DICHIARAZIONI PERSONALI
Sono ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Roma Tor Vergata, dove insegno Sociologia dell’educazione e Il digitale nella comunicazione del patrimonio culturale italiano. Mi occupo di media, narrazioni e immaginario, con una particolare attenzione ai modi in cui l’immaginario assorbe, rielabora e restituisce le informazioni che provengono dalla continua trasformazione sociale.
Predispongo e gestisco ambienti di apprendimento online nell’ambito della formazione universitaria e professionale (scuole, Pubblica Amministrazione, associazioni e terzo settore), dalla progettazione del percorso di apprendimento, alla consulenza sugli approcci metodologici, alla gestione dell'intero processo formativo.
ESPERIENZA PROFESSIONALE
-
21/02/2020 - oggi Ricercatore a Tempo Determinato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08) Università degli studi di Roma Tor Vergata
-
15/01/2013–14/01/2019 Assegnista di ricerca Università degli studi di Roma Tor Vergata L’assegno ha finanziato una ricerca intitolata: Didattica attiva nelle classi scolastiche. Indagine sull'integrazione di LIM e strumenti online tra gli insegnanti studenti della Scuola Istruzione a Distanza dell'Università di Roma Tor Vergata
-
01/07/2009–30/06/2012 Ricercatore a tempo determinato Università degli studi di Roma Tor Vergata Attività didattica e di ricerca. Partecipazione a progetti nationali e internazionali. Gestione e coordinamento delle piattaforme didattiche utilizzate presso la Scuola di Istruzione a Distanza
-
14/05/2007–13/05/2009 Assegnista di ricerca Università degli studi di Roma Tor Vergata L’assegno ha finanziato una ricerca intitolata: Didattica e ICT.
-
02/10/2006–31/01/2007 Supporto organizzativo e tutorato Sudgest SCaRL (Gruppo Formez), Roma (Italia) Incarico per il "Progetto Sistema di Formazione AGEA", rivolto ai dipendenti dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura. Attività svolta:
-
Supporto organizzativo per le attività di tutoraggio in presenza e a distanza
-
Supporto per le azioni di erogazione della formazione
-
2019–2020 Docente a contratto di Tecnologie didattiche e Metodologie del lavoro di gruppo Università degli studi di Roma Tor Vergata Corso di Educatore professionale socio-pedagogico ssd M-PED/03
-
2017–2019 Docente a contratto di Tecnologie didattiche Università degli studi di Roma Tor Vergata Percorso Formazione 24 CFU (Formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente - FIT) ssd M-PED/03
-
2015–alla data attuale Docente a contratto di Digital storytelling, Transmedia e play game per il sociale, Educazione ai media Università degli studi di Roma Tor Vergata Master in Comunicazione sociale ssd SPS/08
-
2015–alla data attuale Docente a contratto di Teoria e tecniche di storytelling Università degli Studi di Roma Tor Vergata Master in Agricoltura sociale ssd SPS/08
-
2014–2020 Docente a contratto di Didattica generale (C.I. di Tecnologie didattiche e didattica generale) Università degli studi di Roma Tor Vergata Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione ssd M-PED/03
-
2012–alla data attuale Docente a contratto di Tecnologie e di Ambienti di apprendimento online Università degli Studi di Roma Tor Vergata Master in Scienze e tecnologie dell'educazione (già Master in Scienze dell'educazione) ssd SPS/08 e M-PED/03
-
2012–alla data attuale Docente a contratto di Edutainment, Serious Games e Teachware: nuovi scenari educativi Università degli Studi di Roma Tor Vergata Master in Insegnare Lingua e Cultura Italiana a stranieri ssd M-PED/03
-
2015–2018 Docente a contratto di Pedagogia sperimentale (C.I. di Scienze informatiche applicate alla gestione sanitaria - Didattica e psicologia) Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche ssd M-PED/04
-
2014–2015 Docente a contratto di Metodologie e tecnologie formative: Teoria e sperimentazione scolastica Università degli Studi di Roma Tor Vergata Tirocinio Formativo Attivo ssd M-PED/03
-
2013–2014 Docente a contratto di Metodologie e tecnologie formative e Laboratorio di tecnologie didattiche Università degli Studi di Roma Tor Vergata Percorso Abilitante Speciale ssd M-PED/03
-
2012–2013 Docente a contratto di Metodologie e tecnologie formative: Ricerca teorica e sperimentazione scolastica Università degli Studi di Roma Tor Vergata Tirocinio Formativo Attivo ssd M-PED/03
-
2011–2014 Docente a contratto di Didattica e pedagogia speciale Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di laurea triennale in Scienze motorie ssd M-PED/03
-
2010–2013 Docente universitario di Principi pedagogici del Technology Enhanced Learning Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di laurea magistrale in Teoria e design dei nuovi media ssd M-PED/03
-
2009–2019 Tutor e collaborazione alla didattica nell'insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Università degli studi di Cagliari Corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione ssd SPS/08
-
2009–2011 Docente universitario di Formatore on line Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche ssd M-PED/03
-
2009–2011 Docente a contratto di Fondamenti di e-learning in area umanistica Università degli studi di Roma La Sapienza Corso di laurea magistrale in Scienze del testo ssd SPS/08
-
2007–2018 Docente a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Università degli studi di Roma Tor Vergata Corso di laurea triennale in Educatore professionale ssd SPS/08
-
2003–2005 Docente a contratto di Editoria Università "Carlo Bo" di Urbino Corso di laurea specialistica in Editoria e Giornalismo ssd SPS/08
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2006
Master in E-Learning Management. Gestione dell'apprendimento in rete per l'educazione, l'e-government imprese e le professioni.
Livello 7 QEQ
Università “Carlo Bo”, Urbino (Italia)
Gestione dei processi relativi all’e-learning, amministrazione di una piattaforma didattica Voto: 110 su 110
2002–2006
Dottorato di ricerca in Sociologia della comunicazione e Scienze dello spettacolo (XVIII ciclo)
Livello 8 QEQ
Università degli studi "Carlo Bo", Urbino (Italia)
1996–2001
Laurea in Lettere
Livello 7 QEQ
Università di Roma Tor Vergata, Roma (Italia)
Voto: 110 /110 con lode
COMPETENZE PERSONALI
Lingue straniere
inglese B2
francese C1
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative
Ottime competenze comunicative acquisite durante gli anni di insegnamento universitario, di partecipazione a congressi e conferenze, e nelle partnership di progetto.
