Europass curriculum vitae
Informazioni personali
Cognome/i e nome/i Costa Nicolò Corrado Indirizzo/i Viale Aventino, 105 Telefono/i 06-57287225 Cellulare: 3387045154 E-mail nicocosta@tiscali.it
Nazionalità/e Italiana
Data di nascita 16 febbraio 1954
Sesso Maschile
Impiego ricercato / Settore di competenza Sociologia del turismo e dello sviluppo locale Marketing territoriale per il turismo Comunicazione turistica Progettazione e gestione di piani di sviluppo locale
Esperienza professionale
Date Professore associato di Sociologia del Turismo e dello Sviluppo Locale presso l’Università Tor Vergata di Roma (dal 2005 ad oggi), già con lo stessa qualifica a Milano Bicocca (2001-2005), Funzione o posto occupato Professore di seconda fascia Principali mansioni e responsabilità Docenza, ricerca, consulenza per enti locali e imprese dell’incoming e già coordinamento del Corso di laurea in ‘Scienze del turismo e comunità locale’ presso Milano Bicocca (2003-2005) Nome e indirizzo del datore di lavoro Via Columbia, 2 Roma Tipo o settore d’attività Docenza , ricerca e consulenza per enti locali e imprese operanti nel turismo e nelle relative interdipendenze settoriali
Istruzione e formazione
Date Specializzazione presso il CNPDS-CRS di Milano in sociologia economica con vari paper su economia, cultura e società (1979) Certificato o diploma ottenuto Laurea in Filosofia con 110/110 lode e dignità di stampa (1976). Specializzazione in Sociologia Economica presso il CNPS –CRS di Milano (1979). Maturità classica con voti 58/60 Principali materie/competenze professionali apprese Analisi delle tipologie turistiche nazionali e internazionali, a livello di stili di vita della domanda (profilazione per segmenti) . Analisi e progettazione di sistemi organizzativi e di marketing collegate alle dinamiche dello sviluppo locale, con particolare riferimento al turismo Analisi delle risorse turistiche tramite le schede di rilevazione del ‘Piano di verifica e miglioramento delle Risorse Turistiche’ Costruzione dei bandi di comunicazione turistica degli enti pubblici per integrare promozione e commercializzazione dei prodotti turistici Costruzione di statuti per Consorzi Turistici . Organizzazione di eventi culturali come medium del territorio
Nome e tipo d’istituto di istruzione o formazione Laurea conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania; specializzazione tramite borsa di studio CNPDS-CRS; diploma di maturità presso il liceo classico A. di Rudinì di Noto (SR) Pubblicazioni (con particolare riferimento ai manuali tecnici di progettazione, gestione e comunicazione del turismo, includendo le pubblicazioni scientifiche) PUBBLICAZIONI: Articoli e LIBRI (dal 2000 ad oggi, si tralasciano gli anni precedenti) 2000: LA POLITICA URBANA DEI GRANDI EVENTI. IL 'CASO' DEL GIUBILEO in 'Religioni e società', vol. 36, n. 1, pp. 94-103: 2000: TURISMO CONGRESSUALE E INFORMATION TECHNOLOGY IN USA. LA FORMAZIONE DEI PCO E DEI MP E LA SFIDA DELLA COMUNITA' VIRTUALE, Aa. Vv., Operatori congressuali. Adeguamento alle nuove tecnologie, atti del congresso, 28 febbraio (pubblicati anche su 'Quality Travel', giugno, inserto speciale), Milano, Fondazione Stelline. 2001: IL TURISMO NELLA AUTONOMIA DIDATTICA DEGLI ATENEI (RIFORMA UNIVERSITARIA) in collaborazione con Guido Martinotti, in Aa. Vv., Decimo rapporto sul turismo italiano, Presidenza del Consiglio, Ministero dell'industria, Mercury Editore, Firenze, pp 513-526. 