Sara Nardis

Qualifica
ASSOCIATO CONFERMATO
Curriculum Vitae

 

 

La Dott.ssa Sara Nardis si è laureata in Chimica nel 1999, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed ha iniziato la sua attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in qualità di borsista. Nel 2003 ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; nel 2001, durante il corso di Dottorato, ha svolto attività di ricerca presso il Department of Chemistry della University of California a Davis (USA). Nel 2005 ha preso servizio come ricercatore universitario (settore scientifico-disciplinare CHIM/07) presso la Facoltà di Ingegneria e dal 2019 è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

L’attività di ricerca della Dott.ssa Nardis riguarda principalmente la sintesi e la caratterizzazione di macrocicli tetrapirrolici, e la loro applicazione sia come sensori sia come fotosensibilizzatori.

 

All’interno di tale tematica si possono individuare quattro diverse linee di ricerca:

a) Sintesi di diadi ed eterodiadi di macrocicli tetrapirrolici.

b) Sintesi, caratterizzazione e funzionalizzazione di 5,10,15-trifenilcorroli.

c) Sintesi di macrocicli tetrapirrolici idrosolubili per applicazioni mediche (PDT).

d) Sintesi e caratterizzazione di metalloporfirine come nuovi materiali sensibili per lo sviluppo di sensori chimici.

Tale attività di ricerca è documentata da  pubblicazioni su riviste internazionali e da numerose comunicazioni a congressi.