Daniele Mazzarella

Qualifica
RICERCATORI A CONTRATTO
Curriculum Vitae

Daniele ha studiato Chimica presso l’Università di Roma “Sapienza” e l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”. Dopo aver lavorato per Nippon Kayaku Co. Ltd in Giappone nel 2016, si è unito al gruppo del Prof. Paolo Melchiorre presso l'Istituto di Ricerca Chimica della Catalogna (ICIQ) come dottorando finanziato dal programma Marie Curie. La sua ricerca si è concentrata sulla fotoeccitazione di intermedi generati cataliticamente e sulla loro applicazione nella sintesi chimica.

Dopo il dottorato, ha ottenuto una Marie Curie Individual Fellowship per svolgere attività di ricerca post-dottorato nel laboratorio del Prof. Timothy Noël presso l'Università di Amsterdam, dove si è occupato di strategie di chimica a flusso applicate sia alla fotochimica che alla chimica del fluoro. Nel novembre 2022 è rientrato in Italia come Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, dove ha collaborato strettamente con il Prof. Luca Dell’Amico, avviando una linea di ricerca dedicata allo sviluppo di metodi elettrochimici.

Da novembre 2024, Daniele è Ricercatore tenure-track presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”. La sua ricerca è incentrata sullo sviluppo di nuove trasformazioni radicaliche (asimetriche), guidate da strumenti fotochimici ed elettrochimici.