Claudia Bizzarri

Qualifica
DOCENTI / II FASCIA
Curriculum Vitae

Claudia Bizzarri è Professoressa Associata di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell'Università di Roma Tor Vergata, da settembre 2024.

Il suo percorso accademico è iniziato presso questa università, dove ha conseguito sia la Laurea Triennale che la Laurea Magistrale in Chimica, laureandosi con lode rispettivamente nel 2005 e nel 2007. Ha ottenuto il dottorato in Chimica presso l'Università di Münster (Westfälische Wilhelms Universität Münster) nel novembre 2011, conducendo ricerche sotto la supervisione della Prof.ssa Luisa De Cola e laureandosi con magna cum laude. Dopo una breve esperienza nel settore industriale, presso Aixtron SE, ad Aquisgrana (Germania), da febbraio 2012 a ottobre 2014, dove si è occupata di tecnologie di deposizione chimica da vapore (CVD), è tornata al sistema accademico presso il CAT Catalytic Center della RWTH Aachen University da novembre 2014 ad agosto 2016, dove ha dato contributi significativi allo sviluppo di processi catalitici, testimoniati dalla registrazione di quattro brevetti e pubblicazioni.

Da settembre 2016 ad agosto 2024, la Dott.ssa Bizzarri ha guidato un Gruppo di Ricerca Indipendente presso l'Istituto di Chimica Organica del Karlsruhe Institute of Technology, dove è stata anche nominata Akademische Rätin (Docente) nel gennaio 2020, nel gruppo del Prof. Stefan Bräse. Nel giugno 2024, ha ottenuto la sua abilitazione del sistema accademico tedesco (venia legendi) in Chimica Organica dal Karlsruhe Institute of Technology. In precedenza, da ottobre 2023 a marzo 2024, ha ricoperto il ruolo di Professoressa Sostituta di Chimica Organica presso l'Università di Hohenheim.

Nel corso della sua carriera, la Prof.ssa Bizzarri ha partecipato attivamente a collaborazioni di ricerca internazionali. È stata dottoranda in visita presso l'University College London (UK), lavorando presso il Centro di Nanotecnologie sotto la guida del Prof. F. Cacialli. In precedenza, durante il suo percorso accademico, ha partecipato a un programma estivo di ricerca presso l'Università di Minnesota Duluth (USA) nel 2007, collaborando con il Prof. V. Nemykin.

La sua ricerca si concentra sui materiali molecolari funzionali per la fotonica, la (foto) catalisi redox, l'optoelettronica e la bioimaging. In particolare, sviluppa leganti non-innocenti per complessi di coordinazione con metalli abbondanti sulla Terra, che caratterizza completamente dal punto di vista fotofisico e (spettro)elettrochimico. È particolarmente interessata alla valorizzazione dei prodotti di scarto, focalizzando i suoi sforzi di ricerca sulla riduzione fotoindotta della CO2 e sulla fotosintesi artificiale.