Formazione accademica:
03/04/2014 conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’Arte e Storia dello Spettacolo, XXVI ciclo, presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo, dell’Università degli Studi di Firenze, con la dissertazione finale dal titolo: La danza nel cinema muto italiano.
13/07/2010 Laurea Specialistica in Storia, Critica e Produzione dello Spettacolo (voto: 110/110 con lode), conseguita presso il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze. Titolo della tesi: La danza di Salomè nel cinema muto.
07/11/2007 Laurea Triennale in DAMS: Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (voto: 110/110), conseguita presso il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze. Titolo tesi: “La degenerazione del Neorealismo – analisi della rivista Cinema Nuovo, 1954”.
Livello di conoscenza delle Lingue:
Italiano (madrelingua); inglese (C1), francese (C1).
[Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.]
ASN (Abilitazione Scientifica Nazionale) alle funzioni di Professore di II Fascia, per il Settore Concorsuale 10/C1, valida dal 6 novembre 2018 al 6 novembre 2029.
Formazione non accademica:
4-11 ottobre 2014, partecipazione al “Collegium”, workshop di Storia del Cinema in qualità di “associate collegian”, nell’ambito della 33a edizione del festival “Le Giornate del Cinema Muto” di Pordenone (incontri in lingua inglese).
Febbraio – maggio 2014 corso individuale di lingua inglese (42 ore), con conseguente riconoscimento del livello C1, presso “London School” (Firenze).
Novembre-dicembre 2013, corso di regia cinematografica presso la scuola di cinema “Immagina” di Firenze, diretta da Giuseppe Ferlito.
13/05/2008 Patente europea del computer (ECDL), conseguita presso il Centro Servizi Informatici dell’Ateneo Fiorentino (CSIAF).
Contratti, borse e assegni di ricerca:
15 febbraio 2024 – 22 agosto 2024 borsa postlaurea, della durata di tre mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, inerente al Progetto: RevIS - “Revisualizing Italian Silentscapes 1896-1922. Landscapes and Locations in Early Italian Cinema a Hundred Years Later”. La borsa è stata rinnovata di tre mesi, a partire dal 23 maggio 2024.
15 ottobre 2021 – 14 ottobre 2023 postdoctoral fellow presso Université libre de Bruxelles, in the framework of the Marie SkÅ‚odowska-Curie Actions COFUND. Programme: IF@ULB (pagina ricercatrice disponibile all’idirizzo: https://if-at-ulb.ulb.be/fellows/elisa-uffreduzzi). Titolo del progetto di ricerca realizzato per la borsa di post-dottorato: W.I.S.S.PE.R. - Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded. Sito internet dedicato al progetto di ricerca: https://wissperatulb.com.
Dal 13 marzo 2019 – 12 marzo 2021 Contratto di collaborazione esclusivamente personale (ai sensi dell'art. 2, comma 2 del D.Lgs. n. 81/2015) con la Fondazione Centro sperimentale di Cinematografia – CSC (Cineteca Nazionale, Roma), per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto “Mostra virtuale permanente Cinecensura.com”. Si tratta di un progetto Speciale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC), oggi MiC, condotto in collaborazione con il CSC-Cineteca Nazionale e finalizzato alla digitalizzazione e diffusione online di documenti video e cartacei, relativi alla censura cinematografica italiana. Il contratto è stato onorato per l’intera durata prevista.
Dal 29/08/2011 al 16/05/2012, borsa tutor junior per le attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero. Attività svolte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, per l’ammontare di 400 ore complessive.
Convegni e presentazioni:
40. Torino, 6-7 febbraio 2025. Presentazione dal titolo Cabiria, atlante della danza antica nel cinema muto italiano, durante il convegno internazionale Cabiria Atlas. Percorsi transdisciplinari tra immaigni e immaginario, intorno e oltre Cabiria, presso l’Università degli Studi di Torino.
39. Firenze, 4 novembre 2024. Presentazione sulla rappresentazione di Firenze nel film La mirabile visione (Caramba, 1921), durante la Roundtable on the research project RevIS – Revisualizing Italian Silentscapes (1896-1922), presso NYU Florence.
38. Pordenone, 13 ottobre 2023. Dance Film Programme Workshop. Il workshop si è svolto nell’ambito della 42a edizione del festival “Le Giornate del Cinema Muto” / “Pordenone Silent Film Festival” (7-14 ottobre, 2023). Lo scopo di questo workshop era discutere con gli archivisti cinematografici e il pubblico del festival, riguardo alla progettazione di un programma di film sulla danza.
37. Bruges (Belgio), 30 settembre 2023. Presentazione del film: The Vice of Humanity (Laster der Menshheit, Rudolf Meinert, Germany, 1927), nell’ambito del festival di cinema muto Stom!.
36. Bruxelles, 30 settembre 2023. Sais tu qu’avant on ne parlait pas dans les films?: workshop in lingua francese e destinato ai bambini dai 6 ai 9 anni di età, organizzato in collaborazione con Université Des Enfants – ULB e PointCulture ULB Ixelles, che ha ospitato l’evento. L’obiettivo del workshop era di familiarizzare i bambini con la storia del cinema dalle origini alla fine dell’epoca del muto (1895-1930 ca.), concentrandosi in particolare sul ruolo delle donne e della danza nel cinema muto.
35. Pola Negri, Actress and Dancer. Screen acting in relation to dance. Evento organizzato nel Quadro del progetto W.I.S.S.PE.R., in collaborazione con Cinematek (Cinémathèque Royale de Belgique), il 27 maggio 2023. In questa occasione ho tenuto una conferenza riguardo ad alcuni risultati della ricerca, focalizzando l’intervento in particolar modo sul caso di studio di Pola Negri.
34. Bruxelles, 20 maggio 2023. Sais-tu qu’avant les actrices/acteurs ne parlaient pas dans les films?: workshop in lingua francese e destinato ai bambini dai 6 ai 9 anni di età, stato organizzato in collaborazione con Université Des Enfants – ULB e PointCulture ULB Ixelles, che ha ospitato l’evento. L’obiettivo del workshop era di familiarizzare i bambini con la storia del cinema dalle origini alla fine dell’epoca del muto (1895-1930 ca.), concentrandosi in particolare sul ruolo delle donne e della danza nel cinema muto.
33. Eye Collection Centre (Amsterdam), 20-21 aprile 2023. Dance, Acting, Movement and Gestural Patterns in Silent Cinema, workshop organizzato nell’ambito del progetto di ricerca W.I.S.S.PE.R., in collaborazione con Eye Filmmuseum (Amsterdam). Oltre ad aver co-organizzato l’evento, ho svolto la presentazione dal titolo Stacia Napierkowska, an actress-dancer.
32. 28 marzo 2023. Lezione dottorale per il programma di Dottorato in Beni Culturali, curriculum Musica e Spettacolo, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Lezione dal titolo: L'impatto delle donne sulla recitazione nel cinema muto: premesse e alcuni risultati del progetto di ricerca “W.I.S.S.PE.R. - Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded” / “W.I.S.S.PE.R. - Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded”: premises and some results. La lezione si è tenuta online sulla piattaforma Microsoft Teams.
31. Basel, Switzerland, 1 settembre 2022: “Travelling Dancers. The Contribution of Russian Film Divas to Women Emancipation”. Presentazione tenuta durante il convegno internazionale “Off- and On-Screen. The ‘New Woman’ in the Cinema of the Russian Empire” (1-3 settembre 2022, University of Basel). Video-saggio dell’intervento disponibile online all’indirizzo: https://wissperatulb.com/event/off-and-on-screen-conference/.
30. New York, 3 giugno 2022: Breaking Codes through Choreographic Empowerments: Conchita Montenegro in “The Woman and the Puppet” (Jacques de Baroncelli, 1929), presentazione tenuta durante il convegno internazionale “Women and the Silent Screen XI: Women, Cinema and World Migration” (1-5 giugno 2022, Columbia University).