Competenze organizzative e gestionali
-
Settembre 2016 – oggi: Coordinamento tecnico della piattaforma di e-learning per i corsi di formazione del Forum del Terzo Settore
-
Luglio 2015 – oggi: Coordinamento tecnico della piattaforma di e-learning e coordinamento tutor e-learning per il progetto formativo FQTS2020 (Formazione Quadri del Terzo Settore)
-
Luglio 2011-Luglio 2012: Membro del Local Steering Commettee dell’International Conference on Advanced Learning Technologies (ICALT) 2012, organizzato presso il CNR di Roma.
-
2008/oggi: Consulenza al settore e-learning di DigiLab, Mediateca delle Scienze umanistica dell’Università di Roma “La Sapienza”
-
Marzo-Settembre 2009: Membro del Comitato Organizzatore del Convegno DULP (Ubiquitous Learning in Liquid Learning Places: challenging Technologies, rethinking Pedagogy, being Design inspired), organizzato presso l’Università di Roma Tor Vergata
-
2007-oggi: Coordinamento e implementazione delle piattaforme didattiche utilizzate per i corsi dell’offerta didattica della Scuola IaD dell’Università di Roma Tor Vergata
-
2003-2006: Coordinamento del corso di laurea specialistica in Editoria Media e Giornalismo dell’Università “Carlo Bo” di Urbino.
Competenze professionali
Nella collaborazione con colleghi universitari, nella partecipazione a progetti di ricerca italiani ed europei, e nelle attività professionali di consulenza, ho sviluppato competenze di team working, di problem solving, di flessibilità, resistenza allo stress, capacità organizzativa e comunicativa.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Pubblicazioni
Monografie
-
Figure del controllo. Jane Austen, Sherlock Holmes e Dracula nell’immaginario transmediale del XXI secolo (con Emiliano Ilardi). Milano: Meltemi, 2021
-
Le piattaforme di e-learning nell’era 2.0. Manualetto teorico-pratico sull’opportunità di un ambiente formale di apprendimento online. Roma: Edicampus, 2012
-
L’intelligenza dei missili. L'educazione di oggi tra interiorità ed esteriorizzazione. Napoli: Liguori, 2011
-
Oltre la morte. Per una mediologia del videogioco. Napoli: Liguori, 2007
Curatele
-
Questione di tempo. Il viaggio temporale nei media: letteratura, cinema, serie tv e videogiochi. Formigine (MO): Edizioni estemporanee, 2023
-
Videomondi (coautore). Napoli: Liguori, 2008
Saggi e articoli in volume
-
Un wormhole mediale: l’idea di viaggio temporale tra letteratura e cinema (e videogiochi) in A. Ceccherelli (a cura di), Questione di tempo. Il viaggio temporale nei media: letteratura, cinema, serie tv e videogiochi. Formigine (MO): Edizioni Estemporanee, 2023
-
Soggetto, metropoli e altri spazi nei generi seriali dell’Ottocento in G. Ragone, F. Tarzia, Storia e teoria della serialità. Volume I. Dal canto omerico al cinema degli anni Trenta. Meltemi, Milano, 2023
-
Archeologia videoludica, in E. Laurenzi, F. Violante (a cura di), Anni Ottanta. La grande mutazione. Roma: manifestolibri, 2023
-
La realtà è Sottosopra. Le metafore mediali in M. Tirino, S. Castellano (a cura di), Stranger Things. L’immaginario di Stranger Things. Narrazioni, audience, culture mediali. Sermoneta (LT), Avanguardia 21
-
Transmedialità in (D. Bennato, M. Farci, G. Fiorentino) (a cura di), Dizionario mediologico della guerra in Ucraina. Guerini e Associati: Milano, 2023
-
Lo sguardo anamorfico di Michel Serres, postfazione a M. Serres, Hermes 1. La comunicazione. Meltemi: Milano, 2022
-
Videojuegos y aprendizaje: cuatro perspectivas para un replanteamiento de la didáctica, in A.G. Lapeña, D. Ferragut (eds.), Ensayos y Errores. Arte, ciencia y filosofía en los videojuegos. Anaitgames: Madrid, 2019
-
Gli scenari evolutivi per la valutazione della qualità del Blended Learning (coautore), in Ragone G., Reitano L., Quality in Blended Learning. Roma, Aracne, 2018
-
Giocando s’impara. Videogiochi e didattica universitaria (coautore), in E. Gola, G. Piredda (a cura di), Natural Born Pedagogy. Approcci filosofici e sperimentali alla pedagogia digitale, pp. 149-162. Milano, Guerini e associati, 2016
-
Educazione e media nel volontariato: prospettive, in A. Spinelli (a cura di), La formazione nel volontariato tra realtà e possibilità, pp. 177-186. Milano, Franco Angeli, 2016
-
Assurde risate, in Ragone G. (a cura di), Lo spettacolo della fine. Le catastrofi ambientali nell'immaginario e nei media, pp. 131-135. Milano, Guerini e associati, 2012
-
Il processo. K. Il mostro di Praga, in Capaldi D. (a cura di), Kafka e le metafore dei media, pp. 105-115. Napoli, Liguori, 2011
-
Net collaborative learning: le potenzialità della rete nei corsi universitari (coautore), in M.B. Ligorio, E. Mazzoni, M. Casini Schaerf e A. Simone (a cura di), Didattica Universitaria Online. vol. 2, p. 10-30. Napoli, Scriptaweb, 2011
-
Past Tense, first Person Singular: the French Narrative of the Last Twenty Years, in G. Martella, E. Ilardi (eds.), The Rewriting of Histor in Contemporary Fiction. Napoli, Liguori, 2009
-
Reload... La percezione della morte nel videogioco, in G. Boccia Artieri, A. Ceccherelli, Videomondi. Napoli: Liguori, 2008
-
Tempo passato, prima persona singolare: la narrativa francese degli ultimi venti anni, in G. Martella, E. Ilardi (a cura di), Hi-Story. Riscritture della storia nella fiction contemporanea. Napoli, Liguori, 2007, pp. 59-64
-
