Curriculum breve di Cristiana Lardo
nata a Milano il 21 luglio 1963.
4 luglio 1988: laureata in Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, relatore prof. Riccardo Scrivano, correlatore prof. Emerico Giachery, conseguendo il voto di 110/110 e lode.
Didattica e incarichi didattici (ultimi dieci anni)
ü Dall’anno 1996 tiene corsi di Letteratura italiana in vari cdl (il dettaglio nei libretti delle lezioni).
ü Negli Anni Accademici 2012-13, 2013-14 e 2014-15 ha svolto il corso di “Didattica della Letteratura italiana per il TFA-PAS” dell’Università “Tor Vergata” per 4 cfu.
ü Dal 2013 al 2016 è stata Presidente del Corso di Tirocinio Letterario presso lo stesso Ateneo nel TFA-PAS.
ü Dall’Anno Accademico 2016-17 tiene il corso di Didattica della Letteratura italiana per il corso 24 cfu e per altri cdl.
ü Dall’uscita del DM 616 (10-8-17) alla conclusione del percorso per decisione ministeriale (febbraio 2023) è stata membro del Comitato ordinatore di Ateneo per la formazione degli insegnanti.
ü Per il corso di studio magistrale Licus (Lingua e cultura italiana per l’accoglienza e l’integrazione) tiene il corso di Didattica della Letteratura italiana (12 cfu).
ü Dall’Anno accademico 2017-18 è presidente del Master DLC, Didattica della Letteratura in Classe (scuola IAD dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”).
ü Dall’AA 2018-19 è docente di Letteratura italiana nel cdl LLEM (triennale) e LLEA (magistrale).
ü Dall’AA 2019-20 tiene il corso Published by nel corso di laurea magistrale Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria.
Progettidi ricerca
ü 1996: è stata inclusa nel progetto di ricerca interuniversitario 40% Il viaggio nella letteratura del ’900, coordinatore scientifico prof. Gabriele-Aldo Bertozzi, responsabile dell’unità operativa prof. Emerico Giachery. Il titolo della parte assegnataalla dott. Lardo era L’immoto andare. La rinuncia al viaggio in tre autori del ’900.
ü 1997: è stata inclusa nel progetto di ricerca intrauniversitarioMotivo, archetipo, parola. Per una tipologia del mito in letteratura, titolare prof. Emerico Giachery .
ü 1998: è stata inclusa nel progetto di ricerca interuniversitario 40% Catalogazione e valorizzazione di testi teatrali italiani nell’età della Controriforma, coordinatore scientifico prof. Lucia Strappini, nell’unità di ricerca dal titolo Roma e gli eventi festivi civili e religiosi, responsabile dell’unità di ricerca prof. Andrea Gareffi.
ü 1999: ha collaborato al progetto di ricerca 40 % La corte ispano-sabauda di Caterina d’Austria e Carlo Emanuele I.
ü Nel 2003 è partito il progetto di ricerca Ciberletteratura, diretto e coordinato dal prof. Andrea Gareffi. A Cristiana Lardo è stata affidata la cura di alcune sezioni generali dei lavori; ha svolto inoltre il coordinamento della parte dedicata alla traduzione d’autore e di quella dedicata alla realizzazione di tre video, su Enzo Siciliano, su Antonio Debenedetti e su Giorgio Caproni.
ü Dal 2022 è responsabile del progetto “Osservatorio-laboratorio per la letteratura di formazione in Italia”.
ü Dal 2023 è membro dell’Unità di ricerca di Roma nel Progetto Prin “Letteratura e disabilità”.
Pubblicazioni
ü Monografie:
Cristiana Lardo e Rosalma Salina Borello, L’impossibilità di dire: io: a proposito della voce narrante in Carlo Emilio Gadda, Roma, Nuova Cultura, 1996.
Cristiana Lardo e Fabio Pierangeli, I luoghi, gli incontri, Roma, Associazione San Gabriele, 1999.
Cristiana Lardo,L’universo tangente, Roma, Nuova Cultura, 2003.