2001: LE RADICI CRISTIANE DEI CODICI ETICI DEL TURISMO E LA REGOLAZIONE DEL TURISMO RELIGIOSO, in Negri Zamagni V., Mussoni M., Benzi G., Per un turismo autenticamente umano, Rimini, FaraEditore. 2001: TURISMO E PELLEGRINAGGIO: IMMAGINI E PRATICHE SPAZIALI DELL’ACCOGLIENZA GIUBILARE A ROMA, in ‘La critica sociologica’, n. 138-139, autunno, pp. 146-167, ISSN 0011-1546 2002 INTRODUZIONE (insieme a G. Martinotti) a Godfrey e Clarke J., Manuale di marketing territoriale per il turismo, Firenze Le Monnier. 2002: VERSO LA PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI LOCALI (STL), in Sangalli F. (a cura di ), Le organizzazioni del turismo, Milano, Apogeo, pp. 255- 273. 2003: SOCIOLOGICAL THEORIES OF TOURISM AND REGULATION THEORY, in collaborazione con G. Martinotti, in Hoffman L. M., Fainstein S:S; e Judd D. R. (a cura di), Cities and visitors. Regulation people. Markets and city space, Londra, Blackwell, pp. 53-71. 2003: SISTEMI TURISTICI LOCALI E NUOVE PROFESSIONI, in ‘Azienda Turismo’, n. 1/2, pp. 12-18. 2003: CONNESSIONI TRA TURISMO RELIGIOSO-CULTURALE E TURISMO SOSTENIBILE, in ‘Turistica’, , a. 12, n. 1, pp. 81-101. 2003: LA CITTA’ DELL’OSPITALITA’ SPETTACOLARIZZATA: UN’ANALISI COMPARATA DELL’ENTERTAINMENT CITY, Ministero delle Attività Produttive –Direzione Generale per il Turismo, Il pensiero e la scienza nel turismo italiano, Roma Direzione generale per il turismo, pp. 157-165. 2003: FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE DEI LUOGHI: LA SOCIOLOGIA VISUALE DEL TURISMO NELLA FORMAZIONE DEL PHILOSOPHIC PRACTITIONER, in Leotta N. (a cura di), Percorsi visuali mediterranei, Milano, Cuem, pp. 1-12.. 2004 : I SISTEMI TURISTICI LOCALI ( STL) E IL PROGETTISTA/GESTORE DEGLI STL, in Savelli A. (a cura di), Turismo, territorio, identità, Milano, FrancoAngeli, pp. 251-273. 2004 : METODI DI ANALISI SOCIO-TERRITORIALE NELLA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI TURISTICI (ST) E RUOLO DELL’UNIVERSITA’ , in www.scienzaturismo.it, sezione ricerche, pp. 1-17 . 2005: LUI, LEI, I BAMBINI E LE SPESE TURISTICHE: TRAUMI E DILEMMI DELLA FAMIGLIA IN VACANZA, in Dell’Agnese E. e Ruspini E. (a cura di), Questioni di genere e turismo, Padova, Cedam., ISBN 88-13-25390-7 2005: I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE. Milano, Hoepli. 2005: MACCANNELL E LE ORIGINI DELLA SOCIOLOGIA DEL TURISMO, introduzione alla traduzione italiana di MacCannell D. (2005, or.1976, prima edizione, 1989, seconda edizione), Il turista. Una nuova teoria della classe agiata, Torino, Utet. 2005. PRESENTAZIONE a A. Cederle, Appunti di database management e e-commerce turistico, Milano, Franco Angeli, Milano 2005: LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA TURISTICO LOCALE. L’ANALISI SOCIO-ORGANIZZATIVA DELL’AREA DI DESTINAZIONE, in Pasqualini A. (a cura di), Il turismo culturale in Italia tra tradizione e innovazione, Roma, Società Geografica Italiana, , pp. 357-411 2006: TURISMO, RICERCA SCIENTIFICA E SVILUPPO LOCALE: STEREOTIPI DA RIVEDERE, in ‘Annali italiani del turismo internazionale’ , nuova serie, n. 1, a. 1, pp. 1-9. 2007: LA NUOVA IMPRENDITORIA DEL SETTORE AGRITURISTICO NELL’AREA METROPOLITANA DI ROMA, in Salvatori F. e Di Renzo E. (a cura di), Roma e la sua campagna, Roma, Società Geografica Italiana, pp. 340-369. 2007: COSTRUIRE IL SISTEMA TURISTICO MILANESE PER ATTRARRE I CITY USERS, in “Impresa e Stato”, n. 81, pp. 28-33. 