29. Bruxelles, 2 maggio 2022: «WISSPER», Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded, presentazione tenuta durante il 1st Cofund IF@ULB transdisciplinary symposium (Université libre de Bruxelles, 2-3 maggio 2022).
28. Bruxelles, 22 febbraio 2022: «WISSPER», Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded, intervento all’interno del seminario del CiASp research Center dell’Université libre de Bruxelles (ULB). Durante la presentazione ho fornito una panoramica sullo stato dell’arte del quadro teorico specifico, relativo al mio progetto di ricerca. Quindi ho presentato i primi risultati della mia ricercar di post-dottorato presso ULB.
27. Torino, 16 dicembre 2021: Immaginario dantesco e danze infernali: la rappresentazione della Divina Commedia attraverso la danza e il gesto coreografico, nel cinema muto internazionale, presentazione tenuta durante il convegno internazionale: “Schermi oscuri. L’Inferno dantesco nel cinema e nei media audiovisivi” / “Shadowed Screens Dante’s Inferno in Cinema and Audio-Visual Media” (Università degli Studi di Torino, 15-18 dicembre 2021).
26. Bologna, 9 dicembre 2019: Cinecensura Reloaded, presentazione delle attività svolte per il progetto Cinecesura.com, tenuta in occasione della giornata di studi “Storia & Storie” (organizzata dall’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema e ospitata dalla Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna), autorizzata dal Conservatore della Cineteca Nazionale, allora Daniela Currò.
25. Milano, 27-28 novembre 2019: La censura della danza nel cinema italiano degli anni Cinquanta. Presentazione durante il convegno internazionale: “Comizi d’amore. Il cinema e la questione sessuale in Italia (1948-1978)”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano.
24. Via Veio come Hollywood: il musical all’italiana nella produzione della Cines-Pittaluga, presentazione durante il seminario “La casa cinematografica Cines-Pittaluga: un laboratorio multidisciplinare nell’Italia dei primi Anni Trenta” (Roma, Università di Roma Tor Vergata, 25 novembre 2019).
23. Roma, 21-22 novembre 2019: Dancing Women, Morbid Bodies. Il corpo della donna e le patologie della danza, nella serialità televisiva americana. Presentazione durante il convegno internazionale Contemporary Women’s Cinema and Media: Aesthetics, Identities, and Imaginaries - XXV International Conference of Film Studies (Department of Philosophy, Communication, and Performing Arts, Università di Roma Tre).
22. Cluj-Napoca (Romania), October 25-26, 2019: Dance and Picturesque in Italian Silent Cinema. Presentazione durante il convegno internazionale “Picturesque: Visual Pleasure and Intermediality in-between Contemporary Cinema, Art and Digital Culture”, organizzato da Sapientia University.
21. Girona (Spagna), 28-29 Marzo, 2019: “Dance’s Reading Glass. Women’s on-Screen Depiction through Stacia Napierkowska’s Choreographic Performances”, intervento presentato durante il “12th International Seminar on the History and Origins of Cinema”, sull’argomento: The Visible Woman. On-Screen Presences of Femininity (1895-1920).
20. Amsterdam, 20-21 dicembre 2018: partecipazione su invito al workshop internazionale A dive into the collections of the Eye Filmmuseum: Italian silent cinema at the intersection of the arts. (presso: Eye Collection Centre).
19. Venezia, 8-10 giugno 2018: Tarantella Dance in Early Cinema: A Pillar of Neapolitan Urban Architecture, relazione presentata nel corso del convegno internazionale “City, Space, and Spectacle in Nineteenth-Century Performance”. Convegno organizzato dai curatori della rivista “Nineteenth Century Theatre and Film” e ospitato dal programma Warwick in Venice della University of Warwick (UK), con sede a Palazzo Pesaro-Papafava.
18. Toronto, 12-18 marzo 2018: Granular Performance Annotations: Florence Lawrence Revealed, relazione presentata per la tavola rotonda “Emerging Research Paradigms via Digital Tools”, durante il convegno annuale della Society for Cinema and Media Studies.
17. Francoforte sul Meno, 17-19 dicembre 2017: relatrice su invito con l’intervento dal titolo Tarantella in Silent Cinema: Women, Regional Variants and Dance Styles, relazione presentata durante il symposium internazionale: “Echoes of Parthenope. Elvira Notari’s Cinema and Neapolitan Popular Culture” (presso Goethe-Universität).
16. Parigi, 12 dicembre 2017: relatrice su invito, alla conferenza “Danses libres et corps rythmiques. Le cinéma muet italien”, organizzata e ospitata dalla Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, in collaborazione con Labex Arts H2H-Univeristé Paris 8. Discussione congiunta con il Prof. Laurent Guido (Université de Lille 3).
15. Bologna, 6 dicembre 2017: Danza e Cinema muto (non solo) italiano. Approcci, aporie e discorsi. Presentazione tenuta nel corso del convegno “Storia & Storie 2017” (presso la Cineteca del Comune di Bologna). Giornata di studi organizzata dall’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC).
14. Bologna, 25 giugno 2017: partecipazione su invito, in qualità di discussant al workshop internazionale “Caligula (Ugo Falena, 1916), de la danse aux décors: les arts en excès!”, durante il festival del Cinema Ritrovato. Workshop organizzato da Céline Gailleurd, maître de conférences en cinéma dell’Università di Paris 8 e supportato dal Labex Arts H2H-Université Paris 8. Argomento della discussione collettiva: il restauro del film indicato dal titolo e il suo rapporto con le Arti e la danza in special modo, per quanto concerne la coreografia eseguita da Stacia Napierkowska nel film.
13. Shanghai, Cina, 16-18 giugno 2017: “Not Like Other Girls”: Gender Representation Across Florence Lawrence Characters. Intervento presentato all’interno del panel New Research in Gendered Performance Studies via The Media Ecology Project, moderato dal Prof. Mark Williams (Dartmouth College). Il panel è stato proposto nel corso del convegno internazionale “Women and Silent Screen IX”, organizzato da Shanghai Theater Academy e sponsorizzato dall’organizzazione internazionale Women and Film History International.
12. Lucca, 22-25 giugno 2016: “Cakewalk: a Case Study. Reconstructing the History of Ethnic Dances Through (Moving) Pictures Archives”, presentazione per il convegno internazionale Imaging The Past/Collecting The Future. Archive, Photography, Cinema, Museums, organizzato e ospitato da LYNX research centre at IMT – School for advanced Studies Lucca.
11. Leicester (UK), 18-20 maggio 2016: “Stacia Napierkowska: The Choreography of a Stunning Career”, presentation for the Conference Doing Women’s Film and Television History III: Structures of Feeling. Convegno organizzato da De Montfort University.
10. Atlanta (GA), 30 marzo –3 aprile 2016: Women and Dance: Perspectives of Liberty in Italian Silent Cinema, presentazione per la 2016 Conference of the Society for Cinema and Media Studies. Co-Chair del panel “Liberating Rhythms: Choreographies of Gender in Early European Cinema” (Chair: Professor Tami Williams, University of Wisconsin, Milwaukee).
9. Firenze, 4-5 dicembre 2015: Many countries, only one choreography: Orientalism in Italian Silent Cinema as a Common Pattern of Dance in Mediterranean Countries, presentazione tenuta in occasione del convegno internazionale “De Re Mediterranea”, organizzato da Florence University of the Arts – SUNY Stony Brook University (7th Annual Conference).
8. Roma, 25-27 novembre 2015: Kronos - Sfida al passato, presentazione per il convegno internazionale “Cinema & History”, sul tema “Time, Memory, Identity in the Images of the New Millennium”, ospitato da Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e MiBACT – Direzione Generale per il Cinema.