Cristiana Lardo,Buzzati, Savinio, Gadda, Tessa e i riusi irregolari, Roma, Azimut, 2008.
Cristiana Lardo, Attraverso alcuni luoghi dell’”Orlando Furioso”, Roma, Nuova Cultura, 2008.
Cristiana Lardo, I mostri dell’”Orlando Furioso”, specchi della natura umana, Firenze, Le Lettere, 2010.
Cristiana Lardo, Ci vorrà naturalmente una guida. Memoria e dialoghi nell’opera di Dino Buzzati, Roma, Studium, 2014.
ü Curatele:
AA. VV., Motivo, archetipo, parola, a cura di Cristiana Lardo, Manziana, Vecchiarelli, 1998.
AA. VV., L’ultima letteratura italiana, a cura di Cristiana Lardo e Fabio Pierangeli, Manziana, Vecchiarelli, 1999.
AA. VV., Per Giacomo Debenedetti, sezione monografica a cura di Cristiana Lardo, in “Sincronie”, 8, IV, 2000.
AA. VV., Parole a Ciampino, a cura di Cristiana Lardo e Fabio Pierangeli, Roma, Editalia, 2004.
AA. VV., Il vero e il verisimile, sezione monografica a cura di Cristiana Lardo, in “Sincronie”, 19, 2006.
AA.VV, Scritture teatrali in Dino Buzzati, Atti del Convegno di Roma “Tor Vergata” (ottobre 2022), «Il Veltro», 1-2 2023.
ü Saggi (in miscellanee e riviste):
Cristiana Lardo, Calvino e la poetica del favoloso, in AA. VV., Conversazioni con Italo Calvino, Roma, 1992.
Cristiana Lardo, Per una tipologia del “senex” nella poesia dialettale del novecento: Giotti, Tessa e Guerra, in «Proteo», II, 2, 1996.
Cristiana Lardo, O mythos deloi. La “povera favola” di Orfeo a fumetti, in AA. VV., Motivo, archetipo, parola, Manziana, Vecchiarelli, 1998.
Cristiana Lardo, Vite parallele?, in «Sincronie», II, 3, 1998.
Cristiana Lardo, Tra presuntuosi e démunis. Il narratore in tre romanzi di Eco, Baricco e Lodoli, in AA. VV., Il romanzo contemporaneo, Lecce, Manni, 1998.
Cinque saggi (Niccolò Ammaniti e lo skilift, Francesco Piccolo e la mitologia di formazione, Elisabetta Rasy e la poetica della nuance, La scrittura “corpoverbale” di Tiziano Scarpa, Sandro Veronesi, dichiarazioni d’amore), in AA. VV., L’ultima letteratura italiana, Manziana, Vecchiarelli, 1999.
Cristiana Lardo, Han legato le gambe alle galline (Milano, endecasillabi e campane), in «Sincronie», III, 6, 1999.
Cristiana Lardo, Il testo narrativo, in AA.VV.,Metodologia di interpretazione, Roma, Associazione San Gabriele, 2000.
Cristiana Lardo, Delio Tessa e il tempo dell’ecchimosi, in Miscellanea in onore di Emerico Giachery, Vecchiarelli, Roma, 2000.
Cristiana Lardo, A proposito di un parallelismo nell’Orlando Furioso, in «Sincronie», 9, V, 2001.
Cristiana Lardo, Toast a Paolo Valesio, in «Sincronie», 11, VI, 2002.
Cristiana Lardo, Il lago del cuore, in «Sincronie», 15, VIII, 2004.
Cristiana Lardo, Cosa è successo dopo lo squasso e Genius loci in Foto di gruppo, Roma, Quiritta, 2004.
Cristiana Lardo, La lingua della poesia. A proposito di Pasolini e la poesia dialettale, in Atti del Convegno “Pasolini e Sabaudia”, Roma, Azimut, 2006.
Introduzione e cura della sezione monografica Il vero e il verisimile, in «Sincronie», 19, 2006.
Introduzione e cura della sezione inediti Lettere a Giuseppe Marotta, in «Sincronie», 19, 2006.
