array(1) { [0]=> object(Apache_Solr_Document)#24 (3) { ["_documentBoost":protected]=> bool(false) ["_fields":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> array(1) { [0]=> string(15) "DIRECTORY_12610" } ["content_title"]=> array(1) { [0]=> string(19) "VALENTINA D'ASCANIO" } ["description"]=> array(1) { [0]=> string(29590) "

VALENTINA D’ASCANIO Viale Abruzzo, 9/B 65010 Spoltore, (PE) 

Insegnamenti

Storia della pedagogia del Novecento

Educazione comparata; Storia della pedagogia

Educazione comparata; Storia della pedagogia: interpreti, ideali, tradizioni

Anno Accademico 2017/2018  Docente a contratto

Fondamenti di pedagogia I-II-III-IV Ciclo PF24 per docenti scuola secondaria Università degli Studi di Roma, Tor Vergata

Da A. A. 2016/2017 a data odierna Docente Pedagogia generale e sociale (2 CFU)- Corso Integrato in Scienze umane Corso di Laurea triennale in Igiene dentale Università degli Studi di Roma, Tor Vergata

Anno Accademico 2019/2020 Docente a contratto Storia contemporanea dei servizi educativi (4 CFU) Corso intensivo per educatore socio-pedagogico Anicia formazione e Università degli Studi di Roma, Tor Vergata

Anno Accademico 2015/2016 ad Anno Accademico 2016/2017

Assegnista di ricerca nell’ambito del programma: Le missioni dell’università e la formazione degli insegnanti: un’identità in movimento, settore disciplinare M- PED/01. Assegno di 2a Fascia della durata di 12 mesi rinnovabile (F2- 2015-0010) Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione Università degli Studi di Roma, Tor Vergata. 

CULTRICE DELLA MATERIA

Anno Accademico 2015/2016 e 2016/2017 Cultrice della materia della disciplina Pedagogia generale (M-PED/01) del corso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata.

Anno Accademico 2015/2016 Cultrice della materia della disciplina Filosofia dell’educazione (M-PED/01) del corso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata.

Anno Accademico 2015/2016 Cultrice della materia della disciplina Pedagogia generale (M-PED/01) del corso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata.

Anno Accademico 2014/2015 – Anno Accademico 2015/2016 Cultrice della materia della disciplina Pedagogia in età moderna (M-PED/02) del corso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata.

Anno Accademico 2014/2015 Cultrice della materia della disciplina Storia della scuola e delle istituzioni educative (M-PED/02) del corso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata.

Da Anno Accademico 2010/2011 ad Anno Accademico 2012/2013 Cultrice della materia della disciplina di Pedagogia Generale (M-PED/01) del corso di Laurea triennale in Scienze Motorie, Università degli Studi di Roma, Tor Vergata.

SEMINARI TENUTI

Seminario dottorale dal titolo: Leggere i volti dell’università europea: ideali, storie, comparazioni, nell’ambito delle attività del dottorato in Beni culturali, Formazione e Territorio (indirizzo Educazione) dell’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata, 9 aprile 2021.

Seminario dottorale dal titolo: Le politiche della didattica universitaria nello scenario europeo: qualità, eccellenza e buone pratiche, nell’ambito delle attività del dottorato in Beni culturali, Formazione e Territorio (indirizzo Educazione)

7

dell’Università degli Studi di Roma, “Tor Vergata”, 4 dicembre 2017.

Seminario dottorale dal titolo: Ortega, pensador de la Universidad: trayecto y destino, nell’ambito delle attività del Gruppo di ricerca “Políticas y reformas educativas” presso la Facultad de Ciencias de la Educación de la Universidad de Granada in data 9 novembre 2017.

Cattedra di Filosofia dell’educazione e Storia della Pedagogia e delle Istituzioni educative (M-PED/01 e M-PED/02), Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Università degli Studi di Roma, Tor Vergata A.A. 2019/2020: “La condizione postmoderna di Jean-François Lyotard: sapere, performatività e quali alternative?”

8

Cattedra di Pedagogia generale (M-PED/01), Corso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

A.A. 2015/2016: “L’università e la crisi dell’Europa nella missione pedagogica di Ortega y Gasset”.

