array(1) { [0]=> object(Apache_Solr_Document)#24 (3) { ["_documentBoost":protected]=> bool(false) ["_fields":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> array(1) { [0]=> string(15) "DIRECTORY_20309" } ["content_title"]=> array(1) { [0]=> string(14) "ANTONELLA POCE" } ["description"]=> array(1) { [0]=> string(303187) "

Curriculum Vitae di Antonella Poce

 

Occupazione attuale

Professore ordinario di Pedagogia Sperimentale (M-PED/04) presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal 3 marzo 2023.

 

Occupazione precedente

 

Istruzione universitaria

Laurea vecchio ordinamento in Lingue e Letterature Straniere Moderne -Università degli Studi di Genova.

Data: 23.11.1993                                                                                                

Votazione: 110/110 con lode – Magna cum laude

Titolo della tesi: Cabbalah e Occultismo nell’opera di Christopher Marlowe

Relatore: Professor Goffredo Miglietta – Letteratura inglese

 

Titoli post universitari

Borsa di studio post lauream di perfezionamento all’estero dell’Università degli Studi di Genova per effettuare un periodo di ricerca presso il Warburg Institute (Woburn Square) – University College of London. Supervisori: Jill Kraye (University College of London) e Goffredo Miglietta (Università degli studi di Genova).

Durata: 5 Giugno 1995 – 4 Giugno 1997.

Titoli degli elaborati finali: George Chapman and the School of Night; Atheism and the Elizabethan Poets.

 

Abilitazione all’insegnamento di Lingua e letteratura inglese presso la scuola secondaria di secondo grado. Area: 5 (K05B) – classe di concorso A345 Lingua straniera (English); A346 Lingua e cultura straniera (English). Data: Concorso del 31.03.1999.

 

Dottorato in Innovazione e valutazione dei sistemi di istruzione - Università degli Studi di Roma Tre.

Durata: 01 Novembre 2003 - 01 Novembre 2006 – Difesa della tesi finale: 30 Marzo 2007.

Titolo della tesi finale: Innovation in Higher education Teaching. Three National Cases: Università Roma Tre, Universitée de Marne-la-Vallée, Nottingham University.

Titolo conseguito: Doctor Philosophiae

 

Borsa di studio post dottorato - Università degli Studi di Roma Tre

Titolo: Modelli pedagogici, metodi e strumenti per valutare l‘impatto dell’istruzione a distanza nell’istruzione universitaria.

Supervisore: Prof.ssa Emma Nardi

Durata: 2 Luglio 2007 - 2 Luglio 2009 – interrotta il 30 Dicembre 2008 per l’inserimento nei ruoli dell’Università Roma TRE Dipartimento di Progettazione educativa e didattica.

 

Certificazioni linguistiche

Certificate of Proficiency in English

University of Cambridge Local Examinations Syndicate – International Examinations

Date: Settembre 1994 – Giugno 1995

Giudizio finale: Grade C

 

Premi

2008: vincitrice del New Researcher Award 2008 - AEA Europe – Association for Educational Assessment.

2016: EDEN - European Distance and E-Learning Network – Fellow.

2018: SIPED – Vincitore premio SIPED (Società Italiana di Pedagogia).

2020: EDEN - European Distance and E-Learning Network - Senior Fellow.

 

Comitati editoriali

 

Inserimento albi professionali

 

Attività di valutazione in qualità di esperto

Gaming strategia di valorizzazione delle aree archeologiche e delle collezioni museali, Accademia di belle arti di Catanzaro;

La memoria della mano. Tutela e marketing dei prodotti tradizionali, Accademia di Belle Arti Palermo;

Design, IED Istituto Europeo di Design;

Visual Arts, IED Istituto Europeo di Design;

Fragrances and Cosmetics Brand Management and Licensing, Istituto Marangoni;

Marketing & Communication Management for Fragrances and Cosmetics, Istituto Marangoni;

Olfactory Experience Management for Design Environment, Istituto Marangoni;

Product Design for Human-Robot Interaction, Istituto Marangoni;

Professione Registrar, Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como;

Textile Design - Product Research Sustainability, Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.

 

Direzione e/o partecipazione a gruppi di ricerca nazionali/internazionali

 

Attività di mobilità internazionale

 

Attività di ricerca (partecipazione e coordinamento)

L’attività di ricerca si è sviluppata attraverso la partecipazione a progetti attivi nell’ambito del Dipartimento di appartenenza, in seguito al superamento di bandi competitivi a livello nazionale e internazionale, a progetti proposti al Dipartimento e finanziati dallo stesso, all’attivazione di convenzioni con altri enti di ricerca.

Le linee di ricerca che sono state approfondite riguardano l’identificazione e la valutazione di forme di didattica innovativa, con particolare attenzione all’istruzione a distanza in rete, che si realizzano in particolare nel settore universitario, a livello nazionale e internazionale.

L’attività di ricerca sviluppata negli ambiti che vengono descritti di seguito ha portato alla pubblicazione di articoli e parti di monografie sugli argomenti di interesse, come viene riportato in dettaglio nel paragrafo dedicato alle pubblicazioni.

 

Coordinamento di gruppi e laboratori di ricerca

Direttore del Centro Dipartimentale INTELLECT presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Centro di Ricerca per l’Educazione al Patrimonio Museale, il Well-being e la Tecnologia nella Didattica), dal 15 gennaio 2021.

Durante la direzione del Centro di ricerca INTELLECTsono state realizzate le convenzioni con i seguenti istituti di ricerca e di educazione nazionale e internazionale nell’ambito della comunicazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale:

Direttore del Centro di Didattica Museale (CDM) del DSF – UniRomaTRE dal 1 novembre 2017al 30 dicembre 2020.

Durante la direzione del CDM sono state realizzate le convenzioni con i seguenti istituti di ricerca e di educazione nazionale e internazionale nell’ambito della comunicazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale:

 

Coordinamento scientifico di progetti internazionali

Partner: UNIVERSIDAD NACIONAL DE EDUCACION A DISTANCIA (Spagna), Zètema Progetto Cultura srl (Italia), UNIVERSIDADE ABERTA (Portogallo), HASKOLI ISLANDS (Islanda), INTER ALIA (Grecia), INSTITUT CATALA DE LA SALUT (Spagna).

Duratadell’incarico: 01/12/2021 –02/03/2023

Codice progetto:2021-1-IT02-KA220-HED-000031991

 

Coordinamento scientifico di progetti nazionale di Ateneo

Durata: 2017-2019, 2 anni.

 

Coordinamento di unità locale e partecipazione a progetti europei

Durata: 24 mesi - 2020/2022.

Compiti: Coordinatore del gruppo di ricerca con sede a Roma TRE, fino a dicembre 2020. Da gennaio 2021 a agosto 2021 membro esterno del gruppo di ricerca.

Codice progetto:2019-3-PL01-KA205-077866

 

Partners: Universitatea Politehnica Timisoara (RO), Università degli Studi Roma Tre (IT), Aalborg Universitet (DK), Universitaet Graz (A), Dublin City University (IRL), Asociatia Timisoara Capitala Culturala Europeana (RO), JME Associates Ltd (UK), Nacionaline Distancinio Mokymo Asociacija (LT).

Partners: Muzeum Narodowe W Krakowie Polonia (Capofila), Outside In Pathways (UK), FARO. Vlaams Steunpunt Voor Cultureel Erfgoed Vzw (BE), Universidad Nacional De Educacion A Distancia (Sp)

Durata: 35 mesi – 2018-2021

Compiti: Coordinatore del gruppo di ricerca con sede a Roma TRE, fino a dicembre 2020. Da gennaio 2021 a agosto 2021 membro esterno del gruppo di ricerca.

Codice progetto:2018-1-RO01-KA204-049368

 

Partners: Beuth – Hochschule University (DE) (Capofila); Uni. Roma TRE; Univ. of Lorraine (FR), HEC (FR); UPT (RO); Open UNiversity (NL); UIB (ES); Leuven Univ. (BE).

Durata: 36 mesi – 2017-2020.

Compiti: Coordinatore del gruppo di ricerca con sede a Roma TRE.

Codice progetto:2017-1-DE01-KA203-003494

 

Partners. Il progetto prevede un consorzio di 11 partner provenienti da Portogallo, Spagna, Italia, Grecia, Irlanda, Belgio, Lituania, Repubblica Ceca e Romania.

