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Giorgio Adamo è professore di Etnomusicologia dal 1999, dapprima all'Università della Calabria quindi trasferito nel 2003 all’Università di Roma “Tor Vergata”, presso la quale è stato Presidente del DAMS dal 2007 al 2010. Allievo di Diego Carpitella, si è laureato in Filosofia presso l’Università di Roma con una tesi in Etnomusicologia. Si è quindi specializzato presso l’Università di Vienna e l’Accademia Austriaca delle Scienze in musicologia sistematico-comparata con particolare riguardo all’uso di metodi e tecniche di analisi acustica nello studio degli stili vocali. Ha lavorato dal 1984 al 1999 presso la Discoteca di Stato di Roma, dedicandosi ai problemi della documentazione sonora e audiovisiva della musica, ed è stato Vice-Presidente dell'International Association of Sound and Audiovisual Archives (IASA) dal 1990 al 1996. In quegli anni ha tenuto diversi corsi sulla musica folklorica italiana e sull'uso di film e video in etnomusicologia presso l'Institut fuer Musikwissenschaft dell'Università di Vienna. Ha fatto parte della direzione della rivista Culture musicali. Quaderni di Etnomusicologia, della redazione della Rivista Italiana di Musicologia, del comitato scientifico della rivista EM. Annuario degli Archivi di Etnomusicologia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Collabora con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per le attività degli Archivi di Etnomusicologia. Nelle sue pubblicazioni degli anni '80 e '90 ha trattato soprattutto questioni di teoria e analisi, di acustica musicale, di psicologia e antropologia della musica, studiando in particolare la musica folklorica dell’Italia meridionale attraverso un'analisi degli stili vocali e dei rapporti testo-musica. Dal 2000 è impegnato in una ricerca sui rapporti tra musica, danza e devozione popolare basata sull’uso di documentazione audiovisiva nel contesto di pellegrinaggi, processioni, feste in Italia meridionale. Nel 2008 ha avviato una serie di campagne di documentazione audiovisiva delle tradizioni di musica e danza nel Malawi centro-meridionale, in collaborazione con l'Oral Literature Research Programme (Chileka, Malawi) e il suo direttore Dr. Moya A. Malamusi. Ha tradotto in italiano numerosi saggi scientifici dall’inglese e dal tedesco e nel 2007 ha curato l’edizione italiana del volume L’Africa e il blues di Gerhard Kubik. Diversi suoi documenti video, basati sulle ricerche sul campo, sono stati presentati nell'ambito di seminari, convegni e conferenze in Italia e all'estero. Nel novembre 2008 ha curato, insieme a Francesco Giannattasio, l’organizzazione del Convegno “L’etnomusicologia italiana a Sessanta anni dalla nascita del CNSMP (1948)” organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Tra le pubblicazioni recenti, nel 2010 è apparso per la LIM di Lucca il volume "Vedere la musica. Film e video nello studio dei comportamenti musicali". Nel 2012 ha pubblicato il volume con tre CD "Musiche tradizionali in Basilicata. Le registrazione di Diego Carpitella ed Ernesto de Martino (1952)" nella collana edita da Squilibri in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E' responsabile dell'unità di ricerca di Tor Vergata nell'ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) triennale "Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale dal 1900 ad oggi. Ricerche storiche e indagini sulle pratiche musicali contemporanee", avviato nel febbraio 2013. E' membro della Society for Ethnomusicology e dell'International Council for Traditional Music.
Giorgio Adamo is Professor of Ethnomusicology since 1999, firstly at the University of Calabria then since 2003 at the University of Rome "Tor Vergata", where in the years 2007-2010 he has been chairman of the Programme in Music and Performing Arts (DAMS). After studying in Rome with Diego Carpitella he learned methods and techniques of comparative-systematic musicology in Vienna with Franz Foedermayr and Werner A. Deutsch, focusing especially on acoustic analysis of singing styles. From 1984 to 1999 he was employed at the Discoteca di Stato in Rome (Italian National Sound Archive), devoting himself to the problems of sound and audiovisual documentation of music performance, and in 1990-96 served as vice-president of the International Association of Sound and Audiovisual Archives (IASA). In the '80s and '90s he was invited several times as lecturer of 'Italian folk music' and 'Film and video in ethnomusicology' at the University of Vienna. Consultant of the Accademia Nazionale di Santa Cecilia for the scientific activities of the Archivi di Etnomusicologia and member of the editorial board of the journals Culture musicali. Quaderni di Etnomusicologia, Rivista Italiana di Musicologia, and EM. Annuario degli Archivi di Etnomusicologia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in his publications of that years he has dealt with problems of theory and methods in ethnomusicology, sound analysis, psychology and anthropology of music, and methodology of ethnographic audiovisual documentation, devoting mainly to the study of musical traditions in South Italy.
Since 2000 he is involved in a video field research on the relationship between music, dance and religious devotion in South Italy, and in 2008 he has started a project of audiovisual documentation of music and dance in Malawi, in collaboration with the Oral Literature Research Programme (Chileka, Malawi) and his director Dr. Moya A. Malamusi.
Some of his edited video documents have been presented in the framework of seminars, conferences, lectures in Italy and abroad. In November 2008 he has organized for the Academy of Santa Cecilia, together with Francesco Giannattasio, a Symposium on 60 years of Italian ethnomusicology.
His activity included the translation into Italian of several English and German scientific papers. He also edited the publication in Italian of the seminal book Africa and the Blues by Gerhard Kubik (2007), appeared for the first time with an accompanying CD.
Among his recent publications: Vedere la musica. Film e video nello studio dei comportamenti musicali, LIM, Lucca 2010, with original video materials in the attached DVD, and Musiche tradizionali in Basilicata. Le registrazione di Diego Carpitella ed Ernesto de Martino (1952), Squilibri, Roma 2013, book with 3 CDs.
Presently he is heading the research unit of Tor Vergata within the 3 years National project (PRIN) Process of change in the music of oral tradition from 1900 until today. Historical research and inquiry on contemporary musical practices.
He is a member of the Society for Ethnomusicology and the International Council for Tradition Music.