Leonardo Emberti

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

Nato a Roma il 25/08/1962

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2000:Conseguimento Dottorato di Ricerca in “Microbiologia ed Epidemiologia”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

1996-97:presso l’Erasmus University Medical Center, Rotterdam, ha concluso con successo i Corsi di Perfezionamento in: “Study design and data-analysis in clinical epidemiology”, Prof. Albert Hofman; “Theoretical epidemiology: Principles of occurence research in medicine”, Prof. Olli Miettinen; “Applied logistic regression and survival analysis”, Prof. Stanley Lemeshow.

1994:Specializzazione in “Igiene e Medicina Preventiva, indirizzo Sanità Pubblica”, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

1990:Abilitazione alla Professione di Medico Chirurgo.

1990:Laurea in Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

 

ESPERIENZA ACCADEMICA

Il 1° giugno 2022ha conseguito, all’esito delle procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale bandite con decreto direttoriale n. 553/2021 come rettificato con decreto direttoriale n. 589/2021, l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia nel Settore Concorsuale 06/M1 (IGIENE GENERALE E APPLICATA, SCIENZE INFERMIERISTICHE E STATISTICA MEDICA) nella tornata Abilitazione Scientifica Nazionale 2021/2023.

Dal 2017 ad oggi:Professore associato confermato di statistica medica presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Cattedra di Igiene e Sanità Pubblica). Ha assunto servizio presso il citato Dipartimento il 27/02/2018.

A seguito di procedura valutativa per un posto di professore universitario di ruolo di II fascia conclusasi il 20/11/2017 (D.D. 1369 del 23/11/2017 ha accertato regolarità degli atti della procedura), è stato chiamato in data 06/12/2017 (proposta di chiamata approvata dal CdA il 19/12/2017) a ricoprire un posto di II fascia per il settore concorsuale 06/M1 e scientifico-disciplinare MED/01 presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Il 5 aprile 2017ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel settore concorsuale 06/M1, Igiene Generale e Applicata, Scienze Infermieristiche e Statistica Medica (Bando D.D. 1532/2016), nella tornata Abilitazione Scientifica Nazionale 2016.

Dal 13 gennaio 2004è ricercatore universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma “Tor Vergata”. Confermato il 13 gennaio 2007. Afferisce attualmente al “Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

1997-2001:in qualità di medico neuroepidemiologo a contratto, ha svolto – in collaborazione con la Cattedra di Neurologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – anche la funzione di clinical monitor nella ricerca finalizzata del Ministero della Sanità dal titolo “Verifica delle vigenti linee guida per le attività di riabilitazione; percorsi clinici ed assistenziali per la riabilitazione in ambito geriatrico”.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

2002-2004:collabora con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata (PTV) con funzioni di progettazione, sperimentazione e conduzione di interventi nell’ambito della medicina preventiva volti a realizzare interventi di prevenzione dell’ictus cerebrale in soggetti con ipertensione arteriosa essenziale.

2001-2004:è stato prescelto dal Ministero degli Affari Esteri italiano, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, per compiere missioni in qualità di esperto epidemiologo e capo-progetto nell’ambito dei “Programmi Emergenza AIDS in Mozambico” (AID 6414). In questo quadro ha avviato programmi di ricerca, cura e prevenzione dell’AIDS con l’utilizzo di farmaci antiretrovirali. Ha svolto questa attività anche in Rwanda, Burundi, Guinea Bissau, Repubblica Democratica del Congo.

2001-2003:in qualità di esperto ha svolto, per conto della Organizzazione non Governativa Comunità di S.Egidio-ACAP e del Ministero della Salute del Mozambico, la funzione di Managing Director del “Programma DREAM (Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition). Come capo-progetto ha coordinato, fra l’altro, progetti di ricerca e interventi sanitari di emergenza, organizzazione e gestione di centri di salute per malattie polmonari e per la lotta all'AIDS. Ha partecipato, inoltre, allo sviluppo statistico di un sistema per l'iscrizione anagrafica dei bambini nel Burkina Faso, paese dove non è attiva alcuna anagrafe funzionante. Cfr. le due monografie: EMBERTI GIALLORETI L, CEFFA S, BARTOLO M, MARAZZI M.C (2003). Treating AIDS in Africa. A model for introducing antiretroviral treatment of HIV into healthcare systems in limited resource countries. Editore Leonardo International, Milano; EMBERTI GIALLORETI L, MARAZZI M.C, MANCINELLI S, PALOMBI L (1999). "How is your Health?" (A Handbook of Health Education for limited resources countries). Editore Leonardo International, Milano.

