Elena Bonanno

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

BONANNO ELENA NATA A ROMA IL 10/9/1959
Stato civile nubile
Residente in Roma via Damasco, 29 cap 00146
e-mail elena.bonnanno@uniroma2.it
Laureata in Medicina e Chirurgia con lode (dicembre 1984)
Dottore di Ricerca in Patologia Umana (settembre 1990)
Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di prima fascia settore 06/A4 (ottobre 2018)
Conoscenza della lingua inglese parlata e scritta: ottima
Conoscenza del sistema operativo Windows: buono
Utilizzo dei componenti del pacchetto OFFICE standard: ottimo

POSIZIONE UNIVERSITARIA ATTUALE: Professore associato SSD MED08

Indici bibliometrici: Numero pubblicazioni: 106 documenti citati; H-index: 27; Citazioni: 2712

Docente dell’Università di Roma Tor Vergata incardinato nei corsi di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche e Laurea triennale Tecnico di laboratorio Biomedico; insegnamento nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in italiano e nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in inglese.

ATTIVITA’ ASSISTENZIALE
- Responsabile Clinico del servizio di Citoistopatologia della Diagnostica Medica S.r.l. (gruppo Neuromed) (Convenzione Università- IRCSS Neuromed).
- Responsabile Clinico del servizio di Diagnostica Intraoperatoria della Clinica Malzoni (gruppo Neuromed) (Convenzione Università- IRCSS Neuromed).

FORMAZIONE PROFESSIONALE
La dott.ssa BONANNO ELENA è nata a Roma il 10 settembre 1959.
Nel luglio 1978 ha conseguito il diploma di maturità scientifica e nello stesso anno si è iscritta al primo anno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza" di Roma.
Nel dicembre 1984 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “QUADRI EVOLUTIVI DELLA MALATTIA ATEROSCLEROTICA: CORRELAZIONI ANATOMO-CLINICHE”.
Nel 1985 ha conseguito l'abilitazione professionale e si è iscritta all'albo dei Medici di Roma e provincia.
Nello stesso anno è stata ammessa al Dottorato di Ricerca in Patologia Umana presso l’Università` degli Studi la Sapienza - Roma.
Dal 1985 frequentando il reparto di Anatomia Patologica ha iniziato la formazione professionale anche in ambito diagnostico eseguendo in modo continuativo nel corso degli anni riscontri autoptici, riduzione di materiale operatorio proveniente dalla camera operatoria, diagnostica microscopica di preparati citologici ed istologici.
Nel febbraio 1990, presso il “Medical College of Pennsylvania” ha seguito il corso “Utilizzo e cura degli animali nella ricerca biomedica” conseguendo il diploma di abilitazione all’utilizzo di animali da laboratorio a scopo di ricerca.
Nel settembre 1990 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Patologia Umana discutendo una tesi dal titolo “ALTERAZIONI STRUTTURALI DELLA PARETE ARTERIOSA UMANA IN CORSO DI IPERTENSIONE: STUDIO MORFOMETRICO SU CAMPIONI DI ENDOARTERIECTOMIA CAROTIDEA DI PAZIENTI IPERTESI”.
Nel periodo gennaio 1990-gennaio 1991 ha collaborato con il dott. Roberto F. Nicosia (responsabile dei laboratori di microscopia elettronica e di biologia cellulare) presso il Department of Pathology del Medical College of Pennsylvania (Philadelphia, PA, USA) approfondendo e apprendendo metodiche di microscopia elettronica a trasmissione, di colture in vitro, in particolare di organo-coltura, di morfologia, di immunoistochimica.
La dott.ssa Elena Bonanno ha inoltre acquisito, partecipando a corsi di aggiornamento professionale competenze nel campo della citofluorimetria, della microscopia confocale e di microdissezione laser.
Inoltre la Dott.ssa Bonanno ha frequenta regolarmente corsi di aggiornamento professionale di istopatologia.

POSIZIONE E COMPITI ISTITUZIONALI PRESSO L’UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA, ROMA
Nel novembre 1989 ha preso servizio presso la cattedra di Anatomia ed Istologia Patologica della Università di Roma Tor Vergata con la qualifica di Funzionario Tecnico.
Il 1 luglio 2000 ha preso servizio presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia come Ricercatore confermato, settore MED08, qualifica che ha ricoperto fino al 23 dicembre 2015.
Il 23 dicembre 2015 ha preso servizio come professore associato confermato di Anatomia Patologica settore MED08, qualifica che ricopre a tutt’oggi
Nel settembre 2016 ha conseguito il diploma del Corso di perfezionamento in Risk Management in Sanità presso l'università Luiss di Roma