7. Sassari, 5-7 novembre 2015: Tango, tangueras e seguidoras: ‘passi falsi’ nel cinema muto italiano, presentazione in occasione del convegno FAScinA 2015, dedicato al tema “L’imperfezione nel cinema delle donne. Spazi imprevisti di libertà femminile”.
6. Bergamo, 25-26 settembre 2015: A Dreadful Career. Film genres e star system nella filmografia di Josh Hartnett, presentazione per il convegno organizzato da Federazione Italiana Cineforum, dal titolo “A Spasso tra Divi e Divine III”.
5. Pittsburgh (PA), 17-19 settembre 2015: Tango Lessons in Italian Silent Cinema: Passive Women and Catholic Censorship, presentazione per il convegno internazionale “Women and the Silent Screen VIII”, sul tema “Women, Labor, and Working-Class Cultures”, ospitato da University of Pittsburgh.
4. Firenze, 3 luglio 2015: La danza nel cinema muto italiano, presentazione della tesi di dottorato in occasione del convegno annuale della CUC (Consulta Universitaria del Cinema), ospitato dal Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze.
3. Torino, 5-8 novembre 2014: Marcello Mastroianni doppiato da Alberto Sordi: Golia vs Golia, presentazione per il convegno internazionale Marcello Mastroianni - Stile Italiano, Icona Internazionale, a cura di Giulia Carluccio e Mariapaola Pierini. Organizzazione: Centro Ricerche Attore e Divismo, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici – DAMS.
2. Norwich (UK), 10-12 aprile 2014: Strategies for Filming Dance in Italian Silent Cinema, presentazione nel corso del convegno internazionale “Doing Women’s Film and Television History Conference 2014”, ospitato dalla University of East Anglia.
1. Sunderland (UK), 13-15 aprile 2011: Salomé, Modern Dance and The Liberation of Female Body in Early Cinema, presentazione in occasione del convegno internazionale “Doing Women’s Film History: Reframing Cinema Past & Future”, ospitato dal Centre for Research in Media and Cultural Studies, University of Sunderland, in association with Women's Film History Network-UK/Ireland. La relazione è disponibile online all’indirizzo: http://wfh.wikidot.com/dwfh-full-programme.
Partecipazione a progetti di ricerca internazionali:
2023 nel quadro del progetto di ricerca post-dottorale W.I.S.S.PE.R. (Université libre de Bruxelles), implementazione di una collaborazione con Eye Filmmuseum (Amsterdam) e Dartmouth College (Hanover, NH), per lo sviluppo dell’analisi delle performance attoriali di attrici-danzatrici, mediante gli strumenti digitali resi disponibili dal Media Ecology Project (MEP) di Dartmouth College, in particolare attraverso il Semantic Annotation Tool/SAT.
2016 collaborazione al Paper Print Collection Study, nell’ambito del Media Ecology Project (MEP), diretto dal Prof. Mark Williams (Dartmouth College, NH). Il MEP si avvale di piattaforme e strumenti digitali per incrementare e approfondire l’accesso a rari documenti cinematografici. Per ulteriori informazioni: http://mediaecology.dartmouth.edu/wp/. Scopo dello studio è l’analisi delle performance attoriali di Florence Lawrence nei film della Paper Print Collection, conservata presso la Library of Congress (Washington DC).
Pubblicazioni:
Curatele:
2. Co-curatrice (con M. Magdalena Brotons Capó) del fascicolo n. 25 della rivista «Immagine – Note di Storia del Cinema» (2022), sul tema “Vaudeville, varietà e cinema 1895-1935”.
1. Co-curatrice (con Cristina Jandelli) del fascicolo n. 9 della rivista «Immagine – Note di Storia del Cinema» (2014), sul tema “La danza nel cinema muto”.
Monografie:
3. in corso: Resounding Whispers: The Impact of Women on Silent Screen Performance, Torino, Kaplan, 2025.
2. Il buio oltre la siepe, Roma, Gremese, 2024.
1. La danza nel cinema muto italiano. Canterano (RM): Aracne, 2017
(ISBN 978-88-548-9973-5). Recensito da Ivo Blom sulla rivista Nineteenth Century Theatre and Film (data di pubblicazione online: 13 giugno 2018, https://doi.org/10.1177/1748372718778653).
Recensioni:
3. recensione del libro di Ivo Blom, Quo Vadis?, Cabiria and the ‘Archaeologists’. Early Italian Cinema’s Appropriation of Art and Archaeology (Kaplan, Torino 2023, pp. 312), «Imago. Studi di cinema e media», n. 27 (2024).
2. Valentino, Mussolini e la gestione dell’opinione pubblica americana tra le due guerre, «Cinergie – Il Cinema e le altre Arti», [S.l.], No. 15, luglio 2019, pp. 181-183, doi: https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/9592. Recensione del libro di Giorgio Bertellini, The Divo and the Duce: Promoting Film Stardom and Political Leadership in 1920s America, Oakland (CA): University of California Press, 2019.
1. Dive!, recensione del DVD box-set (Cineteca di Bologna, 2017), Journal of Film Preservation, No. 99, Ottobre 2018, pp. 159-161.
Atti di convegni:
2. Dance’s Reading Glass. The Depiction of Women Onscreen in Stacia Napierkowska’s Choreographic Performances, in Àngel Quintana, Jordi Pons (eds.), The Visible Woman. On-Screen Presences of Femininity. 1895-1920, pp. 109-119. Proceedings of the 12th International Seminar on the History and Origins of Cinema, Girona, Fundació Museu del Cinema-Collecció Tomàs Mallol-Ajuntament de Girona, 2020.
1. “‘Not Like Other Girls’: Gender Representation Across Florence Lawrence Characters”, in The Women and the Silent Screen IX, Conference proceedings. Beijing: China Film Press, 2018, pp. 12-21. (traduzione in cinese di Tian Shuo, Master of Shanghai Theatre Academy).
Saggi in volume:
9. Lyda la Gigolette, in “Divine. Nuove prospettive sul cinema muto italiano”, Mimesis Edizioni, Milano – Udine, 2022, pp. 53-66.
8. Via Veio come Hollywood, o del musical all’italiana, in “La Cines Pittaluga e le altre. Modelli di produzione cinematografica tra le due guerre”, a cura di Daniela Felisini, Luca Mazzei e Donatella Orecchia. Torino, Edizioni Accademia, 2022, pp. 219-251.
7. Chorégraphies modernes et danses apaches dans le cinéma muet italien, in “Le Cinéma muet italien à la croisée des arts”, a cura di Céline Gailleurd, Paris-Dijon, ArTeC - les presses du réel, 2022; pp. 138-159. Edizione italiana: Coreografie moderne e danze apache nel cinema muto italiano, in “L’oro di Atlantide. Il cinema muto italiano e le arti”, Torino, Kaplan, 2022, pp. 119-136.
6. Dance and Futurism in Italian Silent Cinema, in “Futurist Cinema. Studies on Italian Avant-garde Film”, a cura di Rossella Catanese. Amsterdam: Amsterdam University Press, 2017, pp. 89-101.
5. Mambo and Maggiorate: Italian Female Stardom in the 1950s, in “Writing and Performing Female Identity in Italian Culture”, a cura di Virginia Picchietti e Laura A. Salsini, New York, Palgrave Macmillan, 2017, pp. 61-80.
4. Tango, tangueras e seguidoras. ‘Passi falsi’ nel cinema muto italiano, in “Imperfezioni. Studi sulle donne nel cinema e nei media”, a cura di Lucia Cardone e Chiara Tognolotti, Pisa, ETS, 2016, pp. 201-210.
3. Camille de Morlhon tra danza, commedia e pantomima, in “L'immagine colore. ‘Le fer à cheval’ un film Pathé”, a cura di Marcello Seregni, Dublin (Rep. of Ireland), Artdigiland, 2016, pp. 77-81.