Durata: 36 mesi - 2016-2019.

Compiti: Coordinatore del gruppo di ricerca con sede a Roma TRE.

Codice progetto:2016-1-PT01-KA203-022808

 

Partners:Marnix Academy (NL, capofila), Stiching Landschap Erfgoed Utrecht (NL), ATIT BVBA (Belgium), Loughborough University (UK), Coopculture (IT), Università Roma TRE (IT).

Durata:30 mesi - 2015-2018

Compiti: Coordinatore del gruppo di ricerca con sede a Roma TRE.

Codice progetto:2015-1-NL01-KA201-009021

 

Partners: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (IT, Coordinatore), Associazione Sophia R&I (IT), Fondazione Adapt (IT), Camera di Commercio Italo- Germanica (AHK), Fondazione Politecnico di Milano (IT), Università degli Studi di Padova (IT), Università degli Studi di Roma TRE (IT),  Otto Von Guericke Universitaet Magdeburg (De), European Foundation for Education (De), University of Southampton (UK), Universidad de Sevilla (SP), Cofora International Projects (NL), UC Leuven (BE).

Durata: 36 mesi, 2015-2018

Compiti: Coordinatore del gruppo di ricerca con sede a Roma TRE.

Codice progetto:2015-1-IT02-KA203-015386

 

Partners:  LPS – Università degli Studi Roma Tre(IT, capofila); Lillehammer University College (Norvegia); University of Twente (Paesi Bassi); Birkbeck Unversity of London(Regno Unito); Faculdade de Psicologìa e de Ciências da Educação Universidade do Porto (Portogallo).

Durata: 2014-2016

Compiti: componente del gruppo di ricerca con sede a Roma TRE.

 

Partners: University of Augsburg, (GE, capofila); Atelier Bruckne (Germany); National Museum of History, Bulgaria; Université Paris Est Créteil (France); Museu Nacional de Arquelogia (Portugal); National Museum of Contemporary History (Slovenia); Kunsterverein Monochrom (Austria), CDM - Università Roma TRE  (Italia).

Compiti: componente del gruppo di ricerca con sede a Roma TRE.

Durata: 2012-2016.

 

Obiettivi: migliorare i programmi esistenti e creare nuovi curricula nei corsi di laurea magistrali in scienze dell’educazione attivi nei Balcani, in particolare in Albania, FYROM e Kosovo.

Partners:DIPED – Dipartimento di progettazione educative e didattica – University Roma Tre (IT, capofila), CDELL – Nottingham University (UK),  DPU – School of education – Arhus University (DK) – Tirana University (AL) – Tetovo University (MK) – Prishtina University (KO).

Compiti: Co-manager del progetto

Durata: 2009 – 2011

 

Partners:Università Roma Tre (IT, capofila), University of Nottingham (UK), Testing Board Ukraine (UKR), National Academy of Public Administration (UKR), Academy of Educational Sciences (UKR), Ukranian School Heads Association (UKR).

Obiettivi: il progetto mirava all’introduzione di metodi e tecniche di valutazione innovative nelle quotidiane pratiche didattiche, a scuola, all’università nei luoghi di formazione.

Compiti: collaborazione nell’identificazione dei contenuti utili alla formazione dei docenti; redazione di un glossario di termini utili nell’ambito delle scienze dell’educazione e della valutazione. Collaborazione nella gestione amministrativa del progetto; organizzazione di seminari e simposi, identificazione dei materiali scientifici, stesura dei rapporti di ricerca.

Durata: 2003-2006

 

Coordinamento unità locale di progetti di ricerca universitari a carattere internazionale

 

Partecipazione a progetti di carattere nazionale

Obiettivi: L'obiettivo scientifico primario della proposta progettuale è la messa a punto di un ambiente adattivo per l’istruzione in rete nell’ambito dell’educazione continua che consenta la sperimentazione di una didattica fortemente individualizzata.

Partner: DIPED – University Roma Tre (Coordinatore): Università la Sapienza Facultà di Medicina; Università di Modena e Reggio Emilia – Faculty di Scienze della Formazione

Compiti: studio del quadro teorico del progetto. Coordinamento scientifico dei Partner esterni. Redazione dei rapporti.

Prodotti. La partecipazione al progetto FIRB ha portato, in particolare, alla pubblicazione dei seguenti lavori:

Poce A., Angelini C., (2011). Per una nuova cultura didattica. Riflessioni sul progetto am-learning. Towards a new educational culture, Reflections on the am-learning project.Franco Angeli: Milano (pp. 9-36). ISBN 978-88-568-3895-4

POCE A. (2015) (ed). Indivisualisation of the learning message in adaptive environments. Proceedings of the am-learning project.  ISBN 978-88-917-02994-3, Franco Angeli: Milano (pp.80). (Il volume è pubblicato in doppia lingua Italiano e Inglese).

Durata: 2009-2014.

 

Obiettivi: verifica sperimentale dell’impatto delle immagini nella comprensione del testo.

Compiti: membro del gruppo di ricerca che ha gestito l’esperimento realizzato presso l’unità locale dell’ Università Roma Tre.

Durata: 2007-2009.

 

Obiettivi: migliorare la qualità della didattica universitaria attraverso il blended learning.

Compiti: membro del gruppo di ricerca che ha gestito l’esperimento realizzato press oil corso di Pedagogia Sperimentale – Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria– Università Roma Tre.

Durata: 2003-2005.

Prodotti:

POCE A. (2006). "Valutazione sperimentale della ricaduta dell'E-Learning sulla qualità della didattica universitaria". In: ISDM, Informations, Savoirs, Decisions,& Mediations, vol. 25, p. 593-609, ISBN/ISSN: 1265-499X.

POCE A., T. Testani (2005). "Esigenze e soluzioni per una migliore didattica universitaria" in Cadmo, An International Journal of Educational Research, (SS CI Listed), vol. XIII; pp. 53-65, ISSN: 1122-5165.

 

Coordinamento di progetti proposti e finanziati a livello dipartimentale

Gruppo di ricerca: Antonella Poce (coordinatore), Francesco Agrusti, Giuseppe Bove, Marco Giosi, Daniela Marella, Maria Rosaria Re, Mara Valente, Carlo De Medio.

Durata:24 mesi – 2019-2021

Compiti: coordinatore fino a dicembre 2020. Da gennaio 2021 a agosto 2021 responsabile scientifico esterno del gruppo di ricerca.

 

Obiettivi:l’attività didattica, oggetto della sperimentazione, riguarda in particolare due varianti di amplificazione di testi originali di studio nell’ambito dei programmi di letteratura italiana del biennio della scuola secondaria superiore. Essa si basa sostanzialmente sulla parafrasi e l’amplificazione concettuale. L’intento è quello di passare dal livello descrittivo, disegnando diversamente la sintassi della frase (ad esempio spezzandola e ristrutturandola), a quello metaforico (stato d’animo, rapporto complesso con la vita ecc.). I due esercizi dovranno essere proposti in sequenza: prima la parafrasi e quindi l’amplificazione della struttura concettuale di un testo letterario poetico o prosastico. L’esercizio va svolto quotidianamente, evidenziando il carattere non valutativo dell’esperienza e rispettando l’unica limitazione del tempo assegnato (non più di 20 minuti). Per quanto riguarda i protocolli di valutazione dei testi prodotti, si terrà conto di: forme grafiche, uso del corsivo e dello stampatello, individuazione dei livelli di leggibilità (alto, medio e basso), e occorrenza delle frequenze lessicali. L’obiettivo principale della ricerca è fare una stima della consistenza del lessico a partire dal testo scritto, lavorando sul lessico passivo e attivo (1° e 2° esercizio), tentando una misurazione dell’eventuale sviluppo di pensiero critico, identificabile in quel delta che si situa tra testo descrittivo e interpretativo, che diventa critico. Verranno costruiti appositi strumenti per la rilevazione delle variabili ambientali e sociali. I risultati di dette rilevazioni saranno quindi messi in relazione con i dati raccolti in seguito alla somministrazione e valutazione degli esiti delle prove di scrittura, effettuate dagli allievi che parteciperanno alla prima fase di sperimentazione.

Gruppo di ricerca:Antonella Poce, Benedetto Vertecchi, Emma Nardi, Cinzia Angelini, Francesco Agrusti, Maria Rosaria Re, Fabrizio Bartucca.

