Maria Coronato

Qualifica
RICERCATORI A CONTRATTO
Curriculum Vitae

Maria Coronato ha conseguito abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 11/B1 (Bando 2012 (DD n. 222/2012) (pubblicazione 28/03/2017)

 

Membro supplente del Punto di Contatto Nazionale del programma UE ESPON, responsabile Prof. Maria Prezioso, su nomina del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali.

 

Competenze linguistiche:

Italiano, madrelingua

Inglese: Con riferimento al quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR – Common European Framework of Reference for Languages) autocertifica un complessivo livello B2 di conoscenza della lingua inglese.

 

 

Percorso formativo e titoli

a) Dottorato di ricerca

- Dopo aver conseguito nel 2005 la laurea triennale in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati valutari presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’, e nel 2008 la laurea specialistica in Economia e Management (curriculum Gestione dell’innovazione) presso la facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” con tesi in Geografia economica e politica dal titolo “Le aree di delocalizzazione industriale in Campania – Aspetti geo-economici” (Relatore Prof.ssa Maria Prezioso);

- nel periodo 2011-2014, Maria Coronato svolge e consegue il dottorato di ricerca (con borsa) in Scienze dei Sistemi Culturali (curriculum Geografia economica e politica: Turismo, Ambiente Economia) – XXVII Ciclo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari (Tutor Prof. Giuseppe Scanu, Co-Tutor: Prof.ssa Maria Prezioso).

 

b) Attività didattica a livello universitario in Italia o all'Estero

- AA 2017-2018: titolare del Corso di Geografia economica e politica per il Corso di Laurea Triennale in Economia e Management, Dip. di Management e Diritto Università di Roma Tor Vergata. III anno (6 CFU)

- AA 2017-2018: docente nelle Unità Didattiche “Conoscenze base” e “Economia europea e green economy” nell’ambito del Master universitario di II livello (60 CFU) “Economia e progettazione europea dello sviluppo territoriale sostenibile (MEPE)”. Master erogato inmodalità Blended - Dip. di Management e Diritto - Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Titolare dell’insegnamento: Teorie e pratiche verso la green economy; Theory and practise to green economy. Collabora con la prof.ssa Maria Prezioso ed la dott.ssa Angela D’Orazio, al modulo introduttivo Geografia economica – Economia e pianificazione del territorio; Economic Geography; Economics and Territorial Planning. E’ altresì tutor del Master e Responsabile della piattaforma di e-learning.

- AA  2016-2017: Lezione-Seminario di Green economy nell’ambito della politica di coesione su invito Università di Salerno – Campus di Fisciano – Univ. di Salerno, Dip. Studi Umanistici

- Nel 2014 è stata Cultore di Materia per l’insegnamento della Geografia Economica e politica (SSD M-GGR/02) per la Facoltà di Lettere e la Facoltà di Psicologia – Università e-Campus (prof. Daniele Ietri)

- Dal 2013 ad oggi Cultore della materia e membro delle commissioni di esame e laurea del corso di Geografia politica ed economica per il corso di Laurea in Scienze della Formazione Università di Roma Tor Vergata(Prof. Angela D’Orazio)

- AA 2012-2015: docente nel Master universitario di II livello (60 CFU) “Economia e progettazione europea dello sviluppo territoriale sostenibile (MEPE)” - modalità Blended - responsabile di Unità Didattiche per il Modulo A: “Propedeutico” e Modulo B: “Principi Europei di modernizzazione dell’Economia” - Dip. di Economia e Territorio - Università degli Studi di Roma Tor Vergata - in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare Lezione di presentazione su “Principi Europei di modernizzazione dell’Economia” Università degli Studi di Tor Vergata, MacroArea di Economia.

- 2011-13 Attività didattica e di tutoraggio rivolta a 20 Trainees (stakeholder regionali e nazionali, PhD Student) nell’ambito del Progetto di formazione UE ESPON Train: Establishment of a transnational ESPON training programme to stimulate interest to ESPON2013 knowledge (coordinato da Pantheion University of Athens in partnership con le Università di Roma “Tor Vergata, Institute for Spatial development (CZ) Älexandru Ioan Cuza" University (RO), Ministry of Regional Development and Public Works (BG), Ministry of the Environment and Spatial Planning (SLO), University of Tartu (EW), Research Inst.of Territorial Planning/Vilnius Gediminas Technical University (LT), Town Planning and Housing Department (CY), MEPA-Malta Environment and Planning Agency (M), dedicato al consolidamento ed al trasferimento della conoscenza sul tema delle politiche territoriali sia nazionali che europee, soprattutto di quelle legate alla politica energetica comunitaria, all’uso sostenibile delle risorse, agli impatti del cambiamento climatico, ed alle relative politiche territoriali europee e nazionali, guardando alla dimensione economica, sociale, ambientale e culturale delle policy di sviluppo. Una metodologia sistemica e multidisciplinare ha guidato la produzione di Thematic Package didattici: “Energy e Climate Change”, “Governance” con particolare riferimento alle aree metropolitane. Lo svolgimento dell’attività è avvenuto in lingua inglese attraverso piattaforma MOODLE.

Dal 2011 ad oggi Cultore della materia e membro delle commissioni d’esame e di tesi dei corsi di Geografia Economica e Politica e di Economia e Pianificazione del Territorio della Facoltà di Economia, Università degli studi di Roma Tor Vergata (Prof.ssa Maria Prezioso) per i corsi:di Laurea Economia, Organizzazioni e Territorio (CLEOT), di Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Sociali (CLESE indirizzo CLEOT), di Laurea in Alta Sicurezza – Facoltà di Giurisprudenza. In quest’ambito svolge i moduli: Politiche europee e internazionali, Green Economy, modelli di localizzazione e internazionalizzazione delle attività produttive

- 2010. Attività di tutoraggio e co-docenza, della durata complessiva di 28 ore, relativamente al corso di formazione “Pianificazione e progettazione territoriale dei beni demaniali secondo STeMA” (classe 1) rivolto a n. 12 stakeholders della Regione Lazio (Convenzione tra: Università di Tor Vergata – Facoltà di Economia –Dipartimento di Economia e Territorio (D.E.T.) ed Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche

- AA 2009-2010 docente di “Geografia del Turismo” sui sistemi locali di offerta turistica” (IV Modulo) per il Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali MEMATIC organizzato dal Dipartimento Studi sull’Impresa, Facoltà di Economia, Università di Roma ‘Tor Vergata’

 

c) documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri;

- 2008 (Aprile– Ottobre ) è vincitrice della selezione pubblica relativa al Progetto formativo di orientamento in collaborazione con Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali, collaborando presso il Comune di Aversa (CE) alle attività di progettazione e pianificazione nell’ambito del POR FESR Campania 2007/2013; e alle attività conclusive del progetto URBAN Italia (Venaria 2008) e alla raccolta ed elaborazione dati territoriali per l’avvio dell’ Agenda 21 locale.

- novembre 2008 a luglio 2009, è vincitrice di una selezione pubblica (SSD M-GGR/02 Geografia economica e politica) indetta presso il Dipartimento di Studi Economici Finanziari e Metodi Quantitativi (SEFeMEQ), Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per attività di Raccolta ed elaborazione dati e metadati, organizzati secondo la metodologia STeMA (Sustainable Territorial economic/environmental Management Approach), nell’ambito della ricerca AGeI (Associazione dei geografi Italiani) Competitiveness and sustainability: an AGeI research on the territorial dimension of Lisbon/Gothenburg processes applying STeM Approach at the Italian scale NUTs2 and NUts3 province italiane - Responsabile scientifico Prof.ssa Maria Prezioso.