2. I fantasmi del palcoscenico. Orientalismo e teatro, in “Cuore di tenebra. Il cinema di Dario Argento”, a cura di Edoardo Becattini, Pisa, ETS, 2015, pp. 51-56.
1. Un cantastorie dietro la macchina da presa. I documentari, in “L’uomo dei sogni. Il cinema di Giuseppe Tornatore”, a cura di Marco Luceri e Luigi Nepi, Pisa, ETS, 2014, pp. 87-90.
Saggi su riviste:
14. Immaginario dantesco e danze infernali. la rappresentazione della Divina Commedia attraverso la danza e il gesto coreografico nel cinema muto, “Quaderni” di «La valle dell’Eden», n. 1, 2023, pp. 55-67.
13. The ‘New Woman’ is a Dancer. Asta Nielsen’s screendances as a vehicle for the depiction of the new woman, «Imago. Studi di cinema e media», a. XIII, n. 26, Secondo Semestre 2022, pp. 93-112.
12. Tarantella Dance in Early Cinema: A Pillar of Neapolitan Urban Architecture, «Nineteenth Century Theatre and Film» (Agosto 2019), doi: 10.1177/1748372719865552.
11. Tanghi, valzer e mazurche (pp. 199-201); Mambi, bajon e rumbe (pp. 203-205), «Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano», n. 15, 2019.
10. ‘Not Like Other Girls’: Gender Representation Across Florence Lawrence Characters, «Film Studies», No. 6 (2018), section of the issue: “Women and Silent Screen: International Perspectives”, (traduzione in cinese di Tian Shuo, Master of Shanghai Theatre Academy): 55-63.
9. Dancing phantoms. The Cinematic Representation of the Subconscious through Choreographic Embodiments, «Immagine – Note di Storia del Cinema», No. 18, 2018, numero speciale a cura di Mireille Berton e Silvio Alovisio, pp. 117-143.
8. saggio su invito: “Danse et orientalisme dans le cinéma muet italien”, Images secondes. [rivista online], a.1, n.1, online dal 28 giugno 2018 (http://imagessecondes.fr/index.php/2018/06/28/danse-et-orientalisme-dans-le-cinema-muet-italien).
7. Marcello Mastroianni doppiato da Alberto Sordi: Golia vs Golia, «Immagine – Note di Storia del Cinema», No. 17, 2018, pp. 119-140.
6. Doris Duranti (pp. 215-216); Carlo Lizzani (pp. 222-223); Achtung! Banditi! (p. 240); La Battaglia di Algeri (pp. 245-246), «Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano», n. 12, 2016.
5. Tetti, strade e condomini: l’abitare collettivo nel cinema italiano del dopoguerra / Rooftops, streets and blocks: the “collective living” in the Italian post-war cinema, «Firenze architettura», a. XX, n. 1, 2016, pp. 24-29.
4. Francesca Bertini (pp. 277-278); Echi. Antologia di pensieri e riflessioni delle protagoniste del passato: ‘Miss, mia cara Miss…’ (pp. 326-329), «Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano», n.11, 2015.
3. I “balli russi” nel cinema muto italiano, «Immagine – Note di Storia del Cinema» n. 9, 2014, pp. 45-78.
2. Orientalismo nel cinema muto italiano. Una seduzione coreografica, «Cinergie. Il cinema e le altre arti», n.s., n°3, marzo 2013, pp. 20-30,
1. The “Urban Theatre”, In Gillo Pontecorvo’s Algiers, «Cinemascope, Independent Film Journal», Year VII, Issue 16, July-December 2011, “Landscape of Revolt”,
Attività didattiche:
Aprile-maggio 2024: 15 ore di lezione all’interno del Laboratorio di Cinema (804000942), presso il dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Bruxelles, 15 marzo 2024: Dance in Silent Film: An Analytical Approach, workshop nell’ambito dell’atelier “Préservation, présentation et réactivation du patrimoine cinématographique et du spectacle vivant”, presso l’Université libre de Bruxelles.
17 febbraio, 2022 intervento all’interno del seminario “ARTC-B445 - Théorie de la mise en scène et du jeu de l'acteur – 2021/22”, corso tenuto dai Prof. Dominique Nasta e Prof. Karel Vanhaesebrouck, presso Université libre de Bruxelles. L’intervento, dal titolo The Diva and the Tango Craze. Acting Through Dance, ha avuto luogo durante una delle lezioni di Dominique Nasta.
13 ottobre 2021 lezione su invito, dal titolo Antica Roma d’oltreaceano, presso: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. La lezione si è tenuta all’interno del corso di “Storiografia cinematografica” del Prof. Luca Mazzei. Lezione online, tenuta sulla piattaforma Microsoft Teams, a causa dello stato di emergenza dovuto al COVID-19.
21 aprile – 26 maggio 2021 Laboratorio di Cinema, presso: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. Lezioni online tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, a causa dello stato di emergenza dovuto al COVID-19.
29 marzo 2021 lezione su invito, dal titolo Gli archivi della censura cinematografica italiana, tenuta all’interno del laboratorio di “Strumenti di ricerca sullo spettacolo” del Prof. Luca Mazzei e della Prof.ssa Donatella Orecchia, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. La lezione si è svolta online sulla piattaforma Microsoft Teams, a causa dello stato di emergenza dovuto al COVID-19.
05 novembre 2020 Lezione su invito, dal titolo Il cinema classico dopo la Golden Age, nell’ambito del corso di Storia del cinema 8047990 tenuto dal Prof. Luca Mazzei presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. La lezione si è svolta online sulla piattaforma Microsoft Teams, a causa dello stato di emergenza dovuto al COVID-19.
24 marzo 2020 – 14 aprile 2020 Seminario integrativo di analisi del film, presso: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. Lezioni online tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, a causa dello stato di emergenza dovuto al COVID-19.
18 settembre 2018 – 17 settembre 2021 Cultore della Materia (S.S.D.: L-ART/06) presso: Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. Ruolo ripreso a partire dal 15 febbraio 2024.
10 gennaio – 7 febbraio 2017 docente di Storia del cinema per Università dell’Età Libera (Comune di Firenze).
11 aprile – 03 giugno 2016 docente di Storia del cinema (seminario integrativo) presso C.V. Starr - Middlebury College School in Italy (Firenze).
12 marzo – 8 maggio 2015 docente di Storia del cinema presso il dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze (conferenze destinate agli studenti del triennio DAMS).
5 febbraio – 2 aprile 2015 docente di Storia del cinema e analisi del film, nell’ambito della manifestazione “Il sipario strappato”, a cura di “Quelli della Compagnia” (di Fondazione Sistema Toscana), Murmuris-teatro, Unicoop Firenze, Regione Toscana e Teatro Cantiere Florida (Firenze).
Altre attività professionali:
Da gennaio 2019: co-coordinatrice della redazione della rivista «Immagine. Note di Storia del Cinema», organo ufficiale dell’AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema).
Dal 2015 a marzo 2017: membro della redazione della rivista L’Avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes (Bologna, Il Mulino).
Da gennaio 2014 a marzo 2017: stesura di alcuni articoli e attività redazionale per «Imm@gine», il notiziario on-line, supplemento a «Immagine. Note di Storia del Cinema», organo ufficiale dell’AIRSC (http://www.airsc.org/immgine-2/).
Dal 2011 al 2014, recensioni di film, libri e spettacoli di danza (più di 130 articoli dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2014) per «Drammatugia.it» (ISSN 1724-0336), rivista online (http://drammaturgia.fupress.net/) del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze (ora SAGAS). Attività svolta non solo per la programmazione ordinaria delle sale cinematografiche locali, ma anche seguendo festival cinematografici come la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Festival Internazionale del Film di Roma, Il Cinema Ritrovato, Le Giornate del Cinema Muto.
