array(1) { [0]=> object(Apache_Solr_Document)#24 (3) { ["_documentBoost":protected]=> bool(false) ["_fields":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> array(1) { [0]=> string(14) "DIRECTORY_2313" } ["content_title"]=> array(1) { [0]=> string(14) "FLORINDA NARDI" } ["description"]=> array(1) { [0]=> string(124082) "CURRICULM ACCADEMICO PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA TITOLI DI STUDIO E FORMAZIONE DIREZIONE, COORDINAMENTO E/O PARTECIPAZIONE A GRUPPI E/O A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Attività didattica in Corsi di Laurea e Laurea Magistrale

Attività didattiche dottorali

Attività didattica internazionale presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri

Coordinamento master, attività didattiche master e corsi di perfezionamento

Coordinamento, partecipazione ed altre iniziative in ambito didattico

Attività di promozione e diffusione per la terza missione

PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI DI DOTTORATI DI RICERCA ACCREDITATI DAL MINISTERO E LORO COORDINAMENTO

ORGANIZZAZIONE E/O PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO IN ITALIA O ALL’ESTERO

Febbraio-Marzo 1998 – Organizzazione e partecipazione a un ciclo di Conferenze sull’Estetica del Novecento, tenutosi presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, cui hanno partecipato il Prof. Mario Perniola, il Prof. Paolo D’Angelo e il Prof. Rino Caputo. RESPONSABILITÀ DI STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE AFFIDATI DA QUALIFICATE ISTITUZIONI PUBBLICHE O PRIVATE

RUOLI ISTITUZIONALI RELATIVI AD ATTIVITÀ DIDATTICHE E DI RICERCA

DIREZIONE E/O PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE, COLLANE EDITORIALI, ENCICLOPEDIE O TRATTATI

CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER ATTIVITÀ DI RICERCA

PUBBLICAZIONI Volumi 1. Teorie del comico nel Cinque-Seicento. Trattatisti, Accademici e Comici dell’Arte, Armando Editore, Roma, 2023, 422 pp. (ISBN 979-125-9844-880) 2. Goldoni, Collana Grandangolo Letteratura del Corriere della Sera, RCS MediaGroup, 2017, 166 pp. (ISBN 9771824928412), ristampato e distribuito nel 2020 3. Comico e modernità nel Discorso del riso di Basilio Paravicino, con ristampa anastatica del testo e presentazione di Pasquale Guaragnella, Lecce, Pensa Multimedia, 2010, 228 p. (ISBN 978-88-8232-809-2) 4. L’umorismo nel teatro italiano del primo Novecento. Peppino De Filippo e Achille Campanile, Manziana, Vecchiarelli, 2007, 223 pp. (ISBN 987-88-8247-195-6) 5. Percorsi e strategie del comico. Comicità e umorismo sulla scena pirandelliana, Manziana, Vecchiarelli, 2006, 247 pp. (ISBN 88-8247-193-4)

Curatele 1. Letteratura, libertà e impegno civile, Armando Editore, Roma, 2023, 383 p. contenente il saggio introduttivo Libertà, giustizia e impegno civile nella letteratura italiana dal Settecento a oggi e il saggio «La guerra non ha una lingua madre». L’impegno civile di Igiaba Scego da Roma a Mogadisco e ritorno (ISBN 979-12-5984-481-1) 2. Autori e autorialità fra letteratura, teatro e cinema, con la collaborazione di S. Manciati, Armando Editore, Roma, 2023 contenente il saggio «La voce perde la sua origine […] la scrittura comincia». L’autorialità non è (solo) dell’autore (ISBN 979-12-5984-468-2) 3. Metateatro e altro teatro oltre l’emergenza, a cura di R. Caputo, L. Mariti, F. Nardi, con la collaborazione di S. Manciati, Armando Editore, Roma, 2023, contenente il saggio Consapevolezza della crisi e nascita della società moderna. La letteratura, il teatro e le arti ieri e oggi (ISBN 979-12-5984-463-7) 4. “Il personaggio in commedia”. Vita e Finzione nel Teatro moderno e contemporaneo”, a cura di R. Caputo, L. Mariti, F. Nardi, Universitalia, Roma, 2022, contenente il saggio “Bellezza in movimento”. Dante Personaggio sulla scena teatrale e letteraria (ISBN 978-88-3293-464-9). 5. Prima e dopo Goldoni. Fenomenologie, strategie e modelli del Teatro moderno e contemporaneo, a cura di R. Caputo, L. Mariti, F. Nardi, Universitalia, Roma, 2019, contenente il saggio introduttivo Prima e dopo Goldoni (ISBN 978-88-3293-301-7). 6. Twentieth-Century Italian Playwright, Roma, Universitalia, insieme a Rocco Capozzi, Domenico Pietropaolo e Donato Santeramo, contenente le voci Gabriele d’Annunzio, pp. 19-43, Achille Campanile, pp. 245-261, Peppino De Filippo, pp. 279-293, Roma, Universitalia, 2016 (ISBN 978-88-6507-790-0). 7. Dante Della Terza, Dante e noi. Scritti danteschi, Roma, Edicampus, 2013, contenente i saggi Il Dante di Dante. Introduzione, pp. XIII-XV e Il Dante di Dante. Intervista a Dante Della Terza a proposito di Dante Alighieri (ISBN 978-88-97591-21-4) 8. Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento, Roma, Edicampus, 2012, contenente il saggio introduttivo Il comico veicolo di modernità, pp. IX-XIX e il saggio Dal professionismo attorico al professionismo autoriale. La Riforma della Commedia dell'Arte di Carlo Goldoni, pp. 63-97, (ISBN 978-88-97591-03-0) 9. Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento. Antologia delle opere, Roma, Edicampus, 2012, contenente Introduzione, pp. XI-XVII, (ISBN 978-88-97591-01-6) 10. Carlo Goldoni e la “professione di scrittor di commedie”, Roma, Nuova Cultura, 2008, contenente il saggio Dal professionismo attorico al professionismo autoriale. La riforma della Commedia dell’Arte di Carlo Goldoni, 186 pp. (ISBN 978-88-6134-209-5). 11. L’“emozione feconda”. Pirandello e la creazione artistica, Roma, Nuova Cultura, 2008, contenente il saggio Un’“emozione feconda” per un percorso di ricerca e didattica attraverso l’opera pirandelliana, pp. 9-16 (ISBN 978-88-6134-190-6).

