Stefano Giordani è Professore Ordinario di Ricerca Operativa presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Nato a Roma il 25 dicembre 1964. Si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1991 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ricerca Operativa nel 1999 presso la stessa Università.
Ha iniziato a svolgere attività di ricerca nel campo della Ricerca Operativa dal 1992 presso l’ Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, proseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” durante gli studi di dottorato di ricerca. E’ stato Ricercatore Universitario di Ricerca Operativa presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal 1999 al 2002. E’ stato Professore Associato di Ricerca Operativa presso la stessa Facoltà dal 2002 al 2012.
Dal Dicembre 2012 è Professore Oridinario di Ricerca Operativa presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2011 riveste il ruolo di Coordinatore del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale della medesima Università.
E’ stato ed è docente di numerosi insegnamenti universitari (Ricerca Operativa, Logistica, Modelli per la Gestione di Sistemi Complessi, Operations Management, Supply Chain Management, Project Management).
Le sue principali aree di ricerca includono dal punto di vista metodologico l’ottimizzazione combinatoria, con particolare riguardo allo studio di problemi di sequenziamento, scheduling, e routing. Dal punto di vista applicativo, le sue principali aree di ricerca coprono la gestione delle risorse nel trasporto ferroviario, la gestione del traffico aereo, la pianificazione del trasporto di materiali pericolosi, la logistica e il supply chain management.
E’ stato coordinatore di diversi progetti di ricerca commissionati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in particolare nel campo del trasporto di materiali pericolosi.
E' membro dell'Editor Advisory Board della rivista scientifica internazionale "Transportation Research Part E: Logistics and Transportation Review" e membro di comitati scientifici di conferenze internazionali permanenti e revisore per molte riviste internazionali nell'area della Ricerca Operativa, della Logistica e dei Trasporti.
E' coautore di un centinaio di articoli, di cui oltre trentacinque pubblicati su riviste internazionali e più di cinquantacinque apparsi in capitoli di libri o tra gli atti di convegni internazionali.