti Hesperidum) (pp. 31-37). Roma : Universitalia. Dettagli
  62. OCCHIPINTI, C. (2015). Disputes françaises sur les images sacrées (1561-1562) : le cardinal Hippolyte d'Este et les colloques religieux à la cour de Catherine de Médicis. SEIZIÈME SIÈCLE. Dettagli
  63. Occhipinti, C. (2015). Introduzione. In Eliana Monaca (a cura di), Microcosmo della pittura di Francesco Scannelli (pp. 7-72). Roma : UniversItalia. Dettagli
  64. Occhipinti, C. (2015). La storia dell’architettura e le guerre di religione nella Francia del Cinquecento. In Y.P. Frédérique Lemerle (a cura di), Philibert De l’Orme, un architecte dans l’histoire (pp. 55-65). Turnhout : Brepols. Dettagli
  65. Occhipinti, C. (2015). Mondragone, tappa del Grand Tour (secc. XVII-XIX). In Marina Formica (a cura di), Villa Mondragone (pp. 183-199). Roma : Palombi. Dettagli
  66. Occhipinti, C. (2015). recensione a "Giorgio Vasari e l’allegoria della pazienza" a cura di Anna Bisceglia, 2013]. ACTA ARTIS, 2015(3), 132-135. Dettagli
  67. Occhipinti, C. (2014). Nota prefatoria alla Descrizione di tutti i Paesi Bassi di Lodovico Guicciardini. In Monia Carnevali, & Marco Rossi (a cura di), Descrizione dei Paesi Bassi (pp. 11-14). Roma : UniversItalia Editore. Dettagli
  68. Avery-Quash, S., Caglioti, F., Elam, C., Levi, D., Montanari, T., Occhipinti, C., et al. (a cura di). (2014). In memoria di Francis Haskell. Firenze : Fondazione Memofonte - Studio per Edizioni Scelte SPES. Dettagli
  69. OCCHIPINTI, C. (2014). Prefazione. In Alessandra Magostini (a cura di), Elogio storico del cavalier Anton Raffaele Mengs (pp. --). Roma -- ITA : Universitalia Editrice S.r.l.. Dettagli
  70. Occhipinti, C. (2014). Finissage della mostra "Fuori dal Quotidiano" [Sito web]. Dettagli
  71. Occhipinti, C. (2014). Ligorio e Vasari. Sulla 'Pazienza" di Ercole II e su Girolamo da Carpi. HUMANISTICA. Dettagli
  72. Occhipinti, C. (2014). Prefazione. In Emanuela Marino (a cura di), Dell'Antichità  tiburtine capitolo 5. (pp. 7-9). Roma : Universitalia Editrice S.r.l.. Dettagli
  73. Gavrilovich, D., Occhipinti, C., Orecchia, D., & Parenti, T. (2013). Prefazione. In Miti antichi e moderni, Arti dello spettacolo, Mischellanea di studi interdisciplinari (pp. 11-12). Roma : Universitalia Editrice. Dettagli
  74. Occhipinti, C. (2013). Anche gli storici devono fare i conti con il web. STORIA IN RETE, 46-49. Dettagli
  75. Occhipinti, C. (2013). Fausto Sabeo e le arti figurative. Tra Vasari e Michelangelo. In B. Agosti, S. Ginzburg, & A. Nova (a cura di), Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550 (pp. 47-59). Venezia : Marsilio. Dettagli
  76. Occhipinti, C. (2013). Io e Giove di Correggio. Appunti da Winckelmann, da Mengs, da Longhi. In D. Gavrilovich, C. Occhipinti, D. Orecchia, & P. Parenti (a cura di), Miti antichi e moderni, Arti dello spettacolo, Mischellanea di studi interdisciplinari (pp. 133-140). Roma : Universitalia Editrice. Dettagli