Saggi in volume 12. «La luce della vecchia verità». Pier Paolo Pasolini fra passato e futuro, in M. Locantore (a cura di), Pasolini nostro contemporaneo. Prospettive ed eredità, Marsilio, 2023 (ISBN 88-297-1994-3) 13. Libertà, giustizia e impegno civile nella letteratura italiana dal Settecento a oggi, in F. Nardi (a cura di), Letteratura, libertà e impegno civile, Armando Editore, Roma, 2023, pp. 7-14 (ISBN 979-12- 5984-481-1) 14. Ma che cosa è quest’amore? “Una lunga storia da ridere”. L’esordio narrativo di Achille Campanile, in A. Campanille, Ma che cosa è quest’amore?, BUR-Rizzoli, Milano, pp. 5-21 (ISBN 978-8817180238) 15. Il pudore del fantastico. Viaggio nel laboratorio di Fabio Stassi, in G. La Rosa (a cura di), Scritture e narrazioni del realismo magico ai confini del XXI secolo, UniversItalia, Roma, 2022, pp. 267-295 (ISBN 8832936291) 16. «La guerra non ha una lingua madre». L’impegno civile di Igiaba Scego da Roma a Mogadisco e ritorno, in F. Nardi (a cura di), Letteratura, libertà e impegno civile, Armando Editore, Roma, 2023, pp. 353-382 (ISBN 979-12-5984-481-1) 17. «La voce perde la sua origine […] la scrittura comincia». L’autorialità non è (solo) dell’autore, in F. Nardi (a cura di), Autori e autorialità fra letterature, teatro e cinema, con la collaborazione di S. Manciati, Armando Editore, Roma, 2023, pp. 7-12 (ISBN 979-12-5984-468-2) 18. Consapevolezza della crisi e nascita della società moderna. La letteratura, il teatro e le arti ieri e oggi, in R. Caputo, L. Mariti, F. Nardi (a cura di), Metateatro e altro teatro oltre l’emergenza, Armando Editore, Roma, 2023, pp. 9-21 (ISBN 979-12-5984-463-7) 19. Parole e immagini. Per una pratica della transcodificazione, in M. Arduini (a cura di), Camera book 2. Nuove condivisioni, formati e linguaggi. Grafica, publishing artistico e libro Opera, Bologna, Lupetti Editore, 2023, pp. 170-181 (ISBN 978-88-6874-351-2) 20. L’immaginario dell’Inferno nelle arti figurative e performative: esempi di processi di transcodificazione, in L. Bani, R. Calzoni, T. Persico (a cura di), Traduzioni, tradizioni e rivisitazioni dell’opera di Dante. In memoria di Marco Sirtori, Napoli, La scuola di Pitagora editrice, 2023, pp. 481-501 (ISBN 978-88-6542 892-4) 21. Dialogo con Olga Sedakova e Antonella Anedda. Su Dante (la cultura russa) e la poesia contemporanea, in L. Trovato (a cura di), Dante e altri classici. Eredità dantesche nel mondo, Contributi dell’ADI Associazioni Dantesche nel mondo, Milano, Mondadori Education, 2022, pp. 363-368 (ISBN 978-88-0086326-1) 22. “Bellezza in movimento”. Dante Personaggio sulla scena teatrale e letteraria, in R. Caputo, L. Mariti, F. Nardi (a cura di), “Il personaggio in commedia”. Vita e Finzione nel Teatro moderno e contemporaneo, Universitalia, Roma, 2021, pp. 11-28 (ISBN 978-88-3293-464-9) 23. A cent’anni dalla prima rappresentazione dei “Sei personaggi in cerca d’autore”, in L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore, a cura di G. Manfridi, Dora di Cassano allo Ionio (Cosenza), La Mongolfiera Editrice, 2021, pp. 25-40 (ISBN: 979-12-80419-19-4) 24. Il “poema sacro” di Dante Alighieri raccontato da Alberto Casadei in “Dante. Rivista internazionale di studi su Dante Alighieri”, XVII, 2020, pp. 157-160 (E-ISSN 1824-9272) 25. “Fontana d’acqua di un paese non mio”: Pasolini e il mito “sconsacrato” della gioventù, in M. Locantore (a cura di), La sfinge nell'abisso: Pier Paolo Pasolini, il mito, il rito e l’antico, Roma, Universitalia, 2020, pp. 240-253 (ISBN 9788832934113) 26. «D’un alto monte, ove si scorge il mare». Il petrarchismo ‘naturale’ di Isabella Morra, in Dal paesaggio all’ambiente: sentimento della natura nella tradizione poetica italiana, a cura di R. Rea, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2020, pp. 35-48 (ISBN: 978-88-9359-450-9) 27. Italiano lingua d'arte e d’elezione. Ponti sulle ‘Vie’ della Seta, in Wafaa El Beih e Monica Basiolo (a cura di), Intersezioni tra Oriente e Occidente. La Via della Seta dal (e verso il) Mediterraneo e altri itinerari, il Cairo, istituto Italiano di Cultura, 2020, pp. 71-88 (ISBN 978-977-496-713-2) 28. L’artigiano della parola, in Rocco della Corte, L’umorismo cosmico. Scritti su Achille Campanile, Latina, Atlantide editore, 2019, pp. 7-12 (ISBN 978-88-99580-40-7) 29. “Strazio di libri”. Pirandello legge Cervantes alla luce della “realtà dei nuovi tempi”, in Pirandello 150: un auteur en quête d’un personnage, a cura di V. Garavglia, P. Ranzini, Avignone, Editons Universitaires Avignon, 2019, pp. 65-80 (ISBN: 9782357681071) 30. La scrittura che uccide e la scrittura che salva: Isabella di Morra e Petronilla Paolini Massimi, in Antonella Cagnolati e Sebastiano Valerio (a cura di), Rompendo il muro del silenzio. Voci di donne nel Mediterraneo, Avellino, Sinestesie, 2019, pp. 163-178 (ISBN 9788831925228). 31. Prima e dopo Goldoni, in Prima e dopo Goldoni: fenomenologie, strategie e modelli del Teatro Moderno e Contemporaneo: studi in onore di Angela Paladini Volterra, a cura di R. Caputo, L. Mariti e F. Nardi, Roma, Universitalia, 2019, pp. 11-15 (ISBN: 978-88-3293-301-7) 32. Trattati, prologhi, lezioni: teoria e pratica del comico tra Cinque e Seicento, in Le forme del comico, a cura di Simone Magherini, Anna Bozzoli e Gino Tellini, Firenze, Società editrice fiorentina, 2019, pp. 109-142 (ISBN: 9788860325099) 33. Introduzione, in D. Santeramo, Il laboratorio teatrale pubblico di Edward Gordon Craig,Avellino, Edizioni Sinestesie, 2018, pp. 11-16 (ISBN 9788831925303) 34. Gabriele d’Annunzio, in Rocco Capozzi, Florinda Nardi, Domenico Pietropaolo e Donato Santeramo, Twentieth-Century Italian Playwright, Roma, Universitalia, 2016, vol. 1 pp. 19-40 (ISBN 978-88-6507-790-0). 35. Achille Campanile, in Rocco Capozzi, Florinda Nardi, Domenico Pietropaolo e Donato Santeramo, Twentieth-Century Italian Playwright, Roma, Universitalia, 2016, vol. 1, pp. 231-247 (ISBN 978-88-6507-790-0).