2001-2002:è stato, per conto del GISCRIS (Gruppo Italiano per lo Studio della Chirurgia Radioimmunoguidata e dell’Immunoscintigrafia) collaboratore medico-epidemiologo nello Studio Clinico Multicentrico Prospettico Randomizzato di fase III: “Linfonodo Sentinella ± Linfoadenectomia ascellare nel Carcinoma della mammella allo stadio iniziale” (GIS98-01M).

1997-2001:ha collaborato con le case farmaceutiche Pfizer, Sanofi Pasteur MSD, Whyeth-Lederle e Bracco, disegnando e conducendo studi clinici controllati e randomizzati e studi osservazionali. In quest’ambito ha, fra l’altro, coordinato le attività di uno dei centri dello studio clinico controllato e randomizzato della molecola “CDP-colina” (Protocollo CYCDP003; Efficacy of CDP-choline on functional performances of memory and attention in patients with cerebral ischemia in its subacute phase”) e ha effettuato sudi clinici in relazione alla molecola “donepezil HCl” (Aricept®) per il trattamento della Malattia di Alzheimer e ai vaccini contro il Papillomavirus umano (Gardasil® 9) e contro il virus Varicella-Zoster (Zostavax®).

1998-1999:ha ricoperto l’incarico di clinical monitor nell’ambito della Ricerca finalizzata del Ministero della Sanità: “Studio multicentrico italiano sull’outcome delle procedure e interventi di riabilitazione del malato neurologico”. Vi hanno partecipato 21 centri di riabilitazione del nord, centro e sud Italia. Obiettivo è stato lo studio della variabilità degli interventi riabilitativi per i pazienti neurologici e degli esiti rilevanti per la qualità della vita.

1997-1998:ha ricoperto l’incarico di clinical monitor per la ricerca finalizzata del Ministero della Sanità italiano dal titolo “Verifica delle vigenti linee guida per le attività di riabilitazione; percorsi clinici ed assistenziali per la riabilitazione in ambito geriatrico”. Confronta la monografia: EMBERTI GIALLORETI L, PALOMBI L, MARAZZI MC, MANCINELLI S, SCARCELLA P, PASQUARELLA A (1997). Tutela della Salute dell'Anziano. Le Unità di valutazione geriatrica. Edizioni OCD, Roma

 

COMPETENZE LINGUISTICHE

Madrelingua: italiano. Padronanza, parlata e scritta, dell’inglese (C2), tedesco (C2) e francese (C1). Conoscenze intermedie di portoghese (B1) e di base di ceco (A2).

 

ATTIVITA’ DIDATTICHE

È stato nominato, per il triennio accademico 2022-2025,Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione (Decreto Rettorale n 191/2023 del 25/01/2023).

Dal 2014/15 (XXX ciclo) ad oggi, è membro del Collegio dei Docenti e ha incarichi di insegnamento nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica, con sede presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata, accreditato dal Ministero dell’Università e Ricerca.

Dal 2019, è membro della Giunta di Facoltà della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Ha curatola versione italiana del testo universitario di statistica medica “Biostatistica Essenziale, una guida non matematica” di Harvey Motulsky, Editrice Piccin (2021). Cfr. EMBERTI GIALLORETI L (a cura di)(2021). Biostatistica Essenziale, una guida non matematica. Di Motulsy H. Piccin editore., ISBN: 978-88-299-3162-0fr.

Dall’anno accademico 1994/95 è stato titolare dei seguenti insegnamenti in corsi di laurea, laurea magistrale e master:

Epidemiologia, Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni sanitarie della Prevenzione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2023/24 ad oggi.

Biostatistica, Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2021/22 ad oggi.

Statistica Medica, Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni sanitarie della Prevenzione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2019/20 ad oggi.

Statistica Sociale, Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni sanitarie della Prevenzione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2019/20 ad oggi.

Demografia, Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni sanitarie della Prevenzione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2019/20 ad oggi.

Statistical Tools for Decision Making, Corso di Laurea in Global Governance (corso di laurea in lingua inglese), Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2019/20 al 2022/23.