A.A. 2016/2017: “Ortega y Gasset, tra Spagna ed Europa ne La missione dell’università”.

Cattedra di Filosofia dell’educazione (M-PED/01), del Corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche dell’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata

A.A. 2015/2016: “L’educazione all’inizio del XX secolo attraverso la letteratura”.

Cattedra di Pedagogia in età moderna (M-PED/02) del Corso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata

A.A. 2014/2015: “La valutazione della performance nei sistemi d’istruzione. Sigle, grovigli e dilemmi”.

A.A. 2015/2016: “Bildung e i suoi sviluppi in Europa”.

Cattedra di Storia della scuola e delle istituzioni educative (M-PED/02) del Corso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata

A.A. 2014/2015: “Scuola e università, professori e ricerca: la valutazione della performance nei sistemi d’istruzione”. 

PARTECIPAZIONI A GRUPPI DI LAVORO

Membro aggiunto del Gruppo di lavoro Studi Comparativi in Educazione della SIPED - Società Italiana di Pedagogia.

SOCIETÀ SCIENTIFICHE E ASSOCIAZIONI

Membro del Comitato direttivo della CESE Comparative Education Society in Europe Socia della SICESE Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe Socia della CIRSE Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa Socia della SIPed Società Italiana di Pedagogia

COMITATI EDITORIALI

Membro del Comitato editoriale della Collana Studi sull’Educazione – Condirettori Carlo Cappa, Giuseppe Sellari – Editrice UniversItalia, Roma.

Membro del Comitato editoriale della Rivista I Problemi della Pedagogia – Direttore Ignazio Volpicelli – Anicia, Roma.

Membro del Comitato editoriale della Rivista Scuola IaD-Modelli, Politiche R&T – Direttore Responsabile Massimo Giannini, Direttore Scientifico Ignazio Volpicelli- Scuola IaD, Università degli Studi di Roma, Tor Vergata.

INTERVENTI A CONVEGNI

Intervento in occasione della Tavola rotonda: Il sistema d’istruzione e la formazione insegnanti, organizzato dalla SICESE (Sezione Italiana della Comparative Society in Europe), dalla Fondazione Agnelli e dal Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma, Tor Vergata, Roma, 12 marzo 2021.

Contributo presentato in occasione del ciclo di webinar su L’università dei riformismi permanenti: metodi e strumenti di analisi, dal titolo: Guardare l’università di oggi, ipotizzare quella di domani: la didattica universitaria quale prospettiva d’analisi, Università degli Studi G. d’Annunzio, Chieti, 3 novembre 2020.

Paper presentato alla Conferenza CESE-Comparative Education Society in Europe, Governing the governance: rhetoric, influence and educational space, Freiburg, 10-13 giugno 2014.

Intervento presentato in occasione della Giornata di studi sulla Didattica innovativa universitaria, dal titolo: Per una governance della didattica universitaria: qualità, eccellenza e buone pratiche. Politiche europee e dinamiche nazionali. Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma, Tor Vergata, dicembre 2017.

Paper presentato alla Conferenza CESE-Comparative Education Society in Europe, Using the network: performativity, visibility and new scenes, Salamanca, 18- 21 Giugno, 2012.

PUBBLICAZIONI 

Le università del Novecento: legittimazione e governo, Collana Studi sull’Educazione – Ricerche, Roma, UniversItalia, 2020. ISBN 978-88-3293- 451-9.

La polisemia della performance. L’istruzione superiore e la società della conoscenza, Collana UOMINI E PENSIERO, Roma, Anicia, 2017. ISBN: 9788867093465, ISSN: 2283-1673 

Carlo Cappa e Valentina D’Ascanio (a cura di), La formazione iniziale degli insegnanti delle scuole secondarie, I Problemi della Pedagogia, Quaderno Marzo 2019, ISSN: 0032-9347 

Percorsi plurali: le costruzioni dell’individualità attraverso il viaggio, in Carlo Cappa (a cura di), Unità e molteplicità nelle scienze dell’educazione: continuità, trasformazioni, fratture, Collana Studi sull’Educazione – Ricerche, Roma, UniversItalia, 2015, pp. 151-200. ISBN 978-88-6507-772-6