Il bianco e nero, il poliziotto e il macellaio, in F. Tarzia (a cura di), Cuore di tenebra 2006. Metafore conradiane: media, corpi e immaginari. Napoli, Liguori, 2006, pp. 21-27
-
La scrittura eccedente del videogame, in G. Ragone, F. Tarzia (a cura di), Mutazioni. La letteratura nello spazio dei flussi. Napoli, Liguori, 2004, pp. 120-134
Saggi e articoli in rivista
-
The digital inclusion of vulnerable people in the community development process. Action research in Reggio Calabria in southern Italy (coautore) in Mediascapes journal, 20/2022
-
Sotto la superficie. Le metafore mediali di Cuore di tenebra in Mediascapes journal, 19/2022
-
La flèche du temps. Une lecture médiologique du voyage dans le temps in Sociétés, vol. 155, no. 1/2022
-
Apprendere nell’atelier artigiano dei media (coautore) in Sociologia della comunicazione, 62/2021, XXXII
-
La persistenza di Sherlock Holmes nell’immaginario tardomoderno in H-ermes. Journal of Communication, n. 19, 2021
-
Immaginario o immaginari? Europa e America a confronto. Due casi: il ritorno dell'eroe e la figura del Supereroe (coautore), in H-ermes. Journal of Communication, n. 17, 2020
-
La scuola nei media: come le questioni educative e didattiche sono state raccontate durante i primi 40 giorni di pandemia, in I problemi della pedagogia, 2020
-
In limine. Le tecnologie come ponte per l’apprendimento, in I problemi della pedagogia, Quaderni, marzo 2019, p. 59-76
-
Communication of a Natural Disaster. An Earthquake Case in Social Media and Online Newspapers (coautore), in Sociology Study, Vol. 8, n. 6, 2018
-
Negoziazione e confronto. Spunti per una didattica partecipativa, in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 13/14, 2017
-
Ritmi e algoritmi, in Mediascapes journal, n. 5/2015
-
Videogiochi e apprendimento tra medium e messaggio. Considerazioni sull’uso didattico dei videogiochi, in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 6, 2012
-
L’università delle reti (coautore), in Scuola Democratica, n. 3/2011
-
Faust licenzia Mefistofele. L'era del touch screen e la fine delle mediazioni (coautore), in I problemi della pedagogia, vol. 1-3, 2011, p. 187-198
-
Didattica attiva: prime impressioni su due esperienze di on line education (coautore), in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 4, 2011 pp. 95-114
-
Ambigue assonanze, in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 3, 2011 pp. 13-24
-
Nuove forme di insegnamento: i videogiochi e l’edutainment, in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 1, 2008 pp. 95-114
Convegni
-
Partecipazione alla prima edizione dell’International Conference of «Scuola Democratica»: Education and Post-Democracy, Cagliari, giugno 2019. Titolo dell'intervento: The Informal as an evolution of the Activism. Possible scenarios of convergence between formal and informal learning practices
-
Partecipazione alla conferenza Researching Metaphor – Cognitive and Other, Genova, maggio 2019. Titolo dell'intervento: Framing effect and counter-narratives: imaginary and radicalisation (co-author)
-
Partecipazione alla quinta edizione dell’International Conference on Education, Kuala Lumpur, Malaysia, aprile 2019. Titolo dell'intervento: Negotiation and dialogue. Old words for a new participative approach in teaching and learning
-
Partecipazione alla quinta edizione dell’International Conference on Media and Mass Communication, Kuala Lumpur, Malaysia, aprile 2019. Titolo dell'intervento: Video games and learning between the medium and the message. Considerations about the role of video games in education
-
Partecipazione all'International Conference Screen Cultures. Cinque parole chiave per la ricerca del XX secolo, Roma, febbraio 2019. Titolo dell'intervento: Network Holmes. La persistenza di Sherlock Holmes nell’immaginario tardomoderno
-
Partecipazione alla prima edizione dell’International Conference on Futures of Media, tenutasi a Colombo, Sri Lanka, ottobre 2017. Titolo dell’intervento (coautore): Communication during and after a natural disaster. The earthquake case of Centro Italia 2016 in social media and newspapers online.
-
Partecipazione al MoodleMoot, Livorno, ottobre 2012. Titolo dell'intervento: Didattica attiva su Moodle: prospettive per il frequentante online (coautore), ISBN/ISSN: 978-88-907493-0-8
-
Partecipazione all’ESA RN27 Midterm Conference – “Civil Society Organizations in the Mediterranean Area: Societal Role, Challenges, Dynamics”, Sassari, ottobre 2012. Titolo dell’intervento Social Added Value for Social Cohesion of Volunteering. The Results of An Action-Research Project in Tuscan Voluntary Associations (coautore)
-
Partecipazione alla X Conferenza Internazionale - International Society for Third Sector Research (ISTR), Siena, luglio 2012. Titolo dell’intervento: Social Added Value for Social Cohesion of Online and Offline Volunteering: the Results of an Action-research Project in Tuscany (coautore)
-
Partecipazione alla Conferenza Internazionale sulla Metafora, organizzata dall'Università degli Studi di Cagliari e dal Metaphor Club, Cagliari, maggio 2011. Titolo dell’intervento: Dal romanzo di formazione al romanzo di formazione continua (coatuore).
-
Partecipazione al Congresso della Società Italiana di e-Learning (SIe-L), Milano, ottobre 2010. Titolo dell'intervento: Videogiochi in facoltà. Un’esperienza di analisi sociologica e mediologica attraverso due browser games (coautore).