36. Peppino De Filippo, in Rocco Capozzi, Florinda Nardi, Domenico Pietropaolo e Donato Santeramo, Twentieth-Century Italian Playwright, Roma, Universitalia, 2016, vol. 2, pp. 265-278, (ISBN 978-88-6507-790-0). 37. «Qual teatro, qual pompa, e quale incanto»: la Villa come palcoscenico del potere romano, in Marina Formica (a cura di), Villa Mondragone «seconda Roma», Roma, Palombi, 2015, pp. 201-217 (ISBN 978-88-6060-685-3). 38. L’Accademia come luogo di mediazione. Teoria e pratica della commedia tra Cinque e Seicento, in Gurreri C. e Bianchi I. (a cura di), Le virtuose adunanze. La cultura accademica tra XVI e XVIII secolo, Avellino, Sinestesie, 2015, pp. 129-146 (ISBN 978-88-98169-91-7). 39. Paesaggi di parole. A billizze r’a Cambàgne, in Simone Bozzato (a cura di), Basilicata. Narrazioni di paesaggi, Milano, Touring Club, 2014, pp. 67-103 (ISBN-EAN 97888365351). 40. Le maschere e la corona. Mecenati e comici dell’arte tra Cinque e Seicento, in Monia De Bernardis (a cura di), Il principe e le scene. Metafore del potere tra antico e moderno, Bari, Stilo Editrice, 2014, pp. 231-245 (ISBN 9788864791395); 41. Modernità accademiche. Il ruolo dell’istituzione Accademia alle soglie dell’età moderna, in Beatrice Alfonzetti, Guido Baldassarri, Eraldo Bellini, Simona Costa, Marco Santagata (a cura di), Per Civile conversazione. Con Amedeo Quondam, 2 voll., Roma, Bulzoni, 2014, vol. 2, pp. 129-146 (ISBN: 978-88-7870-969-0). 42. Lo scrittore in scena. Carlo Goldoni “poeta” della Commedia dell'Arte, in Rino Caputo e Luciano Mariti (a cura di), Culture del Teatro moderno e contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra, Atti delle Giornate di Studi, Roma, 3-4 ottobre 2013, Roma, Edicampus, 2014, pp. 29-46, (ISBN 978-88-97591-31-3). 43. Scrivere la Commedia dell’Arte. Testi, pretesti e contesti, in Donatella Gavrilovich, Carmelo Occhipinti, Donatella Orecchia, Pamela Parenti (a cura di), Miti antichi e moderni, Roma, UniversItalia, 2013, pp. 167-175 (ISBN 978-88-6507-556-2). 44. Il Dante di Dante. Introduzione, in Dante Della Terza, Dante e noi. Scritti danteschi, Roma, Edicampus, 2013, pp. XIII-XV (ISBN 978-88-97591-21-4). 45. Il Dante di Dante. Intervista a Dante Della Terza a proposito di Dante Alighieri, in Dante Della Terza, Dante e noi. Scritti danteschi, Roma, Edicampus, 2013, pp. 391-399 (ISBN 978-88- 97591-21-4). 46. Il “segreto contatto”. Ungaretti, Shakespeare e Montale, in Rino Caputo e Nicola Longo (a cura di), Raccolta di scritti per Andrea Gareffi, Manziana, Vecchiarelli, 2012, pp. 455-477 (ISBN 978-88-6134-863-9). 47. Il comico veicolo di modernità, in F. Nardi (a cura di), Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento, Roma, Edicampus, 2012, pp. IX-XIX (ISBN 978-88-97591-03-0) 48. Dal professionismo attorico al professionismo autoriale. La Riforma della Commedia dell'Arte di Carlo Goldoni, in F. Nardi (a cura di), Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento, Roma, Edicampus, 2012, pp. 63-97, (ISBN 978-88-97591-03-0) 49. Introduzione, in F. Nardi (a cura di), Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento. Antologia delle opere, Roma, Edicampus, 2012, pp. XI-XVII, (ISBN 978-88-97591-01-6) 50. Generi dominanti e generi periferici: la “maraviglia” del comico alle soglie della modernità, in Domenico Cofano e Sebastiano Valerio (a cura di), La letteratura degli Italiani. Centri e periferie, Atti del XIII Congresso Nazionale dell’ADI, Pugnochiuso, 16-20 settembre 2009, Edizioni del Rosone, Foggia, 2011, pp. 315-342 (ISBN 978-88-97220-17-6). 