- Sempre nel 2010 è vincitrice di un assegno di Ricerca annuale presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, cofinanziato nell’ambito del Progetto Università-Regione Lazio: “Tecnologie, componenti e sistemi avanzati per la gestione efficiente dell’energia negli edifici pubblici del Lazio (resp. Prof. Stefano Cordiner, tutor Prof. Maria Prezioso). Tema di ricerca “Piano Campus e progettazione strutture in sostenibilità”.

- Nel periodo 2011-2014, svolge e consegue il dottorato di ricercain Scienze dei Sistemi Culturali (curriculum Geografia economica: Turismo, Ambiente Economia) – XXVII Ciclo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari (Tutor Prof. Giuseppe Scanu, Co-Tutor: Prof.ssa Maria Prezioso). In questo ambito ha frequentato corsi dedicati all’uso dei Geographic Information System; Sistema integrato del paesaggio tra geoeconomia, antropizzazione ambiente e sviluppo; Sviluppo strategico integrato e contesti territoriali. La nuova geografia dell’UE.

La ricerca ha indagato sui temi della Green Economy secondo un approccio politico-geografico e multidisciplinare. La tesi dal titolo ‘La dimensione geografica della green economy: applicazioni, prospettive, sviluppo territoriale. Il caso della regione Sardegna’, ha analizzato le opportunità di sviluppo territoriale rappresentato dalla green economy. Dopo aver dedicato il primo anno alla stesura di una ampia literature review guardando, oltre a quanto prodotto dalle discipline prevalentemente geografico-politiche, anche quanto suggerito dall’Unione Europea in termini di geoeconomia della competitività territoriale (Agenda di Lisbona, 2000 e sue rivisitazioni) e della sostenibilità (Agenda di Gothenbourg, 2001, Rio+20, 2012, Europe 2020 Strategy, ecc), il lavoro si è concentrato sullo studio delle politiche energetiche a livello europeo e nazionale soffermandosi in particolare sul paradigma della Green Economy divenendo già una pubblicazione (Coronato M., D'Orazio A.,(2013), “Cambio di Paradigma”, in Prezioso M. (a cura di) ‘Obiettivi e strumenti innovativi per la Politica energetica in Italia e in Europa. Prospettive e potenzialità dell’efficienza nella Strategia Energetica Nazionale’ TeXmat Editore, Roma, pag. 35-61. ISBN 978-88-88748-57-3).

I primi risultati della ricerca, sono stati presentati e discussi nell'ambito dell'EUGEO European Congress (Roma. 5-7 settembre 2013) e nel convegno "Ricerca in vetrina" (Sassari, 23-25 settembre 2013). I contributi presentati, rispettivamente The territorial aspects of the Green Economy ed Il ruolo della Green Economy nell'ambito dei nuovi indirizzi comunitari, rappresentano i risultati del primo anno di ricerca, delineando il quadro evolutivo degli approcci alla green economy, intesa come nuovo modello di sviluppo verso cui l'economia tradizionale dovrebbe transitare.

Dal confronto dei documenti prodotti (nazionali, europei ed internazionali), si è scelto di adottare nella ricerca dottorale l'approccio territoriale delle scelte di policy preferendolo alla visione prevalente di tipo "spatial" assunta da molte organizzazioni internazionali (ONU; UNEP; ecc). Il ruolo della Green Economy nell'ambito dei nuovi indirizzi comunitari vede, invece, la green economy in relazione alla politica di coesione europea, valutandone la coerenza, il supporto e le opportunità che da essa ne scaturiscono. La green economy può essere quindi uno strumento di sviluppo territoriale in grado di favorire il raggiungimento del livello di coesione, intesa come mezzo, strumento e obiettivo di misura delle diverse opportunità di sviluppo dei territori riducendo gli squilibri economico-sociali, ambientali e culturali (V Rapporto di Coesione, 2010, VI Rapporto di coesione, 2014).

Al fine di misurare, quantitativamente e qualitativamente, le opportunità provenienti dalla green economy, sono stati selezionati e costruiti gli indicatori di: cambiamento climatico, rischio energetico e potenzialità energetiche, qualità della vita, ecc. La costruzione degli indicatori e la loro selezione hanno seguito le logiche della metodologia STeMA (Prezioso, 2001).

Centrale è stata la costruzione di una matrice coassiale a tre vie, in cui le politiche, europee e nazionali, sono state scomposte in azioni, di ciascuna azione si sono valutati gli effetti, misurabili attraverso un sistema di indicatori (sia qualitativi che quantitativi). Le relazioni tra le politiche e gli effetti e tra gli effetti e gli indicatori, sono stati messi a sistema e pesati sulla base delle loro interazioni (maggiori, minori o nulle).

La scelta degli indicatori ha costituito una fase determinante nel lavoro di tesi: sono infatti stati testati a livello internazionale, per essere coerenti con quelli di organismi riconosciuti quali OCSE, ONU, ESPON per la Commissione Europea. La metodologia utilizzata e le relazioni tra politiche e territori, nella componente ambientale, economica, sociale e culturale ha consentito di applicare processi di Territorial Impact Assessment delle policy e direttive UE.

Nel febbraio 2015 M. Coronato ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze dei Sistemi Culturali – Turismo, Ambiente, Economia.

Alcuni dei risultati raggiunti nella tesi di dottorato e della ricerca promossa da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare nell’ambito della Convenzione di ricerca stipulata con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per l’adozione di strumenti innovativi nell’attuazione delle policy in materia di sviluppo territoriale correlato alla protezione ambientale, alla conservazione delle risorse naturali, alla tutela del mare e allo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alla Strategia Europe 2020, Rio +20 e alla Territorial Agenda - sono stati inseriti nel volume Green Economy e capitale territoriale. Dalla ricerca geografico economica, proposta di metodi, indicatori, strumenti, monografia di Prezioso, Coronato, D’Orazio, edita Pàtron.

La visione offerta dalla ricerca, che in una prospettiva più ampia ha valutato i processi ed i percorsi economico-territoriale che permetterebbero di ottimizzare il rapporto tra esigenze territoriali d’area vasta e investimenti e policy di protezione ambientale, offre una nuova prospettiva allo sviluppo delle aree naturali protette e dei parchi in cui la centralità della questione ambientale è reinterpretata alla luce di un approccio sistemico complesso, intersettoriale, integrato e strategico.