-
Partecipazione al MoodleMoot, Bari, giugno 2010. Titolo dell'intervento: Moodle alla Scuola IaD tra passato, presente e futuro (coautore), ISBN/ISSN: 9788884591623
-
Partecipazione al Convegno Didamatica 2010. Tecnologie didattiche per la didattica, Roma, aprile 2010. Titolo del poster: Master Mundis: l'e-learning per la formazione dei futuri Dirigenti Scolastici(coautore), ISBN/ISSN: 978-88-901620-7-7
-
Partecipazione al Congresso della Società Italiana di e-Learning (SIe-L), Fisciano (SA), settembre 2009. Titolo del poster: Un confronto di esperienze didattiche tra on line e blended (coautore), ISBN/ISSN: 9788895028590
-
Partecipazione al Convegno DULP (Ubiquitous Learning in Liquid Learning Places: challenging Technologies, rethinking Pedagogy, being Design inspired), Roma, settembre 2009. Titolo dell’intervento: Lo zoccolo duro: non si vive di soli flussi, ISBN/ISSN: 978-8888044-15-6
-
Partecipazione al Congresso della Società Italiana di e-Learning (SIe-L), Trento, ottobre 2008. Titolo dell’intervento: Il vino, il bicchiere, il sommelier (coautore), ISBN/ISSN: 978-88-8443-272-8
Appartenenza a gruppi / associazioni
Sono socio fondatore della Società Cooperativa SocialHub, che si occupa di Ricerca, Formazione, Valutazione e Comunicazione. Partecipo in qualità di formatore e consulente. La gestione digitale (website e piattaforma didattica) è a mio carico.
Collaboro o ho collaborato con altri soggetti svolgendo la funzione di consulente, formatore e/o gestore dell’ambiente online: Associazione Oasi Sociale di Roma, Fondazione di Vittorio di Roma, Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale (CIOFS-FP) di Roma, Centro Servizi del Volontariato della Toscana, Forum Terzo Settore, Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS) Toscana.
Faccio parte dei seguenti comitati editoriali:
-
Collana Media Heritage per Aracne Editrice
-
Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche R&T
Sono reviewer per la rivista Jelk-s. Journal of e-Learning and Knowledge Society
Dal 2009 sono Committee member della International Conference on Game and Entertainment Technologies (GET)
Progetti di innovazione, ricerca e formazione
-
2019-2020: Oltre l’Orizzonte. Contro narrazioni dai margini al centro. [Linea di intervento strategica finanziata dalla Commissione Europea: Call for projects on the Civil Society Empowerment Programme (CSEP) – campaigns with counter and alternative narrative to radicalisation implemented by Civil society organisations. Type of action: ISFP-AG (ISF-Police Action Grant) Proposal Nr. 812584] (Università di Roma Tor Vergata). Attività svolta: predisposizione ambiente di apprendimento online; instructional designer; docente del modulo Teoria e tecniche di storytelling
-
2018-2024: conect4children. COllaborative Network for European Clinical Trials For Children. [Innovative Medicines Initiative 2 Joint Undertaking under grant agreement No 777389. The Joint Undertaking receives support from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme and EFPIA] (Scuola di Istruzione a Distanza dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata). Attività svolta: task leader dei seguentitasks del WP6 - Network Research Personnel Education and Training:
-
Task 6.2. Develop and adopt an ad hoc eTraining platform
-
Task 6.10. Assessment and evaluation within the courses and outcomes assessment of the educational program
-
2018-2020: FQTS 2020 - Formazione Quadri del Terzo Settore. [Linea di intervento strategica finanziata dalla Fondazione per il Sud, realizzata da: Forum del Terzo Settore, Consulta del Volontariato, ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato; CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato]. Attività svolta: predisposizione e implementazione dell’ambiente di apprendimento online; coordinamento con il responsabile didattico al fine di rendere l’intervento formativo omogeneo e coerente con gli obiettivi del progetto; coordinamento dei docenti che operano in piattaforma; formazione referenti delle aree formative sull’utilizzo dell’ambiente online e di metodologie didattiche blended; docente nel percorso formativo Animatori territoriali; consulenza sulla collana editoriale.
-
2016-2019: QUASER - Transparent qualifications for boosting the quality of services addressed to asylum seekers and refugees[The project has been funded with support by the Erasmus+ Programme of the European Union. Project Number 2016-1-IT01-KA202-005593] (Università degli studi di Roma Tor Vergata). Attività svolta: Valutazione dei profili professionali ideati nel progetto e dell’efficacia dei percorsi curriculari costruiti per la formazione.
-
2015-2017: FQTS 2020 - Formazione Quadri del Terzo Settore. [Linea di intervento strategica finanziata dalla Fondazione per il Sud, realizzata da: Forum del Terzo Settore, Consulta del Volontariato, ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato; CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato]. Attività svolta: predisposizione e implementazione dell’ambiente di apprendimento online; coordinamento con il responsabile didattico al fine di rendere l’intervento formativo omogeneo e coerente con gli obiettivi del progetto; docente per il modulo di Storytelling nel curriculum Territorio. Welfare, comunità e coesione sociale; formazione a docenti e tutor sull’utilizzo dell’ambiente online e di metodologie didattiche blended.
-
2014-2016: GRiP – Global Research in Paediatrics[funded by the European Union under the Seventh Framework Programme] (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Roma). Attività svolta: Impostazione e popolamento dell’ambiente formativo online (VLE Fronter), supporto didattico ai docenti/autori del Modulo 1 del Master of Science in Paediatric Medicines Development and Evaluation.
-
2013: Kvalues – Key competences: Validating Adult Learners’ eDucational ExperienceS [approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LLP Grundtvig Multilateral Project, number 527436-LLP-1-2012-1-IT-GRUNDTVIG-GMP](Istituto Luigi Sturzo - Roma). Attività svolta: Ricerca bibliografica e stesura di un report di ricerca, in ambito europeo, sul tema della validazione, riconoscimento e valutazione delle competenze acquisite in contesti di apprendimento non formale e informale, e sul tema del digital storytelling come strumento di valutazione delle competenze.