Cristiana Lardo, Il Rinascimento privato di Maria Bellonci, in Atti del convegno della Società italiana delle Storiche, Napoli, gennaio 2010.
Cristiana Lardo, Immagini metriche nel Furioso, in La parola e l’immagine, Firenze, Olschki, 2011.
Cristiana Lardo, La Storia e le storie: Isabella d’Este e Maria Bellonci, in Raccolta di scritti per Andrea Gareffi, a c. di Rino Caputo e Nicola Longo, Roma, Nuova Cultura, 2013.
Cristiana Lardo, Cristiana Lardo, «L'intenzione è quella di ricopiare dal sillabario»: una lettura “alfabetica” di «Io. Poema totale della dissolvenza» di Dante Maffia, in AA.VV., Ti presento Maffia. a cura di Rocco Paternostro, Roma, Aracne, 2014.
Cristiana Lardo, La tragicommedia all’italiana, in «Polimnia», 22, gennaio-marzo 2014.
Cristiana Lardo, Cronotopi “sconvenienti”. L'errore e il locus amoenus nell'«Orlando Furioso» di Ludovico Ariosto, in AA VV., Sensibilia 7 – Errore, a cura di S. Pedone e M. Tedeschini, Milano, Mimesis, 2015.
Cristiana Lardo, Gli accordi di Montale, in «Mosaico», aprile 2015, p. 25 – 27.
Cristiana Lardo, Comico, parodia, ironia: i toni lieti di Dino Buzzati, in «Mosaico», febbraio 2016, p. 4-9.
Cristiana Lardo, Dialoghi: Pascoli storyteller, in L'era nuova. Pascoli e i poeti di oggi, Bari, LiberAria, 2016.
Intervista: Viaggio nei labirinti dell’Orlando Furioso Cinquecento anni dopo, in «Apice», ottobre-dicembre 2016
Cristiana Lardo, L’edizione 1521 e l’edizione 1532 dell’”Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto: alcune considerazioni sulle mutazioni narrative, in Edito, inedito, riedito, Atti del XI Congresso degli italianisti scandinavi, Pisa, Pisa University Press, 2017 .
C. Lardo, La mnemoteca di Dino Buzzati: I miracoli di Val Morel, in S. Adamo, C. Nobili (a cura di), La capsula del tempo. Aspetti selezionati di lingua, letteratura e cultura italiana da conservare in prospettiva futura, Aonia, Illsborough St. Raleigh(USA), 2017, pp. 134-152.
C. Lardo, I romanzi di indagine e la rappresentazione distorta del sacro: verso un archetipo? Una nota storico-critica, in L. Mazzei e D. Orecchia (a cura di),L’immaginario devoto tra mafie e antimafia, 2, Narrazioni e rappresentazioni, Roma, Viella, 2018, pp. 209-213.
C. Lardo, Dalla terra alla luna e ritorno. Le cronache spaziali di Dino Buzzati al «Corriere della sera», in «Studium», luglio-agosto 2019.
C. Lardo, Insegnare con Buzzati, in M. Perale (a cura di), Rileggere Buzzati. Attualità di un progetto trent’anni dopo. Atti del Convegno internazionale, Fabrizio Serra, 2020.
C. Lardo, «Il discorso delle campane di San Fedele»: Giuseppe Marotta tra Napoli e Milano, in Итaлиjaнски Грaдoви У Књижeвнoстимa 20, Le città italiane nelle letterature del XX secolo, Kraguyevac, 2021.
C. Lardo, La voce del luogo (le campane di Milano), in «Il Veltro», 1-2 2023.
C. Lardo, «E sempre allegri bisogna stare». “La rivolta contro i poveri” di Dino Buzzati tra ironia e lotta di classe, in AA.VV, Libertà e impegno civile nel teatro moderno e contemporaneo, a cura di Florinda Nardi e Silvia Manciati, Armando Armando, Roma, 2024.