51. L’incipit delle Satire di Ludovico Ariosto, in Pasquale Guaragnella, Rossella Abbaticchio, Gianluigi De Marinis (a cura di), L’incipit e la tradizione letteraria italiana, Lecce, Pensa Multimedia, 2010, pp. 243-249 (ISBN 978-88-8232-732-3). 52. ‘Pa(e)ssaggi visibili’. Ragioni e ‘regioni’ per un’antologia letteraria sulla provincia di Roma, in Simone Bozzato (a cura di), Paesaggi di parole. La provincia di Roma, Roma, Società Geografica Italiana, 2010, pp. 39-47 (ISBN 978-88-88692-64-7) 53. From writing a script to the performance. The Glottodrama experience at the University of Tor Vergata, in Carlo Nofri, Guide to Glottodrama Method. Learn foreign languages through Drama, Roma, Edizioni Novaculture, 2009, pp. 115-121 (ISBN 978-88-96875-00-1). 54. Dal professionismo attorico al professionismo autoriale. La riforma della Commedia dell’Arte di Carlo Goldoni, in F. Nardi (a cura di), Carlo Goldoni e la “professione di scrittor di commedie”, Roma, Nuova Cultura, 2008, pp. 13-75 (ISBN 978-88-6134-209-5)55. Un’“emozione feconda” per un percorso di ricerca e didattica attraverso l’opera pirandelliana, in F. Nardi (a cura di), L’“emozione feconda”. Pirandello e la creazione artistica, Roma, Nuova Cultura, 2008, pp. 9-16 (ISBN 978-88-6134-190-6). 56. I grandi scrittori del Novecento letterario italiano e la campagna romana, in Franco Salvatori ed Ernesto Di Renzo (a cura di), Roma e la sua campagna, Roma, Società Geografica Italiana, 2007, pp. 110-141. ISBN 978-88-88692-36-4 57. Metamorfosi del comico. Peppino De Filippo e la Commedia dell'Arte, in Raffaele Cavalluzzi, Wanda De Nunzio, Grazia Distaso, Pasquale Guaragnella (a cura di), La letteratura italiana a Congresso. Bilanci e prospettive del decennale (1996-2006), Atti del X Congresso dell’ADI, Monopoli 13-16 Settembre 2006, Lecce, Pensa MultiMedia, 2008, vol. III, pp. 1273-1282.ISBN 978-88-8232-583-1 58. La forma brevissima del narrare di Achille Campanile, in Simona Costa, Marco Pondero, Laura Melosi (a cura di), Le forme del narrare, Atti del VII Congresso Nazionale dell’Adi, Macerata, 24-27 settembre 2003, Firenze, Edizioni Polistampa, 2004, pp. 579-588. ISBN 978-88-8304-794-7 59. «Chi non sente l’offese è morto». La trattatistica dei comici dell’arte tra l’Italia e la Francia nel primo Seicento, in Guido Baldassarri e Silvana Tamiozzo (a cura di), Letteratura italiana, letterature europee, Atti del Convegno, Padova-Venezia, 18-21 settembre 2002, Roma, Bulzoni, 2004, pp. 247-254. ISBN 88-8319-963-4 60. «Per l’alto mare aperto» Dante naviga nel World Wide Web, in L.R CAPUTO, Il pane orzato, pp. 133-157, Roma, Euroma, 2003 (ISBN 978-8880-66-226-6) 61. Le amiche di Jane vanno a Hollywood, in R. Caputo e P. Parenti (a cura di), Transcodificazioni. Scambi, interazioni, prestiti e traduzioni della letteratura e delle (altre) arti, pp. 171-194, Roma, Euroma, 2000, ISBN 978-88-8066-199-3 

