LUOGO E DATA DI NASCITA : Roma, 16 gennaio 1964
INDIRIZZO PROFESSIONALE:
Tel. 06 20902107 - Fax 06 20902116, email: fbplacidi@gmail.com
RESIDENZA: Via Marlengo 21/B, 00124 - Roma. T
DOMICILIO: Via Marlengo 21/B, 00124 - Roma.
CITTADINANZA: Italiana
STATO CIVILE:Coniugato, una figlia di 17 anni.
LINGUA STRANIERA: Inglese
ATTUALE POSIZIONE
Specialista in Neurologia.
Dal 2 novembre 1999 è Ricercatore, SSD Neurologia MED/26 dell’Università di Roma Tor Vergata.
Dal 20 dicembre 1999 è Dirigente Medico di I Livello, attualmente strutturato presso il Dipartimento di Neuroscienze del Policlinico Tor Vergata.
Dal 2 novembre 2002 è Ricercatore Confermato SSD Neurologia MED/26 dell’Università di Roma Tor Vergata
Responsabile dell’UOS Centro Regionale di Medicina del Sonno del Policlinico Tor Vergata.
Attività clinico-assistenziale presso il Reparto di Neurologia, il Servizio di Neurofisiopatologia, il Day-Hospital di Neurologia, l’Ambulatorio Epilessia/Disturbi del Sonno del Policlinico Tor Vergata (PTV) ed il Centro di Medicina del Sonno ivi ubicato.
Dal 2004 responsabile del Centro multidisciplinare per lo Studio dei Disturbi del Sonno del Policlinico Tor Vergata, riconosciuto dall’Associazione Italiana di Meidicina del Sonno (AIMS).
Attività didattica::
Attività scientifica svolta presso i Laboratori di Neurofisiologia Clinica dell’Università di Roma Tor Vergata.
In particolare, si occupa di elettroencefalografia, poligrafia ed Ecografia-Doppler. L’attività di ricerca ha riguardato soprattutto lo studio delle interazioni tra sonno, epilessia e farmaci antiepilettici, indagate attraverso tecniche neurofisiologiche (video-elettroencefalografia, poligrafia). Sono state studiate lnoltre e relazioni tra scariche epilettiche, modificazioni del flusso cerebrale e della perfusione cerebrale regionale indagate con Doppler transcranico ed RMN perfusionale. Un ulteriore campo di ricerca è costituito dalle relazioni esistenti tra sonno e sistema neurovegetativo con particolare attenzione alla modulazione autonomica cardiovascolare in rapporto ai vari stadi del sonno. Recentemente l’attività scientifica si è indirizzata anche verso lo studio delle relazioni esistenti tra sonno e disturbi del movimento con particolare attenzione agli effetti svolti dai farmaci antiparkinsoniani sul ciclo sonno-veglia
Tali argomenti sono stati oggetto sia di numerose pubblicazioni “in extenso” su riviste nazionali ed internazionali, la maggiorparte delle quali dotate di impact factor, sia di pubblicazioni in abstract con partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Il Dott. Fabio Placidi ha inoltre attivamente partecipato all’organizzazione di alcuni Congressi e Convegni scientifici Nazionali come il XV° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno che si è svolto a Roma dal 27 al 30 novembre 2005, e “Seminaries in Progress: Focus on Epilepsy” eventi accreditati con ECMche hanno avuto luogo a Roma tra maggio e novembre 2006.
Attività di collaborazione scientifica con l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma dal 1997 al 2004 e dal 2007 al 2010 .
Il Dott. Fabio Placidi ha infine collaborato con alcune riviste internazionali nella revisione di articoli (Epilepsia, Clinical Neurophysiology, Epilepsy Reseach, Plose One).
Dal 1992 è membro dell'Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).
Dal 2001 è membro della Società Italiana di Neurologia (SIN)
STUDI E DIPLOMI
1983: Diploma di maturità classica presso il Liceo Statale Anco Marzio.
1984-1991: iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata
1991: si laurea con lode il 21 marzo 1991 discutendo la tesi "Caratteristiche cliniche, elettroencefalografiche e neuroradiologiche dei disturbi di migrazione neuronale. Presentazione di 4 casi con agiria-pachigiria".
1991: abilitazione alla professione ed iscrizione all'Ordine dei Medici di Roma e Provincia nel luglio 1991.
1992: vincitore del concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Neurologia dell'Università di Roma Tor Vergata diretta dal Prof. G. Bernardi.
1996: sispecializza in Neurologia con votazione 50/50 e lode, discutendo la tesi “Indicatori prgnostici nel coma post-traumatico.” La suddetta specializzazione è conforme al D.L. 257/91
1997: Vincitore del concorso per l’ammissione al XII° ciclo di corso del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
2001: acquisisce il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze discutendo la tesi intitolata “Relazioni tra sonno, epilessia e farmaci antiepilettici”
2002: Attestato di “Esperto in Disturbi del Sonno” rilasciato dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno
ALTRE ESPERIENZE DI LAVORO
1990-1991: attività clinica come medico interno presso la Clinica Neurologica dell’Ospedale S. Eugenio.
1992: Presta servizio militare dal 2/1/92 al 2/1/93 quale SottoTenente Medico di Complemento del Corpo Sanitario Aeronautico presso il 9° Stormo Francesco Baracca-Grazzanise (CE), dove svolge attività ambulatoriale e di pronto soccorso.
1993-1996: assistente in formazione presso il Reparto di Clinica Neurologica dell’Ospedale S. Eugenio dove svolge attività clinica (ambulatoriale e di reparto) ed attività di ricerca, occupandosi in maniera specifica di epilessia, sonno, elettroencefalografia e poligrafia. In questo periodo svolge inoltre attività clinica e di ricerca presso il Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale S. Eugenio.
1996: da aprile a ottobresvolge attività clinica ambulatoriale come consulente neurologo presso il centro “Anni Verdi”.
1997-2000: svolge attività clinica e di ricerca come dottorando in Neuroscienze presso gli ambulatori ed i laboratori della Clinica Neurologica dell’Università di Roma Tor Vergata; nello stesso periodo è consulente scientifico presso l’ IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma.