array(1) { [0]=> object(Apache_Solr_Document)#24 (3) { ["_documentBoost":protected]=> bool(false) ["_fields":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> array(1) { [0]=> string(14) "DIRECTORY_5863" } ["content_title"]=> array(1) { [0]=> string(25) "MARIA FELICITA FUCIARELLI" } ["description"]=> array(1) { [0]=> string(6248) "

 

 

Maria Felicita Fuciarelli

Nata a Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo)

il05/02/1956

CF: FCRMFL56B45Z312D

Professore associato di Ecologia Umana

Dipartimento di Biologia

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

ATTIVITA’ DI RICERCA

L’attuale attività di ricerca è orientata verso lo studio del rischio di insorgenza di malattie legate a fattori di rischio ambientale, con particolare riferimento alle malattie complesse a eredità multifattoriale, la cui gravità e sintomatologia possono essere influenzate dai fattori ambientali, climatici e sociali. Lo scopo delle ricerche è quello di arrivare a formulare una diagnosi precoce e corretta di queste malattie, in crescente diffusione negli ultimi anni, in modo da poter attivare iniziative di collaborazioni globali di educazione e di sensibilizzazione per la loro prevenzione.

E’ stata Responsabile Scientifico di un “Accordo per lo svolgimento di attività di ricerca non a fini industriali”, di durata triennale, tra il Dipartimento di Biologia e la Pfizer s.r.l., che ha previsto un contributo economico triennale e un assegno di ricerca.

È autore di oltre 60 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, la maggior parte delle quali a primo o ultimo nome.

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

Attualmente è titolare degli insegnamenti di:

Interazione uomo ambiente e sviluppo fenotipico, 6 CFU (CdLM in “Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche”);

Modulo di Ecologia umana, 6 CFU, del Corso Integrato Ecologia applicata e Ecologia umana (CdLM in “Biologia Evoluzionistica, Ecologia e Antropologia Applicata”);

Fondamenti di didattica della biologia,6 CFU (ex Percorso PF24 CFU- “Formazione Insegnanti e Corsi di Formazione”, e Attività a Scelta del CdLT in “Scienze Biologiche”).

E’ relatrice di numerose memorie finali per il CdLT in “Scienze Biologiche” e di tesi magistrali per i CdLM in “Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche”, e in “Biologia Evoluzionistica, Ecologia e Antropologia Applicata”, nonché di tesi del corso di Dottorato in “Biologia Evoluzionistica ed Ecologia”.

E’ stata docente Responsabile della Qualità del Dipartimento di Biologia, relativamente alle attività formative; responsabile dell’organizzazione didattica del CdLT in Scienze Biologiche e dei CdLM di area biologica afferenti al Dipartimento di Biologia per gli aa.aa. 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018.

 

È membro del Collegio del Dottorato in “Biologia Evoluzionistica ed Ecologia”.

E’ stata docentedel corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per il settore A059 (Matematica e Scienze per la scuola media) presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

È stata componente della Commissione nazionale, incaricata di fornire supporto all’Amministrazione nell’organizzazione e nella gestione della procedura concorsuale ordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, di cui al D.M. del 9 novembre 2021, n. 326, per la classe di concorso A028 (Matematica e Scienze).

È Coordinatrice e Referente locale del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS), Progetto Nazionale di BIOLOGIA e BIOTECNOLOGIE (2014-2016) dal 2015/2016. Attualmente è Coordinatrice per i progetti PLS e POT 2023 (area biologica e biotecnologica).

E’ stata Responsabile del fondi del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS), “Progetto Nazionale di BIOLOGIA e BIOTECNOLOGIE” dal 2015-2016 al 2018-2019 e del 2020-2021, e dei fondi del “Piano locale Lauree Scientifiche” (2019-2020).

Nell’anno scolastico 2022-2023 le è stato affidato l’incarico di attività di orientamento nell’ambito dell’investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” finanziamento dell’Unione europea- Next Generation EU” della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del PNRR con Decreto Ministeriale n. 934 del 3 agosto 2022, che ha visto l’Ateneo di “Tor Vergata” coinvolto nella formazione di 2171 studenti di 13 scuole secondarie superiori.

Inoltre, per lo stesso anno scolastico, è stata nominata referente dei corsi di formazione per il Liceo Scientifico Statale “Talete” di Roma, coinvolto nel progetto PNRR-Orientamento: ORIENTAMENTO NEXT GENERATION - UNIVERSITÀ DEGLI STUDIDI ROMA TOR VERGATA.

L’incarico di docenza nell’ambito del suddetto progetto PNRR di “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” le è stato confermato per l’anno scolastico 2023-2024 che vede l’Ateneo di “Tor Vergata” impegnato nella formazione, nell’anno scolastico 23/24, di 3844 studenti di 23 scuole secondarie superiori.

Per l’aa 2023/2024 è direttrice della classe di concorso A050 – Scienze naturali, chimiche e biologiche (ex art. 13 – 30 CFU tecnologie e metodologie didattiche applicate alle discipline di riferimento) nell’ambito dei percorsi formativi per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado (DPCM 4 agosto 2023).

Dal 2019 è Docente Coordinatrice del Corso di Laurea triennale in “Scienze Biologiche”.Inserire qui il curriculum

Insert here the curriculum

a:0:{}" } ["meta_keywords"]=> array(1) { [0]=> string(1) "," } ["reserved"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } ["auth_ip"]=> array(1) { [0]=> string(1) "0" } } ["_fieldBoosts":protected]=> array(6) { ["content_id"]=> bool(false) ["content_title"]=> bool(false) ["description"]=> bool(false) ["meta_keywords"]=> bool(false) ["reserved"]=> bool(false) ["auth_ip"]=> bool(false) } } }