Saggi e articoli in rivista 62. Sei personaggi in cerca di scena, “Sinestesie. Rivista di studi sulle letterature e le arti europee”, XXIII (2022), numero speciale I Sei personaggi di Pirandello dalla scena allo schermo, introduzione e cura di R. Giulio, pp. 201-211 (ISSN 1721-3509). 63. Un profilo di Dante della Terza, in “Sinestesieonline”, 2, 8 (2022), pp. 2-8 (ISSN 2280-6849) 64. Dante Della Terza da “forestiero” a cittadino del “villaggio globale” delle lettere antiche e moderne, in “Filologia antica e moderna”, XXXI, 51 (2021), pp. 252-267 (ISSN 1123-4059) 65. Dante “principio e cagion di tutta gioia”, in “Dante. Rivista Internazionale di Studi su Dante Alighieri”, diretta da Dante Della Terza, Pisa-Roma, Serra Edizioni, n. XI, 2014, pp. 13-18, ISSN 1724-9058. 66. Autori, Attori, Personaggi, Registi, Giganti. I Diablogues e Luigi Pirandello, in “Pirandelliana. Rivista Internazionale di studi e documenti”, V, 2011, pp. 69-81. ISSN 1971-9035 67. Facciamone un dramma, articolo sull’uso del teatro nella didattica della lingua italiana per studenti stranieri apparso nel numero monografico dal titolo Teatro e glottodidattica dell’italiano di “Culturiana. Rivista di linguistica, glottodidattica e informazione culturale per insegnanti d’italiano come lingua straniera” (n. 2/2007, stampa 2008), Roma, Bonacci Editore, pp. 13-14 (ISBN 9771973607008). 68. L’elegia della Vita Nova verso l’ideazione della Commedia. Sul Dante Elegiaco di Stefano Carrai, in “Dante. Rivista Internazionale di Studi su Dante Alighieri”, diretta da Dante Della Terza ed edita da Iepi (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali), Pisa-Roma, n. III, 2006 (stampa 2007), pp. 159-164. ISSN1724-9058 69. Dante tra “Convivio” e “De Vulgari eloquentia”: il laboratorio speculativo dantesco analizzato da Alessandro Raffi, in “Dante. Rivista internazionale di Studi su Dante Alighieri” diretta da Dante Della Terza ed edita da Iepi (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali), Pisa-Roma, n. II, 2005, pp. 147-159. ISSN 1724-9058 70. Dante online, in “Dante. Rivista Internazionale di Studi su Dante Alighieri”, diretta da Dante Della Terza ed edita da Iepi (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali), Pisa-Roma, n. I, 2004, pp. 143-155. ISSN 1724-9058 71. “Letture” in Accademia: esempi cinque-secenteschi, in Floriana Calitti (a cura di), Scrittori in cattedra: la forma della “lezione” dalle Origini al Novecento, “Studi (e testi) italiani”. Semestrale del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”, 9 (2002), pp. 105-122, Roma, Bulzoni. ISSN 1724-3653 72. Una polemica tra Marta Abba e Peppino De Filippo, in “L’Angelo di Fuoco” diretta da Roberto Alonge, n. 3/2003, pp. 119-127. ISSN 1722-5884 73. A via Fontana dell’Oro, in “Periferie, Anno III, n. 6, p. 20, 1998. 74. Il ‘900 finisce nel segno dell'Estetica, ma l'arte ha messo in soffitta il Bello, in “l'Unità”, “L'Unitàdue”, 2 gennaio 1998, p. 4. 75. Giudici spoglia gli alberi di Natale di Eliot, in “Periferie”, Anno III, n. 5, pp. 22-23, 1998. 76. Fotogiornalismo ed etica, in “Tempo Presente”, n. 202, ottobre 1997, pp.33-36. 77. Albania: conoscere per capire, in “Poetry”, Anno I, n. 4/5, pp. 2-4, 1997. 78. Un attore si ciba di Poesia. Michele Placido, in “Poetry”, Anno I, n. 4/5, pp. 31-32, 1997. 79. Il vero messaggio di Sandro Penna, in “Periferie”, Anno II, n. 3, p.10, 1997. 80. Quasimodo conta i baci di Lesbia a Catullo, in “Periferie”, Anno II, n.2, pp. 20-21, 1997. 81. Montale traduce Yeats, in “Periferie”, Anno II, n.1, pp. 20-21, 1997. 82. Consigli di un giovane scrittore, in “Elicona”, Anno V, n. 1, p. 17, 1997. 83. Convincetemi a non d-esistere, in “Poetry”, Anno I, n. 1, pp.40-41, 1997. 84. Il trionfo della scrittura, in “Poetry”, Anno I, n. 0, pp. 22-23, 1997. 85. Tour poetico nel Gargano, in “Periferie”, Anno I, n. 0, pp. 6-7, 1997. 86. Anniversari: E. Montale e F.T. Marinetti, in “Periferie”, Anno I, n. 0, pp. 19-20, 1996. 87. Carpe diem, in “Periferie”, Anno I, n. 0, pp. 26-27, 1996. 88. Comunque no, mica piange. Ha solo gli occhi un pochino lustri per via dell’enorme velocità, è chiaro? In “Elicona”, Anno IV, n. 2, p. 19, 1996. 89. Dopo la fine un nuovo principio. Spazi e possibilità della letteratura alla fine del Millennio, in “Elicona”, Anno IV, n. 3/4, pp. 12-13, 1996. 90. Non ho visto il libro ma ho letto il film, in “Elicona”, Anno IV, n.2, pp. 11-13, 1996. 91. Un libro, un film, una scelta: H. James, J. Campion, N. Kidman, in “Elicona”, Anno IV, n. 3/4, pp. 23-25, 1996.

