Curriculum Vitae
Lucia Piredda è nata a GENOVA (GE), il 11/03/1963, è Ricercatore confermato in servizio presso Dipartimento di Biologia di questa Università, per i settori concorsuale 05/B2 e scientifico- disciplinare BIO/06 con l’incarico in affidamento dell’ insegnamento di Citologia e Istologia della Laurea triennale in Scienze Biologiche (canale M-Z).
Formazione
-1987 laurea in Scienze Biologiche presso la Facolta' di Scienze MM.FF.NN. dell'Universita' di Roma "Tor Vergata".
-1988 vincitrice del concorso per l'ammissione al IV Ciclo di Dottorato di Ricerca in "Biologia Cellulare e Molecolare" presso l'Universita' di Roma "Tor Vergata".
- 1989 ha conseguito l'Abilitazione di Stato alla professione di biologo presso l'Universita' di Roma "La Sapienza".
- 1992 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca.
- 1994 si è diplomata alla Scuola di Specializzazione in Applicazioni Biotecnologiche con votazione 50/50 e lode.
-1994, vincitrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, a quattro posti di ricercatore universitario presso la Facolta' di Scienze MM.FF.NN. dell'Universita 'degli Studi di Roma "Tor Vergata", per il gruppo disciplinare: E02- Zoologia ed Anatomia comparata (G.U. della Repubblica Italiana n. 54 bis del 9/7/93), prende servizio sempre nello stesso anno, presso il Dipartimento di Biologia della Facoltà di Scienze MM.FF.NN dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
- 1997 conferma in ruolo di ricercatore presso il Dipartimento di Biologia della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Universita' di Roma "Tor Vergata".
- 2006, le è stato attribuito il titolo di professore aggregato, nei termini e per il periodo temporale normativamente previsti, ai sensi della legge del riordino della docenza universitaria del 4/11/2005 n¡230, Art.1 comma 11.
Soggiorni all'estero
-Dal novembre 1990 all'aprile 1991 ospite presso il laboratorio del Prof. P.J.A. Davies del Department of Pharmacology, University of Texas, Medical School at Houston.
Attività didattica
-Nell’A.A. 2002/2003 ha ricoperto in affidamento l’insegnamento fondamentale di “Citologia e Istologia” (7 CFU) entrambi nell’ambito del Corso di Laurea Triennale in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia;
-dall’A.A. 2003/2004 all'A.A.2007/2008 è docente di “Istologia Animale” (corso fondamentale in affidamento-5CFU e dall’anno 2005/06 come supplenza) nella Laurea triennale in Ecologia;
-dall’A.A. 2003/04 fino all’A.A 2006/07 insegna “Ingegnerizzazione di cellule animali ai fini industriali (attività a scelta 1 CFU) nella Laurea triennale di Biotecnologie.
-dall’A.A. 2004/2005 all'A.A. 2008/2009 insegna inoltre in qualità di supplente "Metodologie molecolari in citologia animale" (corso obbligatorio -2CFU per il piano di studio: “Biologia cellulare e sviluppo”) nella Laurea Magistrale in “Biologia cellulare e molecolare”;
Tali corsi si svolgono nell’ambito delle lauree in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Dall’ A.A.1999/2000 ricopre inoltre in qualità di professore supplente, l'insegnamento in "Biologia cellulare" nell'ambito del corso di Laurea in Scienze Biologiche del vecchio ordinamento presso la Facolta’ di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Dall’A.A.2008/2009 ad oggi è docente supplente di “Citologia e Istologia”(6CFU) nell’ambito delle nuove lauree in Scienze Biologiche (DM 270/04) presso la Facolta’ di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Svolge inoltre attività di tutorato, partecipa regolarmente alle commissioni di esame di profitto e di laurea ed è stata inoltre relatore di numerose tesi di laurea sperimentale.
Finanziamenti
La dott. Lucia Piredda ha preso parte e/o è titolare di fondi per progetti di ricerca per i quali sono stati ottenuti diversi finanziamenti: Istituto Superiore di Sanità, CNR, AIRC, Telethon, FIRB e PRIN di cui è membro revisore. Inoltre a preso parte a Progetti finanziati dall’università di Tor Vergata quali:
-2015 CONSOLIDATE THE FOUNDATIONS.
-2019 BEYOND BORDERS
-2021Progetto scientifico di Ateneo.
Attività scientifica
L'attività scientifica comprende numerose pubblicazioni su riviste peer-reviewed. I temi di ricerca sono rivolti in particolare alla caratterizzazione dei meccanismi molecolari alla base del programma di morte cellulare (apoptosi) e dell’autofagia in fisiologia e nella patogenesi di malattie come il cancro e le malattie neurodegenerative.