Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese, Università Tor Vergata di Roma
past President Corso di Laurea Specialistica in Beni Culturali per la progettazione e gestione dei sistemi turistici
Vicedirettore Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali, Università Tor Vergata
Componente Comitato Tecnico Scientifico Master in Marketing e Organizzazione degli eventi, Università LUMSA di Roma
Componente Comitato Tecnico Scientifico Master in Hospitality Management LUISS Business Scholl of Rome
Responsabile Area Turismo Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale
Dottore di Ricerca in Dottrine economico-aziendali e governo dell'impresa, Università Parthenope di Napoli
Coordinatrice di ricerche e consulenze sul tema del turismo per: IBM, Cermes Bocconi, Unicredit, CCIAA di Roma, Unione Industriali di Roma, BIC Lazio
Pubblicazioni più significative:
· Golinelli C.M. (a cura di), La sfida della valorizzazione del patrimonio culturale: verso la definizione di un modello di governance, in corso di pubblicazione, Giuffrè, 2008
· Golinelli C.M. (con S.Barile, C.Nigro, M.Liguori, MP. Trunfio), “I sistemi turistici locali e l’organizzazione turistica regionale: il quadro normativo di riferimento”, in AA:VV: (a cura di) S.Sciarelli, Il mamagement dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance, Giappichelli, 2007
· Golinelli C.M. (con S.Barile, C.Nigro, M.Liguori, MP. Trunfio), “Dal territorio progetto al prodotto-progetto. La comparazione dei sistemi turistici dei Monti lepini e dei Castelli Romani”, in AA:VV: (a cura di) S.Sciarelli, Il mamagement dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance, Giappichelli, 2007
· Golinelli C.M.(con M.Simoni), “La relazione tra le scelte di consumo dekl turista e la creazione di valore per il territorio”, Sinergie, Il viaggio: riflessioni sulle scelte ed i comportamenti del turista, n. 66/2005
· Golinelli C.M., Le potenzialità del turismo nel rilancio dei consumi interni, AA.VV. (a cura di) R.Ravazzoni, Il rilancio dei consumi in Italia, Egea, 2004
· Golinelli C.M., Il territorio sistema vitale. Verso un modello di analisi, Giappichelli, Torino, 2003
· Golinelli C.M., “Project financing e governo del territorio. Il caso del Centro Congressi Italia”, Finanza Marketing e Produzione, n.4, 2002
· Golinelli C.M., L’impresa congressuale. Percorsi di sviluppo e impostazioni negoziali in contesti di globalizzazione, Giappichelli, Torino, 2000
Full professor of Tourism Management, University Tor Vergata of Rome
Past President Second level degree in Cultural heritage management for tourism destinations
Member of the Scientific Committee of the Master (first level) in Economics and management of tourism and cultural activities, University Tor Vergata of Rome
Member of the Scientific Committee of the Master (first level) in Event Marketing & Organisation, University LUMSA of Rome
Member of the Scientific Committee of the Master (first level) in Hospitalty Management, LUISS Business School of Rome
Chief researcher of Tourism Unit of the Consorzio in Economia Industriale e Manageriale
Ph.D. in Business administration and corporate governance
Consultant of IBM, Cermes Bocconi, Unicredit, CCIAA of Rome, Unione Industriali di Roma, BIC Lazio.
Books and articles:
Golinelli C.M. (a cura di), La sfida della valorizzazione del patrimonio culturale: verso la definizione di un modello di governance, in corso di pubblicazione, Giuffrè, 2008
· Golinelli C.M. (con S.Barile, C.Nigro, M.Liguori, MP. Trunfio), “I sistemi turistici locali e l’organizzazione turistica regionale: il quadro normativo di riferimento”, in AA:VV: (a cura di) S.Sciarelli, Il mamagement dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance, Giappichelli, 2007
· Golinelli C.M. (con S.Barile, C.Nigro, M.Liguori, MP. Trunfio), “Dal territorio progetto al prodotto-progetto. La comparazione dei sistemi turistici dei Monti lepini e dei Castelli Romani”, in AA:VV: (a cura di) S.Sciarelli, Il mamagement dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance, Giappichelli, 2007
· Golinelli C.M.(con M.Simoni), “La relazione tra le scelte di consumo dekl turista e la creazione di valore per il territorio”, Sinergie, Il viaggio: riflessioni sulle scelte ed i comportamenti del turista, n. 66/2005
· Golinelli C.M., Le potenzialità del turismo nel rilancio dei consumi interni, AA.VV. (a cura di) R.Ravazzoni, Il rilancio dei consumi in Italia, Egea, 2004
· Golinelli C.M., Il territorio sistema vitale. Verso un modello di analisi, Giappichelli, Torino, 2003
· Golinelli C.M., “Project financing e governo del territorio. Il caso del Centro Congressi Italia”, Finanza Marketing e Produzione, n.4, 2002
· Golinelli C.M., L’impresa congressuale. Percorsi di sviluppo e impostazioni negoziali in contesti di globalizzazione, Giappichelli, Torino, 2000