Pubblicazioni on line 92. L’italiano degli stranieri: la lingua della letteratura, modulo didattico per la sezione Linguistica italiana del progetto di formazione on line ICON (Italian Culture on the Net) consultabile all’indirizzo: www.italicon.education, 2023. 93. Immagini naturali dell’oltremondo dantesco, in “Documenti geografici”, 1 (2023), pp. 93-113 (ISSN 2281-7549), open acces https://www.ageiweb.it/eventi-e-info-per-newsletter/fascicolo- 1-2023-della-rivista-documenti-geografici/ 94. “Perché dalla meraviglia nasce il diletto”. Le regard rieur du public dans les comédies des XVIe et XVIIe siècles, dans Le regard au théâtre de l’âge baroque et de la Renaissance, éd. par J. C. Garrot Zambrana, « Scène européenne, Regards croisés sur la scène européenne », 2023,pp. 69-77, open acces https://sceneeuropeenne.univtours. fr/sites/default/files/regards/pdf/RCSSE9-05-NARDI.pdf 95. Il testo teatrale. Uso didattico, testo teorico-critico per il modulo didattico valido per 3 CFU all’interno del Master di II Livello “Insegnare Lingua e Cultura Italiana a studenti stranieri” (LCS), diretto da L. Rino Caputo, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2012. 96. La scrittura per il teatro, testo storico-critico per il modulo didattico valido per 2 CFU all’interno del Master di II Livello “A Scuola dai Poeti” (ASC), diretto da Andrea Gareffi, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2012. 97. Letteratura, teatro e cinema, testo storico-critico per il modulo didattico valido per 10 CFU all’interno del Master di I Livello “Cinema e audiovisivo nella didattiva scolastica”, diretto da Giovanni Spagnoletti, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2010. 98. Laboratorio Teatrale “Il ruolo, la maschera, la vita” di Florinda Nardi et al., in “Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche R&T”, Anno 2008/2009, n. 1, (versione e-book, pp. 122-138), 2009. ISSN 2036-9646 99. La modernità del metateatro Goldoni e Pirandello, in Clizia Gurreri, Angela Maria Iacopino, Amedeo Quondam (a cura di), Moderno e modernità: la letteratura italiana, XII Congresso Nazionale dell’ADI, Roma, 17-20 settembre 2008, redazione elettronica di Emilio Bartoli, Dip. Italianistica e Spettacolo Sapienza Università di Roma, 2009. Open acces https://www.italianisti.it/pubblicazioni/atti-dicongresso/moderno-e-modernita-la-letteraturaitaliana/Nardi%20Florinda.pdf 100. Dal giullare allo zanni: i nomi che muovono al riso, testo storico-critico per il modulo didattico valido per 3 CFU all’interno del Master di II Livello “Scienze Linguistiche e Onomastiche” (SLO), diretto da Paolo Poccetti, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2007. 101. Comico e moderno. Discorso del Riso vera proprietà dell’huomo di Basilio Paravicino in Cristiana A. Addesso, Vincenzo Caputo, Ornella Petraroli (a cura di), Gli scrittori d'Italia. Il patrimonio della tradizione letteraria come risorsa primaria, Atti del XI Congresso dell'Associazione degli Italianisti, Napoli 26-29 settembre 2007, Redazione elettronica Fabio Curzi, 2008. https://www.italianisti.it/pubblicazioni/atti-di-congresso/gli-scrittori-ditalia-ilpatrimonio-della-tradizione-letteraria-come-risorsa-primaria 102. Dalla scrittura letteraria alla scrittura teatrale: problemi e tecniche della transcodificazione, Testo storico-critico per il modulo didattico valido per 3 CFU all’interno del Master di I Livello “Interpretazione e stesura del testo” (IST), diretto da Andrea Gareffi, per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2007. 103. Il comico nel teatro italiano del primo Novecento: Luigi Pirandello, Peppino De Filippo e Achille Campanile, modulo didattico valido per 5 CFU del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2005. 104. Le Accademie del Cinquecento fra teoria e pratica teatrale, modulo didattico valido per 3 CFU del Master di II Livello “Scrittura, letteratura e la Rete” per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2005. 105. La Poetica di Aristotele nella trattatistica del Cinquecento, modulo didattico per la sezione Critica Letteraria del progetto di formazione on line ICON (Italian Culture on the Net) consultabile all’indirizzo: www.italicon.education, 2003. 106. Propedeutica allo studio della Letteratura italiana e strumenti critici per la lettura del testo letterario, modulo didattico valido per 5 CFU del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per la Scuola IaD (Istruzione a distanza) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, 2003. 107. Giuseppe Ungaretti traduttore dei Sonetti di Shakespeare, modulo didattico per la sezione Critica Letteraria del progetto di formazione on line ICON (Italian Culture on the Net) consultabile all’indirizzo: www.italicon.education, 2002. 108. La critica dantesca nordamericana, modulo didattico scritto in collaborazione con il Prof. Lazzaro Rino Caputo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per la sezione Critica all’indirizzo: www.italicon.education, 2002.