ü Traduzioni
Charles Péguy, Véronique, dialogo della storia e dell’anima carnale, Casale Monferrato, Piemme, 2002;
Marcel Schwob, Vite immaginarie, Roma, Azimut, 2005.
Charles Péguy, Bergson e la filosofia bergsoniana, Roma, Studium, 2012
Charles Péguy, Véronique, Milano, Marietti, 2013.
Charles Péguy, Cartesio e la filosofia cartesiana, Roma, Studium, 2014.
Curriculum di Cristiana Lardo
nata a Milano il 21 luglio 1963.
4 luglio 1988: laureata in Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, relatore prof. Riccardo Scrivano, correlatore prof. Emerico Giachery, conseguendo il voto di 110/110 e lode.
Convegni ed eventi
ü 2-10 marzo 1989: ha partecipato all’organizzazione e all’allestimento della mostra “Giornate pavesiane”, all’aula dei Gessi dell’Università di Roma “La Sapienza”, a cura del Centro Studi Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo.
ü 27 aprile-15 maggio 1990: ha svolto un seminario dal titolo “Calvino e il fantastico nel romanzo del ’900” al convegno di studi “Conversazioni con Italo Calvino” presso l’Università “Tor Vergata”, in collaborazione con la cattedra di Letteratura italiana e di Storia della Letteratura italiana moderna e contemporanea.
ü maggio 1991: è stata organizzatrice e presentatrice del Convegno di studi dal titolo “Dino Buzzati”, svolto in collaborazione con la cattedra di Storia della Letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università “Tor Vergata”.
ü 1997: ha svolto una relazione dal titolo Tra presuntuosi e démunis: la voce narrante in Eco, Baricco e Lodoli al Convegno di studi “Il romanzo contemporaneo”, Assisi, 27-30 novembre 1997, presso la fondazione Pro Civitate Christiana.
ü 1998: è stata organizzatrice dell’iniziativa Cosa riflette il romanzo(nove incontri con scrittori contemporanei: Carbone, Veronesi, De Luca, Lodoli, Scarpa, Affinati, Piccolo, Ammaniti, Rasy), promosso dalle cattedre di Letteratura italiana per Lingue, in collaborazione con la Sezione di italianistica del Dipartimento di Studi Filologici, linguistici e letterari.
ü Ha svolto una relazione dal titolo Alberto Savinio e Nikos Katzantsakis: vite parallele?al convegno “Katzantsakis e dintorni. Spigolature letterarie del Primo Novecento” (Genzano, 31 marzo 1998) organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di Genzano in collaborazione con l’ambasciata di Grecia.
ü Ha organizzato una collaborazione con la Casa delle Letterature del Comune di Roma, che ha stipulato un accordo con il Laboratorio in vista del convegno nazionale “I classici di domani” (Ottobre 2000, Roma, Palazzo Esposizioni) e seguito stagesper studenti e laureandi.
ü Dal novembre 1998 è responsabile del Laboratorio di Scrittura e Lettura della Facoltà di Lettere dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
ü Ha organizzato un serie di incontri con gli scrittori per l’A. A. ’98-’99 (Camilleri, Cerami, Debenedetti) e con responsabili di case editrici di rilevanza nazionale (Donzelli, Baldini e Castoldi, Einaudi), affiancati, come nella precedente esperienza, da seminari sugli autori intervenuti, su problemi di letteratura contemporanea (i generi della narrativa) e sulle specificità delle politiche editoriali. Per l’interesse dimostrato da alcuni docenti e studenti di scuola media superiore, contattati e interventi al ciclo di incontri ’98, il Laboratorio di Scrittura ha intrapreso un’attività “itinerante” in alcuni licei di Roma. Quest’ultima iniziativa è stata sottoposta con successo all’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Roma, che ha stanziato fondi per la realizzazione dell’iniziativa, in seno all’attività di orientamento formativo nelle ultime classi delle scuole medie superiori.
ü Ha organizzato gli incontri del Laboratorio di Scrittura e Lettura degli Anni Accademici dal 1999-2000 al 2006-2007, tenendo seminari sugli autori intervenuti (circa dieci per Anno accademico).