Performativity and visibility: shapes, paths and meanings, in the European higher education systems, in Vega Leoncio (Ed.), Empires, Post-coloniality and interculturality, Rotterdam, Sense Publishers, 2014, pp. 151-167. ISBN: 978-94-6209-729-2 

 

Pedagogia e formazione iniziale degli insegnanti: attualità ed echi del passato, in Carlo Cappa e Valentina D’Ascanio (a cura di), La formazione iniziale degli insegnanti delle scuole secondarie, I Problemi della Pedagogia, Quaderno Marzo 2019, pp. 19-38. ISSN: 0032-9347

Le politiche della didattica universitaria nello scenario europeo: qualità, eccellenza e buone pratiche, in Rivista Scuola IaD – Modelli, Politiche R&T, numero 13/14, 2017. ISSN: 2036-9646

¿Como se idea el espacio educativo europeo? El discurso supranacional y la construcción del espacio europeo de educación superior, in «Journal of Supranational Policies of Education», pp. 81-106, 2017, ISSN: 2340-6720

Governing the governance: rhetoric, influences and educational space, in Rivista Scuola IaD – Modelli, Politiche R&T, numero 11, 2016. ISSN: 2036-9646

L’attenzione alla parola come esercizio pedagogico: Ortega y Gasset sulla missione del bibliotecario. Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche R&T, numero 12, 2016, ISSN: 2036-9646

La formazione iniziale degli insegnanti tra dibattito nazionale e discorso sovranazionale, in «I Problemi della Pedagogia», n° 1, 2016, pp. 33-57. ISBN: 976-88-6709-264-2

L’esercizio della forma: la missione dell’università secondo Ortega y Gasset, in Rivista Scuola IaD – Modelli, Politiche R&T, numero 9/10, 2014/2015. ISSN: 2036-9646 

Pedagogia e formazione iniziale degli insegnanti: attualità ed echi del passato, in Carlo Cappa e Valentina D’Ascanio (a cura di), La formazione iniziale degli insegnanti delle scuole secondarie, I Problemi della Pedagogia, Quaderno Marzo 2019, pp. 19-38. ISSN: 0032-9347

Le politiche della didattica universitaria nello scenario europeo: qualità, eccellenza e buone pratiche, in Rivista Scuola IaD – Modelli, Politiche R&T, numero 13/14, 2017. ISSN: 2036-9646

¿Como se idea el espacio educativo europeo? El discurso supranacional y la construcción del espacio europeo de educación superior, in «Journal of Supranational Policies of Education», pp. 81-106, 2017, ISSN: 2340-6720

Governing the governance: rhetoric, influences and educational space, in Rivista Scuola IaD – Modelli, Politiche R&T, numero 11, 2016. ISSN: 2036-9646

L’attenzione alla parola come esercizio pedagogico: Ortega y Gasset sulla missione del bibliotecario. Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche R&T, numero 12, 2016, ISSN: 2036-9646

La formazione iniziale degli insegnanti tra dibattito nazionale e discorso sovranazionale, in «I Problemi della Pedagogia», n° 1, 2016, pp. 33-57. ISBN: 976-88-6709-264-2

L’esercizio della forma: la missione dell’università secondo Ortega y Gasset, in Rivista Scuola IaD – Modelli, Politiche R&T, numero 9/10, 2014/2015. ISSN: 2036-9646 

 

