Nadia Gimelli

Qualifica
RICERCATORI / CONFERMATI
Curriculum Vitae

Curriculum Vitae

 

 

Dati anagrafici:

 

Nadia GIMELLI

nata a Roma il 06.11.1976

residente in Roma, Via Alife, n. 3 (C.a.p. 00132)

tel. ab.  0622429271 - cell. 3403171515

C.F.: GML NDA 76S46 H501 V

e-mail: avvgimelli@libero.it

            nadia.gimelli@uniroma2.it

 

 

 

Curriculum studiorum:

 

Laurea

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il 05 luglio 2001 con  la votazione 110/110 e Lode accademica.

 

Dottorato di Ricerca

Dottorato di Ricerca inDiritto Pubblico (XVIII ciclo), conseguito il 03 aprile 2006. Il dottorato è stato svolto presso il Dipartimento di Diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

Ricercatore Universitario

È Ricercatore universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, per il settore scientifico disciplinare Istituzioni di Diritto Pubblico (IUS/09), con presa di servizio del 03.03.2008.

 

 

Corsi di Specializzazione

-     Abilitazione alla professione diAvvocato conseguita in data 06 ottobre 2004 presso la Corte di Appello di Roma. Pratica forense svolta dal 2001 al 2003 in ambito civile. Iscrizione Albo avvocati dal marzo 2005.

 

-     Corso di Formazione in Informatica Giuridica conseguito nell’anno accademico 1999/00 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma  “Tor Vergata”.

 

 

Attività Didattica e di Collaborazione

 

-      A partire dall’anno accademico 2002/2003 ha partecipato attivamente alla Commissione d’esame per la Cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, svolgendo inoltre attività di tutorato ed orientamento studenti per lo studio della suddetta materia.

 

 

 

 

-      Nell’anno accademico 2003/04 ha svolto attività didattica nell’ambito del Corso di Perfezionamento di II livello in “Tutela e Promozione dei diritti umani”, attivato dal Dipartimento di Storia e Teoria del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

-     Ha svolto, nell’anno accademico 2005/06, attività di tutorato presso il Dipartimento di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; ad altresì attività di collaborazione per l’area pubblicistica presso la Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria SS. Assunta (L.u.m.s.a) di Roma.

 

-     Nell’anno accademico 2007/2008 ha inoltre iniziato a collaborare alle attività didattiche della cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle assicurazioni diretta dal Prof. Giovanni Arcudi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; e nel successivo anno 2008/09 ha collaborato alle attività didattiche della cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico del Corso di Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, svolgendo, nell’ambito di tale incarico, una serie di incontri seminariali sui seguenti argomenti: caratteri della norma giuridica, corollari della norma come giudizio, referendum abrogativo e revisione costituzionale; partecipando, in qualità di cultore della materia, alla rispettiva commissioni d’esame.

 

-     A partire dall’anno accademico 2009/2010 le è stato conferito un incarico di insegnamento presso la cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni diretta dal Prof. Giovanni Arcudi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; e nello stesso anno ha svolto altro incarico di insegnamento presso la cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico nell’ambito del Corso di Igiene ed Organizzazione Aziendale del Corso di Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

  • Nell’anno 2013/2014 è stata nominata membro Commissario per lo Speciale concorso pubblico, per titoli ed esami, ai sensi dell’art.17, comma 11, del decreto legge n. 78 del 2009 convertito con modificazioni in legge n. 102 del 2009, per il conferimento di n. 1 (uno) posto a tempo indeterminato e pieno nel profilo di Funzionario giuridico di amministrazione - Area III - posizione economica F 1 - nei ruoli dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

 

  •    A partire dall’anno accademico 2014/2015 ha partecipato attivamente alla Commissione d’esame per la Cattedra di Diritto Costituzionale, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, svolgendo inoltre attività di tutorato ed orientamento studenti per lo studio della suddetta materia.

 

  • Nell’anno accademico  2015/2016 è stata nominata dal Ministero della Giustizia con D.M. 4 dicembre 2015, membro Commissario per Esame Iscrizione all’Albo degli Avvocati – Sessione 2015, V Sottocommissione.

 

  • Nel corso degli anni accademici 2015 e 2016 ha svolto attività di docenza nell’ambito del Corso di Perfezionamento in Dottrina Sociale della Chiesa per lo sviluppo economico e sociale, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, tenendo incontri seminariali sul tema: “Il principio di eguaglianza”.

 

  • Nel corso dell’anno accademico 2017 ha svolto attività di docenza nell’ambito del Master in Management delle Organizzazioni e Dottrina sociale della Chiesa, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, tenendo incontri seminariali sul tema: “Parità ed eguaglianza in Costituzione”.

 

  • In data 27.04.2017 ha partecipato in qualità di membro Commissario agli Esami del Master di II Livello, in Processi decisionali e lobbying in Italia ed Europa, organizzato dal Dipartimento di Diritto Pubblico dell'Università di Roma "Tor Vergata" in convenzione con il BAICR Cultura della Relazione.

 

  • Nel corso dell’anno 2017  le è stato conferito incarico di docenza nell’ambito dellaScuola Allievi Ufficiali dei Carabinieri.

 

 

Attività di Ricerca svolte presso Università:

·    Negli anni accademici 2002/03 e 2003/04 ha collaborato alle attività di ricerca e documentazione svolte nell’ambito del Programma di ricerca nazionale cofinanziata dal MIUR coordinato dalla Cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, sul tema “La tutela dei diritti fondamentali nell’ordinamento interno e nella prospettiva dell’integrazione comunitaria”.

 

·    Negli anni accademici 2003/04 e 2004/05 ha, altresì, collaborato alle attività di ricerca e documentazione svolte nell’ambito del Programma di ricerca nazionale “FIRB” finanziato per l’implementazione del nuovo sito “OLIR” sul tema “Tutela dei diritti in una società multiculturale” e “Diritti della coscienza e protezione della libertà religiosa in una società multiculturale” coordinato dalla Cattedra di Diritto Ecclesiastico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.

 

·    Infine, negli anni accademici 2003/04 e 2004/05 ha collaborato alle attività di ricerca e documentazione svolte nell’ambito del Programma di ricerca nazionale cofinanziata dal MIUR coordinato dalla Cattedra di Diritto Ecclesiastico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, sul tema “La giurisprudenza delle Corti costituzionali, della Corte di Strasburgo e della Corte delle Comunità Europee”. 

 

 

Pubblicazioni:

 

- Il matrimonio e la rilevanza del fattore sessuale nella Costituzione italiana, in Rivista Giuridica Sarda, fasc.1, parte II, 2016, pp. 5-28.

 

-     Il valore normativo dei Testi unici, apparso sulla rivista giuridica on-line Forum Quaderni Costituzionali, 01 marzo 2011, ed ora pubblicato nella rivistaArchivio Giuridico (F. Serafini),vol. CCXXXI, fasc. 3-2011, pp. 345-369.

 

- Le confessioni religiose tra libertà di vivere nella realtà dell’ordinamento statale e potere di creare norme giuridiche all’interno dello Stato (Il caso della Chiesa di Scientology), in AA.VV., Diritto e religione. Tra passato e futuro.(Convegno tenutosi a Villa Mondragone 27-29 novembre 2008), a cura di Agata C. Amato Mangiameli e Maria Rosa Di Simone, Roma, Aracne, 2010, pp. 385-421.

 

 

 

 

Si segnalano inoltre i contributi svolti già negli anni precedenti:

 

-     Libertà di religione tra Carta europea dei diritti fondamentali e Costituzione italiana, in AA.VV., Tutela dei diritti fondamentali e costituzionalismo multilivello tra Europa e Stati nazionali, A. D’Atena e P. Grossi (a cura di), Giuffrè, Milano, 2004, pp. 273-387.

 

-     L’obiezione di coscienza dei farmacisti: cosa ne pensa la Corte europea dei diritti dell’uomo? Il caso Pichon e altri c. Francia. Il dibattito dottrinale italiano sulla c.d. «pillola del giorno dopo», in “Il Diritto Ecclesiastico”, 2004, n. 4, pp. 740-751.

 

-     La libertà religiosa in forma individuale e associata, La Sapienza editrice, Roma, 2006, pp. 3-69.

 

 

Roma, 13 Gennaio 2018

Nadia Gimelli