  77. Occhipinti, C. (2013). Jean Du Bellay et la Rome de Jules III : les monuments antiques et Michel Ange vus par les Français. In C. Michon (a cura di), Le cardinal Jean du Bellay. Diplomatie et culture dans l'EUrope de la Renaissance (pp. 266-277). Tours : Presses Univ. François-Rabelais. Dettagli
  78. Occhipinti, C. (2013). L'"officina" e il "padiglione fiorito" : appunti sulla pratica artistica ferrarese nel Quattrocento.. In "Conosco un ottimo storico dellâ arte ..." per Enrico Castelnuovo ; scritti di allievi e amici pisani (pp. 189-195). Pisa : Edizioni della Scuola Normale Superiore di Pisa. Dettagli
  79. Occhipinti, C. (2013). Leonardo da Vinci in Francia: appunti su Giano Lascaris e le arti figurative. In e.a. Montanari Tomaso (a cura di), Arte e politica. Studi per Antonio Pinelli (pp. 45-48). Firenze : Mandragora. Dettagli
  80. Occhipinti, C. (2013). Piranesi, Mariette, Algarotti, Percorsi settecenteschi nella cultura figurativa europea. Roma : Universitalia Editrice S.r.l.. Dettagli
  81. Occhipinti, C., Gavrilovich, D., Orecchia, D., & Parenti, P. (a cura di). (2013). Miti antichi e moderni, Arti dello spettacolo, Mischellanea di studi interdisciplinari. Roma : Universitalia Editrice. Dettagli
  82. OCCHIPINTI, C. (2012). Arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento. Torino : Giulio Einaudi. Dettagli
  83. OCCHIPINTI, C. (2012). Fontainebleau, le 'paragone' et le souvenir de Léonard de Vinci. In F. Elsig (a cura di), Peindre en France à  la Renaissance, 2. Fontainebleau et son rayonnement (pp. 22-35). CINISELLO BALSAMO -- ITA : Silvana Editoriale. Dettagli
  84. OCCHIPINTI, C. (2012). Primaticcio and Rosso: Concerning Galerie Gismondiâ s Fruitful union of Vertumnus and Pomona.. Roma : Universitalia. Dettagli
  85. OCCHIPINTI, C. (2012). Primaticcio et Rosso: A propos de l'Union féconde de Vertumne et Pomone de la Galerie Gismondi. Roma : Universitalia. Dettagli
  86. OCCHIPINTI, C., & GRANUZZO, E. (a cura di). (2012). Teoria della prassi vitruviana tra XV e XIX secolo. ROMA -- ITA : Universitalia. Dettagli
  87. Occhipinti, C. (2012). Editoriale. HORTI HESPERIDUM, 2(2), 5-9. Dettagli
  88. Occhipinti, C. (a cura di). (2012). Elogio storico del cavalier Giovanni Battista Piranesi (1779). Roma : Biblioteca di Horti Hesperidum. Dettagli
  89. OCCHIPINTI, C. (2011). Editoriale. In C. OCCHIPINTI (a cura di), Primaticcio e le arti alla corte di Francia/ Paola Barocchi e a Sylvie Béguin (pp. 5-7). Roma : Universitalia. Dettagli
  90. OCCHIPINTI, C. (2011). Fontainebleau e la fama di Leonardo da Vinci: Sul mito della «Seconda Roma» nella Francia del XVI secolo. ROMA -- ITA : Universitalia. Dettagli
  91. OCCHIPINTI, C. (2011). Leonardo da Vinci e la corte di Francia: Fama, ecfrasi, stile. ROMA -- ITA : Carocci Editore. Dettagli
  92. OCCHIPINTI, C. (2011). Ligorio e la geografia storica dellâ Italia barbarica: Tra Ravenna, Pavia e Bologna. In Domenico e Pellegrino Tibaldi (a cura di), Architettura e arte a Bologna nel secondo Cinquecento: Atti del convegno (Bologna, 5 - 7 dicembre 2006) (pp. 87-107). VENEZIA : Marsilio. Dettagli
