Barbara Continenza, dal 2002, professore associato di Storia della Scienza (M-STO/05). Dal 2012 è afferente al Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio.
1974: laurea in Filosofia (Università di Roma "La Sapienza", tesi in Filosofia della Scienza "Organismo e ambiente", relatore prof. V. Somenzi);
1985-2002: ricercatrice presso l'Università di Roma "Tor Vergata", Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Ricerche Filosofiche per il settore scientifico-disciplinare M-FIL/02.
2) Gruppi di ricerca:
a) direttrice dal 2008 del Centro Interuniversitario RESViva (Ricerche Epistemologiche e Storiche sulle Scienze del Vivente – www.resviva.it), già da lei coordinato, dal 1998 al 2005 come Gruppo di interesse della SILFS, e successivamente costituitosi, a partire dal 2006, come Centro Interuniversitario.
b) membro, dal 2000 al 2009, del Comitato scientifico e organizzatore della Scuola Estiva Internazionale di Storia e Filosofia della Biologia e della Medicina (SIFSBM).
c) membro dal 2007 del comitato scientifico del gruppo di ricerca “Sensibilia, Colloquium on Prception and Experience” (www.sensibilia.it), finalizzato a promuovere il dialogo inderdisciplinare.
3) Società scientifiche:
a) membro della Società Italiana di Storia della Scienza (SISS) e, dal 2011, del Direttivo della Società;
b) membro della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza (SILFS).
4) Comitati scientifici di riviste:
5) Alcuni recenti convegni internazionali:
Ha fatto parte, in anni recenti, del comitato scientifico e organizzativo di alcuni convegni nazionali e internazionali, tra cui: Convegno Internazionale su “Epigenetic developments. In search of a model for complexity in sciences and philosophy” (Roma, Università di “Tor Vergata”, 13 e 14 settembre 2005); Seminario Internazionale su “Anima, cervello, mente. Liaisons dangereuses nello studio della mente tra filosofia e scienze medico-biologiche” (Roma, Università “Tor Vergata”, aprile-maggio 2006); Convegno Internazionale su “Biologia e cultura tra filosofia e neuroscienze: il movimento e l’origine delle funzioni cognitive” (Roma, Università di “Tor Vergata”, 17/18 settembre 2007); èstata invited speaker al ciclo "Baxter Lectures 2006-2009: 1809-2009 il futuro di Darwin" (Università di Pisa, novembre 2006); Storia delle relazioni tra genetica ed embriologia, Università di Roma “La Sapienza”, novembre 2006); Scuola Estiva di Poblet, Specializzazione in Scienza e Filosofia (Poblet, Barcellona, giugno 2008).
6) Attività didattica e organizzativa:
Attualmente (a.a. 2012/2013) afferisce al Corso di laurea triennale in Scienze della communicazione e, come ulteriore collocazione per l’attività didattica, al Corso di laurea magistrale in Filosofia (Università di Roma “Tor Vergata”), ed è membro del Dipartimento in Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del terriorio.
Fa parte, dall’a.a.2008-2009, del collegio docenti del Dottorato in Scienze filosofiche e sociali dell’Università di Roma “Tor Vergata” (attualmente indirizzo in Scienze filosofico-sociali del Dottorato in Storia e Scienze filosofico-sociali (Università di Roma “Tor Vergata”);
Ha partecipato alla fondazione, nell’a.a. 2000-2001, ed è coordinatrice, dall’anno accademico 2009-2010, del gruppo di lavoro inter-facoltà GSDI (Gruppo Sperimentale di Didattica Interdisciplinare) approvato dal Senato Accademico nella seduta del 25/9/2000, presso l'Università di Roma "Tor Vergata", con finalità di progettazione didattica interdisciplinare.
Dall’a.a. 2011/2012 è docente presso il Master di II livello “Natura e Scienze, Episteme e Didattica” (Scuola IAD, Università di Roma “Tor Vergata”).
Dall’a.a. 2006/2007 al 2008/2009 è stata membro del Consiglio del Master e docente presso il Master di I Livello in ‘Comunicazione della Scienza e della Tecnologia’ (Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Roma ‘Tor Vergata’).
Dall’a.a. 2005/2006 al 2007/2008 è stata membro del Consiglio del Master di I livello in Teoria e tecnica della comunicazione estetica e museale ed ha tenuto l’insegnamento di Storia e principi del museo scientifico. Successivamente e fino all’a.a. 2011/2012 è stata docente del medesimo insegnamento presso il Master in ‘Comunicazione estetica e museale’ (Scuola IAD, Università di Roma ‘Tor Vergata’).
Ha fatto parte del Comitato tecnico per la progettazione e l’organizzazione del Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione (a.a. 2002-2003).
Ha fatto parte, nel 2003/2005 del Nucleo di valutazione della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”; è stata membro, dal 2005 al 2007, della Giunta del Dipartimento di Ricerche filosofiche; ha fatto parte, nell’a.a. 2004-2005, della Commissione didattica per la progettazione e l’organizzazione del Corso di Laurea specialistica in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo; ed è stata membro di commissioni per l’incentivazione del tutorato, per l’attribuzione di incarichi lavorativi part-time agli studenti e per gli studenti stranieri.
Per gli a.a. 1999/2000 e 2000/2001 ha ricoperto l'affidamento di Storia del Pensiero Scientifico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata”.
Per gli a. a.1999/2000 e 2000/2001 ha ricorperto l’affidamento di Storia e Epistemologia delle Scienze presso la SSIS (Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario del Lazio - Indirizzo Scienze Naturali, presso l'Università di Roma III).
Dall’a.a.1993/94, e per i sei anni successivi, ha ricoperto l'affidamento di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi de L'Aquila.
Ha fatto parte del Seminario di Storia delle Scienze, Facoltà di Scienze, Università di Roma "La Sapienza" e, dall'A.A. 1985-86 fino all'a.a. 1990-91, ha partecipato al Corso di Perfezionamento in Storia della Scienza e ai Corsi di Didattica delle Scienze presso la medesima facoltà.
7) Principali temi di ricerca
Storia del pensiero biologico con particolare attenzione alle origini e agli sviluppi delle teorie evoluzionistiche dal XIX secolo ad oggi; Darwin; la “storia naturale della mente”; storia delle teorie del comportamento e delle emozioni; l’”effetto Baldwin” e le relazioni tra darwinismo e lamarckismo; La Teoria Sintetica delll’evoluzione; Waddington e l’epigenetica; evoluzione e sviluppo (EVO-DEVO).