-
2013-2018: BLAdEdu – Blended-Learning Quality Concept Optimized for Adult Education [QUASER - Transparent qualifications for boosting the quality of services addressed to asylum seekers and refugees [Multilateral Grundtvig Project with the EU project number 539717-LLP-1-2013-1-IT-GRUNDTVIG-GMP](DigiLab – Centro interdipartimentale di ricerca e servizi dell’Università di Roma La Sapienza). Attività svolta: Ricerca bibliografica e stesura di un report di ricerca, in ambito italiano, sul tema della qualità del blended learning, della valutazione. Coordinamento di un workshop sulla definizione di criteri di qualità da adottare nei percorsi di blended learning.
-
2009-2011: TEMPUS "Bachelor Curriculum for Social Work" (Scuola di Istruzione a Distanza dell’Università di Roma Tor Vergata). Attività svolta: Gestione e implementazione della piattaforma di e-learning usata per il coordinamento dell’attività di ricerca e per l’erogazione di insegnamenti. Formazione sull’utilizzo dell’ambiente virtuale di apprendimento.
-
2010-2011: Tra valore sociale aggiunto e coesione sociale. Ricerca-azione sul valore sociale aggiunto del volontariato in Toscana (Centro Servizi del Volontariato Toscana). Attività svolta: Lavoro di preparazione delle interviste non standard; predisposizione dell’ambiente virtuale utilizzato per il coordinamento; utilizzo del software N-Vivo per il lavoro di analisi qualitativa; partecipazione alla stesura del report.
-
2010: R.E.I.S. – Rete per l’innovazione nelle scuole (Scuola di Istruzione a Distanza dell’Università di Roma Tor Vergata). Attività svolta: Gestione e implementazione dei corsi presenti sulla piattaforma di e-learning usata per l’erogazione dell’insegnamento. Formazione ai docenti delle scuole partecipanti al progetto.
PERSONAL STATEMENT
I am a researcher in Sociology of Cultural and Communicative Processes at the University of Rome Tor Vergata, where I teach Sociology of Education and The Digital in the Communication of Italian Cultural Heritage. I deal with media, narratives and the imaginary, with a particular focus on the ways in which the imaginary absorbs, re-elaborates and returns the information that comes from continuous social transformation.
I design and manage online learning environments in the field of university and professional training (schools, public administration, associations and the third sector), from designing the learning path, to consulting on methodological approaches, to managing the entire training process.
WORK EXPERIENCE
15/01/2013–14/01/2019
Research fellow
University of Rome Tor Vergata, Rome (Italy)
The grant funded a research project entitled: Active teaching in school classes. Survey on the integration of interactive whiteboard and online tools among teachers and students of the School of Distance Education (IaD School) of the University of Rome Tor Vergata
01/07/2009–30/06/2012
Temporary researcher
University of Rome Tor Vergata, Rome (Italy)
Teaching and research activities. Participation in national and international projects. Management and coordination of educational platforms used at the IaD School.
14/05/2007–13/05/2009
Research fellow
University of Rome Tor Vergata, Rome (Italy)
The grant funded a research project entitled: Didactics and ICT.
02/10/2006–31/01/2007
Organisational support and tutoring
Sudgest SCaRL (Gruppo Formez), Rome (Italy)
Assignment for the "AGEA Training System Project", addressed to the employees of the Agency for Agricultural Supplies. Activities carried out:
? Organizational support for tutoring activities in presence and online
? Support for training delivery actions
2019–Present
Lecturer of Educational Technologies and Teamwork methodologies
University of Rome Tor Vergata
Post-diploma course Professional socio-pedagogic educator
2017–Present
Lecturer of Educational Technologies
University of Rome Tor Vergata
Post-graduate course for teaching
2015–Present
Lecturer of Digital storytelling, Transmedia and play game for social communication, Media education
University of Rome Tor Vergata
1-year Master course in Social communication
2015–Present
Lecturer of Storytelling theory and technics
University of Rome Tor Vergata
1-year Master course in Social farming
2014–Present
Lecturer of General Didactics
University of Rome Tor Vergata
Bachelor of Science in Education and Training Sciences
2012–Present
Lecturer of Technologies, and Online learning environments
University of Rome Tor Vergata
1-year Master course in Educational Sciences and Technologies
2012–Present
Lecturer of Edutainment, Serious Games and Teachware: new educational scenarios
University of Rome Tor Vergata
1-year Master course in Italian language and culture for foreigners
2015–2018
Lecturer of Experimental Pedagogy
University of Rome Tor Vergata
Master's degree course in Sciences of Health Professions Diagnostic Techniques
2014–2015
Lecturer of Training methodologies and technologies: School theory and experimentation
University of Rome Tor Vergata
Active Internship for Teachers
Lecturer of Training methods and technologies and educational technology laboratory
University of Rome Tor Vergata
Special Enabling Course for Teachers
2012–2013
Lecturer of Training methodologies and technologies: Theoretical research and school experimentation
University of Rome Tor Vergata
Active Internship for Teachers
2011–2014
Lecturer of Didactics and special pedagogy
University of Rome Tor Vergata
Bachelor of Science in Motor Sciences
2010–2013
Lecturer of Pedagogical principles of Technology Enhanced Learning
University of Rome Tor Vergata
Master's degree course in Theory and design of new media
2009–2019
Tutor and collaboration in teaching within the teaching of Sociology of cultural and communicative processes
University of Cagliari
Bachelor of Science in Communication Sciences
ssd SPS/08
2009–2011
Lecturer of Online trainer
University of Rome Tor Vergata
Master of Science in Pedagogical Sciences
2009–2011
Lecturer of Fundamentals of e-learning in the humanistic area
University of Rome Tor Vergata
Master of Science in Textbook Sciences
2007–2018
Lecturer of Sociology of cultural and communicative processes
University of Rome Tor Vergata
Bachelor of Science in Vocational Education
2003–2005
Lecturer of Publishing
University of Rome Tor Vergata
Master's degree in Publishing and Journalism
EDUCATION AND TRAINING
2006
Master in E-Learning Management. Networked learning management for education, e-government enterprises and professions.
EQF level 7
University “Carlo Bo”, Urbino (Italy)
Management of e-learning processes, administration of an educational platform. Rating: 110 out of 110
2002–2006
PhD in Sociology of Communication and Performing Arts (18th cycle)
EQF level 8
University "Carlo Bo", Urbino (Italy)
1996–2001
Bachelor of Science in Literature
EQF level 7
University of Rome Tor Vergata, Rome (Italy)
Rating: 110 /110 cum laude
PERSONAL SKILLS
English B2
French C1
Communication skills
Excellent communication skills acquired during the years of university teaching, participation in conferences and congresses, and in project partnerships.