L’esperienze di ricerca descritte e sviluppate in parallelo negli ultimi 4 anni hanno prodotto alcune pubblicazioni: M. Coronato e M. Prezioso (2012), “Sustainability in business practice. How the competitiveness is changing in Europe”, Journal of Multidisciplinary Research, Vol. 5, number 1, Spring 2013, 57-71  ISSN 1947-2900 (print), ISSN 1947-2919 (online); M. Coronato (2012) “Green economy e dimensioni smart su base regionale coesiva”, AISRe, Atti della XXXIII Conferenza Scientifica Annuale, Roma, 2012". Consultabile sul sito www.aisre.it; (2012c), “Cambiamento climatico: uno sguardo d’insieme”, in Prezioso M. (a cura di), Geografie d’Italia e d’Europa: invito alla ricerca, in Geotema n. 42, Patron Editore, Bologna, 113-119. ISSN 1126-7798; M. Coronato (2013c), La città “oltre” i Beni Culturali: la sostenibilità economica negli interventi di riqualificazione urbana in Cusimano L., Mercatanti L., Porto C.M. (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano, Pàtron Ed. Bologna, pag. 308-320 ISBN 978-88-555-3243-3; M. Coronato (2014), “Entrepreneurship and territorial behavior. How to exercise competitiveness in sustainability in Europe” in Prezioso M. (a cura di), Geographical evidence in changing Europe, SciencePG Vol. 3, No. 1, 2014, pp. 28-45, ISSN: 2326-988X (Online), ISSN: 2326-9863 (Print); M. Coronato (2014), “Il ruolo della Green Economy nell'ambito dei nuovi indirizzi comunitari”, Ricerca in Vetrina. Originalità e impatto sul territorio regionale della ricerca scientifica di dottorandi e dottori di ricerca. Atti del convegno, Franco Angeli, Milano ISBN: 978-88-917-0603-4; Coronato M. (2015a), La Dimensione  geografica della Green economy: dimensione, prospettive e sviluppo territoriale. Il caso della Regione Sardegna, Università degli Studi di Sassari; Coronato M. (2015b), Metodo e evidenza empirica nell’analisi regionale del rapporto rifiuti-salute, in De Santis Giovanni (a cura di) La gestione della salute, Edizioni Guerra Edel srl, ISBN 978-88-557-0553-0; Coronato M. (2015c), Gli strumenti europei a servizio delle aree interne, AIC (in review); Coronato M. (2015d), Natural risk and cohesion policy, Franco Angeli ADI2015 (in corso di stampa); Coronato M. (2016a), “Lo stato del dibattito nazionale: dal macro al meso al micro.”, in Caroli M.G, Prezioso M.  (a cura di) (2016), Roma metropolitana. Prospettive regionali e ipotesi cross-border d’area vasta sostenibile, p. 183-209. Franco Angeli, Roma, ISBN 978-88-917-2936; Prezioso M., Coronato M., D’Orazio A. (2016b), Green Economy e capitale territoriale. Dalla ricerca geografico economica, proposta di metodi, indicatori, strumenti, a cura di Prezioso, Coronato, D’Orazio, PATRON Editore, Bologna (In stampa); Coronato M. (2016c), “Gli indicatori della green economy alla luce della Europe 2020 Strategy” in Scritti in Onore di Emanuele Paratore, EDIGEO.

- 2015- 2017 assegnista di ricerca annuale nell’ambito della Convenzione tra Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) per la predisposizione di un quadro conoscitivo degli indirizzi di policy predisposti dall’Unione Europea in materia di sviluppo e tutela del territorio per il periodo 2014-2020 entro cui la Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare possa inserire i più appropriati indirizzi in materia di tutela della biodiversità e per la valorizzazione del sistema complessivo delle aree protette in Europa (coord. Prof.ssa Maria Prezioso).

 

-       d) realizzazione di attività progettuale relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista, inclusa attività di Terza Missione

2012: Responsabile raccolta dati e misura degli impatti ambientali e territoriali delle emissioni di CO2 per il Dipartimento Economia e Territorio (DET) nell’ambito del Progetto “Carboon Footprint. Calcolo dell’impronta di carbonio dell’area del campus di Tor Vergata” nell’ambito della Convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In quest’ambito collabora anche allo sviluppo della componente CO2-STeMA (coord. Prof.ssa Prezioso).

2013: Collabora al gruppo Supporto Tecnico specialistico all’interno del programma Obiettivo 3 ”Cooperazione Territoriale Europea Spazio Alpino 2007-2013, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (coord. Prof.ssa Prezioso).

2016: Nell’ambito della cooperazione con NUVAP Presidenza del Consiglio dei Ministri, e il MIT, Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali, ha elaborato note tecniche utili alla predisposizione del Rapporto Nazionale Italiano in materia di sviluppo urbano sostenibile per la Conferenza Habitat III, redatto sotto il coordinamento interministeriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche di Coesione. Area di lavoro Capitolo I: Urban Demographic lssues and Challenges for a New Urban Agenda (1.           Managing  rapid urbanization; 2. Managing rural-urban linkages; 3. Addressing urban youth needs; 4. Responding to the needs of the aged; 5. lntegrating gender in urban development; 6. Challenges experienced  and lessons learnt  in these  areas; 7. Future challenges and issues in these areas (1-5) that could be addressed by a New Urban Agenda

Italy’s Presidency of the Council of Ministers. Habitat III. Italy’s National Report. Disponibile su http://www.governo.it/sites/governo.it/files/UN_HABITAT_III_ITALY_NATIONAL_REPORT_EN.pdf

 

2010-2014: come membro del Punto di Contatto nazionale del programma europeo ESPON, ha progettato, curato e gestito il sito web dell’ECP Italia (www.ecpitalia.uniroma2.it), inviato mail informative ad una mailing list di più di 300 contatti circa le principali attività ESPON, le calls lanciate, le pubblicazioni, gli eventi in programmazione, stesura di una newsletter periodica con la prof.ssa Maria Prezioso. Come ECP Italia staff, ha collaborato alla organizzazione di due Infoday nazionali per il lancio delle call ESPON. Ha inoltre partecipato all’offerta (call of proposal) di quattro progetti ESPON dedicati alla Priorità 4: Capitalisation and dissemination: 1- CaDEC - Capitalisation and Dissemination of ESPON Concepts; 2- e-learning: ESPONTrain - Establishment of a transnational ESPON training programme to stimulate interest to ESPON2013 knowledge; 3- Territorial strategies: INTERSTRAT -  ESPON in Integrated Territorial Strategies; 4- Evidence for decision making: ESPON on the Road - Bringing closer ESPON evidence for decision making.

Nell’ambito di questi progetti collabora alla predisposizione dei documenti necessari alle attività del Target Group Italiano, collaborando anche con il Financial Manager per la rendicontazione finanziaria.

Collabora alle attività di Blunder Checking dei progetti ESPON:

–        Regions at Risk of Energy Poverty (ReRISK);

–        DEmografic and MIgratory Flows affecting European Region and cities (DEMIFER);

–        European Development Opportunities in Rural Areas (EDORA);

–        Future Orientations for Cities (FOCI).

Ha inoltre partecipato all’offerta del Progetto di cooperazione transnazionale ENPI-Med New Cities of the Mediterranean Sea Basin (NEWCIMED) di cui la Prof.ssa Maria Prezioso è il responsabile scientifico. Il partenariato è così composto: Comune di Latina (Lead partner), Università di Roma “Tor Vergata”, Istituto “Progetto Sud” (IT), Regione Sicilia, Herimed (IT), Provincia di Oristano, Universitat de València, Municipality of Eordea, Municipality of Tyre, Municipality of Maamoura, Department of Antiquities of Jordan (DoA),

 

-       e) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi

2009-2010: partecipa alla raccolta dati e all’applicazione della metodologia STeMA (Sustainable Territorial economic/environmental Management Approach), nell’ambito della ricerca AGeI (Associazione dei geografi Italiani) Competitiveness and sustainability: an AGeI research on the territorial dimension of Lisbon/Gothenburg processes applying STeM Approach at the Italian scale NUTs2 and NUts3 province italiane - Responsabile scientifico Prof.ssa Maria Prezioso. A questo periodo risale la prima pubblicazione - Gattullo M., Rinella F., Coronato M. (2007-2009), Alla ricerca della competitività: le dinamiche territoriali del sistema Puglia, in F. Bencardino e M. Prezioso (a cura di), Competitività e sostenibilità delle regioni e delle province italiane, in Geotema n. speciale 31-32, Patron Editore, Bologna, pp. 112-114 ISSN: 1126-7798.