Durata:24 mesi – 2015-2017

Compiti: coordinatore

 

Obiettivi.La presente proposta progettuale vuole ideare e testare un innovativo sistema di valutazione dei prodotti multimediali ad accesso gratuito, come ad esempio i MOOC, al fine di definire gli strumenti necessari per una valutazione critica e consapevole delle risorse digitali online e del loro impatto nella didattica universitaria.

Gruppo di ricerca: Antonella Poce, Francesco Agrusti.

Compiti: coordinatore.

Prodotti.Lo studio preliminare sul tema ha consentito la presentazione e pubblicazione del seguente lavoro: Poce A. (2014),“Developing Critical Perspectives on Technology in Education: A Tool for MOOC evaluation”, in António Moreira Teixeira, András Szűcs (Eds), Challenges for Research into Open and Distance Learning, EDEN Research Workshop, Oxford (UK), 27-28 October, 2014, EDEN: Budapest, ISBN 978-615-5511-00-4.

Durata: 2014-2015

 

Obiettivi. Attraverso il presente studio ci si è proposti di delineare e rendere disponibili modelli utili ad indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative. Stabilire un canone della divulgazione scientifica costituisce un avanzamento importante nel settore della ricerca educativa. Tra le sue finalità, la ricerca ha avuto anche quella di identificare un codice interpretativo, ossia un insieme di elementi enciclopedici che consentono al cittadino di decodificare correttamente uno specifico dominio di informazioni. Attraverso la comprensione dei fenomeni scientifici che si verificano nella comunità di appartenenza, gli individui possono disporre degli strumenti conoscitivi indispensabili per partecipare attivamente alla vita sociale e alle dinamiche democratiche e decisionali in cui sono inseriti.

Gruppo di ricerca: Benedetto Vertecchi, Antonella Poce (coordinatrice), Annalisa Iovine, Francesco Agrusti.

Compiti: coordinatore.

Prodotti. POCE A. (2014) (ed.), Promuovere la scienza. Studi per la definizione di un canone. ISBN 978-88-204- 5872-0, Franco Angeli: Milano (pp.80) (il volume è pubblicato in doppia lingua Italiano e Inglese).

Durata2012-2013

 

Obiettivi.Il progetto ha avuto come finalità principale quella di favorire lo sviluppo delle capacità di pensiero critico degli studenti universitari, attraverso approfondimenti culturali significativi forniti in rete. Ci si è proposti quindi di valutare se, attraverso la tecnologia, sia possibile fornire spazi per l’approfondimento, pensati in modo da rappresentare delle architetture stabili, che tendano a colmare determinate lacune culturali facilmente osservabili nella popolazione studentesca attuale, facilitando la costruzione di una coscienza critica responsabile e imparziale nelle giovani generazioni.

Gruppo di ricerca: Benedetto Vertecchi, Antonella Poce, Francesco Agrusti, Annalisa Iovine.

Compiti: coordinatore.

Prodotti.Un primo prodotto è stato pubblicato nella sezione “Ricerche in corso” di Cadmo, An International Journal of Educational Research: POCE A. (2012), “Contributions to the Definition of a Critical Technology”, Anno XIX, 2, pp. 113-116. ISSN: 1122-5165.

È stato quindi pubblicato il seguente volume:

POCE A. (2012) (ed). Contributi per la definizione di una tecnologia critica. Un’esperienza di valutazione. ISBN: 9788820410063 Franco Angeli: Milano (pp. 81). (il volume è pubblicato in doppia lingua Italiano e Inglese)

Durata: 2011 – 2012

 

Obiettivi.Tale progetto rappresenta uno sviluppo del precedente, realizzato presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Università Roma Tre. Ha coinvolto un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione e anche gruppi della Facoltà di Ingegneria – Università del Salento (Lecce, IT).

Gruppo di ricerca: Benedetto Vertecchi, Antonella Poce, Francesco Agrusti, Annalisa Iovine.

Compiti: coordinatore.

Prodotti: Poce A., L. Corcione, A. Iovine (2013), “Contributi per la definizione di una tecnologia critica interdisciplinare”, inCadmo, An International Journal of Educational Research, Anno XX, 1, pp. 41-62. ISSN: 1122-5165, DOI 10.380/CAD2013-001004.

Durata: 2012 - 2013

 

Obiettivi: comprendere se sia possibile: offrire materiali didattici che possano tener conto della relazione processo/contenuto; colmare la lacuna esistente tra messaggio orale e scritto grazie alla nuova tecnologia; migliorare la Didattica grazie a strumenti di supporto.

Gruppo di Ricerca: Antonella Poce, Laura Corcione, Annalisa Iovine, Francesco Agrusti.

Compiti: coordinatore.

Prodotti:POCE A., L. Corcione, A. Iovine, F. Agrusti (2011). Il Podcasting nello strumentrio dell’istruzione in rete. Verifica sperimentale delle nuove opportunità. ISBN 978-88-568-4136-7 Franco Angeli: Milano (pp.77). (Il volume è pubblicato in doppia lingua Italiano e Inglese)

Durata: 2010 – 2011

 

Attività inerenti le convenzioni instaurate con altri enti di ricerca

Compiti: Responsabile scientifico.

Durata: 8 luglio 2015 - 20 settembre 2015

 

Compiti: Responsabile scientifico.

Prodotti: la collaborazione ha contribuito alla realizzazione del progetto dipartimentale illustrato sopra e ha consentito la realizzazione del seguente lavoro:

Poce A. (2014), “Promoting science: the creation of a scientific observatory to raise awareness on sea biodiversity” in Nardi E., C. Angelini (Eds), Best Practice 3. A Tool to Improve Museum Education Internationally, Edizioni Nuova Cultura: Roma, ISBN 9788868123895, DOI 10.4458/3895, pp. 109-117.

Durata: 28 novembre 2011- 28 novembre 2014. Rinnovata fino al 26 settembre 2015.

 

Compiti: Responsabile scientifico.

Prodotti: la collaborazione è consistita nella progettazione e realizzazione di attività di formazione in merito alla costruzione di MOOC (Massive Open Online Courses) sul tema dell’educazione all’autoimprenditorialità. L’analisi dei dati raccolti, in seguito all’intervento didattico, ha consentito la redazione dei seguenti studi:

Poce A. (2014),“Developing Critical Perspectives on Technology in Education: A Tool for MOOC evaluation”, in in António Moreira Teixeira, András Szűcs (Eds), Challenges for Research into Open and Distance Learning, EDEN Research Workshop, Oxford (UK), 27-28 October, 2014, EDEN: Budapest, ISBN 978-615-5511-00-4.

Poce A. (2014), “A Mooc For Entrepreneurship Education, Adopting A Critical Technology. An Experience Carried Out At the Dhitech Technological District In Apulia (Italy)”, in António Moreira Teixeira, András Szűcs and Ildikó Mázár (Eds), E-Learning at Work and the Workplace. From Education to Employment and Meaningful Work with ICTs, Zagreb, 10-13 June, 2014, EDEN: Budapest, ISBN 978-963-89559-7-5.

Durata: 19 settembre 2013- 31 marzo 2013

 

Prodotti: in relazione ai progetti citati, la collaborazione ha riguardato la predisposizione di strumenti di ricerca e indagine, la raccolta e l’analisi dei dati, la stesura dei rapporti di ricerca.

