Laurea in Chimica nel 2006 presso l’università degli studi di Roma “Tor Vergata” con tesi sulla caratterizzazione di film sottili superconduttori con tecniche XRD e XRF (presso INFN-LNF). Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso la medesima università nel 2010, e successiva attività di ricercatore post-dottorato (fino al 2014) focalizzata nello studio, produzione e caratterizzazione di materiali nanostrutturati a base carbonio con tecniche CVD per applicazioni optoelettroniche. VG è stata, inoltre, parte del team dello spinoff accademico NanoShare Srl (supportato dal MIUR), occupandosi della sintesi e caratterizzazione di materiali nanostrutturati a base diamante, per applicazioni di Thermal Management in dispositivi elettronici.
Dal 2014 al 2019, VG ha ricoperto il ruolo di Innovation Manager presso l’incubatore di tecnologie Day One Srl, occupandosi di scouting di nuove tecnologie (su territorio nazionale ed europeo), validazione dell’innovazione e ricerca di finanziamenti per lo sviluppo pre-commercializzazione (più di 100 nuove tecnologie selezionate all'anno).
Nel 2021 VG è entrata a far parte dell’Associazione Frascati Scienza con il ruolo di Project Manager, occupandosi della gestione delle attività relative alla Notte Europea dei Ricercatori e dei contatti con la Commissione Europea per la gestione amministrativa del progetto.
Dal 2019 al 2023, VG è stata Assegnista di Ricerca all'interno di XlabF (presso INFN – LNF) contribuendo allo sviluppo di un nuovo hub di tomografia a raggi X ad alta risoluzione, maturando ulteriore esperienza sulle tecniche e ottiche per raggi X applicate allo studio dei materiali, grazie alla collaborazione scientifica con diversi gruppi di ricerca (Università G. Marconi, Università della Tuscia, Università Tor Vergata, Università Sapienza).
VG è stata parte dei gruppi di ricerca di diversi progetti nazionali (STOR-AGE – Miur, ZEPHYRUS- LAZIO INNOVA) ed internazionali (NANORAY-FP7, BLAZE - H2020, LEAF - H2020) ed attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell'Università di Roma Tor Vergata.
La sua ricerca combina tecniche di caratterizzazione con raggi X con tecniche di sintesi chimica, inclusa la deposizione in fase vapore di film sottili e nanostrutture su superfici.