Statistica Medica, Corso di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2018/19 ad oggi.

Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2010/11 ad oggi.

Statistica Medica, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2008/09 ad oggi.

Metodologia della Ricerca, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2008/09 ad oggi.

Medical Statistics, Degree in Medicine and Surgery, Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus). 2018/19 (Professore a contratto). L’anno accademico 2018/19 è stato il primo anno in cui l’Università UniCamillus ha avviato il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.

Master Management del rischio infettivo correlato all'assistenza sanitaria, Master di Primo livello, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2018/19 al 2020/21.

Statistica Medica, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2016/17 al 2020/21.

Metodologie epidemiologiche e statistiche, Corso di Laurea in Infermieristica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2016/17 al 2020/21.

Statistica medica, Corso di Laurea in Educazione Professionale, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2013/14 al 2017/18.

Epidemiologia valutativa, Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche e Diagnostiche, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2012/13 al 2019/20.

Metodologia della ricerca clinica ed epidemiologica, Master di secondo livello in “Abilitazione per le funzioni di medico competente ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D. Lgs n. 81/08”, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2012/13 al 2017/18.

Epidemiologia e organizzazione dei servizi, Master di secondo livello in “Governo clinico ed economico nelle strutture sanitarie”, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2012/13 al 2015/16.

Evidenza dell’efficacia della riabilitazione neuropsicologica, Master di primo livello in “Riabilitazione neuropsicologica del cerebroleso adulto”, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Nel 2010/11.

Statistica applicata, Master di primo livello in “Disturbi della Comunicazione, del Linguaggio e dell’Apprendimento in Età Evolutiva: valutazione e presa in carico”, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2008/09 al 2011/12.

Epidemiologia e statistica medica, Master di primo livello in “Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie nell’area della riabilitazione”, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2008/09 al 2010/11.

Epidemiologia, Master di primo livello in “Management per le funzioni di coordinamento infermieristico e per le professioni sanitarie”, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2004/5 al 2009/10.

Igiene generale ed epidemiologia, Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Riabilitazione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2004/05 al 2007/08.

Epidemiologia delle infezioni ospedaliere, Corso di Perfezionamento per Infermiere in Sala Operatoria, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2003/04 al 2006/07.

Metodologie epidemiologiche e statistiche, Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2001/02 al 2011/12.

Epidemiologia, Corso di Laurea in Fisioterapia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2001/02 al 2008/09.

Igiene generale e applicata, Corso di Laurea in Fisioterapia, Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dal 2001/02 al 2003/04.

Metodi statistici in riabilitazione, Corsi per la risoluzione del debito formativo ai fini del conseguimento della Laurea in Logopedia/Fisioterapia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2001/02 al 2002/03

Igiene ed Epidemiologia, Corso di Diploma Universitario per Fisioterapisti, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 1998/99 al 2001/02.

Igiene generale e specialistica, Corso di Diploma Universitario per Fisioterapisti, Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dal 1998/99 al 2000/01.

Epidemiologia, Corso di Diploma Universitario di Infermiere, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 1997/98 al 1999/2000.

Elementi di Igiene e Medicina Preventiva, Scuola per Terapisti della Riabilitazionedell'Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini-Spallanzani di Roma. Dal 1995/96 al 1996/97.

Statistica Sanitaria e Informatica Medica, Scuola per Logopedisti con sede presso l'IRCCS S. Lucia di Roma. Dal 1994/95 al 1995/96.

 

Dall’anno accademico 2009/2020 è stato titolare dei seguenti insegnamenti in Scuole di Specializzazione Mediche:

Statistica Medica, Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2023/24 ad oggi.

Statistica Medica, Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2023/24 ad oggi.

Statistica Medica, Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2022/23 ad oggi.

Statistica Medica, Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2020/21 ad oggi.

Statistica Medica, Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2020/21 ad oggi.

Statistica Medica, Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2017/18 ad oggi.

Statistica medica, Scuola di Specializzazione in Genetica Medica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2017/18 ad oggi.

Statistica medica, Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2017/18 al 2020/21.

Statistica medica, Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2016/17 ad oggi.

Epidemiologia e Statistica Medica, Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2013/14 al 2018/19.

Statistica Medica, Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2009/10 ad oggi.