Valentina D'Ascanio Born on Pescata, 28/01/78   Teachings History of 20th century education Comparative Education History of Education History of Education: figures, ideals, traditions   Academic year 2017/2018  Adjunct lecturer Fundamentals of Education I-II-III-IV Cycle PF24 for secondary school teachers University of Rome, Tor Vergata From A. Academic Year 2016/2017 to date Lecturer General and Social Education (2 CFU)- Integrated Course in Human Sciences Bachelor's Degree in Dental Hygiene University of Rome, Tor Vergata Academic Year 2019/2020 Contract Lecturer Contemporary history of educational services (4 CFU) Intensive course for socio-pedagogical educator Anicia formazione and University of Rome, Tor Vergata Academic Year 2015/2016 to Academic Year 2016/2017    Research fellow under the programme: University missions and teacher education: an identity in motion, disciplinary sector M- PED/01. 2nd Band 12-month renewable grant (F2- 2015-0010) Department of Education Science and Technology University of Rome, Tor Vergata.   SEMINARS HELD Doctoral seminar entitled: Reading the faces of the European university: ideals, histories, comparisons, as part of the activities of the doctoral programme in Cultural Heritage, Training and Territory (address Education) of the University of Rome, Tor Vergata, 9 April 2021. Doctoral seminar entitled: University didactics policies in the European scenario: quality, excellence and good practices, as part of the activities of the PhD in Cultural Heritage, Training and Territory (Education address) of the University of Rome, "Tor Vergata", 4 December 2017. Doctoral seminar entitled: Ortega, pensador de la Universidad: trayecto y destino, as part of the activities of the Research Group "Políticas y reformas educativas" at the Facultad de Ciencias de la Educación de la Universidad de Granada on 9 November 2017. Chair of Philosophy of Education and History of Pedagogy and Educational Institutions (M-PED/01 and M-PED/02), Master's Degree Course in Pedagogical Sciences, University of Rome, Tor Vergata A.A. 2019/2020: "Jean-François Lyotard's postmodern condition: knowledge, performativity and what alternatives?"   Chair of General Pedagogy (M-PED/01), Master's Degree Course in Education Sciences, University of Rome "Tor Vergata". A.A. 2015/2016: "The university and the crisis of Europe in the pedagogical mission of Ortega y Gasset". A.A. 2016/2017: "Ortega y Gasset, between Spain and Europe ne La misiione dell'università Chair of Philosophy of Education (M-PED/01) of the Master's Degree Course in Pedagogical Sciences at the University of Rome, Tor Vergata A.A. 2015/2016: "Education at the beginning of the 20th century through literature".Chair of Education in the Modern Age (M-PED/02) of the Three-year degree course in Educational Sciences of the University of Rome, Tor Vergata A.A. 2014/2015: 'Performance evaluation in education systems. Acronyms, tangles and dilemmas'. A.A. 2015/2016: "Bildung and its developments in Europe".Chair of History of School and Educational Institutions (M-PED/02) of the Master's Degree Course in Pedagogical Sciences at the University of Rome, Tor Vergata A.A. 2014/2015: 'School and university, professors and research: performance evaluation in education systems'.   SCIENTIFIC SOCIETIES AND ASSOCIATIONS Member of the Executive Committe of CESE Comparative Education Society in Europe Member of SICESE Italian Section of the Comparative Education Society in Europe Member of CIRSE Italian Centre for Historical-Educational Research Member of SIPed Società Italian di Pedagogia EDITORIAL COMMITTEES Member of the Editorial Board of the Education Studies Series - Co-editors Carlo Cappa, Giuseppe Sellari - Editrice UniversItalia, Rome. Member of the Editorial Board of the magazine I Problemi della Pedagogia - Editor Ignazio Volpicelli - Anicia, Rome. Member of the Editorial Board of the magazine IaD-School Models, R&T Policies - Editor-in-Chief Massimo Giannini, Scientific Director Ignazio Volpicelli- IaD School, University of Rome, Tor Vergata.   INTERVENTIONS AT CONFERENCES Speech on the occasion of the Round Table: The education system and teacher training, organised by SICESE (Italian Section of the Comparative Society in Europe), the Agnelli Foundation and the Department of History, Cultural Heritage, Education and Society, University of Rome, Tor Vergata, Rome, 12 March 2021. Contribution presented on the occasion of the webinar cycle on L'università dei riformismi permanenti: metodi e strumenti di analisi, entitled: Guardare l'università di oggi, ipotizzare quella di domani: la didattica universitaria quale prospettiva d'analisi, Università degli Studi G. d'Annunzio, Chieti, 3 November 2020. Paper presented at the EESC-Comparative Education Society in Europe Conference, Governing the governance: rhetoric, influence and educational space, Freiburg, 10-13 June 2014. 9 Paper presented at the Study Day on Innovative University Teaching, entitled: For a governance of university teaching: quality, excellence and good practices. European policies and national dynamics. Department of History, Cultural Heritage, Education and Society, University of Rome, Tor Vergata, December 2017. Paper presented at the EESC-Comparative Education Society in Europe Conference, Using the network: performativity, visibility and new scenes, Salamanca, 18-21 June, 2012.   Publications 

Le università del Novecento: legittimazione e governo, Collana Studi sull’Educazione – Ricerche, Roma, UniversItalia, 2020. ISBN 978-88-3293- 451-9.