Firenze, 30 novembre - 7 dicembre 2013, collaborazione con la rivista online «Close-up: Storie della Visione» (http://www.close-up.it/), per la scrittura di recensioni di film in occasione del “54th Festival dei Popoli”.
Gennaio 2011 – dicembre 2012 lavoro di redazione per «Drammatugia.it» (vd. supra).
Affiliazione ad associazioni professionali:
2018-in corso CUC (Consulta Universitaria del Cinema).
2016-in corso Domitor (International Association for the Study of Early Cinema).
2012-in corso AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema).
2011-in corso Women and Film History International.
2022 NECS – European Network for Cinema and Media Studies.
2018 International Dance Council CID (UNESCO's official umbrella to treat all forms of dance in all countries on an equal basis).
2016-2019 American Association for Italian Studies (AAIS).
2016-2019 Society for Cinema and Media Studies.
2015-2016 SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).
2015 PHOTOCONSORTIUM – International Consortium for Photographic, per il coordinamento delle attività relative al database di location cinematografiche (e annesso archivio fotografico), già frutto del progetto CAPUT – “Cinema, Arte e Paesaggio: l’Università e la valorizzazione del Territorio” (2008-2010) del Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze.
Education (academic):
April 3, 2014 Ph.D in Storia dell’Arte e Storia dello Spettacolo – XXVI cycle (History of Art and Performing Arts), at Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS), Università degli Studi di Firenze (Italy). Dissertation: La danza nel cinema muto italiano (Dance in Italian Silent Cinema).
July 13, 2010 M.A. in Storia, Critica e Produzione dello Spettacolo (History, Criticism and Production of Performing Arts), at Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze (Italy). Thesis: La danza di Salomè nel cinema muto (Salome’s Dance in Silent Cinema).
November 7, 2007 B.A. in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, (Disciplines of Arts, Music and Performing Arts - DAMS), at Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze (Italy). Thesis: La degenerazione del Neorealismo – analisi della rivista “Cinema Nuovo”, 1954 (The degeneration of Neorealism - analysis of the magazine “Cinema Nuovo” 1954).
Languages: Italian (native); English (C1), French (C1).
[Common European Framework of Reference for Languages.]
ASN (National Scientific Qualification) as Associate Professor, competition sector: 10/C1 (Film studies et al.), valid from November 6, 2018 to November 6, 2029.
Other Educational Experiences:
2014 (October 4-11) Associate Collegian at the “Collegium”, the workshop of film history hosted by the 33rd edition of the silent film festival “Le Giornate del Cinema Muto” (Pordenone, Italy).
2014 Individual English language classes (42 hours), level achieved: C1, at “London School” (Florence).
2013 (November – December): film directing class, at “Immagina” film school, headed by Giuseppe Ferlito (film director).
2008 (May 13th) European Computer Driving License (ECDL), achieved at the Computer Study Centre of Università degli Studi di Firenze (CSIAF).
Employment (teaching and research):
15 February 2024 – 22 August 2024 three-month postgraduate fellowship, for carrying out research activities at the Department of Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società of the Università degli Studi di Roma Tor Vergata, concerning the Project: RevIS - “Revisualizing Italian Silentscapes 1896-1922. Landscapes and Locations in Early Italian Cinema a Hundred Years Later”. The fellowship has been renewed for three months, starting from May 23, 2024.
April-May 2024 15 hours of lectures within the “Film Workshop” class (804000942), at the Department of History, Cultural Heritage, Education and Society of the University of Rome “Tor Vergata”.
Bruxelles, 15 marzo 2024: Dance in Silent Film: An Analytical Approach, workshop in the framework of the atelier “Préservation, présentation et réactivation du patrimoine cinématographique et du spectacle vivant”, of Université libre de Bruxelles.
October 15, 2021 – October 14, 2023 postdoctoral fellow at Université libre de Bruxelles in the framework of the Marie SkÅ‚odowska-Curie Actions COFUND. Programme: IF@ULB (webpage dedicated to the research fellow’s profile available at: https://if-at-ulb.ulb.be/fellows/elisa-uffreduzzi). Title of the research project developped for the postdoctoral fellowship: W.I.S.S.PE.R. - Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded. Website dedicated to the research project: https://wissperatulb.com.
February 17, 2022 intervention within the seminar “ARTC-B445 - Théorie de la mise en scène et du jeu de l'acteur – 2021/22” at Université libre de Bruxelles. This is class was held jointly by Professor Dominique Nasta and Professor Karel Vanhaesebrouck. My intervention took place during one of Nasta’s lectures and it was entitled: The Diva and the Tango Craze. Acting Through Dance (Université libre de Bruxelles, Brussels).
13 ottobre 2021 invited lecture, entitled Antica Roma d’oltreaceano (Ancient Rome Overseas), for Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dept. of Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. The lecture took place within the class on “Storiografia cinematografica” held by Prof. Luca Mazzei and it was held on the online platform Microsoft Teams, due to the COVID-19 pandemic.
April 21– May 26, 2021 Laboratorio di Cinema (film analysis workshop), at Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dept. of Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. Online classes, held on the Microsoft Teams platform, due to the COVID-19 pandemic.
March 29, 2021 invited lecture, Gli archivi della censura cinematografica italiana (topic: the archival sources of Italian film censorship), within the workshop “Strumenti di ricerca sullo spettacolo” held by Prof. Luca Mazzei and Prof. Donatella Orecchia, at Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dept. of Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. Online lecture, held on the Microsoft Teams platform, due to the COVID-19 pandemic.
Novembre 05, 2020 invited lecture, Il cinema classico dopo la Golden Age, in the framework of the course of Film History 8047990 held by Prof. Luca Mazzei at Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Department of Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. Online lecture, held on the Microsoft Teams platform, due to the COVID-19 pandemic.
March 24 – April 14, 2020 Integrative Seminar of Film Analysis, at Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dept. of Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. Online classes, held on the Microsoft Teams platform, due to the COVID-19 pandemic.
March 13, 2019 – March 12, 2021 collaborator of the Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - CSC, for the research project Cinecensura.com, about Italian film censorship. Cinecensura.com is a project of the Italian Ministry of Culture (MiBAC, now MiC), in collaboration with the National Film Archive (CSC-Cineteca Nazionale, Rome). The contract was honored for the entire expected duration.
September 18, 2018 – September 17, 2021 Cultore della Materia (subject expert) of film studies at Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società.
January 10 – February 7, 2017 Teacher of Film History at Università dell’Età Libera (Florence).
April 11 – June 3, 2016 Teacher of Film History at C.V. Starr - Middlebury College School in Italy (Florence).
March 12 – May 8 2015 Temporary Lecturer of Film History for undergraduate students, at Università degli Studi di Firenze; Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (conferences for undergraduates).
February 5 – April 2, 2015 Teacher of Film History and Film Analysis for the programme Il sipario strappato, organized by “Quelli della Compagnia” (of Fondazione Sistema Toscana), Murmuris–teatro, Unicoop Firenze, Regione Toscana and Teatro Cantiere Florida (Florence).
Other Professional Experiences:
2019 – present co-coordinator of the editorial board of the film journal Immagine. Note di Storia del Cinema, the official journal of the AIRSC (Italian Association for Film History Research).
2015 – March 2017 member of the editorial board of the film Journal L’Avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes (Bologna, Il Mulino).
2014 – March 2017 member of the editorial board and contributor of Imm@gine, the online appendix of Immagine. Note di Storia del Cinema, the official journal of the AIRSC (Italian Association for Film History Research), available at http://www.airsc.org/immgine-2/ .