2008: LA CITTA’ OSPITALE. Milano, B. Mondadori 2008: GEOGRAFIA DEL GUSTO (con A. Montanari e B. Staniscia), Abruzzo Libri, Pescara 2008. TEORIE SOCIALI DEL TURISMO CONTEMPORANEO, in Clemente C. (a cura di), Il turismo in Puglia. Un approccio sistemico e sostenibile, Bari, 2008, Edipuglia, pp.125-171. 2008 IL SISTEMA ITALIA NEL CONTESTO INTERNAZIONALE, in Ebit (Ente bilaterale industria turistica), Turismo. Prospettive & Governance, Ebit, Romap p. 11- 37 , ora anche in www.ebit.it. 2008 IL DESTINATION MANAGER COME KNOWLEDGE WORKER, in Iezzi D.F. , Nuovi profili formativi per professionalità avanzate nel turismo, Padova, Cleup, pp. 207-219 2009 LE COMPETENZE DELL’UMANISTA PRODUTTIVO, in ‘ I problemi della Pedagogia’, n. 4-6, pp. 335-369 2009: URBAN TOURIST SYSTEM AS MADE IN ITALLY DISTRICT AND THE NEW INTERNATIONAL MIDDLE CLASS OF CREATIVE CITY USERS, in Martinotti G. (eds), Urban civilization, from yesterday to the next day , Napoli Scriptamanent, E-book. 2010 POSTFAZIONE a B. Maussier, Festival management e destinazione turistica, Milano, Hoepli 2010 COMUNIUCAZIONE TURISTICA E MERCATO DELLE CONVERSAZIONI: CONSEGUENZE PER I CREATIVI DELLA PUBBLICITA’, in Faggiani G. , Guida alla promozione turistica, Padova, Cedam , pp. 197-258 2011 Il RUOLO DEL SOCIOLOGO NELLA PROGRAMMAZIONE DELLO SVILUPPO TURISTCO LOCALE, in ‘La critica sociologica’, n. 1, pp.45-65 2011 IMMAGINE ITALIA E SVILUPPO LOCALE: VERSO IL SISTEMA PRODUTTIVO DELL’OSPITALITA’ MADE IN ITALY?, in Becheri E. e Maggiore G. (a cura di), Rapporto sul turismo italiano, 2010-2011, XVII dizione, Milano, Franco Angeli, pp. 383-399 2012 , DIGITAL MEDIA IN ARCHEOLOGICAL AREAS. VIRTUAL REALITY, AUTHENTICITY AND HYPER-TOURIST GAZE, con M. Melotti, in Sociology Mind, vol. 2, n. 1, 53-61 2012 WEB MARKETING E DESTINAZIONE OSPITALE, con Testa S. , McGraw-Hill- Milano-New York edizione italiana e poi inglese 2013 , THE APPLIED SOCIOLOGY OF TOURISM., The up skills of the facilitator in the Italian hospitality industry, in ‘Advances in Applied Sociology, vo. 2, n. 1 , pp. 1-12 2013 VERSO L’OSPITALITA’ MADE IN ITALY, Roma, Armando Editore, 2013, NICHE TOURISM AND U.S. TOUR OPERATOR, con R. Oricchio e Testa S., in ‘American Journal of Tourism Research, vol. 2, n. 1 pp. 11-23 2013 LA VALORIZZAZIONE MULTIMEDIALE DELLE AREE ARCHEOLOGICHE: IL CASO DI AKRAI-PALAZZOLO ACREIDE-INDA COME MAGNETE CREATIVO DEL TURISMO URBANO; in Cusimano G., Mercatanti L., Pereto C.M. (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano, Bologna, Patron, pp. 73-89 2013 L’URBANISTICA E LA CITTA’ OSPITALE: ALCUNI STRUMENTI DEL SOCIOLOGO/FACILITATORE A SUPPORTO DELLA PIANIFICAZIONE URBANA , in Tidore C. (a cura di), Città mediterranee nello spazio globale, Milano, franco Angeli, pp. 134-156 2014 SMART CITY, Editoriale, in ‘Comunicazionepuntodoc’, agosto-settembre
Capacità e competenze personali
Madrelingua/e ITALIANO
Altra/e lingua/e
Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto Livello europeo (*) Ascolto Lettura Interazione Produzione orale Produzione scritta
Lingua Inglese inglese Inglese Inglese inglese Lingua (*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Capacità e competenze sociali Attività didattiche e di ricerca, consulenze aziendali acquisite durante e prima di essere docente di ruolo in qualità di lavoratore autonomo, sviluppate anche attraverso l’Università
Capacità e competenze organizzative Organizzazione di gruppi per la docenza e la ricerca, competenze relazionali nel definire rapporti di partnership collaborativi per lo sviluppo locale, competenze nella gestione di focus group acquisite con la consulenza aziendale e la ricerca sul campo.