ü Ha organizzato e coordinato gli incontri del Laboratorio di Scrittura e Lettura sulla poesia italiana contemporanea negli Anni accademici 2010-2011 e 2011-2012, tuttora in corso con la specificità di “Pomeriggi pascoliani” (sulla persistenza di motivi pascoli ani nella poesia di oggi).
Didattica
ü 1987-’88 e 1988-’89: ha tenuto un corso di lingua francese per studenti universitari e un corso di lingua italiana per stranieri presso l’Associazione Studenti Universitari (Asu) in collaborazione con la Regione Lazio.
ü 1990-91: ha tenuto alcune lezioni sulla narrativa del Novecento nell’ambito dei corsi per maturandi curati dalla Regione Lazio.
ü Nel febbraio 1997 è diventata collaboratore tecnico presso la cattedra di Letteratura italiana. In qualità di cultore della materia, è stata nella commissione d’esami di Letteratura italiana per lingue (fino al 1998) e per Lettere (dal 1998).
ü Nell’ambito dell’iniziativa Cosa riflette il romanzo, ha tenuto nove seminari su problemi di narrativa contemporanea e sugli autori intervenuti all’Università. Il lavoro svolto con gli studenti in quell’occasione è culminato nella pubblicazione di un libro con interventi di Cristiana Lardo e degli studenti da lei seguiti.
ü E’ stata coordinatrice del gruppo di lettura degli studenti di “Tor Vergata” in seno all’iniziativa “Anteprima”, a cura della fondazione Bellonci, per gli anni ’98-’99 e ’99-2000. Attendendo il Premio Strega e il Premio Zerilli-Marimò, la fondazione Bellonci ha incaricato studenti della nostra Università e di quattro università statunitensi di leggere le opere candidate, svolgere brevi relazioni e discutere con gli autori. La dottoressa Lardo in qualità di coordinatrice ha svolto seminari sugli autori e sulle problematiche che possono riguardarli, correggendo e rivedendo contestualmente gli elaborati e gli interventi degli studenti.
ü Nell’anno accademico 2001-2002 le è stato affidato il mod. B del corso di Letteratura italiana per Lettere e il coordinamento del corso di Italiano scritto.
ü Dall’anno accademico 2002-2003 ha avuto l’affidamento del corso di Letteratura italiana per il corso di laurea in Scienze dei beni culturali. A tutt’oggi, il corso – 10 CFU, 72 ore – è stato frequentato da circa 70-80 studenti l’anno, con circa 300 esami.
ü Dallo stesso anno accademico è responsabile del corso di Italiano scritto per Lettere e Scienza della Comunicazione. L’insegnamento, obbligatorio per l’ordinamento 509, consta di 30 ore di lezione (5 CFU) ed ha circa 200 studenti per anno.
ü E’ delegata del direttore del Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Italianistica per il tutorato e l’approvazione dei piani di studio.
ü Dall’anno accademico 2004-2005 è responsabile del corso di Laboratorio di Scrittura e Lettura (5 CFU).
ü Nell’anno accademico 2006-2007 è stata responsabile della segreteria didattica del “Corso di perfezionamento in comunicazione istituzionale su supporto digitale per il Consiglio Nazionale del Notariato”, svolgendo in quell’ambito 10 ore di lezione su “la redazione del testo e l’editing”.
ü Dall’anno accademico 2006-2007 all’AA 2009-10 ha avuto l’affidamento dei due moduli del corso di Letteratura italiana per Lettere (prima annualità della laurea triennale), per 72 ore di lezione e 10 CFU, con circa 200 esami a semestre.
ü È autrice di saggi per 13 CFU per la scuola di specializzazione a distanza Iad, su argomenti di letteratura dialettale, di letteratura contemporanea per l’insegnamento dell’italiano, di onomastica letteraria e di editing.
ü Dall’Anno Accademico 2010-11 a oggi è incardinata nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione, dove insegna Letteratura italiana.