Organisational / managerial skills
-
September 2016 - today: Technical coordination of the e-learning platform for the training courses of the Third Sector Forum
-
July 2015 - today: Technical coordination of the e-learning platform and coordination of e-learning tutors for the training project FQTS2020 (Third Sector Middle Managers Training)
-
July 2011-July 2012: Member of the Local Steering Committee of the International Conference on Advanced Learning Technologies (ICALT) 2012, organized at the CNR in Rome.
-
2008/today: Consultancy to the e-learning sector of DigiLab, Mediatheque of Humanities of the University of Rome "La Sapienza".
-
March-September 2009: Member of the Organizing Committee of the DULP Conference (Ubiquitous Learning in Liquid Learning Places: challenging Technologies, rethinking Pedagogy, being Design inspired), organized at the University of Rome Tor Vergata
-
2007-today: Coordination and implementation of the didactic platforms used for the courses of the didactic offer of the IaD School of the University of Rome Tor Vergata
-
2003-2006: Coordination of the degree course in Media Publishing and Journalism at the University "Carlo Bo" of Urbino.
Job-related skills
Over the years of working with university colleagues and in professional consulting activities, I have developed team working skills, problem solving, flexibility, resistance to stress, organizational and communication skills.
ADDITIONAL INFORMATION
Publications
Volumes
-
Figure del controllo. Jane Austen, Sherlock Holmes e Dracula nell’immaginario transmediale del XXI secolo (con Emiliano Ilardi). Milano: Meltemi, 2021
-
Le piattaforme di e-learning nell’era 2.0. Manualetto teorico-pratico sull’opportunità di un ambiente formale di apprendimento online. Roma: Edicampus, 2012
-
L’intelligenza dei missili. L'educazione di oggi tra interiorità ed esteriorizzazione. Napoli: Liguori, 2011
-
Oltre la morte. Per una mediologia del videogioco. Napoli: Liguori, 2007
Editions
-
Questione di tempo. Il viaggio temporale nei media: letteratura, cinema, serie tv e videogiochi. Formigine (MO): Edizioni estemporanee, 2023
-
Videomondi (coautore). Napoli: Liguori, 2008
Essays and articles in volume
-
Un wormhole mediale: l’idea di viaggio temporale tra letteratura e cinema (e videogiochi) in A. Ceccherelli (a cura di), Questione di tempo. Il viaggio temporale nei media: letteratura, cinema, serie tv e videogiochi. Formigine (MO): Edizioni Estemporanee, 2023
-
Soggetto, metropoli e altri spazi nei generi seriali dell’Ottocento in G. Ragone, F. Tarzia, Storia e teoria della serialità. Volume I. Dal canto omerico al cinema degli anni Trenta. Meltemi, Milano, 2023
-
Archeologia videoludica, in E. Laurenzi, F. Violante (a cura di), Anni Ottanta. La grande mutazione. Roma: manifestolibri, 2023
-
La realtà è Sottosopra. Le metafore mediali in M. Tirino, S. Castellano (a cura di), Stranger Things. L’immaginario di Stranger Things. Narrazioni, audience, culture mediali. Sermoneta (LT), Avanguardia 21
-
Transmedialità in (D. Bennato, M. Farci, G. Fiorentino) (a cura di), Dizionario mediologico della guerra in Ucraina. Guerini e Associati: Milano, 2023
-
Lo sguardo anamorfico di Michel Serres, postfazione a M. Serres, Hermes 1. La comunicazione. Meltemi: Milano, 2022
-
Videojuegos y aprendizaje: cuatro perspectivas para un replanteamiento de la didáctica, in A.G. Lapeña, D. Ferragut (eds.), Ensayos y Errores. Arte, ciencia y filosofía en los videojuegos. Anaitgames: Madrid, 2019
-
Gli scenari evolutivi per la valutazione della qualità del Blended Learning (coautore), in Ragone G., Reitano L., Quality in Blended Learning. Roma, Aracne, 2018
-
Giocando s’impara. Videogiochi e didattica universitaria (coautore), in E. Gola, G. Piredda (a cura di), Natural Born Pedagogy. Approcci filosofici e sperimentali alla pedagogia digitale, pp. 149-162. Milano, Guerini e associati, 2016
-
Educazione e media nel volontariato: prospettive, in A. Spinelli (a cura di), La formazione nel volontariato tra realtà e possibilità, pp. 177-186. Milano, Franco Angeli, 2016
-
Assurde risate, in Ragone G. (a cura di), Lo spettacolo della fine. Le catastrofi ambientali nell'immaginario e nei media, pp. 131-135. Milano, Guerini e associati, 2012
-
Il processo. K. Il mostro di Praga, in Capaldi D. (a cura di), Kafka e le metafore dei media, pp. 105-115. Napoli, Liguori, 2011
-
Net collaborative learning: le potenzialità della rete nei corsi universitari (coautore), in M.B. Ligorio, E. Mazzoni, M. Casini Schaerf e A. Simone (a cura di), Didattica Universitaria Online. vol. 2, p. 10-30. Napoli, Scriptaweb, 2011
-
Past Tense, first Person Singular: the French Narrative of the Last Twenty Years, in G. Martella, E. Ilardi (eds.), The Rewriting of Histor in Contemporary Fiction. Napoli, Liguori, 2009
-
Reload... La percezione della morte nel videogioco, in G. Boccia Artieri, A. Ceccherelli, Videomondi. Napoli: Liguori, 2008
-
Tempo passato, prima persona singolare: la narrativa francese degli ultimi venti anni, in G. Martella, E. Ilardi (a cura di), Hi-Story. Riscritture della storia nella fiction contemporanea. Napoli, Liguori, 2007, pp. 59-64
-
Il bianco e nero, il poliziotto e il macellaio, in F. Tarzia (a cura di), Cuore di tenebra 2006. Metafore conradiane: media, corpi e immaginari. Napoli, Liguori, 2006, pp. 21-27
-
La scrittura eccedente del videogame, in G. Ragone, F. Tarzia (a cura di), Mutazioni. La letteratura nello spazio dei flussi. Napoli, Liguori, 2004, pp. 120-134
Essays and articles in Journals
-
The digital inclusion of vulnerable people in the community development process. Action research in Reggio Calabria in southern Italy (coautore) in Mediascapes journal, 20/2022
-
Sotto la superficie. Le metafore mediali di Cuore di tenebra in Mediascapes journal, 19/2022
-
La flèche du temps. Une lecture médiologique du voyage dans le temps in Sociétés, vol. 155, no. 1/2022
-
Apprendere nell’atelier artigiano dei media (coautore) in Sociologia della comunicazione, 62/2021, XXXII
-