  93. Occhipinti, C. (2011). Diderot, Hogarth, Winckelmann, Goethe. Percorsi settecenteschi nella cultura figurativa europea. Roma : Universitalia. Dettagli
  94. Occhipinti, C. (2011). Su L'unione feconda di Vertumno e Pomona della Galerie Gismondi. Primaticcio e Rosso e la cultura artistica di Fontainebleau,. In C. Occhipinti (a cura di), Primaticcio e le arti alla corte di Francia. Atti della giornata di studio (Pisa, Scuola Normale Superiore, 10-11 ottobre 2008) (pp. 33-65). Roma : Universitalia. Dettagli
  95. Occhipinti, C. (a cura di). (2011). Pirro Ligorio e la storia. Atti della giornata di studio (Pisa, Scuola Normale Superiore, 28-29 settembre 2007). Roma : Universitalia. Dettagli
  96. Occhipinti, C. (a cura di). (2011). Primaticcio e le arti alla corte di Francia. ROMA -- ITA : Universitalia. Dettagli
  97. Occhipinti, C. (2010). Appunti su Montaigne e l'architettura, le arti figurative, la storia. In M. Beltramini, & C. Elam (a cura di), Some degree of happiness : studi di storia dell'architettura in onore di Howard Burns (pp. 455-485). Pisa : Scuola Normale Superiore di Pisa. Dettagli
  98. Occhipinti, C. (2010). Collezioni grafiche del XVI secolo : il caso di Houel a Parigi : prime prospettive di geografia artistica. BOLLETTINO D'ARTE, 94(4), 35-46. Dettagli
  99. Occhipinti, C. (2010). Editoriale. STUDI DI MEMOFONTE, 2(5), 1-1. Dettagli
  100. Occhipinti, C. (2010). Iacopo Palma il Vecchio: "Ritratti di due signore antiche" : vicende estensi tra Ferrara, Parigi e Roma : (1535 - 1579). STUDI DI MEMOFONTE, II(5), 15-24. Dettagli
  101. Occhipinti, C. (2010). La Casina di Pio IV e l'antico : Controriforma, collezionismo, antiquaria. In D. Borghese (a cura di), La casina di Pio IV in Vaticano (pp. 86-95). Torino : Umberto Allemandi. Dettagli
  102. Occhipinti, C. (2010). Le immagini sacre e la riforma cattolica : le lettere di Ippolito II d'Este dalla Francia (1561-1563) e la fortuna dei "Libri Carolini". ATTI E MEMORIE DELLA SOCIETÀ TIBURTINA DI STORIA E D'ARTE GIÀ ACCADEMIA DEGLI AGEVOLI E COLONIA DEGLI ARCADI SIBILLINI, 83(1), 63-108. Dettagli
  103. Occhipinti, C. (2010). Le temple de la Sibylle à Tivoli du XVIe au XVIIIe siècle. REVUE DE L'ART, 170(4), 53-63. Dettagli
  104. Occhipinti, C. (2010). Primaticcio e l'arte di gettare le statue di bronzo : sul mito della 'seconda Roma' nella Francia del XVI secolo. Roma : UniversItalia Editore. Dettagli
  105. Occhipinti, C. (a cura di). (2010). Studi di Memofonte. Firenze : Fondazione Memofonte di Firenze. Dettagli
  106. Occhipinti, C. (2009). Appunti su Montaigne, le arti figurative e la storia.. In M. Beltramini, & C. Elam (a cura di), Research and Reflection. Studi di storia dell'architettura in onore di Howard Burns (pp. 455-485). Pisa : Edizioni della Normale, Scuola Normale Superiore di Pisa. Dettagli
  107. Occhipinti, C. (2009). Giardino delle Esperidi. Le tradizioni del mito e la storia di Villa d’Este a Tivoli. Roma : Carocci Editore. Dettagli
