PAOLA SCARCELLA nata a Roma il 07/09/1961. Professore associato. Laurea in Medicina e Chirurgia. 1987 presso UCSC di Roma; 1991: Specializzazione in Igiene e Sanità Pubblica presso UCSC di Roma; 1997: Dottorato in Epidemiologia e Microbiologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 2004 Ricercatore (MED/42) press il Dipartimento di Sanità Pubblica (ora Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione) presso l’Università Tor Vergta di Roma. Dal 2021 Professore associato presso il medesimo Dipartimento.
Dal 1996 collabora all’attività didattica e di ricerca della Cattedra di Igiene presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Università LUMSA di Roma.
Dal 1990 si occupa di AIDS: 1991 ha partecipato al "Progetto AIDS ¬ Sottoprogetto Assistenziale" del Ministero della sanità, ha svolto uno studio conoscitivo delle forme di assistenza extraospedaliera presenti in Italia ed all'estero per malati di AIDS.
Dal 2003 partecipa alle attività del programma DREAM (Drug Resources Enhancement against AIDS and Malnutrition) promosso dalla ONG “Comunità di S.Egidio-ACAP”, uno dei primi programmi pubblici di cura e prevenzione dell’AIDS con l’utilizzo di farmaci antiretrovirali in paesi in via di sviluppo.
Nell’ambito del programma DREAM ha curato l’organizzazione di numerosi corsi (accreditati presso il programma ECM del Ministero della Salute) rivolti a personale sanitario africano.
Altri campi di ricerca sono da sempre lo studio delle dinamiche demografiche e dell'invecchiamento della popolazione e la valutazione multidimensionale in geriatria.
Dal 2013 socio dell'Accademia romana di Sanità Pubblica.
Nel triennio 2016-2019 membro della Giunta di Facoltà
Attività didattica:
Attività scientifica:
Autrice di oltre 150 articoli scientifici/abstract a convegni nazionali e internazionali