Durata: 29 ottobre 2013 - 31 luglio 2014

 

Attività didattica

Presso i corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e Scienze Pedagogiche – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

È attualmente titolare dei seguenti insegnamenti presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Societàdell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”:

  Presso i corsi di Laurea in Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche, Scienze Pedagogiche e Media Education per le Discipline letterarie e l'Editoria – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

È stata titolare dei seguenti insegnamenti presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia:

 

Presso i corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche e Scienze della Formazione Primaria – Università Roma Tre

È stata titolare dei seguenti insegnamenti presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre:

 

Dall’anno 2012 ha promosso e coordinato le seguenti attività di tirocinio interno presso SDE dell’Università Roma Tre:

Dette attività si sono svolte su una piattaforma elettronica dedicata e alla quale partecipano in media 35/40 studenti del corso di Laurea in Scienze dell’educazione. I contenuti principali delle varie iniziative attivate e valide per il riconoscimento del tirocinio hanno riguardato sia l’approfondimento di alcuni testi classici dell’educazione, sia lo sviluppo di simulazioni progettuali su argomenti inerenti la comprensione della lettura e l’uso delle tecnologie in educazione. Le lezioni, fornite online, vengono costruite secondo lo schema delle lectures universitatis dell’Università di Bologna nel secolo XIV. Si parte con unadistinctio, presentazionedell’argomento. Si procede con l’analisi finalizzata alla comprensione degli elementi costitutivi del testo oggetto di studio(divisio textus). La terza fase consiste nellacollatio, ossia nella discussione dei pro e dei contra tra gli studenti e con il tutor. L’ultima fase è la questio: il testo, dopo l’analisi, la discussione di gruppo, il confronto col docente, è oggetto di analisi interpretativa globale e critica. Obiettivo primario è avviare gli studenti a un uso consapevole della tecnologia finalizzato allo sviluppo delle capacità di pensiero critico.

È stata titolare dei seguenti corsi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre – Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e magistrale interclasse Scienze Pedagogiche e Formazione degli adulti

Nel periodo di riferimento è stata relatore di varie tesi di laurea sia per il corso di Scienze dell’educazione, sia per quello di Scienze della formazione primaria.

 

Docenze dottorali

Dall’anno accademico 2022-2023 è membro del collegio dottorale in Digital Humanities, che ha sede presso l’Università di Genova, dove tiene un ciclo di seminari dal titolo “Avviamento alla ricerca. Selezione e interpretazione della letteratura”.

Dal 2022 al 2023 è stata membro del collegio di Dottorato Nazionale in Heritage Science, con sede amministrativa presso la Sapienza Università di Roma, dove ha tenuto una serie di seminari dal titolo “Ricerca al museo per sostenere il benessere e l'innovazione sociale attraverso il patrimonio”.

Dal 2019 al 2022 è stata membro e Vicecoordinatore del dottorato di ricerca in Reggio Childhood Studiesche ha sede presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove ha tenuto alcuni seminari dal titolo “Digital and Physical Coexistence in the Glam sector” (con la partecipazione di Emily Kate), “La ricerca empirica in educazione: metodologie, strumenti, funzioni”.

Negli anni accademici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015 ha tenuto alcuni seminari (Progettare la ricerca in campo educativo e Contributi per la definizione di una tecnologia critica interdisciplinare) presso la scuola dottorale Cultura, educazione, comunicazione con sede presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Per lo stesso dottorato ha tenuto il corso How to write a grant proposal? Theory and good practice nell’a.a. 2010 – 2011, 2011/2012. Il corso si componeva di 4 incontri con cadenza settimanale.Del suddetto dottorato è stata componente del collegio dottorale dall’a.a.2011-2012 all’a.a. 2013-2014 (verbale 33 del Collegio dottorale del 31.05.2011) e dal 2017 al 2019.

A partire dal 2018, ha tenuto seminari dottorali sui seguenti argomenti: La progettazione europea nelle scienze dell’educazione, Dewey “How we think”. Nello stesso anno, ha organizzato i seguenti seminari con ospiti internazionali destinati a dottorandi:

Nell’anno accademico 2018/2019 ha tenuto i seguenti seminari:

Nell’anno accademico 2019/2020 ha tenuto i seguenti seminari:

 

Docenze presso i Master di II Livello e Direzione di Master/Corsi di formazione

Presso il Master di II livello in Mediazione culturale nei musei: aspetti didattici, sperimentali, valutativi delDipartimento di Scienze della Formazione Roma TRE, nell’anno accademico 2011/2013, ha tenuto il seguente seminario: Come redigere un progetto europeo: dalla ricerca dei bandi alla preparazione della proposta (13 e 14 aprile 2012). Tale seminario è stato presentato al Master internazionale Standards for Museum Education nell’anno 2013.

Presso il Master di II livello in Valutazione dei Sistemi di istruzione, attivo presso il Dipartimento di Scienze della Formazione Roma Tre, nell’anno accademico 2013/2014, ha tenuto il seguente seminario: Tecnologie intelligenti e tecnologie di consumo (14 marzo 2014).

Per gli a.a. 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015 è stata co-direttore del Master internazionale di secondo livello Standards for Museum Education attivo presso il DSF dell’Università Roma TRE, presso il quale ha tenuto diversi seminari sul tema della progettazione europea in educazione e la didattica museale.

Dall’anno 2015 al 2017 è stata Direttore unico del suddetto master internazionale (Verbale del DSF del 14.04.2015).

Dall’anno 2017 è stato direttore del Master biennale “Studi Avanzati di Educazione Museale” attivo presso il DSF dell’Università Roma TRE.

Dall’anno 2018 al 2020 è stato direttore del Master annuale “Didattica museale generale” attivo presso il DSF dell’Università Roma TRE.

Dall’anno 2019 al 2020 è stato direttore del CAF Corso di Alta Formazione “THECA Digital Technologies, Heritage & Education”,  attivo presso il DSF dell’Università Roma TRE e cofinanziato dal DTC – Centro di Eccellenza della Regione Lazio.

Nel 2020 è stato direttore del Corso di Formazione Ambienti digitali, tecnologie e metodologie per la valorizzazione del patrimonio culturale in ambito educativoattivo presso la piattaforma SOFIA del MIUR e destinato ad insegnanti di scuola primaria e secondaria.

Nell’anno accademico 2020-2021, è stata Responsabile scientifico esterno dei Master di II livello in “Didattica Museale Generale” e “Studi Avanzati di Educazione Museale” e del CAF “Digital Technologies, Heritage &Education”, attivi presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre (http://centrodidatticamuseale.it/it/corsi/).

Dall’anno accademico 2020-2021 al 2021-2022, è stato Direttore unicodel Master annuale di II livello in “Heritage Education & Digital Technologies”, attivo presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 2021-2022 il master è organizzato in modalità interateneo con l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.

Dall’anno accademico 2021-2022 al 2021-2022, è stato Direttore unico dei Master di II livello in “Didattica Museale Generale” e “Studi Avanzati di Educazione Museale”, attivi presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, interateneo con l’Università Roma Tre (https://piattaformaintellect.it/portale/index.php/it/didattica/). Dal 03 marzo 2023 è responsabile scientifico dei suddetti Master.

Dall’anno accademico 2023-2024 è direttore dei Master di II livello in “Studi Empirici di Educazione Museale” (annuale) e “Studi Avanzati di Educazione al Patrimonio” (biennale), attivi presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in modalità interateneo con l’Università degli Studi Roma Tre.

 

Altre attività inerenti alla didattica

Ha partecipato alla Giornata dell’Accoglienza organizzata da DSF per presentare le attività del Dipartimento alle matricole in data 10 ottobre 2014.

Ha presentato e coordinato laboratori didattici in occasione della Giornata di Vita Universitaria per presentare i corsi del Dipartimento agli allievi delle scuole secondarie superiori negli anni 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e 2020.

Ha partecipato come docente di pedagogia sperimentale ssd MPED/04 nell’ambito dei “Percorsi Abilitanti Speciali attivati con modalità on-line” e dei “Percorsi di Tirocinio Formativo Attivo II Ciclo”, offerti dall’Università Roma Tre nell’a.a. 2012/2013 e 2014/2015.

In qualità di professore a contratto ha tenuto l’insegnamento di Letteratura inglese presso la Facoltà di Interpretariato e traduzione della Libera Università degli Studi San Pio V – Roma dall’a.a. 2003/2004 all’a.a. 2006/2007. In tale veste, è stato relatore varie tesi di laurea riguardanti la letteratura e la cultura anglo americana.

È autore dei testi dei moduli didattici di Pedagogia sperimentale corsi DEC ed EDU della Scuola Iad - Università di Tor Vergata – Roma per l’a.a. 2012-2013.

Le attività didattiche relative alla laurea magistrale, al dottorato e ai Master di secondo livello sono state rese disponibili in modalità bilingue italiano/Inglese.

 

Membro di collegi dottorali

È stata membro del collegio dottorale in “Cultura, Educazione, Comunicazione” dal 2011 al 2014 e nuovamente dal 2017 al 2019.

Dal 2019 al 2022 è stata membro del collegio dottorale e Vicecoordinatore del dottorato in “Reggio Childhood Studies”, promosso dalla Reggio Children Foundation (Università di Modena e Reggio Emilia).