 

ALTRI INCARICHI DI INSEGNAMENTO IN ITALIA

Nel 2003 è stato docente nel Master in “Analisi e Gestione di Progetti di Sviluppo”, dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Milano.

Dal 2000 al 2004 è stato docente nei corsi di aggiornamento di: “Epidemiologia e Metodologia della Ricerca” indirizzati a medici di medicina generale e specialisti del Lazio ed “Epidemiologia delle malattie cronico-degenerative” indirizzati al personale sanitario della ASL di Pistoia.

Dal 1994 al 2003 ha svolto attività didattica, come docente a contratto, per corsi di Epidemiologia, Metodologia della Ricerca, Statistica e Igiene Generale ed Applicata presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha, inoltre, svolto esercitazioni ed attività di sostegno alla didattica per l'insegnamento di “metodologia epidemiologica” per gli studenti di Medicina e Chirurgia afferenti al corso di Metodologia Clinica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Dal 1992 al 1994 ha collaborato con le attività didattiche e di ricerca della Cattedra di Igiene presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha collaborato, fra l’altro, a progetti di ricerca nel campo neurologico e nella riabilitazione degli handicap fisici.

Ha coordinato campagne di educazione sanitaria diretta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado dei comuni del Lazio, indirizzata alla prevenzione del carcinoma della cervice uterina attraverso l’utilizzo del vaccino anti-papilloma virus (HPV). Cfr. EMBERTI GIALLORETI L, BIONDI G, AGOSTI G (2020). Un gioco da ragazze... e ragazzi! Prevenire il carcinoma della cervice uterina con il Vaccino ANTI PAPILLOMA VIRUS (HPV). Fondazione Federico Calabresi Editore.

 

INCARICHI DI INSEGNAMENTO ALL’ESTERO

Dall’anno accademico 2015/2016 svolge attività d’insegnamento in collaborazione con la Hawler Medical University di Erbil, Iraq, per corsi di perfezionamento in Statistica Medica, Metodologia della Ricerca, Sistemi di Sorveglianza Epidemiologica e Health Monitoring System, diretti a medici di famiglia e specialisti. La collaborazione fra Università della Regione irachena del Kurdistan e Università degli Studi di Roma Tor Vergata è stata formalizzata attraverso due accordi: - un “Agreement of Cultural and Scientific Collaboration”, siglato fra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il “Ministry of Higher Education ans Scientific Research” del Governo Regionale del Kurdistan, Iraq; - un “Agreement of Cooperation” con la Hawler Medical University di Erbil, Iraq. Ad oggi, i medici iracheni che hanno partecipato con successo ai Corsi di Perfezionamento sono stati 712.

 

RESPONSABILITA’ DI STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE IN PROGETTI INTERNAZIONALI

È stato ideatore, proponente e Direttore Generale capo-progetto del progetto di cooperazione internazionale denominato: “Progetto pilota per lo sviluppo di un sistema di monitoraggio sanitario e sorveglianza epidemiologica nella Regione Autonoma del Kurdistan – Iraq”. Il progetto è stato realizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (AID 010465), attraverso una convenzione stipulata con il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università di Tor Vergata – Rep. N. 1783 del 20.04.2015. Il Progetto Pilota, avviato nel giugno 2015, è terminato nel giugno 2017. L’importo complessivo del Progetto Pilota è stato di euro 792.000, di cui euro 474.100 a carico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiano. L’attuazione del progetto avviene in collaborazione con "Ministry of Health" e il "Ministro of Higher Education and Scientific Research" del Kurdistan Regional Government. Obiettivo del progetto pilota è stato quello di testare la possibilità di realizzare nel Kurdistan iracheno (KRG) un sistema informativo in grado di raccogliere dati sanitari sulla popolazione, in un linguaggio riconosciuto a livello internazionale (ICD-10) e di avviare attività di formazione in ambito di sanità pubblica.