Recensioni 1. Recensione a Donato Santeramo, Luigi Pirandello: la parola, la scena, il mito, Roma, NEU, 2007, in “Pirandelliana. Rivista internazionale di studi e documenti”, II, 2008, Pisa-Roma, Serra Ed., 2009, pp. 116-119. ISSN 1971-9035 2. Recensione a Diego Sbacchi, La presenza di Dionigi l’Aeropagita nel Paradiso di Dante, Firenze, Olscki, 2006, in “Dante. Rivista internazionale di Studi su Dante Alighieri”, IV, 2007, Pisa-Roma, Serra Ed., 2008, pp. 181-183. ISSN 174-9058 3. Recensione a Dominique Budor, Mattia Pascal, tra parola e immagine. Dal romanzo di Pirandello a Dylan Dog, Roma, Carocci, 2004, in “Pirandelliana. Rivista internazionale di studi e documenti”, I, 2007, Pisa Roma, Serra Ed., 2008, pp. 189-192. ISSN 1971-9035 4. Recensione a Maria Bendinelli Predelli, Cantari e dintorni in “Letteratura Italiana Antica” diretta da Antonio Lanza, edita da Iepi (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali), a. V, n. 5, 2004, pp. 430-432, ISSN 1129-4981 5. Recensione a Laura Riccò, La «Miniera» Accademica. Pedagogia, editoria, palcoscenico nella Siena del Cinquecento, Roma, Bulzoni, 2002, pubblicata su “La Rassegna della letteratura italiana”, sezione Cinquecento, n. 2 (2002), pp. 615-617, ISSN: 0033-9423 6. Umberto Eco, virtuale quasi morale, in “Poetry”, Anno I, n. 6/7, pp. 2-3, 1997. 7. Oh, per amor di Ford!, in “Poetry”, Anno I, n. 3, pp. 12-13, 1997. 8. Il Mangialibri, il romanzo di chi ama leggere di Klaas Huizing, in “Poetry”, Anno I, n. 3, p. 26, 1997. 9. Il cyberspazio di Mike Rabba, in “Poetry”, Anno I, n. 3, p. 32, 1997. 10. “Deviazione”, l’opera di Luce D’Eramo in una nuova edizione, in “Elicona”, Anno IV, n. 1, pp. 17-18, 1996. 11. Recensione a D.S. CERVIGNI (a cura di), Dante and modern american criticism, pubblicata su “La Rassegna della Letteratura italiana”, n. 3, serie VIII, settembre-dicembre 1993, pp. 250-251, 1993.