Dal 2022 al 2023 è stato membro del collegio di Dottorato Nazionale in Heritage Science, con sede amministrativa presso la Sapienza Università di Roma.

Dal 2022 è membro del collegio dottorale in Digital Humanities, che ha sede presso l’Università di Genova.

Dal 2023 è membro del collegio di Dottorato Nazionale in Learning Sciences and Digital Technologies, che ha sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

 

Membro dei comitati di valutazione di tesi dottorali in Italia e all’estero

Presidente del Comitato di Valutazione Finale di discussione Dottorale presso l'Università di Girona (Sp), Escola de Doctorat, Centre de Postgraus.

Dottoranda: Loriana Ambusto; Docente tutor Prof. Roser Juanola Università di Girona (Sp).

Data: 17 novembre 2017.

Revisore della tesi dottorale della candidata Viola Tiberti – Dottorato in Social Psychology – Università di Roma La Sapienza.

Docente tutor: Prof. G. Benvenuto – Università La Sapienza

Data: 20 novembre 2018.

 

Revisore della tesi dottorale della candidata Sara Ighili – Dottorato in Music and Entertainment – Università di Roma La Sapienza.

Docente tutor: Prof. G. Ragone – Università La Sapienza

Data: 14 dicembre 2018

Membro del Comitato di Valutazione Finale di discussione Dottorale presso l’Università della Murcia (Sp) Escuela Internacional de Doctorado de la Universidad de Murcia.

Docente tutor: Prof. CRISTINA GUIRAO MIRON – Universidad de Murcia

Data: 31 marzo 2019.

 

Membro della Commissione di Valutazione Finale di discussione Dottorale presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.

Docente tutor: Aldo Gangemi – Università di Bologna Alma Mater Studiorum e ISTC-CNR-

Dottorando: Bruno Sartini

Data: 04 luglio 2023

 

Docente tutor tesi dottorali

È stata docente tutor delle seguenti tesi dottorali:

 

Membro di comitati scientifici

Membro del “Comitato Scientifico” della “Scuola Nazionale di alta formazione in Amministrazione Digitale-SNAD”, presso l'Università degli Studi di Roma “UnitelmaSapienza”, dal 29/10/2021

 

 

Attività istituzionale presso Tor Vergata

Coordinatore del consiglio di corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione da dicembre 2023 al 5 giugno 2024.

 

Attività istituzionale presso UniRoma TRE

Vicecoordinatore EDUFORM con delega SDE online dal 2018 al 2020 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Univ. Roma Tre).

Direttore del Corso di Studi in Scienze dell’Educazione (L-19) – presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Univ. Roma Tre) dal 20 dicembre 2017 (vedi verbale CDD-DSF della stessa data) al 19 settembre 2018.

Componente della commissione “Ricerca” DSF dal 2018 al 2020 (verbale del CDD-DSF del 7/03/2018).

Componente della commissione “Programmazione” DSF dal 2019 al 2020 (verbale del CDD-DSF del 22/05/19).

Membro Commissione RAR-SUA del corso SDE dall’a.a. 2012/ 2013.

Membro nominato dal Rettore del Consiglio Scientifico del Museo della Scuola e dell’Educazione Mauro Laeng (MuSEd) dal 5 ottobre 2018 al 2020 (prot. n° 124660).

Componente del Consiglio Scientifico del Museo della Scuola e dell’Educazione Mauro Laeng (MuSEd) per il triennio 2018-2020 dal 15/03/2018 (prot. n° 778).

Componente del Comitato Tecnico Scientifico del CdL in Scienze dell’Educazione prevalentemente a distanza (verbale del DSF del 31/10/2018).

Componente del Comitato Tecnico Scientifico del DSF per la modalità teledidattica del corso SDE (verbale del CDD-DSF dell’11/02/2015).

Coordinatore del Corso di Studi in Scienze dell’educazione (L-19) – DSF dal 20/12/2017 (vedi verbale CDD – DSF della stessa data) al 19/09/2018.

Vicecoordinatore del Corso di Studi in Scienze dell’educazione (L-19) – DSF dal 16/03/2017 al 20/12/2017 Componente della commissione programmazione DSF dall’a.a. 2015/2016 all’a.a. 2017/2018.

Componente della Commissione “Didattica” del DSF dal 2018 al 2019 (Verbale DSF del 7/03/2018)

Componente della commissione “Tirocinio” del corso di studi in Scienze dell’educazione (Verbale del Consiglio di CdS SDE del 4.03.2013).

Componente della commissione “Informazione” del corso di studi in Scienze dell’educazione (Verbale del Consiglio del CdS SDE del 9.04.2013).

Componente della commissione “Passaggi trasferimenti e titoli” del corso di studi in Scienze dell’educazione (Verbale del Consiglio del CdS SDE del 16.07.2014).

Componente del Consiglio Scientifico della biblioteca d’area di Scienze della Formazione “Angelo Broccoli” dal 2016 al 2020.

Presidente del Consiglio Scientifico della biblioteca d’area di Scienze della Formazione “Angelo Broccoli” dal 2013 al 2016 (D.R. 4/12/2013).

Vicepresidente (nota del Presidente del Consiglio Scientifico della Biblioteca 30.11.11) del Consiglio Scientifico della biblioteca d’area di Scienze della Formazione “Angelo Broccoli” dal 2010 al 2013 (D.R. 299 del 5.03.2010 e D.R. 809 del 6.06.2011).

Componente della Commissione Bilancio del Consiglio Scientifico centrale del Sistema Bibliotecario di Ateneo da Luglio 2014 al 2018 (verbale SBA del 2/07/2014).

Componente della commissione editoriale di Dipartimento (Verbale DSF dell’8/10/2014) fino al 2015.

 

Organizzazione di seminari di carattere internazionale e nazionale

Exploring mobile technology, as a sustainable literacy education option, con la partecipazione del Professor Paul Kim, vicedirettore della School of Education della Stanford University (Ca, USA), 1 ottobre 2012.

Webwise. An experiment in blended learning, con la partecipazione del Professor Rodney Reynolds, University College of London (UK), 20 novembre 2012.

Educazione e imprenditorialità. Esperienze di successo, con la partecipazione del Professor Han van der Meer, Saxion University (NL), che ha presentato il contributo “Creativity and Innovation”, 7 giugno 2013.

Educazione e Crisi. Innovazione per lo sviluppo sociale(nell’ambito della serie Dialoghi sulla cultura e sull’educazione promossa da LPS), con la partecipazione di ospiti provenienti da organizzazioni pubbliche (MIUR), private (Pirelli) nazionali e internazionali (Saxion University-NL), 11 giugno 2013.

Think –act. Come innovare le strategie per l’occupazione giovanile. Hanno partecipato rappresentanti di varie organizzazioni di settore nazionali e internazionali, quali Confindustria, Isfol, Agi, FREEREF (Fondazione delle Regioni Europee per la Ricerca in Educazione e Formazione Professionale), 15 dicembre 2014.

Per un uso critico della tecnologia: valutare, pensare, scrivere. Hanno partecipato rappresentanti di diverse organizzazioni di settore nazionali e internazionali, quali Agi e Institute for Learning Innovation – University of Leicester (UK), 29 gennaio 2015.

Teaching in A Digital Age: Developing the Knowledge and Skills for the 21st Centurycon la partecipazione del Prof. Tony Bates, British Columbia University (Canada), 19 maggio 2015. 

Entrepreneurship: from Dream to Deed. The Twente experience con la partecipazione del Prof. Han van der Meer, Delft University of Technology (NL), 16 giugno 2015

Letteratura, Utopia, Educazione. Lezione di Antonio Manzini, 20 ottobre 2015 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Univ. Roma Tre.

Educazione al patrimonio culturale: tradizione e innovazione. Esperienze a confronto, con la partecipazione di Cao Jianye, Consigliere tecnico-scientifico presso l’Ambasciata cinese in Italia e Serena Iervolino, UCL Qatar, 30 giugno 2016.

Innovazione e didattica museale nelle attività curriculari della scuola secondaria. Giornata di studi, Museo storico di Lecce, 13 maggio 2016.