Dal gennaio 2018 il progetto è passato dalla fase pilota a quella compiuta. In seguito ai positivi risultati ottenuti dal progetto pilota, il 10 gennaio 2018 l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha affidato al Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università di Tor Vergata il “Progetto per lo sviluppo di un sistema di monitoraggio sanitario e sorveglianza epidemiologica nella Regione Autonoma del Kurdistan – Iraq” (AID 11217). L’importo complessivo del Progetto, includendo anche la fase pilota, ammonta a euro 4.254.000, di cui euro 2.080.000 a carico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiano e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). L'intero progetto è svolto in collaborazione l’Euresist Network, organismo cui partecipano il Karolinska Institutet (Stoccolma, Svezia), il Max Planck Institute for Informatics (Saarbrücken, Germania), l’Università di Siena (Italia) e la Cologne University (Germania). Inoltre, nel quadro del progetto si coopera anche con la piattaforma DHIS2 (District Health Information System), di cui fanno parte la University of Oslo (Norvegia), il Research Council of Norway e il “The Global Found to fight AIDS, Tubercolosis and Malaria”. L’attuazione del progetto avviene in collaborazione con "Ministry of Health" e il "Ministry of Higher Education and Scientific Research" del Kurdistan Regional Government. L’obiettivo del progetto è realizzare nel Kurdistan iracheno (KRG) un sistema informativo in grado di raccogliere dati sanitari sulla popolazione, in un linguaggio riconosciuto a livello internazionale (ICD10). dati. Si tratta di una novità assoluta per la sanità pubblica dell’area ed è il primo sistema di ricerca corrente in sanità pubblica esistente nell’intera area mediorientale.

Dal novembre 2017 a novembre 2018 è stato investigator e co-responsabile per la componente epidemiologica del “EPISTOP Study” (Long-term, prospective study evaluating clinical and molecular biomarkers of epileptogenesis in a genetic model of epilepsy – tuberous sclerosis complex), finanziato dall’Unione Europea (FP7-Health; ID: 602391). I partner del consorzio Epistop sono stati: Academic Medical Centre (Netherlands), ARS Consulting (Italy), Brigham and Women’s Hospital (USA), Charité – Universitätsmedizin Berlin (Germany), French National Institute of Health and Medical Research (France), Genome Scan (Netherlands), International Institute of Molecular and Cell Biology (Poland), Katholieke Universiteit Leuven (Belgium), Medicinal University of Vienna (Austria), Motol University Hospital (Czech Republic), Proteome Factory AG (Germany), Queensland Children’s Hospital (Australia), The Children’s Memorial Health Institute (Poland), University Medical Center Utrecht (Netherlands), University of Rome Tor Vergata (Italy), Vrije Universiteit Brussel (Belgium).

Nel 2012, il New York State Institute for Basic Research on Developmental Disabilities (Staten Island, New York State, USA) ha affidato a Leonardo Emberti Gialloreti la standardizzazione italiana del PDDBI Behavior Inventory, strumento di valutazione di soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico. La standardizzazione della versione italiana ha coinvolto 513 bambini, su un periodo di 24 mesi. Si tratta, ad oggi, del più ampio campione di standardizzazione di un test per l’autismo in lingua italiana. Il test, denominato ASDBI nella sua versione italiana, è stato pubblicato dall’Editore internazionale HOGREFE nel luglio 2014. Il volume, di complessive 325 pagine, include 225 tabelle statistiche di conversione dei valori grezzi in valori standard, percentili, percentuali cumulative e correlazioni. Cfr. EMBERTI GIALLORETI L, BENASSI F (a cura di) (2014). ASD Behavior Inventory – Manuale; Protocollo di valutazione per genitori; Protocollo di valutazione per insegnanti. Editore Hogrefe, Firenze.

 

AFFILIAZIONI E RICONOSCIMENTI

Dal 2021, anno della sua fondazione, è membro della “Advanced School of Public Health, Epidemiology and Biostatistics" (SPES).

Dal 2021 è membro del Consorzio internazionale costituito dalla Universitade Nova de Lisboa, Universidad Autonoma de Madrid e Università di Roma Tor Vergata e fa parte della giuria per l'assegnazione del premio "Blended Learning Award: Promoting Excellence in Higher Education". Il premio è cofinanziato dall'ERASMUS+ Programme dell'Unione Europea. Obiettivo del premio è quello di individuare i migliori corsi blended-learning in diverse aree di conoscenza.

Dal 18 aprile 2018 – soci proponenti il Prof. Giovanni Corrao e la Prof.ssa Annarita Vestri - è socio della Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica (Sismec).

Il 12 dicembre 2016, è stato nominato all’unanimità dall’Assemblea dei Soci del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, membro del “Comitato Scientifico-Strategico del Consorzio AlmaLaurea” per il periodo 2017-2019.