La persistenza di Sherlock Holmes nell’immaginario tardomoderno in H-ermes. Journal of Communication, n. 19, 2021
-
Immaginario o immaginari? Europa e America a confronto. Due casi: il ritorno dell'eroe e la figura del Supereroe (coautore), in H-ermes. Journal of Communication, n. 17, 2020
-
La scuola nei media: come le questioni educative e didattiche sono state raccontate durante i primi 40 giorni di pandemia, in I problemi della pedagogia, 2020
-
In limine. Le tecnologie come ponte per l’apprendimento, in I problemi della pedagogia, Quaderni, marzo 2019, p. 59-76
-
Communication of a Natural Disaster. An Earthquake Case in Social Media and Online Newspapers (coautore), in Sociology Study, Vol. 8, n. 6, 2018
-
Negoziazione e confronto. Spunti per una didattica partecipativa, in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 13/14, 2017
-
Ritmi e algoritmi, in Mediascapes journal, n. 5/2015
-
Videogiochi e apprendimento tra medium e messaggio. Considerazioni sull’uso didattico dei videogiochi, in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 6, 2012
-
L’università delle reti (coautore), in Scuola Democratica, n. 3/2011
-
Faust licenzia Mefistofele. L'era del touch screen e la fine delle mediazioni (coautore), in I problemi della pedagogia, vol. 1-3, 2011, p. 187-198
-
Didattica attiva: prime impressioni su due esperienze di on line education (coautore), in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 4, 2011 pp. 95-114
-
Ambigue assonanze, in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 3, 2011 pp. 13-24
-
Nuove forme di insegnamento: i videogiochi e l’edutainment, in Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T, n. 1, 2008 pp. 95-114
Conferences
-
Participation in the first edition of the International Conference of «Scuola Democratica»: Education and Post-Democracy, Cagliari, Italy, June 2019. Title of the speech: The Informal as an evolution of the Activism. Possible scenarios of convergence between formal and informal learning practices
-
Participation in the Conference Researching Metaphor – Cognitive and Other, Genoa, Italy, May 2019. Title of the speech: Framing effect and counter-narratives: imaginary and radicalisation (co-author)
-
Participation in the fifth edition of the International Conference on Education, Kuala Lumpur, Malaysia, April 2019. Title of the speech: Negotiation and dialogue. Old words for a new participative approach in teaching and learning
-
Participation in the fifth edition of the International Conference on Media and Mass Communication, Kuala Lumpur, Malaysia, April 2019. Title of the speech: Video games and learning between the medium and the message. Considerations about the role of video games in education
-
Participation in the International Conference Screen Cultures. Cinque parole chiave per la ricerca del XX secolo, Rome, Italy, February 2019. Title of the speech: Network Holmes. La persistenza di Sherlock Holmes nell’immaginario tardomoderno
-
Participation in the first edition of the International Conference on Futures of Media, Colombo, Sri Lanka, October 2017. Title of the speech (in collaboration with Andrea Volterrani e Maria Stella Iezzi: Communication during and after a natural disaster. The earthquake case of Centro Italia 2016 in social media and newspapers online.
-
Participation in MoodleMoot, Livorno, Italy, October 2012. Title of the speech: Didattica attiva su Moodle: prospettive per il frequentante online (co-author), ISBN/ISSN: 978-88-907493-0-8
-
Participation in the ESA RN27 Midterm Conference – “Civil Society Organizations in the Mediterranean Area: Societal Role, Challenges, Dynamics”, Sassari, Italy, October 2012. Title of the speech Social Added Value for Social Cohesion of Volunteering. The Results of An Action-Research Project in Tuscan Voluntary Associations (co-author)
-
Participation in the 10th International Conference - International Society for Third Sector Research (ISTR), Siena, Italy, July 2012. Title of the speech: Social Added Value for Social Cohesion of Online and Offline Volunteering: the Results of an Action-research Project in Tuscany (co-author)
-
Participation in the International Conference on Metaphor, organized by the University of Cagliari and the Metaphor Club, Cagliari, Italy, May 2011. Title of the speech: Dal romanzo di formazione al romanzo di formazione continua (co-author).
-
Participation in the Congress of the Italian Society of e-Learning (SIe-L), Milan, Italy, October 2010. Title of the speech: Videogiochi in facoltà. Un’esperienza di analisi sociologica e mediologica attraverso due browser games (co-author).
-
Participation in MoodleMoot, Bari, Italy, June 2010. Title of the speech: Moodle alla Scuola IaD tra passato, presente e futuro (co-author), ISBN/ISSN: 9788884591623
-
Participation in the Didactic Conference 2010. Educational technologies for teaching, Rome, Italy, April 2010. Title of the poster: Master Mundis: l'e-learning per la formazione dei futuri Dirigenti Scolastici (co-author), ISBN/ISSN: 978-88-901620-7-7
-
Participation in the Congress of the Italian Society of e-Learning (SIe-L), Fisciano (SA), Italy, September 2009. Title of the poster: Un confronto di esperienze didattiche tra on line e blended (co-author), ISBN/ISSN: 9788895028590
-
Participation in the DULP Conference (Ubiquitous Learning in Liquid Learning Places: challenging Technologies, rethinking Pedagogy, being Design inspired), Rome, Italy, September 2009. Title of the speech: Lo zoccolo duro: non si vive di soli flussi, ISBN/ISSN: 978-8888044-15-6
-
Participation in the Congress of the Italian Society of e-Learning (SIe-L), Trento, Italy, October 2008. Title of the speech: Il vino, il bicchiere, il sommelier (co-author), ISBN/ISSN: 978-88-8443-272-8
Memberships
I am a founding member of the SocialHub Cooperative, which deals with Research, Training, Evaluation and Communication. I participate as a trainer and consultant. The digital management (website and educational platform) is my responsibility.