Formazione e Sviluppo Professionale nell’Educazione Museale, con la partecipazione di Rosa Maria Hervas Aviles, Universidad de Murcia e Angeles Sánchez-Elvira Paniagua, UNED, 8 febbraio 2018.

Free Movement through Cultural Heritage fruition: Museo di Roma, Roma TRE, UCL. Evento conclusivo di presentazione dei risultati dei progetti afferenti al Rome Regional Engagement Fund (UCL), con la partecipazione di Florian Mussgnug, University College of London, Helen Chatterjee, University College of London, Timothy Mathews, University College of London, Jakob Stougaard-Nielsen, University College of London, 21 giugno 2018.

Conservare, comunicare, educare. I musei universitari nel contesto nazionale e internazionale, con la partecipazione di Helen Chatterjee, University College of London, 22 giugno 2018.

An inquiry approach to museum education, con la partecipazione di Sharon Bailin, Professor Emeritus in the Faculty of Education, Simon Fraser University, 25 ottobre 2018.

“From Information Receivers to Curators of Knowledge”. A pilot study on the use of Digital Storytelling as a tool for active and deep learning in the Smithsonian Learning Lab. Lectio Magistralis di Antonia Liguori, Loughborough University, 22 novembre 2018.

L’e-learning nell’istruzione superiore. Research on Distance education and e-learning: insights from 3 projects with international students, con la partecipazione del Prof. Palitha Eidirisingha, University of Leicester, School of Education, 12 dicembre 2018.

Imparare a pensare con il Museo. Percorsi di sviluppo e creatività per l’inclusione.  DSF – Università Roma Tre. Con la partecipazione di Marta C. Lourenço, Deputy Director MUHNAC (Museu Nacional de História Natural e da Ciência) – Universidade de Lisboa – Presidente ICOM-UMAC, Franca Zuccoli, Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Chiara Panciroli, MOdE – Museo Officina dell’Educazione, Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", Università di Bologna. 14 febbraio 2019.

Project Call for Ideas Inclusive Memory - Promotion and development of a common and inclusive memory through innovative paths of museum education, Dept. of Education, University of Roma TRE, February 14-15, 2020.

Engaging the virtual public in object centered museum dialogue. Incontro e discussione online a cura di Antonella Poce e Valentino Catricalà. Con la partecipazione di Julie Carmean (National Gallery of Art, Washington, DC) e Deborah Howes (Howes Studio, NYC).Incontro svolto in modalità telematica, 23 giugno 2020.

Digital strategy as enabler of the museum mission.  Incontro e discussione online a cura di Antonella Poce e Valentino Catricalà. Con la partecipazione di Catherine Devine (Libraries and Museum Microsoft). Incontro svolto in modalità telematica, 7 luglio 2020.

Il progetto Inclusive Memory nell’era Post COVID. Metodologie per l’inclusione: dall’Hands-On, all’Object-Based learning, all’uso dei social media per lo sviluppo di una cultura partecipativa.Con la partecipazione di Rosalind Duhs (UCL-UK), Elena Zizioli (DFS – Univ. Roma Tre), Mona Hess (DE), Mario Pireddu (Univ. Tuscia), Francesco Agrusti e Mauro Mezzini (DSF – Univ. Roma Tre). Incontri svolti in modalità telematica su piattaforma TEAMS e in modalità live streaming YouTube. 14-18 settembre 2020.

l progetto Inclusive Memory nell’era Post COVID. Accessibilità e inclusione. Con la partecipazione di Bart de Nil (FARO – NL), Barry Ginley (V&A Museum – UK), Joseph Kendra (The National Gallery – UK), Nicoletta Cardano (Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Laura E. Ruberto (Berkeley City College – USA), Joseph Sciorra (John D. Calandra Italian American Institute – USA), Maura Di Giacinto e Sabrina Vellucci (DSF – Univ. Roma Tre), Laura Scarlata (PalaEXPO), Daniela Vasta (Galleria d’Arte Moderna), Serena Guglielmi (Centrale Montemartini),   Fulvia Strano (Museo di Roma, Palazzo Braschi), Isabella Destefano (Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma), Lucia Spaguolo (Ara Pacis), Isabella Serafini (Musei Capitolini), Alessia Argento (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma), Laura Panarese (Museo Napoleonico, Roma),  Maria Paola Del Moro (Mercati di Traiano, Roma). Incontri svolti in presenza presso il DSF – Roma Tre, in modalità telematica su piattaforma TEAMS e in modalità live streaming YouTube. 5-9 ottobre 2020.

Games for change seriesin the contest of VRE experience. Festival in collaborazione con U.S. Embassy in Rome, Virtual Reality Experience, Università di Roma La Sapienza, Unitelma Sapienza, IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma con la partecipazione di: Christiane Paul, Susanna Pollack, Alton Glass, Elisabetta Modena, Viviana Mazza, Samantha Gorman, Anna Maria Monteverdi. Serie di webinar tenuti in modalità remota. Da aprile a giugno 2021.

 

Heritage Education. Comparing Practices and Experiences. Conferenza Internazionale organizzata dal Gruppo di Lavoro SIPED “Educazione al Patrimonio Culturale”. Membro del Comitato Organizzativo e del Comitato Scientifico. Università di Enna Kore, Sede di Siracusa, Isola di Ortigia. 9-10 settembre 2022.

 

Definition of a social and economic heritage enhancement model-International Conference. 27-28 febbraio 2023, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre.

 

Keynote Speaker inconferenze internazionali

 

Presentazioni a conferenze e seminari di carattere internazionale

 

Pubblicazioni

 

Volumi

 

Contributi in Volume

 

Articoli in riviste di fascia A (ANVUR) o in SS CI Listed Journals

 

Articoli in riviste non di fascia A

 

Contributi in atti di conferenza

Antonella Poce Curriculum Vitae

 

Currentoccupation 

Previousoccupation

Higher Education

Post-graduate studies

Duration: June 5, 1995 – June 4, 1997.

Titlesofthefinalpapers:GeorgeChapmanandtheSchoolofNight;AtheismandtheElizabethan Poets.

Duration:November01,2003–November01,2006–Defenseofthethesis:March30,2007.

Title of the thesis: Innovation in Higher education Teaching. Three National Cases: Università Roma Tre, Universitée de Marne-la-Vallée, Nottingham University.

Qualification awarded: Doctor Philosophiae

Title:Modellipedagogici,metodiestrumentipervalutarel‘impattodell’istruzioneadistanza nell’istruzioneuniversitaria.

Supervisor: Professor Emma Nardi

Duration:2July,2007-2July,2009–interruptedonDecember30,2008being employed as full time researcher as UniversityofRomaTREDepartmentofEducationalandLearningDesign.

Education

University of Cambridge Local Examinations Syndicate – International Examinations

Dates: September 1994 – June 1995

Final Grade: Grade C

Awards

Editorial board memberships

 

Insertion in professionalregisters

 

Assessment activity as an expert

Directionand/orparticipationatnational/internationalresearchgroups

International Mobility

Research activity (participation andcoordination) 

The research activity was developed through the participation in active projects within the Department of belonging, following the overcoming of competitive calls at national and international level, in projects proposed to the Department and financed by the same, in the activation of agreements with other research institutions.

The research lines that have been studied in depth concern the identification and evaluation of innovative teaching forms, with particular attention to distance education online, which are carried out in particular in the university sector, at national and international level.

The research activity developed in the areas described below has led to the publication of articles and parts of monographs on the topics of interest, as detailed in the paragraph dedicated to publications.

Groups’ coordination and research laboratories

Head of the INTELLECT Departmental Centre at the Department of Education and Human Sciences of Modena and Reggio Emilia University (Research Centre for Museum Heritage Education, Well-being and Technology in Education), from 15 January 2021 to 2 march 2023.

During the direction of the INTELLECT Research Centre, agreements were made with the following national and international research and educational institutions in the field of communication, use and enhancement of artistic and cultural heritage:

Head of the Centre for Museum Studies (CDM) at the Department of Education, University of Roma Tre from November 1, 2017, to December 30, 2020.

During the direction of the CDM, agreements were made with the following national and international research and educational institutions in the field of communication, use and enhancement of artistic and cultural heritage:

Scientific Coordination of International project

Partner: UNIVERSIDAD NACIONAL DE EDUCACION A DISTANCIA (Spain), Zètema Progetto Cultura srl (Italy), UNIVERSIDADE ABERTA (Portugal), HASKOLI ISLANDS (Iceland), INTER ALIA (Greece), INSTITUT CATALA DE LA SALUT (Spain).

