Alessandro Vizzarri

Qualifica
RICERCATORI A CONTRATTO
Curriculum Vitae

Alessandro Vizzarri si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Bologna e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica” presso l’ Università di Roma Tor Vergata. Inoltre ha frequentato la Scuola Superiore delle Telecomunicazioni istituita presso il Ministero dello Sviluppo dello Sviluppo Economico conseguendo il relativo Diploma di Specializzazione di Scuola Superiore in Telecomunicazioni.

E’ attualmente professore aggiunto di “Gestione dello Spettro Radio” presso l’ Università di Roma Tor Vergata.

Ha lavorato per diversi anni come Consultant Engineer e Manager per aziende manufatturiere nel settore dell’ Information & Communication Technology (ICT), Operatori di Telecomunicazioni e multinazionali di Consulenza del settore ICT, con particolare riferimento alle reti di telecomunicazioni radiomobili (UMTS/HSPA, LTE, WiFi, ..), Reti di Telecomunicazioni Broadcast e Reti Trasmissioni Digitali.

Le aree di interesse includono le reti Wireless e Broadcast, Radio Network Planning, QoS and QoE, aspetti di interoperabilità, regolamentazione e standardizzazione.

Ha acquisito anche competenze di natura manageriali nelle aree relative al teambuilding & team coaching, Project & Program Management, marketing e sales.

E’ segretario dell’ Associazione AICT (Associazione per le Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni, www.associazioneaict.it), è componente della Commissione Informatica dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma.  qui il curriculum