Dal 2009 ad oggi, le opportunità di scambio a livello internazionale sui temi della Geografia economica, delle politiche territoriali europee e nazionali sono garantite dalla partecipazione di M. Coronato algruppo di lavoro dell’ESPON Contact point italiano istituito tra Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (MIT, Autorità di Gestione) e l’Università di Tor Vergata, sotto la responsabilità della Prof.ssa Prezioso. La partecipazione a progetti del Programma UE ESPON (European Observation Network for Territorial Development and Cohesion), ed ai relativi workshop (sia nazionali che internazionali) ha permesso di sviluppare e misurarsi con la conoscenza di approcci e differenze concettuali, metodologiche e di assessment della ricerca geografica ed economica europea rappresentata dalle Università di 28+4 paesi UE, approfondendo anche a livello nazionale le scale di lettura e governo del territorio.

Si riferiscono a questo periodo le collaborazioni in progetti di ricerca offerte da:

2010-13 - progetto CaDEC – Capitalization and Dissemination of ESPON Concepts  (coordinato da University Paris Diderot - Paris 7 in partnership Netherlands Environmental Agency (NL), Spanish Observatory for Sustainability (ES), Brussels Free University (BE), Alexandru Ioan Cuza University (RO), Institute of urban design and spatial planning URBION (SK),  State Regional Development Agency (LV), Ministry of Regional Development and Public Works (BG), Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (IT) dedicato alla messa a punto di un lessico geografico, economico, politico di concetti quali competitività regionale, coesione territoriale, territorial governance, sostenibilità, policentrismo ricorrenti nella programmazione comunitaria (e nazionale). In questo contesto sono stati anche approfonditi i meccanismi attuativi delle corrispondenti politiche ed il controllo e valutazione degli impatti, rimarcando le significative differenze tra paesi. Ciò ha permesso una riflessione sulla concettualizzazione geografica di termini chiave della ricerca europea (con M. Prezioso (2012), Espon CaDEC Capitalization and Dissemination of ESPON Concept, Italian synthesis document : “Competitività regionale” disponibile su http://cadec.ums-riate.fr/module_fichier/index.php?id_dossier=95).

2010-2013 - Progetto di cooperazione transnazionale ESPON TRAIN: Establishment of a transnational ESPON  training  programme to stimulate interest  to ESPON2013 knowledge (coordinato da Panteion University of Social and Political Sciences-Research Committee (EL), University of Rome "Tor Vergata” (IT), Institute for Spatial development (CZ), Älexandru Ioan Cuza" University (RO), Ministry of Regional Development and Public Works (BL), Ministry of the Environment and Spatial Planning (SL), University of Tartu (EE), Research Institute of Territorial Planning  (LT), Town Planning and Housing Department (CY), MEPA-Malta Environment and Planning Agency (MT),  . Nell’ambito del progetto ha sviluppato materiale didattico, in lingua inglese, per la formazione dei policy maker europei e PhD Student attraverso una piattaforma e-learning MOODLE. Nell’ambito del Progetto, organizza e predispone il materiale didattico in inglese per il Thematic Package “Energy” sulla base dei risultati del progetto ESPON Re-RISK e di ESPON Climate, e del Thematic Package “Governance” alla luce dei risultati del progetto ESPON METROBORDER ed ESPON TERCO con particolare focus sulle politiche energetiche comunitarie ed i relativi impatti a livello nazionale. Nell’ambito di questo progetto svolge anche attività di tutoraggio per i due gruppi di Trainees (stakeholder e Phd student) e di supporto al Financial Manager.

2010-2011: Nell’ambito dell’Assegno di Ricerca “Tecnologie, componenti e sistemi avanzati per la gestione efficiente dell’energia negli edifici pubblici del Lazio (resp. Prof. Stefano Cordiner) Tema di ricerca “Piano Campus e progettazione strutture in sostenibilità”hapartecipato al Congresso EURAM 2011, Management Culture in 21th Century con un paper “Territorial governance in the choices of energy planning”, Track Title: Governance In Public And Non Profit Organizations: Systems, Mechanisms And Roles ed al International Scientific Conference 5 – 6 November 2010, Zagreb, Croatia, Department of Geography - Faculty of Science - University of Zagreb, con il paper “Could be the cohesion’s policy a new way to manage the Natural Risk? Results for Italian provinces”. L’analisi affrontata circa i rischi naturali e la loro categorizzazione per tipologie ed entità a scala provinciale.

2011 -2012     Collaborazione con Dipartimento di Economia e Territorio, Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata – alla ricerca CNR- ISSiRFA ‘Linee guida per la determinazione delle funzioni proprie e fondamentali delle Province in base al riassetto dei livelli di amministrazione, dopo la revisione del Titolo V’ Responsabile Prof. Stelio Mangiameli. Appendice Geografico-statistico. Gli indicatori delle performance provinciali secondo il modello STeMA inConcorrenza in sostenibilità. Le province italiane di fronte alla sfida Europe 2020. Il quadro tendenziale 2004-2011 elaborato attraverso STeMA, in Mangiameli S. (a cura di) Province e funzioni di area vasta dal processo storico di formazione alla ristrutturazione istituzionale, Donzelli Editore, ISBN: 978-88-6036-846-1.

2014 collabora al Progetto ESPON On the ROAD, che ha come obiettivo la trasformazione dei risultati della ricerca applicata in orientamenti di policy. Il partenariato transnazionale è composto da 19 partners divisi in quattro macroaree. L’Italia guida la macroarea del Sud (Italia, Francia, Spagna, Romania, Grecia). Collabora con la Prof.ssa Maria Prezioso nelle attività di coordinamento dei partner di macro area relativamente alle attività di capitalizzazione; partecipa agli Steering Committee meeting (Bonn, 8 aprile 2014; Roma, 1 dicembre 2014)  e ai Project Partner Meeting; è nello staff dell’organizzazione di un meeting nazionale (ESPON and your needs) e di uno transnazionale (ESPON knowledge for decision makers. Growth, Youth, Job; competitiveness and productivity; energy; infrastructure; migration; education).

2015: Nell’ambito dell’assegno di ricerca “Convenzione MATTM - Tor Vergata: prestazioni di servizi, supporto e sviluppo di tecnico scientifico per l'attuazione delle policy in materia con particolare” predispone (attività in corso) un quadro conoscitivo degli indirizzi di policy predisposti dall’Unione Europea in materia di sviluppo e tutela del territorio per il periodo 2014-2020 entro cui la Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare possa inserire i più appropriati indirizzi in materia di tutela della biodiversità e per la valorizzazione del sistema complessivo delle aree protette in Europa.

2015: Partecipazione in qualità di Assegnista di Ricerca Dip. Scienze e Tecnologie della Formazione (STF) Sezione Economia e Territorio alla ricerca “Roma metropolitana. Prospettive regionali e ipotesi cross-border d’area vasta sostenibile” responsabili scientifici: Prof.ssa Maria Prezioso – Tor Vergata e Prof Matteo Caroli Luiss finanziata da Unindustria.