2011 – 2014 contributor (reviews of movies, books and dance performances) for Drammatugia.it (ISSN 1724-0336), the online academic journal (http://drammaturgia.fupress.net/) of the Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo – SAGAS (former Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo) of Università degli Studi di Firenze. This activity has been developed for standard film screenings, as well as during international film festivals such as Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Festival Internazionale del Film di Roma, Il Cinema Ritrovato and Le Giornate del Cinema Muto (more than 130 articles from 2011 to the end of 2014).
2013 (November – December) contributor (film reviews) for the online journal Close-up: Storie della Visione (http://www.close-up.it/), during the “54th Festival dei Popoli” (international documentary film festival), in Florence.
2011 – 2012 member of the editorial board of the online journal Drammatugia.it
2011 – 2012 (August – May) tutor junior at the Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze. 400 hours of educational activities and students tutoring, held at Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo.
Publications:
Books:
3. forthcoming: Resounding Whispers: The Impact of Women on Silent Screen Performance, Turin, Kaplan, 2024.
2. Il buio oltre la siepe, Roma, Gremese, 2024.
1. La danza nel cinema muto italiano. Canterano (RM): Aracne, 2017.
(ISBN 978-88-548-9973-5). Reviewed by Ivo Blom on Nineteenth Century Theatre and Film, June 13th, 2018 (https://doi.org/10.1177/1748372718778653).
Book Chapters:
9. “Chorégraphies modernes et danses apaches dans le cinéma muet italien”, in Le Cinéma muet italien à la croisée des arts, edited by Céline Gailleurd, Paris-Dijon, ArTeC - les presses du réel, 2022; 138-159. Italian edition: “Coreografie moderne e danze apache nel cinema muto italiano”, in L’oro di Atlantide. Il cinema muto italiano e le arti, Turin, Kaplan, 2022; 119-136.
8. Lyda la Gigolette, in Divine. Nuove prospettive sul cinema muto italiano, Mimesis Edizioni, Milano – Udine, 2022; 53-66.
7. “Via Veio come Hollywood, o del musical all’italiana”, in La Cines Pittaluga e le altre. Modelli di produzione cinematografica tra le due guerre, edited by Daniela Felisini, Luca Mazzei and Donatella Orecchia. Torino: Edizioni Accademia, 2022; 219-251.
6. Dance and Futurism in Italian Silent Cinema, in “Futurist Cinema. Studies on Italian Avant-garde Film”, edited by Rossella Catanese. Amsterdam: Amsterdam University Press, 2017; 89-101.
5. Mambo and Maggiorate: Italian Female Stardom in the 1950s, in “Writing and Performing Female Identity in Italian Culture”, edited by Virginia Picchietti & Laura A. Salsini. New York: Palgrave Macmillan, 2017; 61-80.
4. “Camille De Morlhon tra danza, commedia e pantomima”, in Marcello Seregni ed., L'immagine colore. “Le fer à cheval”, un film Pathé (Dublin, Rep. of Ireland: Artdigiland, 2016); 77-81.
3. “Tango, tangueras e seguidoras. ‘Passi falsi’ nel cinema muto italiano”, in Lucia Cardone & Chiara Tognolotti, eds., Imperfezioni. Studi sulle donne nel cinema e nei media (Pisa: ETS, 2016); 201-210.
2. “I fantasmi del palcoscenico. Orientalismo e teatro”, in Edoardo Becattini ed., Cuore di tenebra. Il cinema di Dario Argento (Pisa: ETS, 2015); 51-56.
1. “Un cantastorie dietro la macchina da presa. I documentari”, in Marco Luceri & Luigi Nepi eds., L’uomo dei sogni. Il cinema di Giuseppe Tornatore (Pisa: ETS, 2014); 87-90.
Edited Journal Issues:
2. Co-editor (with M. Magdalena Brotons Capó): Immagine – Note di Storia del Cinema No. 25 (2022). Issue about “Vaudeville, Variety and Film 1895-1935”.
1. Co-Editor (with Cristina Jandelli): Immagine – Note di Storia del Cinema No. 9 (2014). Issue about “Dance in Silent Cinema” (Rome: Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema; Bologna: Persiani; pp.185).
Journal Essays:
14. “Immaginario dantesco e danze infernali. la rappresentazione della Divina Commedia attraverso la danza e il gesto coreografico nel cinema muto”, Quaderni of La valle dell’Eden, No. 1, 2023, pp. 55-67.
13. “The ‘New Woman’ is a Dancer. Asta Nielsen’s screendances as a vehicle for the depiction of the new woman”, Imago. Studi di cinema e media, Vol. XIII, No. 26, Second Semester 2022, pp. 93-112.
12. “Tanghi, valzer e mazurche” (pp. 199-201); “Mambi, bajon e rumbe” (pp. 203-205), «Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano», n. 15, 2019.
11. “Tarantella Dance in Early Cinema: A Pillar of Neapolitan Urban Architecture”, Nineteenth Century Theatre and Film, (August 2019), doi: 10.1177/1748372719865552.
10. “Dancing phantoms: The Cinematic Representation of the Subconscious through Choreographic Embodiments”, Immagine – Note di Storia del Cinema, IV series, No. 18, July-December 2018, special issue edited by Mireille Berton and Silvio Alovisio, pp. 117-143.
9. “Marcello Mastroianni doppiato da Alberto Sordi: Golia vs Golia”, Immagine – Note di Storia del Cinema, IV series, No. 17, January-June 2018, pp. 119-140.
8. “‘Not Like Other Girls’: Gender Representation Across Florence Lawrence Characters”, Film Studies, No. 6 (2018), section of the issue: “Women and Silent Screen: International Perspectives”, (Chinese language, translation by Tian Shuo, Master of Shanghai Theatre Academy): 55-63.
7. invited essay: “Danse et orientalisme dans le cinéma muet italien”, Images secondes. [online journal], 01 | 2018, uploaded on June 28, 2018 (available at http://imagessecondes.fr/index.php/2018/06/28/danse-et-orientalisme-dans-le-cinema-muet-italien).
6. “Doris Duranti” (pp. 215-216); “Carlo Lizzani” (pp. 222-223); “Achtung! Banditi!” (p. 240); “La Battaglia di Algeri” (pp. 245-246), Quaderni del CSCI, No. 12, 2016.
5. “Tetti, strade e condomini: l’abitare collettivo nel cinema italiano del dopoguerra / Rooftops, streets and blocks: the ‘collective living’ in the Italian post-war cinema”, Firenze architettura, Vol. XX, No. 1, 2016, pp. 24-29.
4. “Francesca Bertini” (277-278) and “Echi. Antologia di pensieri e riflessioni delle protagoniste del passato: ‘Miss, mia cara Miss…’” (326-329), Quaderni del CSCI, No. 11 (2015), Storie in divenire: le donne nel cinema italiano, edited by Lucia Cardone, Cristina Jandelli and Chiara Tognolotti.
3. “I ‘balli russi’ nel cinema muto italiano”, Immagine – Note di Storia del Cinema, No. 9 (2014): 45-78.
2. “Orientalismo nel cinema muto italiano. Una seduzione coreografica”, Cinergie. Il cinema e le altre arti, n.s., no. 3, March 2013, pp. 20-30 (available at http://www.cinergie.it/?p=2295).
1. “The ‘Urban Theatre’, In Gillo Pontecorvo’s Algiers”, Cinemascope, Indipendent Film Journal Vol. VII, No. 16, July-December 2011, Landscape of Revolt (http://www.cinemascope.it/).
Reviews:
3. Review of the book: Ivo Blom, Quo Vadis?, Cabiria and the ‘Archaeologists’. Early Italian Cinema’s Appropriation of Art and Archaeology (Kaplan, Torino 2023, pp. 312), «Imago. Studi di cinema e media», n. 27 (2024).