Dal 2015, è incluso nell’elenco revisori del Ministero dell'Università e della Ricerca, REPRISE(Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation), del quale fanno parte “esperti scientifici internazionali, appartenenti a tutti i campi del sapere, e di provata competenza ed autorevolezza nella ricerca fondamentale, e/o nella ricerca industriale, e/o nelle connesse valutazioni economiche, e/o nella diffusione della cultura scientifica”. In questo contesto è stato revisore di numerosi progetti inviati nel quadro di Bandi PRIN.

Dal 2013, è affiliato - su invito - all' “Accademia Romana di Sanità Pubblica”, anno della sua costituzione. Nel 2018 è stato nominato Membro Accademico. Come da statuto, “Possono far parte dell’Accademia i Professori e i Ricercatori delle Università del Lazio e i Professionisti operanti nel Lazio, i quali abbiano dato o siano in grado di dare un particolare contributo alle scienze di Sanità Pubblica”.

 

SVILUPPO E COMMERCIALIZZAZIONE DI BREVETTI

L’attività scientifica di Leonardo Emberti Gialloreti ha portato allo sviluppo di un software, denominato SULICO, indirizzato a far sviluppare forme di comunicazione a persone con gravi compromissioni del linguaggio. Il programma SULICO è uno strumento informatico sviluppato come ausilio alla comunicazione per persone affette da disturbi dello spettro autistico e strumento di riabilitazione sensoriale, cognitiva e attentiva. La versione definitiva del programma è stata commercializzata con il nome di SULICO nel 2010. Leonardo Emberti Gialloreti, in qualità, nel 2010, di Direttore Scientifico e Consigliere del Centro Studi e Riabilitazione CNAPP Onlus (C.F. 97221180587), è co-titolare del Programma per Elaborazione Dati "SULICO - Software for Communication of People with Autism" (Suoni Linguaggio Comunicazione). Il programma per elaborazione SULICO è registrato presso il “Registro Pubblico Speciale per i Programmi per Elaboratore” della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), con Numero di Registrazione D005776 del 01/04/2010.

 

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE SCIENTIFICHE E ATTIVITA’ DI REVIEWER

Co-editor della rivista scientifica "The Open Public Health Journal".

Membro dell’Editorial Board delle riviste scientifiche “Frontiers in Neurology” (Review Editor di Pediatric Neurology), “Frontiers in Pediatrics” (Review Editor di Pediatric Neurology) e “Frontiers in Psychiatry” (Review Editor di Mood and Anxiety Disorders), “Children” (MDPI).

Dal 2004 ad oggi è stato reviewer delle seguenti riviste scientifiche:

  1. British Medical Journal (BMJ),
  2. New England Journal of Medicine (NEJM),
  3. Scientific Reports (published by Nature portfolio),
  4. PLOS ONE,
  5. BMC Public Health,
  6. World Journal of Pediatrics,
  7. Pediatrics,
  8. Vaccine,
  9. Journal of Public Health,
  10. European Journal of Public Health,
  11. Journal of Autism and Developmental Disorders,
  12.  Journal of Medical Virology,
  13. The Journal of Rheumatology,
  14. Medical Hypotheses,
  15. The European Journal of Health Economics,
  16. Italian Journal of Pediatrics,
  17. Current Genomics,
  18. Epidemiology and Infection,
  19. Journal of Pregnancy & Child Health,
  20. Psychiatry Research,
  21. Journal of Otolaryngology and Rhinology,
  22. Medical Research Archives,
  23. Journal of Medical Economics,
  24. International Journal of Developmental Neuroscience,
  25. International Journal of Women's Health,
  26. Neuropsychiatric Disease and Treatment,
  27. Clinical Practice & Epidemiology in Mental Health,
  28. Current Medical Research & Opinion,
  29. Journal of Immunology and Clinical Research,
  30. Journal of International Medical Research,
  31. Journal of Autism and Childhood Schizophrenia.

 

Su richiesta della “London School of Hygiene and Tropical Medicine” è stato reviewer di diverse “Clinical fellowship applications”.