2015: Partecipazione in qualità di ricercatore allo svolgimento del Progetto PRIN 73. Principal Investigator Maria PREZIOSO - 20155NXJ8T - SH3 Territorial Impact Assessment della coesione territoriale delle regioni italiane. Modello, su base place evidence, per la valutazione di policy rivolte allo sviluppo della green economy in aree interne e periferie metropolitane. Il progetto coinvolge 10 unità di ricerca da Università Iitaliane (Cattolica di Milano; Trieste, Genova, Flirenze, Roma, Benevento, Salerno, Salento, Catania, Sassari). Unità di ricerca PI Maria Prezioso ‘Tor Vergata Partecipa come

2017: Partecipa come Ricercatore al gruppo di lavoro del Progetto europeo di Targeted Analysis “Linking networks of protected areas to territorial development (LinkPas)” (ESPON Programe 2020)guidato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Prof.ssa Maria Prezioso. Partnership Univ. di Camerino (IT), EURAC (IT), CNRS-ESPACE (FR), European Academy of Bozen-Bolzano – Eurac Research EURAC (IT) E.C.O. Institute of Ecology Austria, Forest Research Institute - Bulgarian Academy of Sciences FRI-BAS Research institution (Bulgaria). Main Stakeholder: Regione Abuzzo

 

Queste esperienze sono all’origine di alcuni lavori (in lingua nazionale ed in inglese)::

-       M. Coronato (2014), Capitalisation and Dissemination of ESPON Concepts – ESPON CaDEC. The Italian experience, in Prezioso M. (edited by), ESPON Italian Evidence in changing Europe. STF, University of Rome “Tor Vergata”, pp. 139-142 ISBN: 9788890976520;

-       M. Coronato (2014), Establishment of a transnational ESPON Training  Programme to stimulate interest to ESPON2013 Knowledge – ESPONTrain. The Italian experience, in Prezioso M. (edited by) ESPON Italian Evidence in changing Europe. STF, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, pp. 143-145. ISBN: 9788890976520;

-       M. Coronato (2014), Territorial cohesion, regional competitiveness and sustainability: a comparison between the results of ESPON projects and addresses of European policy for the transnational cooperation, in Prezioso M. (edited by) ESPON Italian Evidence in changing Europe. STF, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”pp. 171-176. ISBN: 9788890976520

-       M. Coronato (2015), ESPON ON THE ROAD, Bringing closer ESPON evidence for decision making. Final Report available at: http://www.espon.eu/export/sites/default/Documents/Projects/TNAECP/ESPONontheRoad/FR_ESPONontheRoad_03022015_reducedsize.pdf

2011-2015 partecipa al Progetto NEWCIMED, New Cities of the Mediterranean Sea basin, Programma ENPI CBC MED (I-B/1.3/561). Il progetto si concentra sulla valorizzazione del patrimonio e di pianificazione territoriale delle capacità culturali dei cosiddetti "new towns", un fenomeno urbano diffuso nell'area mediterranea. Il progetto sviluppa un nuovo modello di pianificazione e management turistico ai fini della predisposzione di piani UNESCO. Nell’ambito del progetto, collabora alle attività di mappatura supporto e sviluppo STeMA-GIS 3.0.

 

f) titolarità di brevetti relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista;

Pur non essendo titolare di brevetti, Maria Coronato partecipa alla revisione del STeMA, versione 3.0

g) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali, comprese le organizzazioni

-       Nel 2017 ha organizzato le riunione di coordinamento del progetto PRIN 2015 Prezioso (10 febbraio 2017, 6 giugno 2017) Territorial Impact Assessment della coesione territoriale delle regioni italiane. Modello, su base place evidence, per la valutazione di policy rivolte allo sviluppo della green economy in aree interne e periferie metropolitane

-       Dal 2016 ha organizzato con Angela D’Orazio, la Sessione tematica S39 dal titolo “Europeanisation of spatial planning systems” nell’ambito del XXXII CONGRESSO GEOGRAFICO ITALIANO 2017, Roma 7-9 giugno 2017;

-       Nel 2016 ha presentato il proprio lavoro dal titolo Un’applicazione dei tool ESPON nella misura del benessere al Convegno annuale sul tema: CARTOGRAFIA, PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SMART CITIES San Benedetto del Tronto, 11 – 13 maggio 2016AIC San Benedetto del Tronto.

-       Nel 2016 è intervenuta al workshop “Nuove forme della cooperazione territoriale” organizzato dal Monitoring Committee Italiano del Programma ESPON (1-2  marzo 2016, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). Nel workshop ha presentato i Tools del programma ESPON.

-       Nel 2014 ha organizzato e partecipando come relatore la prima riunione del South Partner (Facoltà di Economia, Università di Tor Vergata, 28 febbraio 2014) nell’ambito del progetto ESPON on the Road,

-       Nel 2014 ha partecipato all’organizzazione del meeting nazionale “ESPON and your needs” (21 maggio) presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: nell’ambito del seminario è relatrice nella sessione Potenzialità e criticità nell’utilizzo della “Conoscenza ESPON”: Priorità 4 – Capitalizzazione portando l’esperienza dei progetti ESPONCaDEC, ESPONTrain.

-       Nel 2014 collabora all’organizzazione presso la Facoltà di Economia di Tor Vergata alla riunione conclusiva dello Steering Committee del Progetto ESPON on the Road (1 dicembre)

-       Nel 2014 ha partecipato all’organizzazione del Transnational Workshop South Area “Reacting to Economic Crisis: ESPON knowledge for decision makers Growth, Youth, Job; competitiveness and productivity; energy; infrastructure; migration; education” nell’ambito del progetto ESPON on the Road Project(2 dicembre, presso il Teatro dei Dioscuri (Roma). Nel seminario è relatore nella sessione “The South macroregion reactions and results” per illustrare i risultati dell’Italia, Lead Partner della Macro regione del Sud.

-       Nel 2013 ha organizzato il secondo National Workshop nell’ambito del Progetto ESPON CaDEC Capitalization and Dissemination of ESPON Concept, presentando il lavoro di sintesi dei concetti al Target Group italiano. Roma 18 Gennaio.

-       Nel 2013 ha partecipato in qualità di relatore al IV EUGEO Congress “Europe, what’s next? Changing geographies and geographies of change”, con un lavoro dal titolo The territorial aspects of the Green Economy(Roma, 5-6-7 settembre)

-       Nel 2012 ha organizzato il National Workshop del progetto ESPON CaDEC - Capitalization and Dissemination of ESPON Concept, presentando il lavoro di sintesi di concetti di interesse nazionale (sostenibilità, competitività regionale, Territorial Impact, Territorial governance, coesione territoriale) al Target Group italiano. Roma 19 dicembre.

-       Nel 2012, su accettazione del comitato scientifico, ha presentato, nella Sessione“What Territorial Governance for Territorial Cohesion towards Europe 2020” la relazione dal titolo, Green economy e dimensioni smart su base regionale coesiva, allaXXXIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali organizzata da AISRE Istituzioni, Reti Territoriali e Sistema Paese: la governance delle relazioni locali – nazionali(Roma, 13-15 settembre)

-       Nel 2011 ha fatto parte del Comitato organizzatore della XV edizione delle Giornate della Geografia Geografie d’Italia e d’Europa dell’AGeI (Associazione Geografi italiani), organizzate dal Dipartimento di Economia e Territorio dell’Università di Roma Tor Vergata svoltesi a Roma, presso la Facoltà di Economia (26-28 maggio). In tale ambito ha svolto il ruolo di rapporteur per la sessione ESPON TRAIN

-       Nel 2011 dopo selezione in seguito a peer review ha presentato nella sessione Governance In Public And Non Profit Organizations: Territorial Governance una relazione dal titolo “Territorial governance in the choices of energy planning” al 11th EURAM Conference Management Culture in the 21st – organizzata da EURAM Estonian Business School, June 1-4, 2011 Tallin, Estonia, pubblicata on line www.euram.org

-       Nel 2011 ha partecipato all’EUGEO Congress “Geography's stake in Europe: People, environment, politics” (Londra), 30-31 agosto 2011 con un lavoro dal titolo Climate change: change hazards, change policies

-       Nel 2011 ha fatto parte del Comitato organizzatore della XV edizione delle Giornate della Geografia Geografie d’Italia e d’Europa dell’AGeI (Associazione Geografi italiani), organizzate dal Dipartimento di Economia e Territorio dell’Università di Roma Tor Vergata svoltesi a Roma, presso la Facoltà di Economia (26-28 maggio). In tale ambito ha svolto il ruolo di rapporteur per la sessione ESPON TRAIN

-       Nel 2010 ha curato l’organizzazione del secondo Infoday nazionale Progettare con e in ESPON” Infoday nazionale.