2. “Valentino, Mussolini e la gestione dell’opinione pubblica americana tra le due guerre”, Cinergie – Il Cinema e le altre Arti, [S.l.], No. 15, July 2019: 181-183, doi: https://doi.org/10.6092/issn.2280-9481/9592. Review of the book: Giorgio Bertellini, The Divo and the Duce: Promoting Film Stardom and Political Leadership in 1920s America, Oakland (CA): University of California Press, 2019.
1. Dive!, review of the DVD box-set (Cineteca di Bologna, 2017), Journal of Film Preservation, No. 99, October 2018: 159-161.
Conference Proceedings:
2. Dance’s Reading Glass. The Depiction of Women Onscreen in Stacia Napierkowska’s Choreographic Performances, in Àngel Quintana, Jordi Pons (eds.), The Visible Woman. On-Screen Presences of Femininity. 1895-1920, pp. 109-119. Proceedings of the 12th International Seminar on the History and Origins of Cinema, Girona, Fundació Museu del Cinema-Collecció Tomàs Mallol-Ajuntament de Girona, 2020.
1. “‘Not Like Other Girls’: Gender Representation Across Florence Lawrence Characters”, in The Women and the Silent Screen IX, Conference proceedings. Beijing: China Film Press, 2018, 12-21. (Chinese language: translation by Tian Shuo, Master of Shanghai Theatre Academy).
Conference Presentations, Workshops, Seminars and Roundtables:
38. Pordenone, October 13, 2023. Dance Film Programme Workshop. This workshop took place during the 42nd edition of “Le Giornate del Cinema Muto” / “Pordenone Silent Film Festival” (7-14 October, 2023). The aim of this workshop was to discuss with film archivists and the audience of the festival, about the design of a dance film programme, hopefully for the next edition of the festival. Please find below the video of the workshop.
37. Bruges (Belgium), 30 settembre 2023. Presentation of the film: The Vice of Humanity (Laster der Menshheit, Rudolf Meinert, Germany, 1927), during the Stom! silent film festival in Bruges (Belgium).
36. Bruxelles, September 30, 2023. Sais tu qu’avant on ne parlait pas dans les films? (French language). This workshop (entitled Did you know that once upon a time one didn’t talk in films?) was especially organized for kids from 6 to 9 years old, in collaboration with Université Des Enfants – ULB and PointCulture ULB Ixelles, which hosted the event. The aim of the workshop was to familiarize children with the history of cinema from its origins until the end of the silent era (ca 1895-1930), especially focusing on the role of women and dance in silent films.
35. Pola Negri, Actress and Dancer. Screen acting in relation to dance. This event was organized in the framework of W.I.S.S.PE.R. project, in collaboration with Cinematek (Cinémathèque Royale de Belgique), on May 27, 2023. As the conference speaker, I presented about some results of her research, especially focusing on the case study of Pola Negri.
34. Bruxelles, May 20, 2023. Sais-tu qu’avant les actrices/acteurs ne parlaient pas dans les films ? (French language). This workshop (entitled Did you know that once upon a time actresses/actors didn’t talk in films?) was especially organized for kids from 6 to 9 years old, in collaboration with Université Des Enfants – ULB and PointCulture ULB Ixelles, which hosted the event. The aim of the workshop was to familiarize children with the history of cinema from its origins until the end of the silent era (ca 1895-1930), especially focusing on the role of women and dance in silent films.
33. Eye Collection Centre (Amsterdam), April 20-21, 2023. Dance, Acting, Movement and Gestural Patterns in Silent Cinema. Workshop organized in the framework of the research project W.I.S.S.PE.R., in collaboration with Eye Filmmuseum (Amsterdam). Beside co-organising the event, I also held the presentation entitled Stacia Napierkowska, an actress-dancer.
32 March 28, 2023. Doctoral Lecture for the Ph.D. programme of “Beni Culturali, curriculum Musica e Spettacolo” of Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Italy). Lecture entitled L'impatto delle donne sulla recitazione nel cinema muto: premesse e alcuni risultati del progetto di ricerca “W.I.S.S.PE.R. - Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded” / “W.I.S.S.PE.R. - Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded”: premises and some results. The lecture took place on the online platform Microsoft Teams.
31. Basel, Switzerland - September 1, 2022: “Travelling Dancers. The Contribution of Russian Film Divas to Women Emancipation”. Presentation held during the conference “Off- and On-Screen. The ‘New Woman’ in the Cinema of the Russian Empire” (September 1-3, 2022, University of Basel). Audiovisual essay of the conference presentation available at: https://wissperatulb.com/event/off-and-on-screen-conference/.
30. New York – June 3, 2022: Breaking Codes through Choreographic Empowerments: Conchita Montenegro in “The Woman and the Puppet” (Jacques de Baroncelli, 1929), presentation held during the international conference “Women and the Silent Screen XI: Women, Cinema and World Migration” (June 1-5, 2022, Columbia University).
29. Brussels – May 2, 2022: «WISSPER», Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded, presentation held during the 1stCofund IF@ULB transdisciplinary symposium (Université libre de Bruxelles, May 2-3, 2022).
28. Brussels - February 22, 2022: «WISSPER», Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded, intervention within the seminar of the CiASp research Center of Université libre de Bruxelles (ULB). During the presentation I provided an overview on the state of the art and the specific theoretical framework I am considering. Then I presented the early results of my post-doctoral research at ULB.
27. Turin - December 16, 2021: Immaginario dantesco e danze infernali: la rappresentazione della Divina Commedia attraverso la danza e il gesto coreografico, nel cinema muto internazionale, presentation held during the international conference: “Schermi oscuri. L’Inferno dantesco nel cinema e nei media audiovisivi” / “Shadowed Screens Dante’s Inferno in Cinema and Audio-Visual Media”, (Università degli Studi di Torino, December 15-18, 2021).
26. Bologna - December 9, 2019: Cinecensura Reloaded, presentation on the activities done for the project Cinecesura.com, held during the conference “Storia & Storie” (organized by Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema and hosted by Biblioteca Renzo Renzi, of the Cineteca di Bologna).
25. “La censura della danza nel cinema italiano degli anni Cinquanta”. Presentation held during the conference Comizi d’amore. Il cinema e la questione sessuale in Italia (1948-1978). (Milan, Università degli Studi di Milano, November 27-28, 2019.)
24. “Via Vejo come Hollywood: il musical all’italiana nella produzione della Cines-Pittaluga”, presentation held during the seminary La casa cinematografica Cines-Pittaluga: un laboratorio multidisciplinare nell’Italia dei primi Anni Trenta (Rome, Università di Roma Tor Vergata, November 25, 2019).
23. “Dancing Women, Morbid Bodies. Il corpo della donna e le patologie della danza, nella serialità televisiva americana”. Presentation, during the international conference Contemporary Women’s Cinema and Media: Aesthetics, Identities, and Imaginaries - XXV International Conference of Film Studies (Rome, November 21-22, 2019, Department of Philosophy, Communication, and Performing Arts, Università di Roma Tre)
22. “Dance and Picturesque in Italian Silent Cinema”. Presentation, during the international conference Picturesque: Visual Pleasure and Intermediality in-between Contemporary Cinema, Art and Digital Culture, organised by the Sapientia University in Cluj-Napoca (Romania), October 25-26, 2019.
21. “Dance’s Reading Glass. Women’s on Screen Depiction through Stacia Napierkowska’s Choreographic Performances”, paper presented during the 12th International Seminar on the History and Origins of Cinema, on the topic: The Visible Woman. On-Screen Presences of Femininity (1895-1920). Girona (Spain), March 28-29, 2019.
20. Invited discussant at the international workshop “A dive into the collections of the Eye Filmmuseum: Italian silent cinema at the intersection of the arts”. (Eye Collection Centre, Amsterdam, December 20-21, 2018).
