Stefano Cordiner, dopo aver conseguito nel maggio 1989 la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha iniziato la propria attività di ricerca nel campo dello studio dei motori a combustione interna e delle problematiche connesse al loro impatto sull’ambiente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica della medesima Università. Nel luglio del 1993 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Macchine e nello stesso anno ha vinto una borsa di studio nell’ambito del Progetto Finalizzato “Trasporti 2” del CNR. Le attività studio svolte in questo periodo, di natura teorico sperimentale, hanno anche compreso lo sviluppo di un laboratorio per la ricerca sui motori a combustione interna. Nel Novembre 1994 prende servizio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata come ricercatore del raggruppamento I04B e, dopo la riorganizzazione dei settori scientifici disciplinari, nell’SSD ING-IND 08 (Macchine a Fluido). Nel 1997 si conferma in ruolo e riceve dalla Facoltà di Ingegneria l’incarico di insegnamento in “Interazione fra le Macchine e l’Ambiente” in aggiunta all’intensa attività didattica svolta in supporto delle discipline afferenti all’ SSD Nel luglio 2003 risulta vincitore di un concorso per Professore Universitario di II Fascia nello stesso settore disciplinare e nel novembre del 2004 prende servizio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata. In tale ruolo tiene diversi moduli di insegnamento nell’ambito dei Corsi di Laurea e Laurea Specialistica in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, nonché cicli di insegnamento nell’ambito di master e dottorato. Nel giugno 2010 risulta vincitore di un concorso per Professore Universitario di I Fascia nello stesso settore disciplinare. Nel dicembre 2012 ha preso servizio come Professore Straordinario. Autore di oltre 150 pubblicazioni, prevalentemente pubblicate su rivista internazionale o in atti di congressi internazionali, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in ambito nazionale ed internazionale ed in collaborazione con enti pubblici e privati. Ha attivato collaborazioni internazionali con l’University of British Columbia in Canada e con l'University of Nevada at Reno. E’ stato inoltre responsabile di progetti di collaborazione con il CNR e l’ISPESL. Più recentemente ha affiancato alle attività di ricerca sui motori a combustione interna lo studio delle celle a combustibile e delle problematiche di utilizzo dell’idrogeno. In tale ambito e’ stato responsabile di tre progetti di ricerca europei . E’ responsabile di numerose iniziative di trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione nei confronti dell’industria nazionale ed internazionale nel campo dell’energia e dell’inquinamento derivante da processi di sua generazione. È stato ed è coordinatore locale di progetti di ricerca in collaborazione con importanti industrie nazionali (tra queste Enel, Faam, Riso Scotti, ASM di Brescia, Arcotronics ) ed internazionali (Emitec, ALLPS, Suedchemie, etc.). E' stato membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università Tor Vergata dal novembre 2008 all'aprile 2013. Nell’ambito della Facoltà di appartenenza è stato più volte rappresentante dei ricercatori in Consiglio di Facoltà, è componente del Consiglio Scientifico della Biblioteca di area e del Centro Servizi della Facoltà; E' il Responsabile per l’uso razionale dell’Energia per l’Ateneo e per il Policlinico di Roma Tor Vergata. In questa veste ha attivato una serie di interventi per la diffusione delle migliori tecnologie in relazione all’efficienza energetica ed alla diffusione delle fonti rinnovabili di energia.
Stefano Cordiner graduated in Mechanical Engineering from the University of Rome Tor Vergata, Italy in 1989 and received a Doctorate in Mechanical Engineering in 1993. In 2003 he has been appointed Associate Professor in Fluid Machinery and Energy Conversion at Engineering Faculty of the University of Rome Tor Vergata were he was Senior Researcher in the Department of Mechanical Engineering since the 1994 . In June 2010 he won a national competition for a Full Professor chair and in December 2012 has been enrolled in the new role. Dr Cordiner research activities are directed to understanding the characteristics of energy conversion systems and their interactions with the environment. These topics are analysed by means of both experimental and numerical methods. Arguments which are currently being undertaken include investigations on combustion process and pollutant formation in Internal Combustion Engines, catalytic converters and particulate filter for internal combustion engines as well as fuel cells based powertrain for automotive and small power energy generation. Dr. Cordiner has authored or co-authored over 150 publications in this field. He teaches basic courses on energy conversion and post graduate course in Energy Conversion and Interaction Between Energy Conversion and the Environment. Dr. Cordiner is responsible for different research and technological development projects with private and public research institution and industrial companies both at national and international level. He has been local coordinator different european projects in this field. He has also been responsible for research projects in cooperation with the ISPESL and ENEA focusing on the environmental impact reduction of both stationary and transport power sources. He is the Energy Manager for the University of Rome Tor Vergata. In this role he has driven a number of energy efficiency processes aiming to reduce the energy consumption and the CO2 emissions of University buildings.