  108. Occhipinti, C. (2009). Il cardinale Jean du Bellay visto da Pirro Ligorio. Statuaria classica e archittura moderna, tra Roma e Parigi. In Les cardinaux de la Renaissance et la modernité artistique (pp.135-147). Villeneuve d’Ascq [u.a.] : IRHIS. Dettagli
  109. Occhipinti, C. (2009). La dispersione della quadreria estense e gli acquisti del cardinale Ferdinando de' Medici. STUDI DI MEMOFONTE, 2, 1-23. Dettagli
  110. Occhipinti, C. (2009). Ligorio e la storia dell’architettura: il caso di Bologna e il ricordo di Peruzzi. ANNALI DI ARCHITETTURA, 21, 99-110. Dettagli
  111. Occhipinti, C. (2009). Ligorio iconologo e la 'Pazienza' di Villa d'Este a Tivoli. Appunti sull''Occasione e Penitenza' di Girolamo da Carpi. ITALIANISTICA, 38(2), 197-218. Dettagli
  112. Occhipinti, C. (2009). Materiali per la storia delle quadrerie estensi: Ippolito II d’Este, le sue “delizie” e un Raffaello a Tivoli. In Delizie estensi. Architettura di villa nel RInascimento italiano ed europeo (pp.373-385). Firenze : Olschki. Dettagli
  113. Occhipinti, C. (2009). Pirro Ligorio (1514 c.-1584). In G. Beltramini, & H. Burns (a cura di), Palladio. London : Royal Academy of Arts. Dettagli
  114. Occhipinti, C. (2009). Pirro Ligorio (1514 c.-1584). In G. Beltramini, & H. Burns (a cura di), Palladio. Madrid : 978-84-7506-885-5. Dettagli
  115. Occhipinti, C. (2009). Pirro Ligorio, tra testo e immagine. In F. Di Teodoro (a cura di), Saggi di letteratura architettonica (pp. 229-239). Firenze : Olschki. Dettagli
  116. Occhipinti, C. (2009). Roma 1587. La dispersione della quadreria estense e gli acquisti del cardinale Ferdinando de' Medici. ATTI E MEMORIE DELLA SOCIETÀ TIBURTINA DI STORIA E D'ARTE GIÀ ACCADEMIA DEGLI AGEVOLI E COLONIA DEGLI ARCADI SIBILLINI, 82, 135-168. Dettagli
  117. Occhipinti, C. (a cura di). (2009). De aedificiis libri sex, Parigi 1537. Tours : Centre d'Études Supérieures de la Renaissance Université François-Rabelais, Tours - UMR 6576 du CNRS. Dettagli
  118. Occhipinti, C. (2008). Daniele Barbaro, Pirro Ligorio e Andrea Palladio. Incontri romani. In G.B. Howard Burnd (a cura di), Palladio. 1508-2008. Il simposio del cinquecentenario (pp. 109-112). VENEZIA : Marilio. Dettagli
  119. Occhipinti, C. (2008). Daniele Barbaro, Pirro Ligorio e Andrea Palladio: incontri romani. In Palladio. 1508-2008. Il simposio del cinquecentenario (pp.109-112). Padova. Dettagli
  120. Occhipinti, C. (2008). I letterati francesi e il disegno. Tra Jean Fouquet, Jean Perréal e Leonardo da Vinci. In Les Académies dans l'Europe humaniste : idéaux et pratiques (pp.477-492). Genève : Droz. Dettagli
  121. Occhipinti, C. (2008). La Divina Commedia come fonte poetica nelle arti figurative [Sito web]. Dettagli
  122. Occhipinti, C. (2008). Mantegna e dintorni. Fonti diplomatiche gonzaghesche e ricerca storico-artistica. BULLETTINO DELL'ISTITUTO STORICO ITALIANO PER IL MEDIO EVO, 110, 2, 131-143. Dettagli
  123. Occhipinti, C. (2008). Pirro Ligorio (1514 c.-1584). Sezione prospettica del cortile inferiore del Belvedere in Vaticano. In H. Burns, & G. Beltramini (a cura di), Palladio. Catalogo della mostra (pp. 126-127). Padova : Marsilio. Dettagli