-       Nel 2010, ha partecipato Applied geography in theory and practice - International Scientific Conference 5 – 6 November 2010, Zagreb, Croatia, Department of Geography - Faculty of Science - University of Zagreb presentando una relazione “Could be the cohesion’s policy a new way to manage the Natural Risk? Results for Italian provinces”

-       Dal 2010-2014: come membro del Punto di Contatto Nazionale del Programma ESPON, ha collaborato alla organizzazione di Infoday nazionali per il lancio delle call ESPON.

-       Nel 2009 ha curato l’organizzazione della Giornata Nuovi finanziamenti sul programma europeo ESPON” infoday nazionale;

-       Nel 2008, ha partecipato al Seminario UrbanItalia (Venaria) predisponendo un documento di sintesi “Lo sviluppo urbano nella programmazione europea 2007-2013. Il caso di versa”

 

h) CONGRESSI - Partecipazione a CONVEGNI, CONGRESSI E WORKSHOPS

-       ESPON seminar “Transforming territorial thinking through digitalization” Tallinn, 6-7 Dicembre 2017

-       ESPON - Supporting policy-making with territorial evidence - 15 years and beyond”; “How to get involved - countries regions and cities benefit from ESPON activities – Bruxelles 14 novembre 2017

-       60° Congresso Dell’AIIG “Problemi del territorio e insegnamento della geografia nelle scuole e nelle università dell’Italia di oggi”, Novara 5-6 ottobre 2017;

-       Giornate di Bologna, Bologna, 7-8 settembre 2017;

-       South Europe at the crossroads Are we making the right decisions about accessibility investments for the future? 3 Ottobre 2017

-       Cooperazione territoriale e politiche di coesione: tra risultati e prospettive Roma, 21 settembre 2017 Auditorium – Fondazione MAXXI

-       XXXII CONGRESSO GEOGRAFICO ITALIANO 2017, Roma 7-9 giugno 2017;

-       Giornate della geografia 2016,  mediterraneo: frontiere, città, territori. Napoli, 8-10 settembre 2016;

-       Cartografia e Crescita Blu Conoscenza, Politiche, Gestione, Rappresentazioni Di Una Tematica Sensibile Genova – Museo del mare, 10 – 12 maggio 2017

-       ESPON Open Seminar, Territory matters: Keeping Europe and its regions competitive, 16 – 17 June 2016, Marine Etablissement Amsterdam, The Netherlands;

-       ECP meeting,  The ESPON 2020 Cooperation Programme, 15 giugno 2016. Amsterdam;

-       Convegno annuale di Cartografia (AIC) - cartografia, promozione del territorio, smart cities. San Benedetto del Tronto, 11 – 13 maggio 2016;

-       XIII International Symposium of University Professors, Roma, 7-11 settembre 2016

-       Nuove forme della cooperazione territoriale. Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. 1-2 marzo 2016

-       ESPON Internal seminar - A world without borders Refugees, cooperation and territories, 8 – 9 December 2015, Luxemburg

-       ECP Meeting ESPON 2020 Cooperation Programme, ESPON Contact Point Network, Meeting on 9-10 December 2015, Luxembourg

-       Convegno Nazionale dell’AIGG, Geografia, Didattica ed EXPO  2015. Milano 27 agosto-1 settembre 2015

-       GIORNATE DELLA GEOGRAFIA 2015, L’Umbria tra marginalità e centralità Perugia, 10-12 settembre 2015

-       Convegno Annuale di Cartografia (AIC) – Cartografia per la conservazione gestione e valorizzazione dei Beni Culturali. Salerno, 28-29 maggio 2015

-       ESPON open seminar, Launch seminar, 2-4 giugno, Jurmala (Lettonia)

-       Regional Studies Assosation – Annual Conference 2015, Piacenza 24-27 maggio 2015

-       ESPON  Internal Seminar, “Territories Acting for Economic Growth: Using territorial evidence to meet challenges towards 2020”, Roma 4-5 dicembre 2014

-       Transnational Workshop “to Economic Crisis: ESPON knowledge for decision makers Growth, Youth, Job; competitiveness and productivity; energy; infrastructure; migration; education, Roma 2 dicembre 2015, ESPON on the Road Project

-       Workshop ESPON and your needs “Integrated development through land-sea interaction: dimensions and perspectives of blue growth in Europe and in Greece”, 10-12 Novembre 2014, ESPON on the Road Project

-       Workshop ESPON and your needs “El Territorio ante la crisis: una visión desde ESPON”, 16-17 ottobre 2015, Alcalá de Henares, ESPON on the Road Project

-       Green Economy in European Regions? 29 Settembre 2014, Bruxelles

-       Geografia Bene Comune, Giornate della Geografia 2014, 10-12 settembre 2014, Udine;

-       Opportunities and threats forterritorial cohesion: Blue Growth and Urban Poverty - ESPON Open Seminar, 4-5 giugno, 2014, Nafplion-Greece;

-       ESPON and Your needs, 21 maggio 2014, Roma

-       La Convenzione delle Alpi e la Convenzione dei Carpazi, esperienze a confronto. Gli Appennini: una catena montuosa europea – 23-24 Aprile 2014, Sarnano (MC);

-       Green economy e smart city, EUROMED, 28 Marzo 2014, Napoli;

-       Conferenza Internazionale, «Metropoli e regioni, tra competizione e complementarità. Punti di vista incrociati tra Francia e Italia», 10-11 Aprile 2014, Parigi;

-       La Convenzione delle Alpi e la Convenzione dei Carpazi, esperienze a confronto. Gli Appennini: una catena montuosa europea – 23-24 Aprile 2014, Sarnano (MC);

-       Opportunities and threats forterritorial cohesion: Blue Growth and Urban Poverty - ESPON Open Seminar, 4-5 giugno, 2014, Nafplion-Greece;

-       ESPON and Your needs, 21 maggio 2014, Roma;

-       Geografia Bene Comune, Giornate della Geografia 2014, 10-12 settembre 2014, Udine;

-       Green Economy in European Regions? 29 Settembre 2014, Bruxelles

-       HORIZON 2020 IL NUOVO FRAMEWORK IN RICERCA E INNOVAZIONE, 28 novembre 2014, Universitò di Roma "Tor Vergata"

-       EUGEO Congress 2013, Roma, 5-7 settembre 2013, presentando il lavoro The rule of Green Economy in the European framework

-       ESPON Internal Seminar, Paphos (Cyprus), Territorial Development Opportunities in Europe and its Neighbourhood - Fostering Global Competitiveness

-       XXXII Conferenza Italiana Di Scienze Regionali, Roma, 13-15 settembre 2012, Istituzioni, Reti Territoriali e Sistema Paese: La governance delle relazioni locali – nazionali

-       XXXI Congresso Geografico Italiano Milano 11-15 giugno 2012, Scomposizione e ricomposizione territoriale della città contemporanea

-       ESPON Open Seminar, Aalborg, Denmark 13-14 June 2012, European Territorial Evidence for EU Cohesion Policy and Programming

-       Progetto LAB.NET,  Bagnone 22 maggio 2012, I territori periferici tra marginalità e sviluppo locale: quali scenari?