Capacità e competenze tecniche CONSULENZE PROFESSIONALI SU BASE SCIENTIFICA (Alcuni esempi dal 2000 ad oggi) 2000: progettazione e direzione della guida religioso-culturale promossa dalla Provincia di Roma su 'Itinerari di fede in Provincia di Roma' 2001: progettazione di un consorzio turistico per ‘Sviluppo Brianza’ 2003-2006: studi e ricerche, appoggiate al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano Bicocca per la progettazione di reti territoriali e comunicative del turismo a Mantova 2004-2006. collaborazione con vari tour operator per la formazione della figura professionale del ‘mediatore ambientale nei villaggi vacanze’ 2005-2007: consulenza per i Comuni della provincia di La Spezia per l’avvio del sistema turistico locale 2005: relatore ai seminari bypartisan dell’Aspen (presidente ministro Tremonti, vice-presidente on. Enrico Letta) sul turismo e sulle politiche urbane, Roma 2005: facilitatore, per focus group svoltesi ad Atessa (Abruzzo) per aggregare imprenditori agricoli, operatori turistici e amministratori locali su ‘piani di sviluppo turistico locale’ 2005-2006 : consulente per la Pirelli Re e per Gregotti & Associati per la nuova Centralità Urbana di Acilia Madonnetta (Roma) allo scopo di realizzare il consenso sulla ‘periferia ospitale’ 2006: relatore al convegno ‘Il sistema turistico milanese’, Assolombarda, Milano e avvio di nuove imprese dell’incoming per l’integrazione di turismo d’affari e turismo culturale 2006-2010: formatore di operatori turistici per la Fondazione Garrone, sede di Siracusa, e poi di Genova 2006-2010: formatore di operatori culturali nella scuola estiva del Festival di Ravello 2007: componente di una Commissione di valutazione del bando per l’assegnazione del piano di marketing e comunicazione della città di Matera (budget: 1.500.000 euro). 2007. Componente di una Commissione per la valutazione del bando per l’assegnazione del piano di comunicazione della Regione Friuli Venezia Giulia (22 milioni di euro) 2008 Componente della commissione per la valorizzazione del tempio di Giove a Terracina (Latina), 659 mila euro di bando 2008-2009 Consulente per il mercato del lavoro e le professioni turistiche dell’Ebit (Ente bilaterale industrie turistiche) di Confindustria 2008-2009: collabora con la regione Lazio per il Piano di sviluppo regionale, per L’albergo diffuso e per il regolamento degli Stl (non attuati) 2008: Consulente-facilitatore per il piano di marketing turistico del consorzio ‘Marsica Occidentale’ su incarico della Società Geografica Italiana 2009: fa parte dell’Advisory Board dell’associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Napoli 2009 Consulente-facilitatore per il piano strategico San Salvo-Vasto (Abruzzo) 2010 Consulente-facilitatore per il Consorzio turistico di Ravello (Salerno) 2010 Consulente-facilitatore per il piano strutturale-strategico del Comune di Cetraro (Calabria) 2010: seminari a New York e Chicago per tour operator e travel agent su come vendere meglio l’Italia in Usa 2010 Relatore a Cefalù (Palermo) e poi a Ragusa sui Distretti Turistici istituiti dalla Regione Sicilia e componente del Comitato Direttivo del Distretto turistico del mare e della Pescaturismo 2011 Incarico di redazione del piano di valorizzazione turistica tramite media digitali dell’area archeologica di Akrai (Palozzolo Acreide, Sr) per conto dell’Assessorato ai Beni culturali della Regione Sicilia 3011-2012 Corsi di formazione per operatori turistici , pubblici e privati in Sicilia (varie città) 2012 coordinatore del convegno organizzato con vari operatori su ‘Premiare il lavoro competente nel turismo e nell’Ospitalità, Università Tor Vergata, 15-16 aprile 2012 Collabora con il Comune di Fiano Romano per la valorizzazione del castello Orsini 2012-2013 Collabora alla redazione dello statuto per il Consorzio turistico di Modica (Ragusa) 2013 Fa parte del Comitato direttivo della Fondazione Gambero Rosso 2013 Relatore al seminario organizzato da ‘Italia a Tavola’ (Firenze, 22 marzo) 2013 Coordina convegno a Roma Tor Vergata il seminario ‘Digital media, emoions in motion e turismo culturale: il punto di vista delle piccole e medie imprese’ (maggio) 2013: collaborazione con l’Associazione di Comuni ‘Terre di Maremma’ 2013: coordina il seminario di studi su ‘Roma. Trasporti, turismo e città ospitale. Il contributo delle imprese e dei city user’ a Roma Tor Vergata (ottobre) 2013-2014 : componente della Task Force del Ministero dell’Interno per le Manifestazioni Sportive
Capacità e competenze informatiche E-learnig: organizzazione della didattica on line e a distanza per il Consorzio Nettuno, visibile anche su Raisat, Docente responsabile per dottorato di Ricerca ‘Cultura e territorio’ presso l’Universtà Roma Tor Vergata e ddel dottorato in ‘Comunicazione, tecnologie e sviluppo locale’ dell’Università La Sapienza