ü Dall’Anno Accademico 2009-2010 è delegata per l’Orientamento della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Concorsi
ü 1990: è stata dichiarata idonea al concorso pubblico per titoli ed esami a un posto di funzionario tecnico presso la cattedra di Storia della Letteratura italiana moderna e contemporanea della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Tor Vergata”, classificandosi al terzo posto della graduatoria.
ü 1992: ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’italiano nella scuola media inferiore.
ü 1996: si è classificata prima al concorso per titoli e esami di collaboratore tecnico presso la cattedra di Storia della Letteratura italiana moderna e contemporanea della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università “Tor Vergata”, conclusosi il 5 dicembre 1995.
ü 2001: è risultata vincitrice del concorso per titoli ed esami per ricercatore in Letteratura italiana, settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/10.
ü 2010: è risultata vincitrice del concorso per titoli e esami per professore associato in Letteratura italiana presso l’Università Tor Vergata. Chiamata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia.
Progettidi ricerca
ü 1996: è stata inclusa nel progetto di ricerca interuniversitario 40% Il viaggio nella letteratura del ’900, coordinatore scientifico prof. Gabriele-Aldo Bertozzi, responsabile dell’unità operativa prof. Emerico Giachery. Il titolo della parte assegnataalla dott. Lardo era L’immoto andare. La rinuncia al viaggio in tre autori del ’900.
ü 1997: è stata inclusa nel progetto di ricerca intrauniversitarioMotivo, archetipo, parola. Per una tipologia del mito in letteratura, titolare prof. Emerico Giachery .
ü 1998: è stata inclusa nel progetto di ricerca interuniversitario 40% Catalogazione e valorizzazione di testi teatrali italiani nell’età della Controriforma, coordinatore scientifico prof. Lucia Strappini, nell’unità di ricerca dal titolo Roma e gli eventi festivi civili e religiosi, responsabile dell’unità di ricerca prof. Andrea Gareffi.
ü 1999: ha collaborato al progetto di ricerca 40 % La corte ispano-sabauda di Caterina d’Austria e Carlo Emanuele I.
ü Nel 2003 è partito il progetto di ricerca Ciberletteratura, diretto e coordinato dal prof. Andrea Gareffi. A Cristiana Lardo è stata affidata la cura di alcune sezioni generali dei lavori; ha svolto inoltre il coordinamento della parte dedicata alla traduzione d’autore e di quella dedicata alla realizzazione di tre video, su Enzo Siciliano, su Antonio Debenedetti e su Giorgio Caproni.
Incarichi redazionali
ü Dal luglio 1992 al febbraio 1996 è stata responsabile della segreteria di redazione al desk del mensile «30giorni».
ü Dal febbraio 1997 al febbraio 2001 è stata segretaria di redazione della rivista «Sincronie», con l’incarico della revisione dei testi e delle traduzioni (ove necessario).
ü Dal febbraio 2001 è redattrice della stessa rivista.
ü Dirige la Rubrica filologicadella rivista «Sincronie».
ü Dal maggio 2004 al maggio 2005 è stata direttore della collana “Narrativa” della casa editrice AM Edizioni Marotta.
ü Tuttora continua nella sua attività di traduttrice dal francese (vedi bibliografia).
Pubblicazioni
ü Monografie:
Cristiana Lardo e Rosalma Salina Borello, L’impossibilità di dire: io: a proposito della voce narrante in Carlo Emilio Gadda, Roma, Nuova Cultura, 1996.
Cristiana Lardo e Fabio Pierangeli, I luoghi, gli incontri, Roma, Associazione San Gabriele, 1999.
Cristiana Lardo,L’universo tangente, Roma, Nuova Cultura, 2003.
Cristiana Lardo,Buzzati, Savinio, Gadda, Tessa e i riusi irregolari, Roma, Azimut, 2008.
Cristiana Lardo, Attraverso alcuni luoghi dell’”Orlando Furioso”, Roma, Nuova Cultura, 2008.
Cristiana Lardo, I mostri dell’”Orlando Furioso”, specchi della natura umana, Firenze, Le Lettere, 2010.