  124. OCCHIPINTI, C. (2007). Pirro Ligorio e la storia cristiana di Roma (da Costantino allâ Umanesimo. PISA : Edizioni della Normale. Dettagli
  125. Occhipinti, C. (2007). L’iconografia del Buon Pastore secondo Pirro Ligorio: primi studî sulle catacombe romane. In Testi, immagini e filologia nel XVI secolo. (pp.247-277). Pisa : Edizioni della Normale, Scuola Normale Superiore. Dettagli
  126. Occhipinti, C. (2007). Paralléle de l' architecture antique avec la moderne: suivi de Idée de la perfection de la peinture. Edition établie par Frédérique Lemerle-Pauwels et Milovan Stanic¨, Paris, Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts, 2005. BULLETIN DE L'ASSOCIATION DES HISTORIENS DE L'ART ITALIEN, 12, 138-141. Dettagli
  127. Occhipinti, C. (2007). Pirro Ligorio e la storia cristiana di Roma (da Costantino all’Umanesimo.. Pisa : Edizioni della Normale, Scuola Normale Superiore di Pisa. Dettagli
  128. Occhipinti, C. (2007). recensione a Roland Fréart de Chambray, Parallèle de l’architecture antique avec la moderne: suivi de Idée de la perfection de la peinture. Édition établie par Frédérique Lemerle-Pauwels et Milovan Stanić
, Paris, École Nationale Supérieure des Beaux-Arts, 2005. BULLETIN DE L'ASSOCIATION DES HISTORIENS DE L'ART ITALIEN, 12, 138-141. Dettagli
  129. Occhipinti, C. (a cura di). (2007). 1671 La Villa D'Este di Tivoli nella descrizione di Athanasius Kircher: Athanasii Kircheri e societate Jesu Latium, id est nova et parallela Latii tum veteris tum novi descriptio qua quaecumque vel natura, vel veterum Romanorum ingenium admiranda effecit, geographico-historico-physico ratiocinio, juxta rerum gestarum, temporumque seriem exponitur et enucleatur, Amstelodami, apud Joannem Janssonium a Waesberge et Hæredes Elizei Weterstraet, 1671. Firenze : Associazione Memofonte. Dettagli
  130. Occhipinti, C. (a cura di). (2007). 1687 Nota delle stanze del Palazzo di Tivoli, (Archivio di Stato di Modena, Camera Ducale, Fabbriche e Villeggiature, 72, Parte I, cc. 54r-62r. Firenze : Fondazione Memofonte. Dettagli
  131. Occhipinti, C. (a cura di). (2007). Inventario dei beni del Cardinale Ippolito 2. d'Este trovati nel Palazzo e giardino del Quirinale (Roma, 2 dicembre 1572). Firenze : Fondazione Memofonte. Dettagli
  132. Occhipinti, C. (a cura di). (2007). Inventario dei beni del Cardinale Ippolito 2. d'Este trovati nel Palazzo e giardino di Tivoli (3-4 dicembre 1572). Firenze : Associazione Memofonte. Dettagli
  133. Occhipinti, C. (a cura di). (2007). Inventario del Palazzo di Monte Giordano Archivio di stato di Roma; notai del tribunale A.C.; notaio Fausto Pirolo; vol.; CC. R-R. Firenze : Associazione Memofonte. Dettagli
  134. Occhipinti, C. (a cura di). (2007). Inventario delle statue del Cardinale Ippolito 2. II d'Este ritrovate nel Palazzo del Quirinale (Roma, 15 luglio 1568). Firenze : Associazione Memofonte. Dettagli