19. “Tarantella Dance in Early Cinema: A Pillar of Neapolitan Urban Architecture”, paper presented during the international conference City, Space, and Spectacle in Nineteenth-Century Performance. Conference convened by the editors of Nineteenth Century Theatre and Film and hosted by the University of Warwick at Palazzo Pesaro-Papafava (Venice, June 8-10 2018).
18. “Granular Performance Annotations: Florence Lawrence Revealed”, paper presented for the roundtable Emerging Research Paradigms via Digital Tools, during the annual conference of the Society for Cinema and Media Studies (Toronto, March 12-18, 2018).
17. Invited participation: “Tarantella in Silent Cinema: Women, Regional Variants and Dance Styles”, paper presented during the international symposium: Echoes of Parthenope. Elvira Notari’s Cinema and Neapolitan Popular Culture (Goethe-Universität, Frankfurt am Main, December 17-19, 2017).
16. Invited discussant at the conference Danses libres et corps rythmiques. Le cinéma muet italien, hosted by the Fondation Jérôme Seydoux-Pathé (Paris, December 12, 2017), in partnership with the Labex Arts H2H-Univeristé Paris 8. Joint discussion with Prof. Laurent Guido (Université de Lille 3).
15. “Danza e Cinema muto (non solo) italiano. Approcci, aporie e discorsi”. Presentation held during the conference Storia & Storie 2017 (Bologna, Cineteca del Comune di Bologna, December 6, 2017). Conference organized by the Italian Association for Film History Research (AIRSC).
14. Invited discussant at the international workshop “Caligula (Ugo Falena, 1916), de la danse aux décors: les arts en excès!”, during the Cinema Ritrovato film festival (Bologna, June 25, 2017). Workshop organized by Céline Gailleurd (maître de conférences en cinéma à l'université Paris 8) and supported by Labex Arts H2H-Univeristé Paris 8. The event concerned the restoration of Falena’s film and its relationships to the arts. I participated as expert in the topic “dance in silent cinema”, regarding the dance scene performed by Stacia Napierkowska.
13. “‘Not Like Other Girls’: Gender Representation Across Florence Lawrence Characters”. This conference talk has been presented as part of the panel New Research in Gendered Performance Studies via The Media Ecology Project, chaired by Professor Mark Williams (Dartmouth College). The panel has been presented during the international conference Women and Silent Screen IX(Shanghai, China, June 16-18, 2017), hosted by the Shanghai Theater Academy and sponsored by the Women and Film History International organization.
12. “Cakewalk: a Case Study. Reconstructing the History of Ethnic Dances Through (Moving) Pictures Archives”, presentation for the international Conference Imaging The Past/Collecting The Future. Archive, Photography, Cinema, Museums (Lucca, Italy, June 22-25, 2016), organized and hosted by LYNX research centre at IMT – School for advanced Studies Lucca.
11. “Stacia Napierkowska: the Choreography of a Stunning Career”, presentation for the Conference Doing Women’s Film and Television History III: Structures of Feeling (Leicester, UK, May 18-20, 2016).
10. “Women and Dance: Perspectives of Liberty in Italian Silent Cinema”, presentation for the 2016 Conference of the Society for Cinema and Media Studies (Atlanta, GA, March 30 – April 3).
Co-Chair of the panel Liberating Rhythms: Choreographies of Gender in Early European Cinema (Chair: Professor Tami Williams, University of Wisconsin, Milwaukee).
9. “Many Countries, Only One Choreography: Orientalism in Italian Silent Cinema as a Common Pattern of Dance in Mediterranean Countries”, paper presented during the international conference De Re Mediterranea, the 7th annual conference organized by the Florence University of the Arts – SUNY Stony Brook University (Florence, December 4-5, 2015).
8. “Kronos - Sfida al Passato” (on the representation of the time travel in American Cinema, focusing on capital episodes of the Occidental history), Cinema & History International Conference, on the theme: Time, Memory, Identity in the Images of the New Millennium. Event hosted by Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo and MiBACT – Direzione Generale per il Cinema (Rome, November 25-27, 2015).
7. “Tango, tangueras e seguidoras: ‘passi falsi’ nel cinema muto italiano”, paper presented during the conference FAScinA 2015, on the theme: L’imperfezione nel cinema delle donne. Spazi imprevisti di libertà femminile, (Sassari, November 5-7, 2015).
6. “A dreadful career. Film genres e star system nella filmografia di Josh Hartnett”, presentation for the Conference on contemporary film stardom A Spasso tra Divi e Divine III, organized by Federazione Italiana Cineforum (Bergamo, September 25-26, 2015).
5. “Tango Lessons in Italian Silent Cinema: Passive Women and Catholic Censorship”, paper presented during the international conference Women and the Silent Screen VIII, on the theme Women, Labor, and Working-Class Cultures, hosted by University of Pittsburgh (Pittsburgh, PA, September 17-19, 2015). This conference was sponsored by the Women and Film History International organization.
4. “La danza nel cinema muto italiano” [Dance in Italian Silent Cinema], presentation held during the annual conference conference of the CUC (Consulta Universitaria del Cinema), hosted by Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo) of Università degli Studi di Firenze (Florence, July 3, 2015).
3. “Marcello Mastroianni doppiato da Alberto Sordi: Golia vs Golia” [Marcello Mastroianni Dubbed by Alberto Sordi: Goliath vsGoliath], paper presented during the international conference Marcello Mastroianni - Italian Style, International Icon, hosted by Centro Ricerche Attore e Divismo, in association with Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici – DAMS (Turin, November 5-8, 2014).
2. “Strategies for Filming Dance in Italian Silent Cinema”, paper presented during the international conference Doing Women’s Film and Television History, organized by the Doing Women’s Film and Television History Network UK/Ireland and hosted by the University of East Anglia (Norwich, UK, April 10-12, 2014).
1. “Salomé, Modern Dance and The Liberation of Female Body in Early Cinema”. Paper presented during the international conference Doing Women’s Film History: Reframing Cinema Past & Future, hosted by the Centre for Research in Media and Cultural Studies, University of Sunderland, in association with Women’s Film History Network UK/Ireland. (Sunderland, UK, April 13-15, 2011). Conference paper available online at http://wfh.wikidot.com/dwfh-full-programme.
Participation in National and International Research Projects:
2023 within the framework of the post-doctoral research project W.I.S.S.PE.R. (Université libre de Bruxelles), implementation of a collaboration with Eye Filmmuseum (Amsterdam) and Dartmouth College (Hanover, NH), for the development of the screen performance analysis of actresses-dancers, by means of the digital tools available through the Media Ecology Project (MEP) of Dartmouth College and especially through the Semantic Annotation Tool/SAT.
2016-present collaboration with the Media Ecology Project, run by Professor Mark Williams (Dartmouth College, NH), for the Paper Print Collection Study. MEP utilizes digital platforms and tools to foster access for the granular analysis of rare early cinema texts. Website: http://mediaecology.dartmouth.edu/wp/
Affiliations
2018-present Member of CUC (Consulta Universitaria del Cinema: The Italian university council of cinema).
2016-present Domitor, International Association for the Study of Early Cinema.
2012-present AIRSC (Italian Association for Film History Research).
2011-present Women and Film History International.
2022 NECS – European Network for Cinema and Media Studies.
2018 Member of the International Dance Council CID (UNESCO's official umbrella to treat all forms of dance in all countries on an equal basis).
2016-2019 American Association for Italian Studies (AAIS)
2016-2019 Society for Cinema and Media Studies
2015-2016 SNCCI (National Syndicate of Italian Film Critics).
2015 PHOTOCONSORTIUM – International Consortium for Photographic, for the activities related to the film location database (and the annexe photographic archive) CAPUT – “Cinema, Arte e Paesaggio: l’Università e la valorizzazione del Territorio” (2008-2010) of the Dept. SAGAS - Università degli Studi di Firenze.