Emanuela Gatto è nata a Genzano di Roma nel 1978. Nel maggio 2003 ha conseguito la laurea in Chimica, con voti 110/110 e lode presso l’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove, nel 2007 ha conseguito il Titolo di Dottore in Chimica. Nello stesso anno, con la sua tesi, dal titolo “Conformationally constrained peptides as new nanomaterials for electrons and energy transfer”, ha vinto il premio Semerano della Società Chimica Italiana come miglior tesi di dottorato di argomento Chimico-Fisico in Italia.
Nel 2007 ha trascorso un periodo di ricerca in Svezia come borsista Marie Curie, presso la Divisione di Fisica Applicata del Dipartimento di Fisica, Chimica e Biologia dell’Università di Linköping. Dal 2008 lavora al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove è attualmente professore associato.
La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio di materiali sostenibili a base di polimeri naturali. Attualmente è coinvolta in due importanti linee di ricerca, che riguardano lo studio di processi di trasferimento elettronico fotoindotto di peptidi depositati su superficie, mediante tecniche spettroscopiche ed elettrochimiche e la sintesi e caratterizzazione di bioplastiche a partire da scarti organici.
Per le pubblicazioni: https://scholar.google.it/citations?user=a3IEMeMAAAAJ&hl=it