Scientific Coordination of University national project

Duration: 2017-2019, 2 years.

Coordination of local units and participation in European projects

Duration: 24 months (2020-2022).

Tasks: National Research group leader based in Roma TRE

Duration: 36 months – 2019-2021

Tasks: National Research group leader based in Roma TRE.

Duration: 36 months – 2017-2020.

Tasks: National Research group leader based in Roma TRE.

Duration: 36 months - 2016-2019.

Tasks: National Research group leader based in Roma TRE

Duration: 30 months - 2015-2018

Tasks: National Research group leader based in Roma TRE.

Duration: 36 months, 2015-2018

Tasks: National Research group leader based in Roma TRE.

Duration:2014-2016

Tasks: Research group member based in Roma TRE.

Duration: 2012-2016.

Tasks: Research group member based in Roma TRE.

Duration: 2009 – 2011

Tasks: Co-manager of the project

Duration: 2003-2006

Tasks:Cooperationintheidentificationofthecontentstobetaughttoteachersandwritingofa glossarycontainingusefultermsinthefieldofeducationandassessment.Cooperationinthe management and organisation of international seminars and symposium, identification of useful scientific materials,reporting.

Coordination of the local unit of university research projects with an international character

Coordination and Participation in nationalprojects

Tasks:studyofthetheoreticalframeworkoftheproject.Scientificcoordinationoftheexternal expert contribution.Reporting.

Duration: 2009-2014.

Products.ParticipationintheFIRBprojecthasled,inparticular,tothepublicationofthefollowing works:

Duration: 2007-2009.

Tasks:memberoftheresearchgroupthatmanagedtheexperimentcarriedoutatthemoduleof ExperimentalPedagogy–facultyofPrimaryEducation–UniversityofRomaTre.

Duration: 2003-2005.

Products:

Coordination of projects submitted and financed at departmental level

Research Group: Antonella Poce, Daniela Marella, Giuseppe Bove, Marco Giosi, Maria     Rosaria Re, Francesca Amenduni, Carlo De Medio, Mara Valente.

Duration: 24 months – 2020-2022

Researchgroup:AntonellaPoce,BenedettoVertecchi,EmmaNardi,CinziaAngelini,Francesco Agrusti,MariaRosariaRe,FabrizioBartucca.

Duration: 24 months – 2015-2017

Tasks: project leader

 

Research groups: Antonella Poce, Francesco Agrusti.

Tasks: coordinator.

Products.Thepreliminarystudyonthesubjectallowedthepresentationandpublicationofthe followingworks:PoceA.(2014),“DevelopingCriticalPerspectivesonTechnologyinEducation:A Tool for MOOC evaluation”, in António Moreira Teixeira, András Sz?cs (Eds), Challenges for ResearchintoOpenandDistanceLearning,EDENResearchWorkshop,Oxford(UK),27-28October, 2014,EDEN:Budapest,ISBN978-615-5511-00-4.

Duration: 2014-2015

Research group: Benedetto Vertecchi, Antonella Poce (coordinator), Annalisa Iovine, Francesco Agrusti.

Tasks: coordinator.

Products:POCEA.(2014)(ed.),Promotingscience.Studiesforthedefinitionofacanon.ISBN978- 88-204-5872-0,FrancoAngeli:Milano(pp.80)(thevolumeispublishedintwolanguages:Italian andEnglish).

Duration: 2012-2013

Researchgroup:BenedettoVertecchi,AntonellaPoce,FrancescoAgrusti,AnnalisaIovine.

Tasks: coordinator.

Products.Afirstproducthasbeenpublishedinthe“Researchinprogress”sectionofCadmo,An InternationalJournalofEducationalResearch:POCEA.(2012),“ContributionstotheDefinitionof aCriticalTechnology”,YearXIX,2,pp.113-116.ISSN:1122-5165.

The following volume was then published:

POCEA.(2012)(ed).Contributionsforthedefinitionofacriticaltechnology.Anassessmentstudy. ISBN:9788820410063FrancoAngeli:Milano(pp.81).(thevolumeispublishedintwolanguages: Italian andEnglish)

Duration: 2011 – 2012

Researchgroup:BenedettoVertecchi,AntonellaPoce,FrancescoAgrusti,AnnalisaIovine.

Tasks: coordinator.

Products:PoceA.,L.Corcione,A.Iovine(2013),“Contributiperladefinizionediunatecnologia criticainterdisciplinare”,inCadmo,AnInternationalJournalofEducationalResearch,AnnoXX,1, pp.41-62.ISSN:1122-5165,DOI10.380/CAD2013-001004.

Duration: 2012 - 2013

Research group: Antonella Poce, Laura Corcione, Annalisa Iovine, Francesco Agrusti.

Tasks: project leader.

Products:POCEA.,L.Corcione,A.Iovine,F.Agrusti(2011).Podcastingasateachingandlearning tool:experimentalevaluationofnewopportunities.ISBN978-88-568-4136-7FrancoAngeli: Milano(pp.77).(thevolumeispublishedintwolanguages:ItalianandEnglish)

Duration: 2010 – 2011

Activitiesrelatedtoagreements withotherresearchbodies           

Tasks: Scientific leader.

Duration: July 8, 2015 – September 20, 2015

Tasks: Scientific leader.

Products:thecollaborationcontributedtotherealizationofthedepartmentalprojectillustrated aboveandallowedtherealizationofthefollowingwork:

PoceA.(2014),“Promotingscience:thecreationofascientificobservatorytoraiseawareness onseabiodiversity”inNardiE.,C.Angelini(Eds),BestPractice3.ATooltoImproveMuseum Education Internationally, Edizioni Nuova Cultura: Roma, ISBN 9788868123895, DOI 10.4458/3895, pp.109-117.

Duration:November28,2011-November28,2014.ReneweduntilSeptember26,2015.

Tasks: Scientific leader.

Products:thecollaborationconsistedinthedesignandimplementationoftrainingactivitieson theconstructionofMOOCs(MassiveOpenOnlineCourses)onthethemeofeducationtoself- employment.Theanalysisofthedatacollected,followingtheeducationalintervention,has allowedthedraftingofthefollowingstudies:

PoceA.(2014), “DevelopingCriticalPerspectivesonTechnologyinEducation:AToolforMOOC evaluation”,ininAntónioMoreiraTeixeira,AndrásSz?cs(Eds),ChallengesforResearchinto Open and Distance Learning, EDEN Research Workshop, Oxford (UK), 27-28 October, 2014, EDEN:Budapest,ISBN978-615-5511-00-4.

PoceA.(2014),“AMoocForEntrepreneurshipEducation,AdoptingACriticalTechnology.An ExperienceCarriedOutAttheDhitechTechnologicalDistrictInApulia(Italy)”,inAntónioMoreira Teixeira,AndrásSz?csandIldikóMázár(Eds),E-LearningatWorkandtheWorkplace.From EducationtoEmploymentandMeaningfulWorkwithICTs,Zagreb,10-13June,2014,EDEN: Budapest, ISBN978-963-89559-7-5.

Duration: September 19, 2013- March 31, 2013

Tasks: Scientificleader.

Products:inrelationtotheprojectsmentioned,thecollaborationconcernedthepreparationof researchandinvestigationtools,thecollectionandanalysisofdata,thedraftingofresearch reports.