POSIZIONI PROFESSIONALI RICOPERTE

- 12 settembre 2016 ad oggi:
- Responsabile Clinico del servizio di Citoistopatologia della Diagnostica Medica S.r.l. (gruppo Neuromed) (Convenzione Università- IRCSS Neuromed) circa 10000 casi/paziente per anno;
- Responsabile Clinico del servizio di Diagnostica Intraoperatoria della Clinica Malzoni (gruppo Neuromed) (Convenzione Università- IRCSS Neuromed) circa 1500 esami per anno;
- 23 dicembre 2015 ad oggi: Professore associato Anatomia Patologica Università di Roma Tor Vergata
- 8 settembre 2008 a settembre 2016: Responsabile UOS Citopatologia e Controllo di Qualità in Anatomia Patologica
- 2 novembre 2000 Dirigente medico i livello (ex aiuto ospedaliero) Ospedale S.Eugenio
-14 gennaio 1991-1 novembre 2000 assistente ospedaliero Ospedale S.Eugenio
-14 luglio 2006 professore aggregato per il s.s.d. MED/08 Anatomia Patologica
- 1luglio 2000 ricercatore confermato s.s.d. MED/08 Anatomia Patologica
-28 novembre 1989 Funzionario Tecnico Anatomia patologica Università di Roma Tor Vergata

•ATTIVITA’ DIDATTICA:
INSEGNAMENTI dal 2014-15 ad oggi
- insegnamento anatomia patologica corso di laurea in medicina e chirurgia Università di Roma Tor Vergata (1CFU)
- insegnamento anatomia patologica corso di laurea in medicina e chirurgia in lingua inglese Università di Roma Tor Vergata (3CFU)
- insegnamento anatomia patologica corso di laurea magistrale in biotecnologie mediche Università di Roma Tor Vergata (5 CFU)
- insegnamento fondamenti di cito-istopatologia corso di laurea triennale Tecnico di laboratorio biomedico Università di Roma Tor Vergata (4CFU)
- insegnamento di Istopatologia speciale corso di laurea triennale Tecnico di laboratorio biomedico Università di Roma Tor Vergata (2CFU)
- insegnamento di Elementi di Diagnostica Citopatologica corso di laurea triennale Tecnico di laboratorio biomedico Università di Roma Tor Vergata (1CFU)

ALTRI INCARICHI DIDATTICI ED ORGANIZZATIVI
- membro della commissione didattica del corso di laurea triennale Tecnico di laboratorio biomedico Università di Roma Tor Vergata
- membro della commissione didattica della laurea magistrale in Biotecnologie Mediche
- vice presidente del Corso di laurea in Biotecnologie Mediche
Attività didattica svolta negli anni accademici 2000-2001, all'anno accademico 2013-2014
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA
• Affidamento del modulo “Biologia Molecolare Applicata all’Anatomia Patologica” nell’ambito del Corso Integrato di Anatomia Patologica, (dall’AA 2000-2001)
CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE (corso di laurea in cui è incardinata)
• Affidamento del corso di “Anatomia Patologica” nell’ambito del corso integrato di Anatomia Funzionale ed Istopatologia della laurea specialistica in Biotecnologie Mediche (dall’AA 2003-2004 all'anno accademico 2008-2009)
• Affidamento del corso di “Anatomia Patologica” nell’ambito del corso integrato di Diagnostica Biotecnologica della laurea specialistica in Biotecnologie Mediche (dall'anno accademico 2009-2010), corso per cui ha svolto anche le FUNZIONI DI COORDINATORE
• Affidamento del corso di “Microscopia Ottica ed Elettronica” nell’ambito del corso integrato di Biotecnologie molecolari e cellulari della laurea specialistica in Biotecnologie Mediche (corso per cui ha svolto anche le FUNZIONI DI COORDINATORE fino all'anno accademico 2008-2009) (corso di laurea attivato attivato dall’AA 2003-2004)
• Affidamento del corso di “Patologia dei trapianti d'organo” nell’ambito del corso integrato di Patologia e Immunologia Molecolare e Cellulare della laurea specialistica in Biotecnologie Mediche (attivato nell'anno Accademico 2009-2010)
• Affidamento del corso di “Anatomia Patologica” nell’ambito del corso integrato di “Anatomia Patologica” della laurea specialistica in Biotecnologie Mediche dall'anno accademico 2011-12 ad oggi (corso per cui svolge anche le FUNZIONI DI COORDINATORE)
• Affidamento del corso integrato di “Anatomia Patologica I” della laurea triennale (primo livello) Tecniche Diagnostiche di Laboratorio Biomedico (corso per cui svolge anche le FUNZIONI DI COORDINATORE)
• Affidamento dell’insegnamento di “Elementi di diagnostica citopatologica” nell’ambito del corso integrato di “Anatomia Patologica I” della laurea triennale (primo livello) Tecniche Diagnostiche di Laboratorio Biomedico (corso per cui svolge anche le FUNZIONI DI COORDINATORE dall'anno accademico 2011-2012 ad oggi)
• Insegnamento di Anatomia Patologica nella Scuola di specializzazione di Oncologia medica e Radiodiagnostica (dall’anno accademico 2004-2005 AD OGGI)
• Insegnamenti nella scuola di specializzazione di Anatomia Patologica:
o Anatomia patologica sistematica
o Diagnostica citologica
o Biologia Molecolare applicata alla Anatomia patologica
o Istochimica ed immunoistochimica patologica

