Paola Borgiani

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

Curriculum Vitae Prof.ssa Paola Borgiani  (giugno 2024)

Posizione attuale:

Professore Associato di Genetica Medica presso Università di Roma “Tor Vergata”  dal 1/11/2014.

(Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di Prima Fascia, marzo 2017, Med/03, Genetica Medica)

 

Posizioni precedenti:

1984-1988: presso il Laboratorio di Genetica Umana (Dipartimento di Biologia Cellulare) dell'Università di Camerino, prima come Tesista (CL in Biologia,Tesi in Genetica Umana con votazione 110 e Lode), poi come Specializzanda in Biochimica Clinica e Microbiologia (70/70 e Lode) Dal 9/1/1989 al 31/10/2001: Funzionario Tecnico presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Roma-Torvergata (Cattedra Pediatria Preventiva e Genetica Umana)  Dal 1/11/2001 al  31/10/2014:  Ricercatore Confermato di Genetica Medica (ME03) presso la stessa Università (Dipartimento di Biopatologia, Sezione di Genetica) Soggiorni all’Estero: 

- Trimestre Giugno-Settembre 1991: Presso il " Laboratory of Biochemical Genetics" (Department of Human Genetics, "Children's Hospital of    Buffalo"- USA) per una collaborazione sulla Genetica dell'Obesità.

- Giugno 2000: Presso l' Experimental Medicine Unit" (University of Wales, Swansea - UK) per un progetto collaborativo sui fattori genetici di suscettibilità ad atopia ed asma.

- Semestre Novembre 2004 – Aprile 2005: Distaccata dall’ Università di “Tor Vergata” come “National Expert” presso l’EMA (European Medicines Agency) a Londra, consulente di Genetica Umana, nel settore della Farmacogenetica (Division of Pre-Evaluation of Medicines for Human Use, Sector Safety and Efficacy). 

 

 

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA e PUBBLICAZIONI:

 L’attività scientifica è documentata, da 150  pubblicazioni su riviste internazionali “peer-reviewed” (H-Index=33) (Giugno 2024)

Tale attività di ricerca è focalizzata soprattutto sulla genetica delle malattie complesse e volta a identificare fattori genetici ed epigenetici che contribuiscono alla suscettibilità a tali patologie (con particolare riferimento alle malattie infiammatorie croniche e autoimmuni, al Diabete)  o a loro particolari complicanze.

Tali studi si sono quindi estesi alla Farmacogenetica allo scopo di studiare la componente genetica che contribuisce alla variabilità nella risposta ai farmaci, sia in termini di efficacia che di tossicità.

In questi anni ha partecipato in prima persona a decine di Progetti Di Ricerca finanziati dal Miur, dal Ministero della Salute e da altri Enti Nazionali e Internazionali. Per diversi di questi ha svolto il Ruolo Di Responsabile di Unità Operativa. 

Negli ultimi mesi ha anche contribuito attivamente agli studi che cercano di identificare i fattori genetici che influenzano la suscettibilità al COVID, nonché la variabilità clinica della malattia e la risposta ai farmaci.

 

 

ALTRO: 

- 2019-2021: Vice Direttore Scuola Specializzazione in Genetica Medica, Università di Roma “Tor Vergata”

-  Membro dell’ EDITORIAL BOARD della rivista “Biomedicine and Prevention”

- Invited reviewer per Pharmacogenomics, PlosOne, Pharmacogenetics and Genomics, Epigenomics, Immunogenetics, Annals of Human Biology, Disease Markers, Epigenomics ed altre Riviste Internazionali,

- Da Novembre 201 a Novembre 2022  COORDINATORE del  Gruppo di Lavoro  DI FARMACOGENETICA della SIGU (Società Italiana Genetica Umana)

- Da Luglio 2022 Membro della Commissione Didattica del Corso di Study (Medicine and Surgery) dell’Università di “Tor Vergata”

 

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICA:   

Presso l’Università di Roma “Tor Vergata” insegna Genetica Medica presso:

Corso di Laurea di Medicina in Inglese (Medicine and Surgery)

Corso di Laurea Odontoiatria 

Corsi di Laurea Triennale di area sanitaria   (Fisiotepia, Terapia neuropsicomotricità Età Evolutiva, Neurofisiopatologia,  Ortottisti, Riabilitazione Psichiatrica, Podologia,) 

Insegna inoltre Pharmacogenomicspresso il Corso di Laurea in Inglese “Pharmacy” della stessa università

Ha inoltre incarichi di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Genetica Medica e in diverse altre Scuole di Specializzazione di area medica dell’Università di “Tor vergata”. 

Relatrice di oltre 25 Tesi (di Laurea, di Dottorato e si scuola di Specializzazione in Genetica Medica)

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie Applicate e Medicina Traslazionale” .  

Membro della commissione Didattica del Corso Di Laurea “Medicine and Surgery”

(E’ stata Membro della Commissione didattica del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione e del Corso di Laurea in Pharmacy)

- 2019-2021: Vice Direttore Scuola Specializzazione in Genetica Medica, Università di Roma “Tor Vergata”

- Da Luglio 2022 Membro della Commissione Didattica del Corso di Study (Medicine and Surgery) dell’Università di “Tor Vergata