I collaborate or have collaborated with other subjects carrying out the function of consultant, trainer and/or manager of the online environment: Associazione Oasi Sociale di Roma, Fondazione di Vittorio di Roma, Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale (CIOFS-FP) di Roma, Centro Servizi del Volontariato della Toscana, Forum Terzo Settore, Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS) Toscana.
I am a member of the following editorial committees:
Collana Media Heritage per Aracne Editrice
Scuola IaD. Modelli, Politiche R&T Magazine
I'm a reviewer for Jelk-s magazine. Journal of e-Learning and Knowledge Society
Since 2009 I have been a Committee member of the International Conference on Game and Entertainment Technologies (GET).
Innovation, research and training projects
-
2019-2020: Oltre l’Orizzonte. Contro narrazioni dai margini al centro. Line of strategic intervention financed by the European Commission: Call for projects on the Civil Society Empowerment Programme (CSEP) - campaigns with counter and alternative narrative to radicalisation implemented by Civil society organisations. Type of action: ISFP-AG (ISF-Police Action Grant) Proposal No. 812584]. (University of Rome Tor Vergata). Activities: preparation of an online learning environment; instructional designer; teacher of the Theory and Storytelling Techniques module.
-
2018-today: conect4children. COllaborative Network for European Clinical Trials For Children (IaD School of the University of Rome Tor Vergata). Activities: task leader of the following subtasks of the WP6 - Network Research Personnel Education and Training:
-
Task 6.2. Develop and adopt an ad hoc eTraining platform
-
Task 6.10. Assessment and evaluation within the courses and outcomes assessment of the educational program
-
2018-2020: FQTS2020 - Formazione Quadri del Terzo Settore [Strategic intervention line financed by the Fondazione per il Sud, implemented by: Third Sector Forum, Volunteer Council, ConVol - Permanent Conference of Voluntary Associations, Federations and Networks; CSVnet - National Coordination of Volunteer Service Centres]. Activities: preparation and implementation of the online learning environment; coordination with the head of education in order to make the training intervention consistent and consistent with the objectives of the project; coordination of teachers working on the platform; training referents of the training areas on the use of the online environment and blended teaching methods; teacher in the training course Territorial animators; consulting on the series of publications.
-
2016-2019: QUASER - Transparent qualifications for boosting the quality of services addressed to asylum seekers and refugees (University of Rome Tor Vergata). Activities: Evaluation of the professional profiles created in the project and of the effectiveness of the curricular paths built for training.
-
2015-2017: FQTS2020 - Formazione Quadri del Terzo Settore [Strategic intervention line financed by the Fondazione per il Sud, implemented by: Third Sector Forum, Volunteer Council, ConVol - Permanent Conference of Voluntary Associations, Federations and Networks; CSVnet - National Coordination of Volunteer Service Centres]. Activities: preparation and implementation of the online learning environment; coordination with the teaching manager in order to make the training intervention homogeneous and consistent with the objectives of the project; teacher for the Storytelling module in the Territory. Welfare, community and social cohesion curriculum; training for teachers and tutors on the use of the online environment and blended teaching methods.
-
2014-2016: GRiP – Global Research in Paediatrics (Pediatric Hospital Bambino Gesù - Rome). Activities: Setting up and population of the online learning environment (VLE Fronter), didactic support to the teachers/authors of Module 1 of the Master of Science in Paediatric Medicines Development and Evaluation.
-
2013: Kvalues – Key competences: Validating Adult Learners’ eDucational ExperienceS (Istituto Luigi Sturzo - Roma). Activities: Bibliographic research and drafting of a European research report on the theme of validation, recognition and evaluation of competences acquired in non-formal and informal learning contexts, and on the theme of digital storytelling as a tool for assessing competences.
-
2013-2018: BLAdEdu – Blended-Learning Quality Concept Optimized for Adult Education (DigiLab – Interdepartmental Centre for Research and Services of the University of Rome La Sapienza). Activities: Bibliographic research and drafting of a research report, in the Italian field, on the theme of the quality of blended learning, evaluation. Coordination of a workshop on the definition of quality criteria to be adopted in blended learning courses.
-
2009-2011: TEMPUS "Bachelor Curriculum for Social Work" (IaD School of the University of Rome Tor Vergata). Activities: Management and implementation of the e-learning platform used for the coordination of research activities and for the delivery of lessons. Training on the use of the virtual learning environment.
-
2010-2011: Tra valore sociale aggiunto e coesione sociale. Ricerca-azione sul valore sociale aggiunto del volontariato in Toscana (Volunteer Service Centre Tuscany). Activities: Preparation of non-standard interviews; preparation of the virtual environment used for coordination; use of the N-Vivo software for qualitative analysis; participation in the drafting of the report.
-
2010: R.E.I.S. – Rete per l’innovazione nelle scuole (IaD School of the University of Rome Tor Vergata). Activities: Management and implementation of the courses on the e-learning platform used to deliver the teaching. Training for teachers of schools participating in the project.
Mother tongue(s): Italian
Foreign language(s): English, French
a:0:{}"
}
["meta_keywords"]=>
array(1) {
[0]=>
string(1) ","
}
["reserved"]=>
array(1) {
[0]=>
string(1) "0"
}
["auth_ip"]=>
array(1) {
[0]=>
string(1) "0"
}
}
["_fieldBoosts":protected]=>
array(6) {
["content_id"]=>
bool(false)
["content_title"]=>
bool(false)
["description"]=>
bool(false)
["meta_keywords"]=>
bool(false)
["reserved"]=>
bool(false)
["auth_ip"]=>
bool(false)
}
}
}