•ATTIVITA’ DI RICERCA
La dott.ssa Elena Bonanno ha frequentato i laboratori di ricerca dell'anatomia patologica durante il corso di dottorato di ricerca in Patologia Umana. Al termine ha svolto un periodo di fellowship presso il Medical College of Pennsylvania. Al rientro in sede, presso i Laboratori di ricerca della Anatomia ed Istologia Patologica la dott.ssa Bonanno ha coordinato l’attività nel laboratorio di biologia cellulare, di citometria a flusso e di microscopia confocale del prof. Spagnoli, con la diretta responsabilità del funzionamento e dell’efficienza delle apparecchiature in dotazione al suddetto laboratorio.
Dal 2012 coordina un proprio gruppo di ricerca costituito da due post-doc, dottori di ricerca in medicina traslazionale, e da numerosi tesisti dei vari corsi di laurea in cui insegna.
Da questa data l’attività di ricerca del gruppo si è concentrata sullo studio della transizione epitelio-mesenchimale nelle neoplasie della mammella con particolare riguardo alla capacità di metastatizzare nell’osso. Inoltre ha numerose collaborazioni con gruppi nazionali ed internazionali per la caratterizzazione morfologica di modelli sperimentali e la localizzazione tissutale di marcatori molecolari.

Dal 2012 al 2016 è stata direttore scientifico del comitato tecnico dello spin-off universitario TMALab s.r.l., (Socio Universitario della società TMALab s.r.l. spin-off dell'università di Roma Tor Vergata) con particolare esperienza nella progettazione e realizzazione di "Tissue Microarrays" per lo studio di marcatori prognostici delle neoplasie umane noti e di nuova identificazione. Al termine di questa esperienza sono rimaste in essere collaborazioni con una PMI ed un piccolo gruppo imprenditoriale per l’implementazione di strumenti di imaging e kit diagnostici.

PRINCIPALI CAMPI DI RICERCA:
- ARTERIOSCLEROSI E PATOLOGIA VASCOLARE:
- ruolo della trombosi carotidea nella patogenesi delle sindromi cerebrovascolari;
- correlazione tra gli aspetti morfologici della placca fibroateromasica umana e i vari fattori di rischio;
- ruolo delle cellule infiammatorie nello sviluppo della placca aterosclerotica umana e sperimentale;
- studio di marcatori infiammatori, metabolici e genetici della vulnerabilità della placca aterosclerotica;
- ruolo dell’infiammazione miocardica come fattore patogenetico delle sindromi coronariche,
- effetto di alcune sostanze ad azione simil calcio-antagonista su alcuni marcatori cellulari dell'ipertensione nell'aorta di ratti spontaneamente ipertesi.
- la localizzazione in modelli ex-vivo di aterosclerosi carotidea di molecole radiomarcate per lo studio dell’infiltrato infiammatorio

- ONCOLOGIA CLINICA E SPERIMENTALE:
- Carcinoma della mammella: ruolo delle microcalcificazioni e della transizione epitelio-mesenchimale nella progressione neoplastica;
- Studi su nuovi marker prognostici e diagnostici della progressione tumorale e del successo terapeutico: Espressione e attività di nuovi geni caretaker coinvolti nel mantenimento della stabilità genomica e del riparo del DNA.
- Nuovi fattori prognostici e predittivi per il carcinoma al colon, studi clinici e molecolari: nuovi marker di aggressività dei tumori in situ e in serum. (clusterina e sue isoforme)
- Studio dell’angiogenesi in modelli sperimentali in vitro ed in modelli animali
- Caratterizzazione morfologica di modelli sperimentali in vivo (effetti tossici di molecole farmacologicamente attive, effetti di farmaci antineoplastici, marcatori molecolecolari delle neoplasie e dell’angiogenesi neoplastica)
-Studio della localizzazione nei tessuti di molecole radiomarcate in modelli sperimentali animali di xenograft di neoplasie umane.

- MALATTIE INFIAMMATORIE E DEGENERATIVE
-la localizzazione nei tessuti di molecole radiomarcate in modelli sperimentali di intestinali infiammatorie.
-Patologia dell’apparato osteo-muscolare dell’anziano

METODOLOGIE:
- Metodiche di microscopia ottica convenzionale;
- Metodiche di colture cellulari;
- Metodiche di citofluorimetria;
- Metodiche di microscopia elettronica e di microanalisi elementale (EDX);
- Metodiche di dosaggio ELISA;
- Metodiche di immunoistochimica, immunoenzimatica in situ, ibridazione in situ;
- Metodiche di microscopia confocale;
- Metodiche di utilizzo di animali da laboratorio a scopo di ricerca.
- Metodiche di progettazione e realizzazione di "tissue Microarrays" per lo studio dei biomarcatori tessutali

DIAGNOSTICA
- Attività di diagnostica citopatologica
- Attività di diagnostica autoptica
- Attività di diagnostica istopatologica della patologia della mammella
- Attività di diagnostica intraoperatoria
- Attività di diagnostica istopatologia generale
- Partecipazione alle commissioni di accertamento di morte
- Valutazione di idoneità del donatore e/o dell'organo
- Gestione del rischio clinico
- Tracciabilità dei flussi di lavoro nel laboratorio di citoistopatologia