Florinda NardiisResearch Professor of  Italian Literature (ITAL-01/A ex L-FIL-LET/10). She teaches Italian Literature, Italian Dramatic Literature and Italian Literature for the Performing Arts at the University of Rome "Tor Vergata"

She is mainly engaged in the study of the theories and the phenomenology of the comic in the treatises, literature and theatre of the sixteenth-seventeenth and twentieth century. Her research has focused primarily on authors such as Paravicino, Castelvetro, Piccolomini, Perrucci (for the sixteenth and seventeenth century treatises), Andreini, Barbieri, Cecchini, Bruni, Goldoni (for the sixteenth and seventeenth century Dramatic Literature), Pirandello, d’Annunzio, Peppino De Filippo and Campanile (for the twentieth century Dramatic Literature). She also deals with the relationship and the mode of interaction and exchange between artistic codes, specifically, between literature, theater and cinema.

She is Responsible for the Teaching Coordination of the Degrees and ‘Masters’ (Postgraduate Specialization  courses) of ‘Scuola IaD’ (School of Distance Education). She is also author of several teaching modules of Scuola IaD and Responsible for its 2nd level ‘Master’ courses in "Teaching Italian Language and culture for foreign students" and “Writing, Literature and the Network”, both directed by Prof. L.R. Caputo, and for the 1st level ‘Master’ course in “Cinema and audiovisual aids in school teaching”, directed by Prof. Giovanni Spagnoletti.

She is the Educational Coordinator of the CLICI – Centre of Italian Language and Culture – of Tor Vergata University, for which she organizes Courses in Italian Language and Culture for foreigners (‘Marco Polo’ Courses for Chinese students, Summer Courses, Courses for Tor Vergata PhD students, Extensive Courses for Tor Vergata students, ‘Glottodrama’ Courses).

She coordinates the MILLA Laboratory of ‘Literary Writing for the Performing Arts’, directed by Prof. L. Rino Caputo, within which she is responsible of the section ‘Literature, Theatre and Cinema’ and is engaged in teaching and research activities.

She is Head of Editorial for the International reviews “Dante. Rivista internazionale di studi su Dante Alighieri”, edited by Dante Della Terza, and  “Pirandelliana. Rivista internazionale di studi e documenti”, edited by L. Rino Caputo.

She taught in foreign Universities such as the New York University (NYC, U.S.A., 1999-2000) and Queen’s University (Kingston – Ontario, Canada, 2005).

Among her most recent publications: Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento, Roma, Edicampus, 2012, 2 voll. con antologia di testi; Comico e modernità nelDiscorso del riso di Basilio Paravicino, Lecce, Pensa Multimedia, 2010; Carlo Goldoni e la “professione di scrittor di commedie”, Roma, Nuova Cultura, 2008; L’“emozione feconda”. Pirandello e la creazione artistica, Roma, Nuova Cultura, 2008; L’umorismo nel teatro italiano del primo Novecento. Peppino De Filippo e Achille Campanile, Manziana, Vecchiarelli, 2007; Percorsi e strategie del comico. Comicità e umorismo sulla scena pirandelliana, Manziana, Vecchiarelli, 2006.

a:0:{}" } ["meta_keywords"]=> array(1) { [0]=> string(1) "," } ["reserved"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } ["auth_ip"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } } ["_fieldBoosts":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> bool(false) ["content_title"]=> bool(false) ["description"]=> bool(false) ["meta_keywords"]=> bool(false) ["reserved"]=> bool(false) ["auth_ip"]=> bool(false) } } }