  135. Occhipinti, C. (a cura di). (2007). Stima delle statue della villa dâ Este di Tivoli eseguita dal perito antiquario Gaetano Cartieri (1752-1753) (Archivio di Stato di Modena, Camera Ducale, Fabbriche e Villeggiature, 72. Firenze : Fondazione Memofonte. Dettagli
  136. Occhipinti, C. (2006). Artistes italiens à  Fontainebleau: expositions récéntes. PERSPECTIVE, I, 2, 324-329. Dettagli
  137. Occhipinti, C. (2006). Le mécénat du cardinal de Ferrare en France. In Jean-Pierre Babelon (a cura di), Primatice à  Chaalis. Paris : Chaudun. Dettagli
  138. Occhipinti, C. (2005). Un reimpiego medievale nella Casina di Pio IV in Vaticano. Stile, significati, ipotesi. RIVISTA DELL' ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL' ARTE, 28, 45-58. Dettagli
  139. Occhipinti, C. (2004). Intorno a Francesco Scibec da Carpi in Francia. In M. Kahn-Rossi (a cura di), Alberto 3. e Rodolfo Pio da Carpi collezionisti e mecenati (pp. 278-295). Udine : Arti Grafiche Friulane. Dettagli
  140. Occhipinti, C. (a cura di). (2004). Pirro Ligorio e la storia cristiana di Roma. PISA : Scuola Normale Superiore. Dettagli
  141. Occhipinti, C. (2003). Il disegno in Francia nella letteratura artistica del Cinquecento.. Parigi; Firenze : INHA, Institut national d'histoire de l'art, SPES. Dettagli
  142. Occhipinti, C. (2002). Alessandro Vittoria e la cultura francese: considerazioni sui problemi vitruviani della percezione visiva. In Lorenzo FInocchi Ghersi (a cura di), Alessandro Vittoria e l'arte veneta della maniera (pp. 57-70). Udine : Forum. Dettagli
  143. Occhipinti, C. (2002). Documents inédits sur le séjour d'Hippolyte d'Este en France (1544-1549). BULLETIN DE LA SOCIÉTÉ DE L'HISTOIRE DE L'ART FRANÇAIS, 9-27. Dettagli
  144. Occhipinti, C. (2002). Sulla fortuna di Procopio di Cesarea nel 15. secolo: il "Giustiniano" di Costantinopoli e i primi monumenti equestri di età  umanistica. RINASCIMENTO, 42, 351-380. Dettagli
  145. Occhipinti, C. (2002). Ècrits français sur l'art au 16. siécle. Quelques perspectives. NOUVELLES DE L'INHA, 9, 10-11. Dettagli
  146. Occhipinti, C. (2001). Carteggio d'arte degli ambasciatori estensi in Francia (1536-1553). Pisa : Edizioni della Normale. Dettagli
  147. Occhipinto, C. (2001). Un disegno del Primaticcio: la maschera di Francesco 1. per il carnevale di Parigi del 1542. In Studi di storia dell'arte in onore di Sylvie Béguin (pp. 239-248). NAPOLI : Paparo Edizioni. Dettagli
  148. Occhipinti, C. (2000). Notizie da Anet. Documenti inediti degli archivi estensi (1549-1553). PROSPETTIVA, 98-99, 172-183. Dettagli
  149. Occhipinti, C. (2000). Primaticcio e lâ antico. Sugli epigrammi di Fausto Sabeo da Brescia. FRANCO-ITALICA, 19-20, 31-63. Dettagli
  150. Occhipinti, C. (1998). La Villa d'Este a Fontainebleau e le sue stufette. Documenti su Serlio e il cardinale di Ferrara. PROSPETTIVA, 89-90, 169-183. Dettagli
  151. Occhipinti, C. (1997). Il Camerino e la Galleria nella Villa dâ Este a Fontainebleau (l'Hôtel de Ferrare). ANNALI DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA. CLASSE DI LETTERE E FILOSOFIA, II, 601-635. Dettagli