 

ATTIVITA’ DI RICERCA

L’attività di ricerca si è concentrata soprattutto sulla produzione, analisi e interpretazione di dati osservazionali e sperimentali. Come rilevabile dalle caratteristiche politematiche delle pubblicazioni scientifiche, nel corso degli anni la ricerca è stata contraddistinta da un utilizzo della statistica in settori diversificati e multidisciplinari. L’attenzione si è orientata verso l’individuazione di fattori di rischio e prognostici delle malattie, le misure di efficacia di interventi preventivi e di trattamenti farmacologici e riabilitativi, la valutazione dell’impatto degli interventi clinico-assistenziali e la standardizzazione di scale di valutazione clinica.

Il ruolo di Leonardo Emberti Gialloreti negli studi non è mai stato quello di semplice analisi dei dati, ma – in una collaborazione organica con le altre figure professionali e con gruppi di ricerca internazionali - ha sempre partecipato al lavoro dalla fase di progettazione alla raccolta dei dati, fino alla stesura delle conclusioni. Tale ruolo è ravvisabile dal fatto che in gran parte delle pubblicazioni è primo, ultimo nome o unico coautore di ambito biostatistico.

I principali ambiti scientifici in cui Leonardo Emberti Gialloreti ha applicato l’epidemiologia e la statistica medica sono:

1) Sanità Pubblica in Italia: Valutazione dell’impatto dei servizi assistenziali e clinico-organizzativi sulla popolazione anziana fragile. Valutazione dell’impatto delle ondate di calore e del COVID sugli individui fragili. Incidenza e prevalenza di infezioni correlate con l’assistenza. Aspetti bio-psico-sociali di predittività di futuro accesso al pronto soccorso. Prevalenza dei disturbi da alcool in popolazioni senza fissa dimora. Patologie oncologiche e disoccupazione.

2) Sanità pubblica in paesi in via di sviluppo: Creazione di sistemi di sorveglianza epidemiologica e di monitoraggio sanitario su scala regionale e nazionale. Utilizzo di reti neurali per la stima delle cause di morte in paesi i cui dati sanitari non sono attendibili. Impatto della sindrome post-traumatica su popolazioni rifugiate. Vaccino COVID ed esitazione vaccinale nel personale sanitario iracheno. Aderenza alla terapia antiretrovirale in paesi dell’Africa Sub-Sahariana.

3) Malattie infettive: Terapia del HIV/AIDS e sindromi correlate in paesi in via di sviluppo. Analisi di sottotipi HIV, mutazioni e farmacoresistenza. HIV: relazione tra carica virale e conta dei Linfociti CD4. Virologia oncologica: condilomi e tumore della cervice uterina. Epidemiologia e impatto economico dell’Herpes-Zoster e della vaccinazione contro la varicella, attraverso lo sviluppo di modelli di serie temporali (analisi ARIMA, Auto Regressive Integrated Moving Average. Incidenza e prevalenza della condilomatosi genitale.

4) Neuro-epidemiologia: Epidemiologia, eziologia e patogenesi del disturbo dello spettro autistico. Disturbi del sonno e disturbo dello spettro autistico. Incidenza e prevalenza della sindrome apatica. Trattamento della sindrome da fatica cronica. Eziologia e patogenesi della demenza fronto-temporale. Trattamento dei disturbi alimentari e pica. Relazione tra sclerosi tuberosa, sindrome di Sotos e disturbo dello spettro autistico.

5) Epidemiologia Genetica: Utilizzo dell’apprendimento automatico, clustering gerarchico agglomerativo e heatmapping nello studio della genetica del disturbo dello spettro autistico.

6) Diagnostica per immagini: Applicazione dell’epidemiologia e dell’analisi statistica a studi “in vivo” dei fasci neuronali con imaging di risonanza magnetica nucleare in diffusione (Diffusion Tensor Imaging) e trattografia. Studi “in vivo”, per mezzo di tomografia a coerenza ottica (OCT), della retina e nervo ottico in soggetti con sclerosi tuberosa e/o con disturbo dello spettro autistico.

7) Sviluppo e validazione scale di valutazione cliniche e bio-psico-sociali: Sviluppo, standardizzazione e validazione di scale di valutazione per persone con disturbo dello spettro autistico. Sviluppo e validazione di scale di valutazione multidimensionale in geriatria.

8) Neuroriabilitazione: Efficacia della riabilitazione in persone con esiti di patologie cerebrovascolari. Analisi dei fattori che limitano l’efficacia della riabilitazione.