La polisemia della performance. L’istruzione superiore e la società della conoscenza, Collana UOMINI E PENSIERO, Roma, Anicia, 2017. ISBN: 9788867093465, ISSN: 2283-1673 

Carlo Cappa e Valentina D’Ascanio (a cura di), La formazione iniziale degli insegnanti delle scuole secondarie, I Problemi della Pedagogia, Quaderno Marzo 2019, ISSN: 0032-9347 

 

Pedagogia e formazione iniziale degli insegnanti: attualità ed echi del passato, in Carlo Cappa e Valentina D’Ascanio (a cura di), La formazione iniziale degli insegnanti delle scuole secondarie, I Problemi della Pedagogia, Quaderno Marzo 2019, pp. 19-38. ISSN: 0032-9347

Le politiche della didattica universitaria nello scenario europeo: qualità, eccellenza e buone pratiche, in Rivista Scuola IaD – Modelli, Politiche R&T, numero 13/14, 2017. ISSN: 2036-9646

¿Como se idea el espacio educativo europeo? El discurso supranacional y la construcción del espacio europeo de educación superior, in «Journal of Supranational Policies of Education», pp. 81-106, 2017, ISSN: 2340-6720

Governing the governance: rhetoric, influences and educational space, in Rivista Scuola IaD – Modelli, Politiche R&T, numero 11, 2016. ISSN: 2036-9646

L’attenzione alla parola come esercizio pedagogico: Ortega y Gasset sulla missione del bibliotecario. Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche R&T, numero 12, 2016, ISSN: 2036-9646

La formazione iniziale degli insegnanti tra dibattito nazionale e discorso sovranazionale, in «I Problemi della Pedagogia», n° 1, 2016, pp. 33-57. ISBN: 976-88-6709-264-2

L’esercizio della forma: la missione dell’università secondo Ortega y Gasset, in Rivista Scuola IaD – Modelli, Politiche R&T, numero 9/10, 2014/2015. ISSN: 2036-9646 

Pedagogia e formazione iniziale degli insegnanti: attualità ed echi del passato, in Carlo Cappa e Valentina D’Ascanio (a cura di), La formazione iniziale degli insegnanti delle scuole secondarie, I Problemi della Pedagogia, Quaderno Marzo 2019, pp. 19-38. ISSN: 0032-9347

Le politiche della didattica universitaria nello scenario europeo: qualità, eccellenza e buone pratiche, in Rivista Scuola IaD – Modelli, Politiche R&T, numero 13/14, 2017. ISSN: 2036-9646

¿Como se idea el espacio educativo europeo? El discurso supranacional y la construcción del espacio europeo de educación superior, in «Journal of Supranational Policies of Education», pp. 81-106, 2017, ISSN: 2340-6720

Governing the governance: rhetoric, influences and educational space, in Rivista Scuola IaD – Modelli, Politiche R&T, numero 11, 2016. ISSN: 2036-9646

L’attenzione alla parola come esercizio pedagogico: Ortega y Gasset sulla missione del bibliotecario. Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche R&T, numero 12, 2016, ISSN: 2036-9646

La formazione iniziale degli insegnanti tra dibattito nazionale e discorso sovranazionale, in «I Problemi della Pedagogia», n° 1, 2016, pp. 33-57. ISBN: 976-88-6709-264-2

L’esercizio della forma: la missione dell’università secondo Ortega y Gasset, in Rivista Scuola IaD – Modelli, Politiche R&T, numero 9/10, 2014/2015. ISSN: 2036-9646 

 

 

 

a:0:{}" } ["meta_keywords"]=> array(1) { [0]=> string(1) "," } ["reserved"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } ["auth_ip"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } } ["_fieldBoosts":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> bool(false) ["content_title"]=> bool(false) ["description"]=> bool(false) ["meta_keywords"]=> bool(false) ["reserved"]=> bool(false) ["auth_ip"]=> bool(false) } } }