ü Curatele:
AA. VV., Motivo, archetipo, parola, a cura di Cristiana Lardo, Manziana, Vecchiarelli, 1998.
AA. VV., L’ultima letteratura italiana, a cura di Cristiana Lardo e Fabio Pierangeli, Manziana, Vecchiarelli, 1999.
AA. VV., Per Giacomo Debenedetti, sezione monografica a cura di Cristiana Lardo, in “Sincronie”, 8, IV, 2000.
AA. VV., Parole a Ciampino, a cura di Cristiana Lardo e Fabio Pierangeli, Roma, Editalia, 2004.
AA. VV., Il vero e il verisimile, sezione monografica a cura di Cristiana Lardo, in “Sincronie”, 19, 2006.
ü Saggi (in miscellanee e riviste):
Cristiana Lardo, Calvino e la poetica del favoloso, in AA. VV., Conversazioni con Italo Calvino, Roma, 1992.
Cristiana Lardo, Per una tipologia del “senex” nella poesia dialettale del novecento: Giotti, Tessa e Guerra, in «Proteo», II, 2, 1996.
Cristiana Lardo, O mythos deloi. La “povera favola” di Orfeo a fumetti, in AA. VV., Motivo, archetipo, parola, Manziana, Vecchiarelli, 1998.
Cristiana Lardo, Vite parallele?, in «Sincronie», II, 3, 1998.
Cristiana Lardo, Tra presuntuosi e démunis. Il narratore in tre romanzi di Eco, Baricco e Lodoli, in AA. VV., Il romanzo contemporaneo, Lecce, Manni, 1998.
Cinque saggi (Niccolò Ammaniti e lo skilift, Francesco Piccolo e la mitologia di formazione, Elisabetta Rasy e la poetica della nuance, La scrittura “corpoverbale” di Tiziano Scarpa, Sandro Veronesi, dichiarazioni d’amore), in AA. VV., L’ultima letteratura italiana, Manziana, Vecchiarelli, 1999.
Cristiana Lardo, Han legato le gambe alle galline (Milano, endecasillabi e campane), in «Sincronie», III, 6, 1999.
Cristiana Lardo, Il testo narrativo, in AA.VV.,Metodologia di interpretazione, Roma, Associazione San Gabriele, 2000.
Cristiana Lardo, Delio Tessa e il tempo dell’ecchimosi, in Miscellanea in onore di Emerico Giachery, Vecchiarelli, Roma, 2000.
Cristiana Lardo, A proposito di un parallelismo nell’Orlando Furioso, in «Sincronie», 9, V, 2001.
Cristiana Lardo, Toast a Paolo Valesio, in «Sincronie», 11, VI, 2002.
Cristiana Lardo, Il lago del cuore, in «Sincronie», 15, VIII, 2004.
Cristiana Lardo, Cosa è successo dopo lo squassoe Genius lociin Foto di gruppo, Roma, Quiritta,2004.
Cristiana Lardo, La lingua della poesia. A proposito di Pasolini e la poesia dialettale, in Atti del Convegno “Pasolini e Sabaudia”, Roma, Azimut, 2006.
Introduzione e cura della sezione monografica Il vero e il verisimile, in «Sincronie», 19, 2006.
Introduzione e cura della sezione inediti Lettere a Giuseppe Marotta, in «Sincronie», 19, 2006.
Cristiana Lardo, Il Rinascimento privato di Maria Bellonci, in Atti del convegno della Società italiana delle Storiche, Napoli, gennaio 2010.
Cristiana Lardo, Immagini metriche nel Furioso, in La parola e l’immagine, Firenze, Olschki, 2011
ü Traduzioni
Charles Péguy, Véronique, dialogo della storia e dell’anima carnale, Casale Monferrato, Piemme, 2002;
Marcel Schwob, Vite immaginarie, Roma, Azimut, 2005.
Charles Péguy, Bergson e la filosofia bergsoniana, Roma, Studium, 2012
Charles Péguy, Cartesio e la filosofia cartesiana, Roma, Studium (in corso di stampa).