-       Forum della Società Civile in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile “Rio+20”, 10th Jannuary 2012

-       ESPON Internal Seminar, Cracovia, 29-30 novembre 2011, Evidence-based Cohesion Policy: Territorial Dimensions

-       EUGEO Congress 2011, Londra, 30-31 agosto 2011, presentando il lavoro Climate change: change hazards, change policies

-       ESPON Open Seminar, Budapest 21-22 giugno 2011

-       XV Giornate della Geografia: Geografie d’Italia e d’Europa – Roma, 26-28 maggio 2011ESPON Open Seminar, 9-11 giugno 2010, Alcalà de Henares (Spagna)

-       ESPON Train, Kick off meeting, Atene, 11 Marzo 2011

-       INTERSTRAT Seminar, 10 marzo 2011, Atene

-       ESPON Partner Cafè, Bruxelles, Febbraio 2011

-       Applied geography in theory and practice - International Scientific Conference, 5 – 6 November 2010, Zagreb, Croatia, Department of Geography - Faculty of Science - University of Zagreb

-       XIV Giornate della Geografia: Beni culturali, economia, territorio, Ravenna 23-25 settembre 2010

-       Infoday dell’ECP Italia: Integrarsi in ESPON, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, 20 settembre 2010

-       XIII Giornate della Geografia, Catania 8-10 settembre 2009

-       EUGEO Congress in Bratislava (Slovacchia) 2009 presentazione dei risultati sulla Competitiveness and sustainability: an AGeI research on the territorial dimension of Lisbon/Gothenburg processes applying STeM Approach at the Italian scale NUTs2 and NUts3 province italiane, studio coordinato dalla Prof.ssa Maria Prezioso

-       “Reti di Città” - Venaria (TO) partecipa con il Comune di Aversa con presentazione di memoria 13-16 settembre 2008

 

i) Elenco delle pubblicazioni

Articoli in riviste:

-          Coronato M. (2016), Gli strumenti europei a servizio delle aree interne, in Bollettino della ASSOCIAZIONE ITALIANA di CARTOGRAFIA, (157), 53-59, ISSN 2282-472X (online)

-          Coronato M., Prezioso M. (2014) 'Entrepreneurship and territorial behaviour. How to exercise competitiveness in sustainability in Europe' in Prezioso M. (a cura di) Geographical evidence in changing Europe, Social Sciences. Special Issue, Vol. 3, No. 1, 2014, pp. 28-45, ISSN: 2326-988X (Online), ISSN: 2326-9863 (Print) doi: 10.11648/j.ss.s.20140301.1

-          Coronato M., Prezioso M. (2013) "Sustainability in business practice. How the competitiveness is changing in Europe", Journal of Multidisciplinary Research Vol. 5, number 1, Spring 2013, 57-71 ISSN 1947-2900 (print), ISSN 1947-2919 (online)

-          Coronato M., (2012) “Cambiamento climatico: uno sguardo d'insieme”, in Prezioso M. (a cura di), Geografie d'Italia e d'Europa: invito alla ricerca, in Geotema n. 42, Patron Editore, Bologna, 113-119. ISSN 1126-7798

-          Coronato M., (2012), “Appendice Geografico-statistico. Gli indicatori delle performance provinciali secondo il modello STeMA” in “Concorrenza in sostenibilità. Le province italiane di fronte alla sfida Europe 2020. Il quadro tendenziale 2004-2011 elaborato attraverso STeMA”, in Mangiameli S. (a cura di) Province e funzioni di area vasta dal processo storico di formazione alla ristrutturazione istituzionale, ISSIRFA in Studi e interventi Consiglio nazionale delle ricerche Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie ''Massimo Severo Giannini'' – Pag. 17-34, ISSN 2240-7405, www.issirfa.cnr.it.

-          Gattullo M., Rinella F., Coronato M. (2007-2009) “Alla ricerca della competitività: le dinamiche territoriali del sistema Puglia”, in F. Bencardino e M. Prezioso(a cura di), Competitività e sostenibilità delle regioni e delle province italiane, in Geotema n. speciale 31-32, Patron Editore, Bologna, pp. 112-114 ISSN: 1126-7798

Capitoli di libri

-          Coronato M. (2016), Gli indicatori della green economy alla luce della Europe 2020 Strategy in: (a cura di) Romagnoli Luca, Scritti in Onore di Emanuele Paratore. Spunti di Ricerca per un mondo che cambia. p. 973-983, ROMA:Edigeo, ISBN: 978-88-907-9614-2

-          Prezioso M, Coronato M. (2016), Quadro di insieme del capitale reale e potenziale in ambiti provinciali e metropolitani in Caroli M.G, Prezioso M (a cura di) Roma metropolitana. Prospettive regionali e ipotesi cross-border d’area vasta sostenibile. p. 126-209, FRANCO ANGELI, ISBN: 9788891729361

-          Coronato M. (2015), La Dimensione geografica della Green economy: dimensione, prospettive e sviluppo territoriale. Il caso della Regione Sardegna, Università degli Studi di Sassari

-          Coronato M. (2015), “Metodo e evidenza empirica nell'analisi regionale del rapporto rifiuti-salute”, in De Santis Giovanni (a cura di) La gestione della salute, Edizioni Guerra Edel srl, ISBN 978-88-557-0553-0

-          Coronato M., (2014) “Capitalisation and Dissemination of ESPON Concepts – ESPON CaDEC. The Italian experience”, in Prezioso M. (edited by) ESPON Italian Evidence in changing Europe. STF, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", pag 139-142 ISBN: 978889097652

-          Coronato M., (2014) “Establishment of a transnational ESPON Training Programme to stimulate interest to ESPON2013 Knowledge – ESPONTrain. The Italian experience”, in Prezioso M. (edited by) ESPON Italian Evidence in changing Europe. STF, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" pag. 143-145 ISBN: 978889097652

-          Coronato M., (2014) “Territorial cohesion, regional competitiveness and sustainability: a comparison between the results of ESPON projects and addresses of European policy for the transnational cooperation”, in Prezioso M. (edited by) ESPON Italian Evidence in changing Europe. STF, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". ISBN: 9788890976520 pag 171-177

-          Coronato M. (2014) “Confronto tra i risultati dei progetti e gli indirizzi di policy europea per la Cooperazione transnazionale”, in Prezioso M. (a cura di) ESPON Italian Evidence in changing Europe. STF, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", pag 169-174 ISBN: 9788890976513

-          Coronato M., (2014) “Capitalisation and dissemination of ESPON concepts – ESPON CaDEC. L'esperienza italiana”, in Prezioso M. (a cura di) ESPON Italian Evidence in changing Europe. STF, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", pag. 137-140, ISBN: 9788890976513

-          Coronato M., (2014) “Establishment of a transnational ESPON training programme to stimulate interest to ESPON2013 knowledge - ESPON TRAIN. L'esperienza italiana”. in Prezioso M. (a cura di) ESPON Italian Evidence in changing Europe. STF, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", pag. 141-143 ISBN: 9788890976513