Duration: October 29, 2013 – July 31, 2014

Teaching Activities

Professor at Modena and Reggio Emilia University for the degree courses in Educational Science and Pedagogical Sciences

Sheiscurrentlyteachingthefollowingmodules attheDepartmentof Education and Human Science of Modena and Reggio Emilia University:

ProfessoratUniversityofRomaTre   (Rome,Italy)forthedegreecoursesinEducationandScienceof PrimaryEducation

She held the following modules attheDepartmentofEducationattheUniversity“Roma Tre” (Rome,Italy):

SheheldthefollowingcoursesattheDepartmentofEducationattheUniversity“RomaTre”(Rome, Italy)

Since 2012, she has promoted and coordinated the following internship activities at SDE:

Theseactivitieswerecarriedoutonadevoted electronicplatformand35/40studentsofthe BachelorofSciencecourseinEducationparticipatedtoit.Thekeycontentsofthevariousinitiatives activated,whichareusefulfortherecognitionoftheinternship,concernedboththedeeperanalysis ofsomeclassicaltextsaboutEducationandthedevelopmentofplanningsimulationsabouttopics relatedtotheunderstandingofliteratureandtheuseoftechnologiesinEducation.Lessons,provided online,arecreatedaccordingtothelecturesuniversitatisframeworkofUniversityofBolognainthe XIVcentury.Everythingstartsfromadistinctio,thatisatopicpresentation.Then,itfollowsananalysis aimedtounderstandthekeyelementsofthetextstudied(divisiotextus).Thethirdphaseisbasedonthecollatio,thatisthediscussionofthestrengths(pro)andtheweaknesses(contra)among studentsandwiththetutor.Thelastphaseisthequestio:aftertheanalysisandthegroupdiscussion andthediscussionwiththeprofessor,thetextistheobjectofaglobalandcriticalinterpretative analysis.Thefirstobjectiveistoguidestudenttoamoreconsciouslyuseoftechnologyanditaimsat developingcriticalthinkingskills.

Shetaught thefollowingmodulesatFacultyofEducationatUniversity“RomaTre”(Rome,Italy)–Master ofScienceinPedagogyandinterclassMasterofPedagogicalSciencesandAdultsEducation

Inthereferenceperiod,shesupervisedseveralthesesforthecourseofScienceofEducationandfor thecourseofScienceofPrimaryEducation.

Doctoral tenure – University of Roma Tre (Rome, Italy)

From 2019 she is part of the doctoral board and Deputy Head of the international industrial course in Reggio Children Studies based at the University of Modena and Reggio Emila.

Intheacademicyears2012/2013,2013/2014and2014/2015shehasheldseveralseminars (“ProgettarelaricercaincampoeducativoeContributiperladefinizionediunatecnologiacritica interdisciplinare")atthedoctoralschoolof“Culture,education,communication”basedatthe DepartmentofEducationoftheUniversityofRomaTre.ForthesamePhDsheheldthecourseHow towriteagrantproposal?Theoryandgoodpracticeinthe2010–2011,2011/2012academicyears. Thecourseconsistedof4weeklymeetings.

Shewasamemberofthedoctoralboard ofthesamePhDcoursefrom2011 to2014.

From 2017 to 2019 she has been part of the doctoral board “Cultura, Educazione, Comunicazione" (Culture, Education and Communication).

Since2018,shehasgivenseminarsonthefollowingtopics:Laprogettazioneeuropeanellescienze dell’educazione,Dewey“Howwethink”. In the same year, she has organized seminars addressed to PhD students:

In the academic year 2019/2020 she gave the following seminar:

In the academic year 2018/2019 she gave the following seminars:

Seminars at Post Graduate Courses – University of Roma Tre

At Second Level Post graduate Degree in “Cultural Mediation in Museums: didactic, experimental, evaluative aspects” at the Department of Education - Rome TRE, in the 2011/2013 academic year, she gave the following seminar: “Come redigere un progetto europeo: dalla ricerca dei bandi alla preparazione della proposta” (April 13 and 14, 2012). This seminar was presented also at the International post graduate course “Standards for Museum Education in 2013”.

At Second Level Master’s Degree in Evaluation of Education Systems, active at the Department of Education in Roma TRE, in the 2013/2014 academic year, she held the following seminar: Tecnologie intelligenti e tecnologie di consumo (March 14, 2014).

For the 2012/2013, 2013/2014 and 2014/2015 academic years she was co-director of the InternationalSecondLevelPost GraduateDegree“StandardsforMuseumEducation”offered atDSFof UniversityofRomaTRE,wheresheheldseveralseminarsonthethemeofEuropeandesignin educationandmuseumeducation.

From2015to2017shewastheonlyDirectorofthisinternationalpost graduate course(DSFreportofApril14, 2015).

From2017sheisdirectoroftheTwo-Yearpost graduate course“AdvancedStudiesinMuseumEducation”offered atDSFintheUniversityofRomaTRE.

From2018sheisalsodirectoroftheOne-Yearpost graduate course“GeneralMuseumEducation”activeatDSFin theUniversityofRomaTRE.

From 2019 she is also director of the post-graduate training course “THECA - Digital Technologies, Heritage & Education” offered at DSF in the University of Roma TRE and co-funded by DTC – Centro di Eccellenza (Lazio Region).

From 2020 is also director of the training course Digital environments, technologies and methodologies for the valorization of the cultural heritage in educational field active on the SOFIA platform of MIUR and intended for primary and secondary school teachers.

Since 2021, she is the External Scientific Responsible of the II level Post-graduate courses in "Museum Education" and "Advanced Studies in Museum Education" and of the CAF "Digital Technologies, Heritage &Education", active at the Department of Education, Roma Tre University (http://centrodidatticamuseale.it/it/corsi/).

She is also the Director of the annual post-graduate course in "Heritage Education & Digital Technologies", based at at the Department of Education and Human Sciences, Modena and Reggio Emilia University.

Since the a.y. 2021/2022 to 2 march 2023, she was the Head of the joint degree one-year post graduate course “Museum Education. General Aspects” and of the joint degree two-years post graduate course “Advanced Studies in Museum Education” (https://piattaformaintellect.it/portale/index.php/it/didattica/).

Other activities relating to education

She has participated to Giornata dell’Accoglienza organized by DSF to present the activities of the Department to the first-year students on October 10th, 2014.

Has hosted and coordinated educational workshops in occasion of the Giornata di Vita Universitaria to present the courses of the Department to the students of secondary school in 2012,2013,2014,2015,2016,2017 and 2020.

Has participated as experimental pedagogy teacher ssd MPED/04 in “Percorsi Abilitanti Speciali attivati con modalità on-line" and “ Percorsi di Tirocinio Formativo Attivo II Ciclo”, offered by Roma Tre University in a.y. 2012/2013 and a.y. 2014/2015.

As adjunct professor has held the course of English Literature in the Faculty of Interpretation and Translation in the Libera Università degli Studi San Pio V – Rome from a.y. 2003/2004 to a.y. 2006/2007. In that role, has supervised various thesis related to literature and Anglo-American culture.

She is author of books of the didactic modules of Experimental Pedagogy courses DEC and EDU for the Scuola lad - Università di Tor Vergata – Roma in a.y. 2012/2013.

The teaching activities of the master’s Degrees, Phd and Two-Year post graduate course have been available in bilingual modality Italian/English.

Member of PhD committee boards

She has been member of the PhD board in “Culture, Education and Communication” from 2011 to 2014. She was again member of the same board from 2017 to 2019.

From 2019 till present is part of the board and Deputy Head of the international industrial PhD Course inReggio Children Studies offered by the Reggio Children Foundation (University of Modena and Reggio Emilia).

Member of the evaluation committee of PhD thesis at National and International Level

President of the Final Evaluation Committee for the Doctoral Discussion at University of Girona (Sp), Escola de Doctorat, Centre de Postgraus.

Reviewer for the PhD Candidate Viola Tiberti – PhD in Social Psychology – Università di Roma La Sapienza.

Reviewer for the PhD Candidate Sara Ighili -PhD in Music and Entertainment – Università di Roma La Sapienza.

Member of the Evaluation Committee for the Doctoral Dissertation Discussion Murcia University (Sp) Escuela Internacional de Doctorado de la Universidad de Murcia.

PhD supervision

She is supervisor of three PhD thesis:

Member of scientific committees

Member of the "Scientific Committee" of the "Scuola Nazionale di Alta Formazione in Amministrazione Digitale-SNAD", at the University of Rome "UnitelmaSapienza", since 29/10/2021.

Institutional activity at University Roma Tre

Organisation of international seminars at the DSF

Organisation of national seminars

Participation as a Keynote in international conferences

Presentations at international conferences andseminars   

Pubblications

Books

Book Chapters

Articles on A and SS CI Listed Journals

Articles on not listed Journals 

Proceedings

 

 

 

a:0:{}" } ["meta_keywords"]=> array(1) { [0]=> string(1) "," } ["reserved"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } ["auth_ip"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } } ["_fieldBoosts":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> bool(false) ["content_title"]=> bool(false) ["description"]=> bool(false) ["meta_keywords"]=> bool(false) ["reserved"]=> bool(false) ["auth_ip"]=> bool(false) } } }