-          Coronato M., (2013), La città "oltre" i Beni Culturali: la sostenibilità economica negli interventi di riqualificazione urbana in Percorsi creativi di turismo urbano, Cusimano, Mercatanti, Porto (a cura di), Pàtron Ed. Bologna, pag. 308-320 ISBN 978-88-555-3243-3

-          Coronato M., D'Orazio A.,. (2013), “Cambio di Paradigma”, in Prezioso M. (a cura di) 'Obiettivi e strumenti innovativi per la Politica energetica in Italia e in Europa. Prospettive e potenzialità dell'efficienza nella Strategia Energetica Nazionale' , TeXmat Editore, Roma, pag. 35-61. ISBN 978-88-88748-57-3

-          Coronato M., (2012), Appendice Geografico-statistico. Gli indicatori delle performance provinciali secondo il modello STeMA in Concorrenza in sostenibilità. Le province italiane di fronte alla sfida Europe 2020. Il quadro tendenziale 2004-2011 elaborato attraverso STeMA, in Mangiameli S. (a cura di) Province e funzioni di area vasta dal processo storico di formazione alla ristrutturazione istituzionale, Donzelli Editore, Roma pag. 149-171 ISBN: 978-88-6036-846-1

-          Gattullo M., Rinella F., Coronato M. (2011) “In search of competitiveness: spatial dynamics of the Puglia system”, in Prezioso M.(ed.), Competitiveness in sustainability: the territorial dimension in the implementation of Lisbon/Gothenburg processes in Italian Regions and Provinces, Patron Editore, Bologna (ISBN: 978 88555.31603)

Monografia

-          Prezioso M, Coronato M, D’Orazio A (2016). Green economy e capitale territoriale. Dalla ricerca geografico economica proposta di metodi, indicatori, strumenti. Quarto Inferiore: Patron, ISBN: 9788855533447

 

Tesi di dottorato

-          Coronato M. (2015), La Dimensione geografica della Green economy: dimensione, prospettive e sviluppo territoriale. Il caso della Regione Sardegna, Università degli Studi di Sassari (tesi di Dottorato), pp. 1-167

 

Atti di Convegno

-          Coronato M. (2017), “Un’applicazione dei tool ESPON alla misura del benessere”, in Atti del Convegno AIC 2016 – Cartografia per la conservazione gestione e valorizzazione dei Beni Culturali, di prossima pubblicazione.

-          Coronato M. (2017), “Il potenziale della blue growth costruito su azioni di green economy” in Atti del Convegno AIC 2017,Cartografia e Crescita blu. Conoscenza, Politiche, Gestione, Rappresentazioni di una tematica sensibile, di prossima pubblicazione.

-          Coronato M. (2017), “The contribution of cities network to Europeanization process. The case of environmental policies”, in Atti del XXXII CONGRESSO GEOGRAFICO ITALIANO 2017, di prossima pubblicazione.

-          Coronato M. (2017) “La dimensione sostenibile della green economy. Indicatori di equità sociale in relazione alle politiche di sviluppo sostenibile green”, in Atti del XIII SIMPOSIO dei Docenti universitari CONOSCENZA E MISERICORDIA Sessione “Prospettive Ecologiche per uno Sviluppo Sostenibile e Responsabile della Società e del Territorio 8settembre 2016, di prossima pubblicazione.

-          Coronato M (2016), Natural risk and cohesion policy in Higher Education, Scientific Research and Social Capital. Atti del convegno (2015) p. 445-452, FRANCO ANGELI, ISBN: 978-88-917-4044-1

-          Prezioso M., Coronato M., D’Orazio A. (2016) “ESPON: come dare una dimensione territoriale alla conoscenza in Europa”, Atti di ASITA 2016, XX Conferenza Nazionale ASITA, 8 – 10 novembre 2016, Cagliari, ISBN 9788894123265, p.581-586

-          Coronato M. (2013), The territorial aspects of the Green Economy, contribution accepted and presented in, EUGEO 2013 Europe, what's next? Changing geographies and geographies of change, IV EUGEO Congress held in Rome 5-7 of September 2013, Session S11 "ESPON evidence in changing Europe, abstract published in Congress Programme and Abstracts, ISBN 978-88-88692-88-3

-          Coronato M. (2011b),Climate change: change hazards, change policies – contribution accepted and presented in EUGEO2011 III Eugeo Congress Geography's stake in Europe: People, environment, politicswithin the Annual International Conference 2011 of Royal Geogrphical Society, held in London, 30-31 of August 2011 – Session 6 6Tu3 RGS-TRClimate, environment and urban transformations

-          Coronato M. (2011), Territorial governance in the choices of energy planning, presented at and selected for11th EURAM Conference Management Culture in the 21st– Track 9 Governance In Public And Non Profit Organizations: Systems, Mechanisms And Roles organized by EURAM Estonian Business School, June 1-4, 2011 Tallin, Estonia, published in website www.euram.org

-          Coronato M. (2010), Could be the cohesion’s policy a new way to manage the Natural Risk? Results for Italian provinces.Paper presented atand selected forApplied geography in theory and practice - International Scientific Conference 5 – 6 November 2010, Zagreb, Croatia, Department of Geography - Faculty of Science - University of Zagreb.

-          Coronato M. (2008), “Lo sviluppo urbano nella programmazione europea 2007-2013. Il caso di Aversa nel programma URBAN Italia”, Atti del Convegno Nazionale Urban Italia “Sviluppo urbano, dinamiche metropolitane e scenari di sviluppo regionale’ 18-19 settembre 2008, Venaria Reale, Torino in Atti del Congresso di Venaria, Torino, MIT

Rapporti Tecnici

-       ESPON 2020 Programme, LinkPas – Linking networks of protected areas to territorial development (Inception Report disponibile su https://www.espon.eu/programme/projects/espon-2020/targeted-analyses/targeted-analysis-linkpas

-       HABITAT III(2016):  Urban Demographic lssues and Challenges for a New Urban Agenda - 1.Managing  rapid urbanization; 2.         Managing rural-urban linkages; 3. Addressing urban youth needs; 4. Responding to the needs of the aged; 5. lntegrating gender in urban development; 6. Challenges experienced and lessons learnt in these areas; 7. Future challenges and issues in these areas (1-5) that could be addressed by a New Urban Agenda. Disponibile in versione inglese ed italiana http://www.governo.it/sites/governo.it/files/UN_HABITAT_III_ITALY_NATIONAL_REPORT_EN.pdf

-       Coronato M. (2015), ESPON ON THE ROAD, Bringing closer ESPON evidence for decision making. Final Report available at: http://www.espon.eu/export/sites/default/Documents/Projects/TNAECP/ESPONontheRoad/FR_ESPONontheRoad_03022015_reducedsize.pdf

-       ESPON (2014) ESPON – CaDEC Capitalisation and dissemination of ESPON concepts Final Report,10 March 2014 Priority 4 - Transnational Networking Activities, published in website  www.espon.eu, ISBN 978-2-919777-67-9

-       ESPON TRAIN (2013), Thematic Teaching Pack 3 – Energy and Climate Change based on ReRISK and ESPON CLIMATE

 

 

l) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

2015- Vincitrice del Premio “Società Geografica Italiana” intitolato a “Remo Terranova” assegnato ad un giovane studioso nel settore delle Scienze Geografiche - Diciannovesima Edizione

 

Appartenenza ad associazioni accademiche e professionali

Membro dell’Associazione Italiana di Cartografia - AICdal 2016

Membro dell’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia - AIIG dal 2015

Membro dell’Associazione Geografi Italiani - AGeI dal 2011

Membro dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali – AISRe dal 2011